Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Santissimi
I SANTISSIMI – duo composto da Sara Renzetti e Antonello Serra – sono i protagonisti dell’estate all’EXMA di Cagliari. In mostra sculture di silicone, plasmato come carne, i cui soggetti sono uomini, donne e bambini colti in un preciso momento: quello del passaggio tra la vita e la morte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SANTISSIMI
a cura di Simona Campus
Cagliari, EXMA Exhbiting and Moving Arts
29 Giugno – 16 Settembre 2018
I SANTISSIMI - duo composto da Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977) - rappresentano una realtà tra le più interessanti della nuova generazione artistica sarda e tra le più apprezzate nel panorama nazionale e internazionale. A loro è dedicata la nuova mostra dell’EXMA, che si conferma a Cagliari centro del contemporaneo, promuovendo la conoscenza presso il grande pubblico di ricerche attuali e innovative, cui si accompagnano molteplici e importanti riflessioni sul nostro presente.
Attraverso una rigorosa selezione di opere, l’esposizione, curata dalla direttrice artistica dell’EXMA Simona Campus, ricostruisce il percorso dei SANTISSIMI così come esso si è sviluppato a partire dal 2009, quando Renzetti e Serra, dopo gli anni della formazione a Firenze e le sperimentazioni individuali, hanno scelto di lavorare insieme, cominciando a plasmare il silicone come fosse carne, dando origine a piccole e grandi sculture in cui la perfezione di dettagli è assolutamente maniacale. Non interessa, però, ai Santissimi, l’iperrealismo fine a sé stesso, né la volontà di stupire, quanto piuttosto la possibilità di abbracciare fedelmente la varietà e la complessità dell’essere umano, attingendo a suggestioni che provengono dalla filosofia, dalla letteratura, dalla storia naturale, portando a sintesi pensiero e fisicità. Fondamentale il riferimento a Carmelo Bene, considerato padre ideale. I soggetti delle sculture sono uomini, donne e bambini colti in un preciso momento: quello del passaggio tra la vita e la morte. “Corpi immobili eppure mai definitivamente statici - scrive nelle note introduttive alla mostra Simona Campus - come se fossero in transizione da una dimensione ad un'altra; come sopresi in un’azione non ancora conclusa, quasi impreparati al mistero della fine; come se qualcosa potesse ancora accadere. Per questo la materia plastica sembra racchiudere e serbare la memoria di un’attitudine performativa”.
Muovendosi all’interno dell’esposizione, il visitatore si ritrova immerso in un’esperienza affascinante e perturbante allo stesso tempo, rapito dalle inquietudini, ma anche dalla misteriosa, straordinaria bellezza dell’esistenza.
Il percorso si snoda a partire dall’installazione In vivo - in cui la relazione tra la figura femminile e quella maschile ha bisogno del nostro intervento per essere attivata - e prosegue con i grandi quadri di
Requiem (Memento mori), ispirati alle foto che alla fine dell’Ottocento ritraevano le persone nei primi attimi dopo la loro morte. Épave, che in Francese significa relitto, occupa una sala dedicata, pressoché al centro dell’esposizione: un organismo che si scompone, che perde il proprio equilibrio diventa constatazione che non può essere evitata e non lascia scampo. La constatazione che tutti, senza distinzione, prima o poi si è reietti. Quanto i Santissimi ci costringono a fare è ripensare il modo di guardare a noi stessi e agli altri, di riconoscerci in quelle che chiamiamo anomalie, riconsiderando profondamente la nostra comune umanità. Su una strada che progressivamente abbandona la figura, Omnis, inno alla fisiologia, introduce alle opere più recenti, fino al climax di Mom: i corpi lasciano spazio all’informe, ad un nucleo compresso di materia ed energia; ad una maternità che, come tutte le maternità, prelude ad un nuovo inizio.
Durante il periodo della mostra sarà realizzata una nuova grande installazione sulla facciata dell’EXMA, una produzione originale appositamente concepita per interpretare l'identità e la storia del luogo, instaurando un dialogo - anticonvenzionale - con la città.
