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Silvestro Lega – Storia di un’anima. Scoperte e rivelazioni
L’evento proposto dalla Fondazione Matteucci è una straordinaria operazione culturale oltre che una importantissima mostra. In essa infatti Giuliano Matteucci, che ne è il curatore con Silvio Balloni, svela una precisa selezione di opere di Lega, tutte documentatissime, che proprio in questo contesto vengono ufficialmente aggiunte al catalogo generale del grande macchiaiolo. Alcune decisamente clamorose, rappresentano il frutto di indagini condotte lungo diversi anni, stimolate da ricerche in archivi pubblici e privati, in Italia e all’’estero
Comunicato stampa
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In mostra 20 capolavori di Lega mai visti,
ritrovati attraverso 30 anni di ricerche in archivi e case private.
I Ritratti Fabbroni, finalmente individuati.
Rivive così la mostra di Modigliana del 1926
Lega. Storia di unanima. Scoperte e rivelazioni, evento proposto dalla Fondazione Matteucci per lArte Moderna (Viareggio, dal 4 luglio al primo novembre) è una straordinaria operazione culturale oltre che una importantissima mostra.
In essa infatti Giuliano Matteucci, che ne è il curatore con Silvio Balloni, svela una precisa selezione di opere di Lega, tutte documentatissime, che proprio in questo contesto vengono ufficialmente aggiunte al catalogo generale del grande macchiaiolo. Alcune decisamente clamorose, rappresentano il frutto di indagini condotte lungo diversi anni, stimolate da ricerche in archivi pubblici e privati, in Italia e allestero.
La pubblicazione del catalogo generale di Silvestro Lega risale al 1987 ed è ancora oggi il documento di riferimento per il mondo dellarte.
In questi trentanni, Lega è stato oggetto di un gran numero diniziative che ne hanno messo in luce il ruolo di grande protagonista nel panorama dellarte italiana dellOttocento. Non ultima la mostra del 2013 promossa dal Museo dOrsay allOrangerie nella quale la pittura di Lega ha primeggiato con capolavori come La visita, Il canto di uno stornello, Un dopo pranzo, suscitando entusiasmo e ammirazione nel pubblico e nella critica internazionale.
Se, dunque, la complessa e raffinata personalità dellartista può dirsi definita, non poche lacune permangono allinterno del corpus, causa il significativo numero di dipinti dispersi o ancora da identificare.
Straordinario quanto fortuito è il ritrovamento di uno dei nuclei fondamentali dellattività giovanile: i Ritratti Fabbroni, esponenti di una delle molte famiglie di grande sostegno al pittore nella fase più critica della sua vita.
Attorno allaffascinante e struggente storia che aleggia su quei dipinti, veri e propri brani di un romanzo intimo e raccolto dipanatosi nella cornice del palazzo di Tredozio, ruota la mostra Lega. Storia di unanima. Aggiunte al catalogo.
Il ritrovamento e la esposizione, in prima contemporanea, di quei magnifici Ritratti consente, evento nellevento, di riunire, a quasi un secolo dalla retrospettiva di Modigliana del 1926, il contenuto della mostra che la città natale dedicò a Lega.
La presentazione dellimportante ciclo offre anche lopportunità di scoprire una cospicua serie di altre opere di Lega rintracciate negli ultimi anni.
Tra le novità eclatanti, Tiziano e Irene di Spilimbergo, ricordato dallo stesso Lega come uno dei lavori più rappresentativi del periodo accademico, Visita alla balia, nella versione presentata a Parma e a Torino nel 1870, che precede laltra di Palazzo Pitti, Il cuoco, inviato allEsposizione Universale di Parigi del 1878, la redazione intermedia de La lezione, la grande tela donata nel 1898 dalla Regina Margherita di Savoia al Municipio di Peschiera del Garda, il cosiddetto Cofanetto Tommasi, dono del pittore al giovane allievo Angiolo Tommasi e alla moglie Adele, in occasione della nascita del primogenito Ugo.
Queste preziose testimonianze sono accompagnate spesso da opere di confronto, con motivi ad esse direttamente correlati o affini.
E il caso degli studi preparatori di Tra i fiori del giardino, Leducazione al lavoro, Lelemosina e La lezione che, collocati accanto alla redazione finale, ne attestano il meditato ed analitico processo creativo.
Il percorso suddiviso in sezioni cronologico-tematiche tende, seppure in termini riassuntivi, a ricomporre nellevidente omogeneità lo straordinario spaccato della vicenda umana e artistica del pittore.
La realizzazione della mostra è resa possibile grazie ai prestiti di prestigiose collezioni private e dimportanti istituzioni pubbliche tra cui la Galleria Nazionale dArte Moderna di Roma, il Museo Civico di Prato, il Comune di Peschiera del Garda.
SILVETRO LEGA. Storia di unanima. Scoperte e rivelazioni.
Viareggio, Centro Matteucci per lArte Moderna (via DAnnunzio 28).
Dal 4 luglio al primo novembre 2015.
