-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
September Four
Conclusasi con successo di critica e pubblico la mostra personale dello scultore coreano Park Eun-Sun, la Swinger Art Gallery di via Mazzini 2, Verona, riprende in settembre la propria attività espositiva con le opere di quattro artisti italiani inaugurando venerdì 26 p.v. alle ore 18.00 la mostra “September Four”.
Roberto Floreani
Nato a Venezia nel 1956, vive e lavora a Vicenza. Il lavoro di Floreani enfatizza la sensibilità per la metamorfosi della materia, semplicità ed essenzialità della forma, idea e simbolo della componente mentale. Le immagini si rivelano sulla tela con un senso inconscio e misterioso che passa attraverso mondi esoterici e simbologie alchemiche. L’indagine di Floreali è il risultato di un processo intellettuale all’interno del quale convergono non solo sofisticate citazioni pittoriche ma anche suggestioni letterarie, incanti poetici ed ideali emozioni. Nelle opere in mostra l’artista predilige segni concentrici quali spirali, ovali, cerchi e foglie stilizzate. Importanti collezioni pubbliche e numerosi musei ospitano i suoi lavori.
Lome (Lorenzo Menguzzato)
Nato a Trento nel 1967, vive e lavora a Trento e Dolcé (Vr). Presenta nelle sue opere un ritorno alla neo figurazione che propone nuove prospettive, possibilità di indagini, scoperte, ricognizioni che allargano il panorama dell’attività estetica alla ricerca di nuovi scenari. Maschere, bozzetti, caricature, ritratti, finte fotografie, disegni, schizzi, studi, prove, modelli, deformazioni, simulacri, dipinti dei tipi più disparati dell’universalità umana considerati con simpatia e umorismo. In questa galleria Lome si confessa e ricerca anche se stesso. Le sue opere sono presenti in prestigiosi musei e collezioni internazionali quali: Mart di Rovereto, Trackelhaus di Salisburgo e Museo Casabianca di Malo (Vi) e inoltre si possono ammirare vetrate e sculture nella Chiesa dell’Aeroporto di Orio al Serio (Bg), Chiesa Centro Giovanni Paolo II a Loreto (An) e Cappella S. Lorenzo a Storo (Tn).
Mara Paoletti
Nata a Verona nel 1947 dove tuttora vive e lavora. Le opere fotografiche di Mara Paoletti catturano immagini di cui l’oggetto è un dettaglio pervasivo che invade la superficie con una bidimensionalità artificiale. La realtà viene trasformata attraverso questo artificio, l’assenza di sfondo,di spazio e di prospettiva e l’affiorare di un doppio senso, di un’apparenza sottolinea la potenzialità metamorfica insita in qualsiasi oggetto-soggetto. La macchina e la pellicola fotografica, utilizzate come strumenti alternativi a pennelli colori e tele, inquadrano particolari enigmatici così sottraendo i vincoli tenaci e sistematici della logica e della funzionalità all’osservatore mettendo l’immaginazione al centro di una visione altamente simbolica. Alcune opere sono state utilizzate per concorsi giornalistici e dall’Accademia Mondiale della Poesia..
Serio
Antonio Serio è nato nel 1947 a Vietri sul Mare (Salerno) dove vive tuttora. Figlio d’arte inizia a dipingere a dieci anni realizzando la sua prima mostra a diciotto. Il suo stile può essere definito neoumanistico e quasi tutta la sua produzione ha come sfondo la costiera amalfitana e implica dei messaggi spirituali che invitano al dialogo con altri esseri umani e la Natura. Nella dualità spazio/tempo si configura una realtà in cui il pensiero e l’azione, attraverso un meccanismo complesso, delineano i semplici richiami del linguaggio pittorico. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti, tra i quali la “Rosa d’Oro” nel 2002.
September Four
Verona, Corso Cavour, 25, (Verona)