Profilo bio-espositivo
I Santissimi, sono un duo di artisti sardi formato da Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977).
Si formano entrambi all’Accademia di Belle Arti di Firenze; Renzetti seguendo il corso di studio di pittura e Serra di architettura con specializzazione in disegno industriale.
Iniziano a collaborare nel 2009 costruendo un percorso espositivo a livello nazionale ed internazionale.
Nello stesso anno sono presenti ad Artissima, alla quale seguiranno molteplici esperienze fieristiche sia in Europa che negli Stati Uniti, si
ricordano tra le altre: Art Wynwood Miami, Context Art Fair Miami, Scope New York, Scope Basel.
Nel 2010 sono tra i finalisti del Premio Arte Laguna, nel 2011 partecipano alla 54^ Biennale di Venezia ed espongono nella mostra dei finalisti del Premio Arte al Palazzo della Permanente di Milano.
Nel 2013 tornano all’Arsenale di Venezia durante la 55 a Biennale con l’evento collaterale “Crossover, A dialogue between the chinese school of Hubei and the new Italian art scene”.
Ad oggi le loro opere sono state presentate in Italia e all’estero sia in mostre collettive (London Calling a Londra nel 2014, che personali (TA.BU. a Bruxelles nel 2016).
Solo Shows:
2018 Rebirth - White Noise Gallery
2016 Epave - Gagliardi e Domke, Torino
2016 TA.BU - Maison Particulière, Bruxelles
2016 Corpo Sacro - On Art Gallery, Firenze
2011 Nomen Omen – Gagliardi Art System, Torino
Group Shows:
2017 Asylum – EXMA - Exhibiting and Moving Arts, Cagliari
2016 Space Appeal - Paratissima, Torino
2016 The Naked Age - Gagliardi e Domke, Torino
2014 London Calling – Factory-Art Gallery, London
2013 Skin Codes, Santissimi e Fabio Viale - Paratissima, Torino
2013 Shock the Monkey - Artribù Gallery, Roma
2013 La Trilogia Esistenziale - Gagliardi Art System, Torino
2013 Crossover, A dialogue between the chinese school of Hubei and the new Italian art scene – Evento Collaterale alla 55a Biennale di Venezia, Tesa 113 Arsenale Nord
2012 Premio Celeste – Mostra Finalisti, Roma
2012 Co. Co. Co. Como Contemporary contest – Mostra Finalisti, Como
2012 L’eredità dei corpi – Mescolarte, Lazzaretto, Cagliari
2011 Summer Show - Barbara Frigerio Art Gallery, Milano
2011 Spring and Soul – mostra promossa dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Bologna
2011 Fake to Fake - Paratissima, Torino
2011 Premio Arte, Mostra Finalisti - Palazzo della Permanente, Milano
2011 The Big Style - Bongiovanni Art Gallery, Bologna
2011 PAV Padiglione Arti Visive - Berchidda
2011 54^ Biennale di Venezia - Padiglione Italia – Sezione Sardegna, Venezia
2011 New Grotesque - Basilica di Sant'Ambrogio, Milano
2010 Group Show - Artribù Gallery, Roma
2010 Premio Arte Laguna, Mostra Finalisti - Venezia
2010 Santissimi – La Bacheca, Cagliari
2009 Seventh Heaven – Lazzaretto, Cagliari
Fairs:
2017 Art Wynwood - Robert Fontaine Gallery, Miami
2016 Context Art Fair - Robert Fontaine Gallery, Miami
2015 Scope Basel - Gagliardi Art System, Basel
2014 Scope Basel - Gagliardi Art System, Basel
2013 Scope Miami - Gagliardi Art System, Miami
2013 Scope Basel - Gagliardi Art System, Basel
2013 Arte accessibile “Pop up design tour”, Milano
2013 Scope New York - Gagliardi Art System, New York
2012 Scope Miami - Gagliardi Art System, Miami
2011 Scope Miami - Gagliardi Art System, Miami
2009 Artissima - Torino
a cura di Simona Campus
Cagliari, EXMA Exhbiting and Moving Arts
29 Giugno – 16 Settembre 2018
I SANTISSIMI - duo composto da Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977) - rappresentano una realtà tra le più interessanti della nuova generazione artistica sarda e tra le più apprezzate nel panorama nazionale e internazionale. A loro è dedicata la nuova mostra dell’EXMA, che si conferma a Cagliari centro del contemporaneo, promuovendo la conoscenza presso il grande pubblico di ricerche attuali e innovative, cui si accompagnano molteplici e importanti riflessioni sul nostro presente.
