Sergio Mario Illuminato – Vulnerarehttps://www.exibart.com/repository/media/2024/10/immagine-guida-cortometraggioVulnerare-1068x697.jpg

Sergio Mario Illuminato – Vulnerare

Il prossimo 3 ottobre 2024, alle ore 18:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenterà alla stampa l’anteprima internazionale del cortometraggio VULNERARE – opera prima di Sergio Mario Illuminato – che esplora la vulnerabilità umana attraverso la creatività artistica. Questa proiezione è parte del progetto artistico ‘IOSONOVULNERABILE, fallire è una conquista – arte è amare l’errore’, una pratica performativa transdisciplinare che abbraccia la sperimentazione artistica contemporanea e la creatività emergente di scuole e accademie europee.

Il cortometraggio è stato girato nell’affascinante cornice dell’exCarcere Pontificio di Velletri, un luogo intriso di storia, edificato nel periodo successivo alla morte di Giuseppe Garibaldi, cittadino onorario ed eroe nazionale. Abbandonato per oltre 30 anni e destinato alla demolizione, il carcere è stato scelto da Illuminato come sfondo per far rivivere, attraverso un gruppo di artisti contemporanei – pittori, fotografi, cineasti, danzatori e musicisti – la vulnerabilità nascosta tra quelle antiche mura. Questo collettivo, una sorta di ‘Urbex Squad’, ha esplorato e rianimato gli spazi degradati, riportando alla luce emozioni e memorie attraverso gli Organismi Artistici Comunicanti’.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
03 ottobre 2024

Sergio Mario Illuminato – Vulnerare

03 ottobre 2024
arte contemporanea
Location
Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Paris, Rue de Varenne, 50, (Département de Paris)
Orario di apertura
Dalle ore 18.00
Vernissage
3 Ottobre 2024, Dalle ore 18.00
Sito web
Autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui