-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Scenery of Tokyo / Chiyoda
La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale di Tokyo, Distretto di Chiyoda, con il supporto dell’Amministrazione di Tokyo, Distretto di Chiyoda e in cooperazione con ENIT e Alitalia. L’Associazione Culturale di Tokyo, Distretto di Chiyoda è stata fondata nel 1982 come organizzazione culturale di scambio rivolta ai cittadini del Distretto di Chiyoda. Il suo scopo principale è quello di proporre alla comunità locale diverse attività inerenti l’arte, la cultura e lo sport e di costruire delle solide relazioni tra persone di diverse aree geografiche, non solo in Giappone, ma anche altrove. L’associazione si occupa di organizzare attività culturali ed esposizioni nell’ambito della pittura, della calligrafia, della poesia, della musica, della fotografia.
Quest’anno Tokyo, la capitale del Giappone celebra il suo 400o anniversario dall’inizio del Periodo Edo. Nel corso di quest’anno si sono svolte varie manifestazioni di commemorazione. Si inserisce in quest’ambito questa esposizione, che comprende 57 quadri e stampe raccolti nelle due serie “Vedute del Periodo Edo” e “Vedute di Tokyo oggi”.
“Vedute del Periodo Edo” include 13 opere originali dell’artista Hiroshige Ando, uno dei più famosi realizzatori di ukiyoe del Periodo Edo, oltre ad altre 3 opere ukiyoe. “Vedute di Tokyo oggi” raccoglie circa 40 opere tra acquerelli e disegni che riproducono gli stessi scenari delle opere ukiyoe.
Scopo della mostra è trasmettere al pubblico italiano il valore delle strutture antiche e i modi di vita dell’età d’oro del passato accanto al senso della perdita causata dai recenti avvenimenti, che hanno provocato la rapida scomparsa di molti edifici e strade antiche di Tokyo.
Scenery of Tokyo / Chiyoda
Venezia, Campo San Stae, 1980, (Venezia)