Attraverso una rigorosa selezione di opere, l’esposizione, curata dalla direttrice artistica dell’EXMA Simona Campus, ricostruisce il percorso dei SANTISSIMI così come esso si è sviluppato a partire dal 2009, quando Renzetti e Serra, dopo gli anni della formazione a Firenze e le sperimentazioni individuali, hanno scelto di lavorare insieme, cominciando a plasmare il silicone come fosse carne, dando origine a piccole e grandi sculture in cui la perfezione di dettagli è assolutamente maniacale. Non interessa, però, ai Santissimi, l’iperrealismo fine a sé stesso, né la volontà di stupire, quanto piuttosto la possibilità di abbracciare fedelmente la varietà e la complessità dell’essere umano, attingendo a suggestioni che provengono dalla filosofia, dalla letteratura, dalla storia naturale, portando a sintesi pensiero e fisicità. Fondamentale il riferimento a Carmelo Bene, considerato padre ideale. I soggetti delle sculture sono uomini, donne e bambini colti in un preciso momento: quello del passaggio tra la vita e la morte. “Corpi immobili eppure mai definitivamente statici - scrive nelle note introduttive alla mostra Simona Campus - come se fossero in transizione da una dimensione ad un'altra; come sopresi in un’azione non ancora conclusa, quasi impreparati al mistero della fine; come se qualcosa potesse ancora accadere. Per questo la materia plastica sembra racchiudere e serbare la memoria di un’attitudine performativa”.
Muovendosi all’interno dell’esposizione, il visitatore si ritrova immerso in un’esperienza affascinante e perturbante allo stesso tempo, rapito dalle inquietudini, ma anche dalla misteriosa, straordinaria bellezza dell’esistenza.
Il percorso si snoda a partire dall’installazione In vivo - in cui la relazione tra la figura femminile e quella maschile ha bisogno del nostro intervento per essere attivata - e prosegue con i grandi quadri di
Requiem (Memento mori), ispirati alle foto che alla fine dell’Ottocento ritraevano le persone nei primi attimi dopo la loro morte. Épave, che in Francese significa relitto, occupa una sala dedicata, pressoché al centro dell’esposizione: un organismo che si scompone, che perde il proprio equilibrio diventa constatazione che non può essere evitata e non lascia scampo. La constatazione che tutti, senza distinzione, prima o poi si è reietti. Quanto i Santissimi ci costringono a fare è ripensare il modo di guardare a noi stessi e agli altri, di riconoscerci in quelle che chiamiamo anomalie, riconsiderando profondamente la nostra comune umanità. Su una strada che progressivamente abbandona la figura, Omnis, inno alla fisiologia, introduce alle opere più recenti, fino al climax di Mom: i corpi lasciano spazio all’informe, ad un nucleo compresso di materia ed energia; ad una maternità che, come tutte le maternità, prelude ad un nuovo inizio.
Durante il periodo della mostra sarà realizzata una nuova grande installazione sulla facciata dell’EXMA, una produzione originale appositamente concepita per interpretare l'identità e la storia del luogo, instaurando un dialogo - anticonvenzionale - con la città.
Profilo bio-espositivo
I Santissimi, sono un duo di artisti sardi formato da Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977).
Si formano entrambi all’Accademia di Belle Arti di Firenze; Renzetti seguendo il corso di studio di pittura e Serra di architettura con specializzazione in disegno industriale.
Iniziano a collaborare nel 2009 costruendo un percorso espositivo a livello nazionale ed internazionale.
