Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Silvana Bissoli – Quello che gli ulivi ci dicono. Pirografie
Quello che gli ulivi ci dicono…. è una ricerca nel percorso della propria esistenza;
Silvana Bissoli va a cercare e a ritrovare gli ulivi, si inebria dei loro cambiamenti, e ce li racconta attraverso l’antica tecnica della pirografia. Silvana Bissoli vive a Imola dove lavora nel suo laboratorio.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Quello che gli ulivi ci dicono…. è una ricerca nel percorso della propria esistenza;
Silvana Bissoli va a cercare e a ritrovare gli ulivi, si inebria dei loro cambiamenti, e ce li racconta attraverso l’antica tecnica della pirografia.
Per pirografia si intende l’antichissima tecnica di decorazione del legno ottenuta utilizzando una punta arroventata.
I Cabili, i Touaregs, i popoli dell’Europa Centrale e dell’America del Sud decorano con incisioni i loro vasellami, i loro oggetti ed i loro idoli…
Un tempo la pirografia era una tecnica essenziale; si scavavano persino le piroghe col fuoco e durante il Medio Evo si incideva il legno allo stesso modo. Questa tecnica era pure una forma di arte grafica: Albert Dúrer ha pirografato sul legno.
In seguito, in Occidente, la pirografia è stata sfruttata unicamente come mezzo per imprimere marchi a fuoco su prodotti di largo consumo (turaccioli, su casse ecc. ). La scoperta dell’elettricità nel XX sec. apporta poi una soluzione assai comoda per arroventare lo strumento con cui pirografare; tuttavia, presso di noi, la tradizione non esiste quasi più, o meglio, si è persa e ciò perché, per ragioni di limiti creativi e di moda commerciale, è stata ridotta prevalentemente ad un mezzo decorativo per ottenere delle imitazioni, delle copie in serie (oggetti di souvenir, utensili d’uso domestico quanto mai, inflazionati). Tuttavia la pirografia merita d’essere ripresa come attività creativa e deve essere considerata senz’altro un’arte, un mezzo d’espressione come tutte le altre discipline grafiche, basta che venga impiegata per dar vita ad un’opera originale, frutto di uno stimolo interiore da parte di chi l’utilizza.
Silvana Bissoli va a cercare e a ritrovare gli ulivi, si inebria dei loro cambiamenti, e ce li racconta attraverso l’antica tecnica della pirografia.
Per pirografia si intende l’antichissima tecnica di decorazione del legno ottenuta utilizzando una punta arroventata.
I Cabili, i Touaregs, i popoli dell’Europa Centrale e dell’America del Sud decorano con incisioni i loro vasellami, i loro oggetti ed i loro idoli…
Un tempo la pirografia era una tecnica essenziale; si scavavano persino le piroghe col fuoco e durante il Medio Evo si incideva il legno allo stesso modo. Questa tecnica era pure una forma di arte grafica: Albert Dúrer ha pirografato sul legno.
In seguito, in Occidente, la pirografia è stata sfruttata unicamente come mezzo per imprimere marchi a fuoco su prodotti di largo consumo (turaccioli, su casse ecc. ). La scoperta dell’elettricità nel XX sec. apporta poi una soluzione assai comoda per arroventare lo strumento con cui pirografare; tuttavia, presso di noi, la tradizione non esiste quasi più, o meglio, si è persa e ciò perché, per ragioni di limiti creativi e di moda commerciale, è stata ridotta prevalentemente ad un mezzo decorativo per ottenere delle imitazioni, delle copie in serie (oggetti di souvenir, utensili d’uso domestico quanto mai, inflazionati). Tuttavia la pirografia merita d’essere ripresa come attività creativa e deve essere considerata senz’altro un’arte, un mezzo d’espressione come tutte le altre discipline grafiche, basta che venga impiegata per dar vita ad un’opera originale, frutto di uno stimolo interiore da parte di chi l’utilizza.
10
novembre 2012
Silvana Bissoli – Quello che gli ulivi ci dicono. Pirografie
Dal 10 al 21 novembre 2012
arte moderna e contemporanea
Location
TEDOFRA ART GALLERY
Bologna, Via Delle Belle Arti, 50, (Bologna)
Bologna, Via Delle Belle Arti, 50, (Bologna)
Orario di apertura
10,30-18,00
Vernissage
10 Novembre 2012, ore 18
Autore
Curatore
Bellissime opere complimenti
Su che legno vengono eseguite ?
Alcune opere sono in vendita ?