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Scultura e design
Non sempre esistono differenze marcate tra scultura e design ma sicuramente è differente il punto di inizio: la motivazione.
Comunicato stampa
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C’è attualmente un’altissima produzione di oggetti nel mondo; il processo industriale necessariamente sfrutta tutti i migliori accorgimenti per la vendita, non ultimo l’aspetto estetico unito alla funzionalità, cioè il design di cui l’aspetto poetico, il riferimento estetico, è spesso la scultura. Non sempre esistono differenze marcate, ma è differente il punto di inizio: la motivazione.
Lo scultore, nel pensare alla sua creazione, segue un impulso interno; l’opera di design è una ricerca finalizzata ad uno scopo utile. In questa ricerca paziente rientra anche la figurazione artistica. Lo studio dei materiali - anche da un punto di vista economico e di durabilità - la possibilità dell’oggetto di essere fabbricato e riprodotto industrialmente sono delle caratteristiche proprie dell’oggetto di design che ha la capacità di mantenere il “senso” del progetto inalterato attraverso tutti i cambiamenti di gusto.
La Bauhaus, famosa scuola tecnica diretta da Gropius, è all’origine del moderno design e non a caso vi insegnavano maestri quali Paul Klee, Theo Van Doesburg, W. Kandinski, Marcel Breuer; forte è l’influenza di Piet Mondrian. Centro culturale e didattico vicino al movimento De Stijl, si ritrovano in esso tracce di cubismo, futurismo, espressionismo ecc. fino a quando, superando il razionalismo, vi è un ritorno al mito naturalistico dell’organico” (G.C. Argan).
La mostra fa solamente qualche riferimento ai grandi maestri, limitandosi all’esposizione di alcuni libri, alla riproduzione della sedia red-bleu di Rietveld, a qualche ricostruzione o disegni anche con un occhio al panorama del design italiano degli anni 70 o di anni più recenti, ma punta ad esporre, secondo la linea della galleria, le opere emergenti di scultori che hanno prodotto anche oggetti o contaminazioni di oggetti trovati.
Lo scultore, nel pensare alla sua creazione, segue un impulso interno; l’opera di design è una ricerca finalizzata ad uno scopo utile. In questa ricerca paziente rientra anche la figurazione artistica. Lo studio dei materiali - anche da un punto di vista economico e di durabilità - la possibilità dell’oggetto di essere fabbricato e riprodotto industrialmente sono delle caratteristiche proprie dell’oggetto di design che ha la capacità di mantenere il “senso” del progetto inalterato attraverso tutti i cambiamenti di gusto.
La Bauhaus, famosa scuola tecnica diretta da Gropius, è all’origine del moderno design e non a caso vi insegnavano maestri quali Paul Klee, Theo Van Doesburg, W. Kandinski, Marcel Breuer; forte è l’influenza di Piet Mondrian. Centro culturale e didattico vicino al movimento De Stijl, si ritrovano in esso tracce di cubismo, futurismo, espressionismo ecc. fino a quando, superando il razionalismo, vi è un ritorno al mito naturalistico dell’organico” (G.C. Argan).
La mostra fa solamente qualche riferimento ai grandi maestri, limitandosi all’esposizione di alcuni libri, alla riproduzione della sedia red-bleu di Rietveld, a qualche ricostruzione o disegni anche con un occhio al panorama del design italiano degli anni 70 o di anni più recenti, ma punta ad esporre, secondo la linea della galleria, le opere emergenti di scultori che hanno prodotto anche oggetti o contaminazioni di oggetti trovati.
31
gennaio 2013
Scultura e design
Dal 31 gennaio al 13 febbraio 2013
arte contemporanea
Location
STUDIO DR SPAZIO VISIVO
Roma, Via Tolemaide, 19A, (Roma)
Roma, Via Tolemaide, 19A, (Roma)
Orario di apertura
feriali 10,30 -13 e 16,30-19,30
Vernissage
31 Gennaio 2013, ore 18 fino alle ore 21
Autore
Curatore