Nello stesso anno sono presenti ad Artissima, alla quale seguiranno molteplici esperienze fieristiche sia in Europa che negli Stati Uniti, si
ricordano tra le altre: Art Wynwood Miami, Context Art Fair Miami, Scope New York, Scope Basel.
Nel 2010 sono tra i finalisti del Premio Arte Laguna, nel 2011 partecipano alla 54^ Biennale di Venezia ed espongono nella mostra dei finalisti del Premio Arte al Palazzo della Permanente di Milano.
Nel 2013 tornano all’Arsenale di Venezia durante la 55 a Biennale con l’evento collaterale “Crossover, A dialogue between the chinese school of Hubei and the new Italian art scene”.
Ad oggi le loro opere sono state presentate in Italia e all’estero sia in mostre collettive (London Calling a Londra nel 2014, che personali (TA.BU. a Bruxelles nel 2016).
Solo Shows:
2018 Rebirth - White Noise Gallery
2016 Epave - Gagliardi e Domke, Torino
2016 TA.BU - Maison Particulière, Bruxelles
2016 Corpo Sacro - On Art Gallery, Firenze
2011 Nomen Omen – Gagliardi Art System, Torino
Group Shows:
2017 Asylum – EXMA - Exhibiting and Moving Arts, Cagliari
2016 Space Appeal - Paratissima, Torino
2016 The Naked Age - Gagliardi e Domke, Torino
2014 London Calling – Factory-Art Gallery, London
2013 Skin Codes, Santissimi e Fabio Viale - Paratissima, Torino
2013 Shock the Monkey - Artribù Gallery, Roma
2013 La Trilogia Esistenziale - Gagliardi Art System, Torino
2013 Crossover, A dialogue between the chinese school of Hubei and the new Italian art scene – Evento Collaterale alla 55a Biennale di Venezia, Tesa 113 Arsenale Nord
2012 Premio Celeste – Mostra Finalisti, Roma
2012 Co. Co. Co. Como Contemporary contest – Mostra Finalisti, Como
2012 L’eredità dei corpi – Mescolarte, Lazzaretto, Cagliari
2011 Summer Show - Barbara Frigerio Art Gallery, Milano
2011 Spring and Soul – mostra promossa dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Bologna
2011 Fake to Fake - Paratissima, Torino
2011 Premio Arte, Mostra Finalisti - Palazzo della Permanente, Milano
2011 The Big Style - Bongiovanni Art Gallery, Bologna
2011 PAV Padiglione Arti Visive - Berchidda
2011 54^ Biennale di Venezia - Padiglione Italia – Sezione Sardegna, Venezia
2011 New Grotesque - Basilica di Sant'Ambrogio, Milano
2010 Group Show - Artribù Gallery, Roma
2010 Premio Arte Laguna, Mostra Finalisti - Venezia
2010 Santissimi – La Bacheca, Cagliari
2009 Seventh Heaven – Lazzaretto, Cagliari
Fairs:
2017 Art Wynwood - Robert Fontaine Gallery, Miami
2016 Context Art Fair - Robert Fontaine Gallery, Miami
2015 Scope Basel - Gagliardi Art System, Basel
2014 Scope Basel - Gagliardi Art System, Basel
2013 Scope Miami - Gagliardi Art System, Miami
2013 Scope Basel - Gagliardi Art System, Basel
2013 Arte accessibile “Pop up design tour”, Milano
2013 Scope New York - Gagliardi Art System, New York
2012 Scope Miami - Gagliardi Art System, Miami
2011 Scope Miami - Gagliardi Art System, Miami
2009 Artissima - Torino
29
giugno 2018
Santissimi
Dal 29 giugno al 16 settembre 2018
arte contemporanea
Location
EXMA’
Cagliari, Via San Lucifero, 71, (Cagliari)
Cagliari, Via San Lucifero, 71, (Cagliari)
Biglietti
intero € 5
Orario di apertura
dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Giovedì fino alle ore 24. Chiuso il lunedì.
Vernissage
29 Giugno 2018, h 19,00
Autore
Curatore