Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Satoshi Hirose – Pas au de-là
Pas au de-là è il titolo della mostra progettata da Satoshi Hirose per lo spazio espositivo di Umberto Di Marino. E’ un invito a non fermarsi alla percezione iniziale di ciò che si ha a portata di mano.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Pas au de-là è il titolo della mostra progettata da Satoshi Hirose per lo spazio espositivo di Umberto Di Marino. E' un invito a non fermarsi alla percezione iniziale di ciò che si ha a portata di mano, attraverso la quantità infinita di informazioni che si ricevono ogni giorno. E' un invito ad una criticità sistematica non solo su ciò che è proposto come dato certo, ma anche sulla nostra capacità di percepire effettivamente il messaggio. La comunicazione e, di conseguenza la comprensione, sono soggette oggi più che mai ad equivoci, a trasmissioni di dati che mancano del realistico passaggio da una cultura all'altra, da un media all'altro. Tradurre significa andare verso l'altro, convincersi che il suo messaggio si dispone trasversalmente al nostro, non impone o distrugge le regole cui si è abituati, ma si interseca a queste fornendo chiavi di lettura nuove, punti di vista diversi che arricchiscono. Sembra strano, oggi, affermare tutto ciò, ma questa epoca, pur portandoci ad una grande apertura verso la possibilità dei contatti con l'altro e con le infinite sue declinazioni culturali, ha pagato con l'impoverimento dei contenuti e con la frammentazione o con la netta chiusura dei passaggi naturali allo scambio. Per assurdo, siamo più prevenuti oggi, senza accorgercene, verso ciò che è diverso, che una volta. Tradurre, viaggiare, capire l'altro è impossibile se prima non si conosce a fondo la propria natura. (Simona Barucco)
La mostra di compone di cinque sculture, una foto tratta dalle sky series di Alagna e da un mail project.
L'artista ha realizzato una 'casa del caffè' (trasformando la destinazione d'uso della caratteristica casa del tè d'origine giapponese) di dimensioni realistiche (200x200x200) e l'ha fissata al soffitto della galleria al contrario, a tetto in giù, cospargendo il suo interno di polvere di caffè, in modo da porre l'accento sul collegamento, il Pas au de-là con la cultura partenopea e citando in questa rotazione antigravitazionale la tipica manovra che si effettua con la caffettiera napoletana.Le altre sculture presenti sono altrettante 'case' ora del peperoncino, ora dei limoni, ora del sapone, ora dello zucchero, e costituiscono in tal modo diversi universi, microcosmi a se stanti, arcipelaghi galleggianti nel mare della comunicazione e della ibridazione.
Satoshi Hirose è nato a Tokio nel 1963. vive e lavora a Milano e Tokio.
Mostre selezionate:
2003 - Traveller, Nicola Fornello gallery, Torino, Italia.
2002 - Architetture del Colore, Umberto di Marino Arte Contemporanea, Giugliano, Napoli, Italia
2001 - Neo Tokyo, Museum of Contemporary Art, Sydney, Australia
- Super Future, Luigi Pecci Contemporary Art Center, Prato, Italia
2000 - day, day, day...., Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Giappone
- 2001, Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Hiroshima, Giappone
La mostra di compone di cinque sculture, una foto tratta dalle sky series di Alagna e da un mail project.
L'artista ha realizzato una 'casa del caffè' (trasformando la destinazione d'uso della caratteristica casa del tè d'origine giapponese) di dimensioni realistiche (200x200x200) e l'ha fissata al soffitto della galleria al contrario, a tetto in giù, cospargendo il suo interno di polvere di caffè, in modo da porre l'accento sul collegamento, il Pas au de-là con la cultura partenopea e citando in questa rotazione antigravitazionale la tipica manovra che si effettua con la caffettiera napoletana.Le altre sculture presenti sono altrettante 'case' ora del peperoncino, ora dei limoni, ora del sapone, ora dello zucchero, e costituiscono in tal modo diversi universi, microcosmi a se stanti, arcipelaghi galleggianti nel mare della comunicazione e della ibridazione.
Satoshi Hirose è nato a Tokio nel 1963. vive e lavora a Milano e Tokio.
Mostre selezionate:
2003 - Traveller, Nicola Fornello gallery, Torino, Italia.
2002 - Architetture del Colore, Umberto di Marino Arte Contemporanea, Giugliano, Napoli, Italia
2001 - Neo Tokyo, Museum of Contemporary Art, Sydney, Australia
- Super Future, Luigi Pecci Contemporary Art Center, Prato, Italia
2000 - day, day, day...., Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Giappone
- 2001, Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Hiroshima, Giappone
18
marzo 2004
Satoshi Hirose – Pas au de-là
Dal 18 marzo al 20 giugno 2004
arte contemporanea
Location
UMBERTO DI MARINO ARTE CONTEMPORANEA – GIUGLIANO
Giugliano In Campania, Via Colonne, 2B, (Napoli)
Giugliano In Campania, Via Colonne, 2B, (Napoli)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato ore 10.30 -13.00/17.00 - 20.00
Vernissage
18 Marzo 2004, ore 19.30