Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Scarpe: arte e poesia del quotidiano 2006
Originalità ed unicità del progetto stanno nel suo forte legame con le caratteristiche produttive e culturali del territorio di San Mauro Pascoli e nel promuovere la produzione ad hoc di opere d’arte contemporanea sul tema “Le scarpe”
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Su incarico del Comune di San Mauro Pascoli (FC), l'Associazione culturale CRAC (Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea)* realizza la 3° edizione di questa mostra, col patrocinio della Provincia di Forlì e della Regione Emilia Romagna, dando continuità a un evento apprezzato nelle precedenti edizioni.
Originalità ed unicità del progetto stanno nel suo forte legame con le caratteristiche produttive e culturali del territorio di San Mauro Pascoli e nel promuovere la produzione ad hoc di opere d'arte contemporanea sul tema “Le scarpe”.
Il progetto coinvolge: CERCAL, (Centro Ricerca e Formazione Internazionale Calzaturiera), Associazioni artigiane calzaturiere, Scuole materne e soprattutto l'Associazione Sammauroindustria, che annualmente mette a disposizione un Premio-acquisto per l'acquisizione di un opera selezionata, che va a costituire il patrimonio di un museo d'arte contemporanea sulla calzatura, del Comune di San Mauro Pascoli.
La mostra si concentra sulla dimensione soggettiva e poetica evocata dalla scarpa, e quest'anno, sul tema specifico: “la forma del cammino e il cammino della forma”, stimolando gli artisti a lavorare sulla forma scarpa come essenza di un percorso interiore ed esteriore, come storia e trasformazione, come metafora di cammino e percorso nel presente e nel passato, come luogo ritrovato.
Gli artisti partecipanti sono di diverse generazioni (molti dei quali conosciuti a livello nazionale) con la presenza di alcuni stranieri. Vengono invitati ad utilizzare materiali, forme, sagome, colori, normalmente usati per la realizzazione delle scarpe e forniti dalle aziende calzaturiere. L’allestimento espositivo comprenderà sia le opere prodotte, sia alcuni modelli di calzature, messi a disposizione da importanti aziende del territorio. Un catalogo documenterà mostra ed iniziative collegate.
L’opening avrà luogo il 20 ottobre alle ore 17. Apertura mostra fino al 26 novembre 2006.
Orari visita: nei giorni della Fiera di San Crispino 10.00-12.30; 14.30-19.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.30; 15.00-19.00.
Nell'ambito dell'inaugurazione verranno presentati un Video sulla storia della calzatura, e il libro "SHOES. A history from sandals to sneakers" di G.Riello e P.Mc Neill, a cura dell'Univ. di Bologna/ sede di Rimini/corso di Laurea in Culture e Tecniche del Costume e della Moda.
20
ottobre 2006
Scarpe: arte e poesia del quotidiano 2006
Dal 20 ottobre al 26 novembre 2006
arte contemporanea
arti decorative e industriali
arti decorative e industriali
Location
VILLA TORLONIA
San Mauro Pascoli, Via II Martiri, 2, (Forlì-cesena)
San Mauro Pascoli, Via II Martiri, 2, (Forlì-cesena)
Orario di apertura
nei giorni della Fiera di San Crispino 10.00-12.30; 14.30-19.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.30; 15.00-19.00
Vernissage
20 Ottobre 2006, ore 17