Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto
In Occasione della Venice Design Week, SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è una collezione di oggetti che si ispira ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti, realizzati da 9 aziende artigiane venete: l’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Pandemia ha cambiato gli scenari in tutti i settori, sia in ambito privato che professionale. Ha s-travolto le vite e l’approccio verso gli altri forzando il ritmo e la portata dell'innovazione: l’impresa, in particolar modo quella artigiana, è chiamata a ricalibrarsi se vuole crescere, adeguandosi alle nuove richieste di mercato. I modelli di business tradizionali non sono più attrattivi, così come l’approccio nei confronti dei clienti ha bisogno di essere cambiato. Nelle aziende artigiane, dov’è radicato un modus operanti troppe volte legato al passato, questa esigenza risulta evidente e molto urgente: mai come ora è richiesto da parte di queste aziende un cambio di rotta e un ripensamento della propria impresa.
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è una collezione di oggetti di design artigianale ispirati ad un tema unico. Vede coinvolte 9 imprese artigiane del territorio veneto provenienti da 3 province diverse: Vicenza, Venezia e Treviso.
Il progetto è frutto di un percorso formativo di un anno, finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, ideato per dare degli strumenti che permettano alle aziende di lavorare insieme, per condividere, co-creare e rafforzarsi reciprocamente e poter aprirsi al mondo del design: gli artigiani hanno condiviso, collaborato e imparato insieme, mettendo in gioco competenze, l’altissimo Expertise e il patrimonio culturale aziendale con l’innovazione della metodologia progettuale. Il design è stato preso come il driver che può aprire la strada a nuovi mercati, anche in quelle aziende che hanno una struttura da contoterzista, dare nuovi stimoli e competenze specifiche alle aziende artigiane sul tema dell’ideazione e realizzazione di nuovi prodotti e nei processi di senso.
Le aziende artigiane non sono luoghi di mera produzione, ma diventano spazi creativi in cui si sperimentano nuove forme e materiali per creare prodotti di senso e che contengano un alto Valore immateriale e che uniscono la profonda tradizione, il Saper Fare e l’innovazione di pensiero, così da rigenerarsi ed affrontare nuove sfide, senza mettersi in concorrenza con i designer, ma poter creare ambienti favorevoli al sviluppo di nuove idee. Perché realtà più consapevoli e competenti possono collaborare in maniera più feconda con designer e progettisti.
La collezione SERIE UNICA, presentata in occasione della Venice Design Week, si ispira all’oggetto di merchandising territoriale dedicato ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti: l’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design.
Ad ogni azienda è stato affidato un patrimonio UNESCO veneto, che poi è stato codificato attraverso lo studio, l’analisi e la progettazione in oggetto di design, sia esso arredo, complemento arredo o accessorio moda. Nella collezione le forme si arricchiscono dagli intrecci dei materiali e dalle storie che raccontano.
In SERIE UNICA l’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza, superando il significato di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio.
Le aziende che fanno parte di SERIE UNICA sono:
- TAPPEZZERIE CONTESSA L’ARTIGIANO (Conegliano TV) - Venezia e la sua Laguna (1987)
Nasce dopo 22 anni di attività di tappezziere presso un’azienda come dipendente.
Oggi Tappezzerei Contessa svolge principalmente i suoi servizi per privati e architetti nel campo del Restauro, dell’imbottito, tendaggio, delle automotive, nautica e aereonautica.
Ogni manufatto viene realizzato studiano stile epoche e esigenze del Cliente mettendo a disposizione del Cliente i 45 anni di esperienza. Nel 2022 il laboratorio è diventato Bottega Scuola in quanto Ernesto Contessa è stato riconosciuto Maestro Artigiano dalla Regione Veneto.
- KS DESIGN (Ormelle TV) – Vicenza e le Ville di Palladio nel Veneto (1994)
Martina Marcon (Grafic & Industrial Designer) apre Pepe Design nel 2004 e crea uno studio di progettazione creativa per poter operare nel territorio trevigiano occupandosi dell’immagine di piccole e medie realtà, dei loro prodotti e della loro promozione. Nel 2021 inizia a collaborare con Roberto Sessolo, (Technical Designer) esperto in Solid Surface e insieme danno vita a KS Design, nuovo brand di oggetti d’illuminazione artigianali con speciali caratteristiche purificanti.
