-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Signore d’Africa
Maschere della società femminile BUNDU. Le maschere documentano un originale culto di una società segreta africana,la società BUNDU,attiva presso i gruppi etnici (Mende, Vai, Gola…) che si estendono tra la Liberia e la Sierra Leone.
La caratteristica principale di questa società è che,unico caso documentato in Africa,essa è costituita esclusivamente da donne.
La società BUNDU rivestiva una funzione di grande importanza:oltre all’ amministrazione della giustizia,era anche deputata alla cura dei riti di iniziazione,
che prevedevano la trasmissione del sapere alle giovani fanciulle.Una vera e propria scuola , custode e depositaria del sapere tradizionale.La società,che ricavava il suo potere direttamente dagli Spiriti della brousse,si manifestava attraverso le maschere,chiamate sowei ,dal nome della più importante rappresentante della società stessa.Periodicamente le maschere apparivano ed esercitavano le loro funzioni.Godevano presso la gente del più alto rispetto e reverenziale timore.
Va aggiunto che le maschere,finemente intagliate,sono di una straordinaria bellezza,potenti per il loro impatto estetico allo stesso tempo simbolico e realista, con soluzioni formali di grande drammaticità.
Signore d’Africa
Verona, Corso Sant'anastasia, 25, (Verona)