Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sergio Bovenga – Lo spazio
In occasione di START 2009 , apertura straordinaria serale delle gallerie d’Arte Contemporanea genovesi, l’1 ottobre Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea inaugura la mostra personale di Sergio Bovenga, che sarà presente per la serata.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Per esso saranno nomi tutte quelle cose che hanno stabilito i mortali, convinti che fossero vere: nascere e perire, essere e non-essere, cambiare luogo e mutare luminoso colore.
Inoltre, poiché c'è un limite estremo, esso è compiuto da ogni parte, simile a massa di ben rotonda sfera, a partire dal centro uguale in ogni parte: infatti, né in qualche modo più grande né in qualche modo più piccolo è necessario che sia, da una parte o da un'altra”.
De rerum Natura - Parmenide di Elea
La mostra
In occasione di START 2009 , apertura straordinaria serale delle gallerie d'Arte Contemporanea genovesi, l'1 ottobre Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea inaugura la mostra personale di Sergio Bovenga, che sarà presente per la serata. La mostra verrà presentata anche in occasione della Giornata del Contemporaneo, il 3 ottobre e proseguirà fino all'8 novembre.
La sfera, l’Essere, lo Spazio, la Riflessione, il Limite e l’Infinito, l’Opposizione: ogni caposaldo filosofico potrebbe essere chiamato in causa per descrivere adeguatamente l’opera e la ricerca di Bovenga, il suo spirito metafisico, la sua realizzazione poetica e gli aspetti scientifici. I contenuti sono tali da suscitare non solo meraviglia e stupore ma anche l'interesse degli scienziati che stanno svolgendo studi approfonditi con quanto energe dai suoi lavori cheinvadono i campi della sciernza pur partendo dalla pittura. Il godimento diretto delle opere suscitano emozioni che lasciano il segno e aprono nuove vie nella mente e interrogativi che attendono risposte meditate.
Biografia dell’artista
Sergio Bovenga nasce a Genova, dove completa gli studi all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Da anni persegue con la sua attività artistica la riscoperta dell’orizzonte del visibile, la genealogia e la fenomenologia della percezione e delle immagini. Per Bovenga, il suo lavoro non è il fine ma il mezzo, lo strumento di una continua sperimentazione della soglia del visibile, ricerca della possibilità di restituire carne sensibile alla logica della sensazione. Dopo diverse esperienze nazionali e internazionali Bovenga approda ad un nuovo esperimento: la progettazione di uno specchio sferico concavo (m 1,50), quindi la costruzione di uno spazio
proiettivo reale tridimensionale. Questo luogo, definito dal matematico G. Ferrarese lo “Spazio di Bovenga”, che restituisce una presenza reale e oggettiva all’idea filosofica di uno spazio e di una visione totale ha fornito una realtà “a una delle più belle e importanti astrazioni della matematica”. Nell’anno 2000, in occasione di una sua personale presso la Pubblica Galleria di Varberg (Svezia). Bovenga introduce il
progetto dello specchio sferico. Lo specchio sferico “Matrice Ottica” (resina e alluminio diametro m 1,50) viene presentato nell’anno 2001 all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma (Svezia). Nello stesso anno si interessa all’opera l’ESA (Ente Spaziale Europeo) che la espone presso la sede di Noordwijk (Olanda), si instaura un dialogo tuttora in corso. L'artista è tuttora presente in Biennale alla mostra Glasstress.
01
ottobre 2009
Sergio Bovenga – Lo spazio
Dal primo ottobre al 15 novembre 2009
arte contemporanea
presentazione
presentazione
Location
ELLEQUADRO DOCUMENTI – PALAZZO DUCALE
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 9 - 13 / 15 - 19; sabato 15 -19
Aperture straordinarie 1 ottobre START e 3 ottobre Giornata del Contemporaneo
ore 15 - 23 e mattino su appuntamento
Vernissage
1 Ottobre 2009, ore 18.00
Autore
Curatore