- FRATELLI DAMIAN | Oltre la Superficie (Colle Umberto TV) – Orto Botanico di Padova (1997)
Nata nel 1969, FRATELLI DAMIAN è specializzata nello sviluppo e realizzazione di complementi e creazioni di arredo in metallo, esclusivamente customizzati. E’ impiegata nei diversi ambiti dai negozi di lusso, contract, retail, navale, residenze private. Dallo studio dei dettagli alla cura sartoriale del su misura per non fermarsi all’apparenza, avere una visione e uno sguardo trasversali. Perché questo significa per l’azienda andare “oltre la superficie”.
- EVA TRENTIN (Marano Vicentino VI) – La città di Verona (2000)
Nasce a Malo il 10 Aprile 1977. Maestra D’Arte e Interior Designer vive e lavora a Marano Vicentino. Nel 2000, concluso il percorso di studi, collabora con professionisti legati al campo del Design, dell’Edilizia e dell’Arte. Nel 2015 decide di dedicarsi completamente all’arte con tutte le sue sfumature. La Natura è protagonista assoluta nelle sue opere. Fiori, foglie e materiali naturali vengono cotti, essiccati, macinati e lavorati con originale tecnica dando vita ad Opere d’Arte, Tessuti e oggetti unici ed irripetibili. Le sue creazioni raccontano di luoghi e momenti di vita. L’energia della natura si fonde in una rinnovata inventiva che vive di studio e di ricerca. Stampa Botanica e Stampa Solare sono tra le ultime sperimentazioni: una costante e affascinante connessione con la Natura…Piccoli doni si rivelano all’improvviso ricercati o inaspettati, in un flusso costante e in relazione con la Natura dei luoghi che la circondano.
- LOU ARTECERAMICA (Schio VI) – Le Dolomiti (2009)
dal 2014 immagina e crea oggetti in ceramica unici per la tavola e l’arredamento.
LOU nelle sue creazioni reinventa le tecniche della tradizione abbinandole in modo nuovo e originale. Le superfici delle sue creazioni possono essere sia lucide che opache, con rientranze incise nello smalto bianco o con puntolini sporgenti di smalto colorato.
Le sue creazioni abbelliscono le tavole di alcuni dei ristoranti di chef stellati.
- TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations (Pieve del Grappa TV) – I siti Palafitticoli (2012)
E’ il brand di TORRESAN GINO & C. snc, laboratorio artigiano che ha sede a Pieve del Grappa, in località Crespano, nella provincia di Treviso all’interno della Biosfera MAB UNESCO Montegrappa. Da oltre 60 anni opera nel settore del rivestimento e da oltre 30 anni è specializzato nella lavorazione del marmo Travertino.
L’azienda lavora sia in ambito privato che per conto di architetti nella realizzazione di rivestimenti esterni ed interni di pregio e nel settore Ho.Re.Ca. e Luxury. Da alcuni anni è impegnata anche nella ideazione e produzione di complementi d’arredo e d’illuminazione in Travertino.
Dal 2021 è diventata Bottega Scuola perché uno dei soci ha ricevuto il riconoscimento di Maestro Artigiano dalla Regione del Veneto.
- CRISTINA BUSNELLI (Bassano del Grappa VI) - Le Opere di Difesa Veneziane tra XVI E XVII Secolo (2017)
Cristina Busnelli è una Textile Designer che progetta e realizza a telaio a mano prototipi e pezzi unici per abbigliamento e arredamento, paramenti per uso liturgico e gioielli tessili. La sua ricerca si è sempre orientata verso una tridimensionalità sia ottica che materica, cercata nella mobilità delle fibre, nelle trame curve o in rilievo, nell’uso di materiali di diversi spessori e diverso aspetto tattile.
L’intreccio tessile le permette di dare concretezza e raccontare storie e luoghi, a volte solo immaginati. I suoi arazzi sono immaginati come una finestra aperta sul mondo.
Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali, ottenendo riconoscimenti e premi nazionali e internazionali. Ha esposto in Italia, Austria, Belgio, Germania, Polonia, Romania, Svizzera, Ucraina.
Nel 2023 apre il suo Atelier tessile a Bassano del Grappa (VI), uno spazio aperto al pubblico, dove lavora ed espone le sue opere.
- CARTERÌA AI FRARI (Venezia) - Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene (2019)
Bottega laboratorio aperta nel 2008 in centro a Venezia tra la Scuola Grande di San Rocco e la Basilica dei Frari, dove produco manufatti (taccuini, album, libri d’artista, accessori …) in carta fatta a mano, piegata, stampata o legata. Ho acquisito competenze innovative e sperimentali studiando tecniche per la lavorazione della carta e la rilegatura. Guardo al design per oggetti che uniscano una componente contemporanea alla parte tradizionale.
Con altre realtà artigiane ho costituito cArte - Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia.
Dal 2022 è Bottega Scuola in quanto la titolare ha ricevuto il riconoscimento di Maestro Artigiano dalla Regione Veneto.
- LEGNOMART (Maser TV) - I cicli affrescati del XIV secolo (2021)
E’ una falegnameria che dal 1978 è specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti in legno ad alte prestazioni, arredo e complemento arredo su misura. Punto di forza la capacità di unire una storica tradizione artigiana all’innovazione più spinta (attraverso l’utilizzo di sistemi di smart home e IoT e apparecchiature biometriche), con cura sartoriale dei dettagli e attenzione al benessere della persona e dell’ambiente. Manufatti che “aprono alla bellezza”.
Dal 2021 è Bottega Scuola in quanto il titolare ha ricevuto il riconoscimento di Maestro Artigiano dalla Regione Veneto.
La direzione artistica di SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è di Federica Preto (FONDO PLASTICO – Cavaso del Tomba TV), che ha ideato il progetto, e ora ne cura anche la parte di promozione e comunicazione.
INFO:
Federica Preto – Direzione Artistica
FONDO PLASTICO
Borgo Filanda 50, 31034 Cavaso del Tomba (TV)
M info@fondoplastico.com W www.fondoplastico.com
C 338 4285914
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è una collezione di oggetti di design artigianale ispirati ad un tema unico. Vede coinvolte 9 imprese artigiane del territorio veneto provenienti da 3 province diverse: Vicenza, Venezia e Treviso.
Il progetto è frutto di un percorso formativo di un anno, finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, ideato per dare degli strumenti che permettano alle aziende di lavorare insieme, per condividere, co-creare e rafforzarsi reciprocamente e poter aprirsi al mondo del design: gli artigiani hanno condiviso, collaborato e imparato insieme, mettendo in gioco competenze, l’altissimo Expertise e il patrimonio culturale aziendale con l’innovazione della metodologia progettuale. Il design è stato preso come il driver che può aprire la strada a nuovi mercati, anche in quelle aziende che hanno una struttura da contoterzista, dare nuovi stimoli e competenze specifiche alle aziende artigiane sul tema dell’ideazione e realizzazione di nuovi prodotti e nei processi di senso.
Le aziende artigiane non sono luoghi di mera produzione, ma diventano spazi creativi in cui si sperimentano nuove forme e materiali per creare prodotti di senso e che contengano un alto Valore immateriale e che uniscono la profonda tradizione, il Saper Fare e l’innovazione di pensiero, così da rigenerarsi ed affrontare nuove sfide, senza mettersi in concorrenza con i designer, ma poter creare ambienti favorevoli al sviluppo di nuove idee. Perché realtà più consapevoli e competenti possono collaborare in maniera più feconda con designer e progettisti.
La collezione SERIE UNICA, presentata in occasione della Venice Design Week, si ispira all’oggetto di merchandising territoriale dedicato ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti: l’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design.
Ad ogni azienda è stato affidato un patrimonio UNESCO veneto, che poi è stato codificato attraverso lo studio, l’analisi e la progettazione in oggetto di design, sia esso arredo, complemento arredo o accessorio moda. Nella collezione le forme si arricchiscono dagli intrecci dei materiali e dalle storie che raccontano.
In SERIE UNICA l’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza, superando il significato di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio.
Le aziende che fanno parte di SERIE UNICA sono:
- TAPPEZZERIE CONTESSA L’ARTIGIANO (Conegliano TV) - Venezia e la sua Laguna (1987)
Nasce dopo 22 anni di attività di tappezziere presso un’azienda come dipendente.
Oggi Tappezzerei Contessa svolge principalmente i suoi servizi per privati e architetti nel campo del Restauro, dell’imbottito, tendaggio, delle automotive, nautica e aereonautica.
Ogni manufatto viene realizzato studiano stile epoche e esigenze del Cliente mettendo a disposizione del Cliente i 45 anni di esperienza. Nel 2022 il laboratorio è diventato Bottega Scuola in quanto Ernesto Contessa è stato riconosciuto Maestro Artigiano dalla Regione Veneto.
- KS DESIGN (Ormelle TV) – Vicenza e le Ville di Palladio nel Veneto (1994)
Martina Marcon (Grafic & Industrial Designer) apre Pepe Design nel 2004 e crea uno studio di progettazione creativa per poter operare nel territorio trevigiano occupandosi dell’immagine di piccole e medie realtà, dei loro prodotti e della loro promozione. Nel 2021 inizia a collaborare con Roberto Sessolo, (Technical Designer) esperto in Solid Surface e insieme danno vita a KS Design, nuovo brand di oggetti d’illuminazione artigianali con speciali caratteristiche purificanti.
- FRATELLI DAMIAN | Oltre la Superficie (Colle Umberto TV) – Orto Botanico di Padova (1997)
Nata nel 1969, FRATELLI DAMIAN è specializzata nello sviluppo e realizzazione di complementi e creazioni di arredo in metallo, esclusivamente customizzati. E’ impiegata nei diversi ambiti dai negozi di lusso, contract, retail, navale, residenze private. Dallo studio dei dettagli alla cura sartoriale del su misura per non fermarsi all’apparenza, avere una visione e uno sguardo trasversali. Perché questo significa per l’azienda andare “oltre la superficie”.
- EVA TRENTIN (Marano Vicentino VI) – La città di Verona (2000)
Nasce a Malo il 10 Aprile 1977. Maestra D’Arte e Interior Designer vive e lavora a Marano Vicentino. Nel 2000, concluso il percorso di studi, collabora con professionisti legati al campo del Design, dell’Edilizia e dell’Arte. Nel 2015 decide di dedicarsi completamente all’arte con tutte le sue sfumature. La Natura è protagonista assoluta nelle sue opere. Fiori, foglie e materiali naturali vengono cotti, essiccati, macinati e lavorati con originale tecnica dando vita ad Opere d’Arte, Tessuti e oggetti unici ed irripetibili. Le sue creazioni raccontano di luoghi e momenti di vita. L’energia della natura si fonde in una rinnovata inventiva che vive di studio e di ricerca. Stampa Botanica e Stampa Solare sono tra le ultime sperimentazioni: una costante e affascinante connessione con la Natura…Piccoli doni si rivelano all’improvviso ricercati o inaspettati, in un flusso costante e in relazione con la Natura dei luoghi che la circondano.
- LOU ARTECERAMICA (Schio VI) – Le Dolomiti (2009)
dal 2014 immagina e crea oggetti in ceramica unici per la tavola e l’arredamento.
LOU nelle sue creazioni reinventa le tecniche della tradizione abbinandole in modo nuovo e originale. Le superfici delle sue creazioni possono essere sia lucide che opache, con rientranze incise nello smalto bianco o con puntolini sporgenti di smalto colorato.
Le sue creazioni abbelliscono le tavole di alcuni dei ristoranti di chef stellati.
- TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations (Pieve del Grappa TV) – I siti Palafitticoli (2012)
E’ il brand di TORRESAN GINO & C. snc, laboratorio artigiano che ha sede a Pieve del Grappa, in località Crespano, nella provincia di Treviso all’interno della Biosfera MAB UNESCO Montegrappa. Da oltre 60 anni opera nel settore del rivestimento e da oltre 30 anni è specializzato nella lavorazione del marmo Travertino.
L’azienda lavora sia in ambito privato che per conto di architetti nella realizzazione di rivestimenti esterni ed interni di pregio e nel settore Ho.Re.Ca. e Luxury. Da alcuni anni è impegnata anche nella ideazione e produzione di complementi d’arredo e d’illuminazione in Travertino.
Dal 2021 è diventata Bottega Scuola perché uno dei soci ha ricevuto il riconoscimento di Maestro Artigiano dalla Regione del Veneto.
- CRISTINA BUSNELLI (Bassano del Grappa VI) - Le Opere di Difesa Veneziane tra XVI E XVII Secolo (2017)
Cristina Busnelli è una Textile Designer che progetta e realizza a telaio a mano prototipi e pezzi unici per abbigliamento e arredamento, paramenti per uso liturgico e gioielli tessili. La sua ricerca si è sempre orientata verso una tridimensionalità sia ottica che materica, cercata nella mobilità delle fibre, nelle trame curve o in rilievo, nell’uso di materiali di diversi spessori e diverso aspetto tattile.
L’intreccio tessile le permette di dare concretezza e raccontare storie e luoghi, a volte solo immaginati. I suoi arazzi sono immaginati come una finestra aperta sul mondo.
Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali, ottenendo riconoscimenti e premi nazionali e internazionali. Ha esposto in Italia, Austria, Belgio, Germania, Polonia, Romania, Svizzera, Ucraina.
Nel 2023 apre il suo Atelier tessile a Bassano del Grappa (VI), uno spazio aperto al pubblico, dove lavora ed espone le sue opere.
- CARTERÌA AI FRARI (Venezia) - Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene (2019)
Bottega laboratorio aperta nel 2008 in centro a Venezia tra la Scuola Grande di San Rocco e la Basilica dei Frari, dove produco manufatti (taccuini, album, libri d’artista, accessori …) in carta fatta a mano, piegata, stampata o legata. Ho acquisito competenze innovative e sperimentali studiando tecniche per la lavorazione della carta e la rilegatura. Guardo al design per oggetti che uniscano una componente contemporanea alla parte tradizionale.
Con altre realtà artigiane ho costituito cArte - Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia.
Dal 2022 è Bottega Scuola in quanto la titolare ha ricevuto il riconoscimento di Maestro Artigiano dalla Regione Veneto.
- LEGNOMART (Maser TV) - I cicli affrescati del XIV secolo (2021)
E’ una falegnameria che dal 1978 è specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti in legno ad alte prestazioni, arredo e complemento arredo su misura. Punto di forza la capacità di unire una storica tradizione artigiana all’innovazione più spinta (attraverso l’utilizzo di sistemi di smart home e IoT e apparecchiature biometriche), con cura sartoriale dei dettagli e attenzione al benessere della persona e dell’ambiente. Manufatti che “aprono alla bellezza”.
Dal 2021 è Bottega Scuola in quanto il titolare ha ricevuto il riconoscimento di Maestro Artigiano dalla Regione Veneto.
La direzione artistica di SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è di Federica Preto (FONDO PLASTICO – Cavaso del Tomba TV), che ha ideato il progetto, e ora ne cura anche la parte di promozione e comunicazione.
INFO:
Federica Preto – Direzione Artistica
FONDO PLASTICO
Borgo Filanda 50, 31034 Cavaso del Tomba (TV)
M info@fondoplastico.com W www.fondoplastico.com
C 338 4285914
07
ottobre 2023
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto
Dal 07 al 15 ottobre 2023
design
Location
COMBO VENEZIA
Venezia, Cannaregio, 4878, (Venezia)
Venezia, Cannaregio, 4878, (Venezia)
Orario di apertura
lunedì-venerdì 10-18
sabato-domenica 10-19
Vernissage
14 Ottobre 2023, 17.30
Sito web
Ufficio stampa
Fondo Plastico
Autore
Curatore
Allestimento
Progetto grafico
Media partner