Ingresso: biglietto intero 9 euro, ridotto 7 euro. Orari: 4 luglio - 6 settembre, da martedì a venerdì: 17-23, sabato e domenica: 10-13/17-23, lunedì chiuso. Dall8 settembre a 1 novembre, da martedì a venerdì: 15.30-19.30, sabato e domenica 10-13/15.30-19.30, lunedì chiuso.
Progetto e ordinamento di Giuliano Matteucci
Catalogo edito dalla Fondazione, a cura di Silvio Balloni e Giuliano Matteucci
Info: tel. 0584 430614; fax 0584 54977 info@centromatteucciartemoderna.it www.centromatteucciartemoderna.it
Ufficio stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 info@studioesseci.net
ritrovati attraverso 30 anni di ricerche in archivi e case private.
I Ritratti Fabbroni, finalmente individuati.
Rivive così la mostra di Modigliana del 1926
Lega. Storia di unanima. Scoperte e rivelazioni, evento proposto dalla Fondazione Matteucci per lArte Moderna (Viareggio, dal 4 luglio al primo novembre) è una straordinaria operazione culturale oltre che una importantissima mostra.
In essa infatti Giuliano Matteucci, che ne è il curatore con Silvio Balloni, svela una precisa selezione di opere di Lega, tutte documentatissime, che proprio in questo contesto vengono ufficialmente aggiunte al catalogo generale del grande macchiaiolo. Alcune decisamente clamorose, rappresentano il frutto di indagini condotte lungo diversi anni, stimolate da ricerche in archivi pubblici e privati, in Italia e allestero.
La pubblicazione del catalogo generale di Silvestro Lega risale al 1987 ed è ancora oggi il documento di riferimento per il mondo dellarte.
In questi trentanni, Lega è stato oggetto di un gran numero diniziative che ne hanno messo in luce il ruolo di grande protagonista nel panorama dellarte italiana dellOttocento. Non ultima la mostra del 2013 promossa dal Museo dOrsay allOrangerie nella quale la pittura di Lega ha primeggiato con capolavori come La visita, Il canto di uno stornello, Un dopo pranzo, suscitando entusiasmo e ammirazione nel pubblico e nella critica internazionale.
Se, dunque, la complessa e raffinata personalità dellartista può dirsi definita, non poche lacune permangono allinterno del corpus, causa il significativo numero di dipinti dispersi o ancora da identificare.
Straordinario quanto fortuito è il ritrovamento di uno dei nuclei fondamentali dellattività giovanile: i Ritratti Fabbroni, esponenti di una delle molte famiglie di grande sostegno al pittore nella fase più critica della sua vita.
Attorno allaffascinante e struggente storia che aleggia su quei dipinti, veri e propri brani di un romanzo intimo e raccolto dipanatosi nella cornice del palazzo di Tredozio, ruota la mostra Lega. Storia di unanima. Aggiunte al catalogo.
Il ritrovamento e la esposizione, in prima contemporanea, di quei magnifici Ritratti consente, evento nellevento, di riunire, a quasi un secolo dalla retrospettiva di Modigliana del 1926, il contenuto della mostra che la città natale dedicò a Lega.
La presentazione dellimportante ciclo offre anche lopportunità di scoprire una cospicua serie di altre opere di Lega rintracciate negli ultimi anni.
Tra le novità eclatanti, Tiziano e Irene di Spilimbergo, ricordato dallo stesso Lega come uno dei lavori più rappresentativi del periodo accademico, Visita alla balia, nella versione presentata a Parma e a Torino nel 1870, che precede laltra di Palazzo Pitti, Il cuoco, inviato allEsposizione Universale di Parigi del 1878, la redazione intermedia de La lezione, la grande tela donata nel 1898 dalla Regina Margherita di Savoia al Municipio di Peschiera del Garda, il cosiddetto Cofanetto Tommasi, dono del pittore al giovane allievo Angiolo Tommasi e alla moglie Adele, in occasione della nascita del primogenito Ugo.
Queste preziose testimonianze sono accompagnate spesso da opere di confronto, con motivi ad esse direttamente correlati o affini.
E il caso degli studi preparatori di Tra i fiori del giardino, Leducazione al lavoro, Lelemosina e La lezione che, collocati accanto alla redazione finale, ne attestano il meditato ed analitico processo creativo.
Il percorso suddiviso in sezioni cronologico-tematiche tende, seppure in termini riassuntivi, a ricomporre nellevidente omogeneità lo straordinario spaccato della vicenda umana e artistica del pittore.
La realizzazione della mostra è resa possibile grazie ai prestiti di prestigiose collezioni private e dimportanti istituzioni pubbliche tra cui la Galleria Nazionale dArte Moderna di Roma, il Museo Civico di Prato, il Comune di Peschiera del Garda.
SILVETRO LEGA. Storia di unanima. Scoperte e rivelazioni.
Viareggio, Centro Matteucci per lArte Moderna (via DAnnunzio 28).
Dal 4 luglio al primo novembre 2015.
Ingresso: biglietto intero 9 euro, ridotto 7 euro. Orari: 4 luglio - 6 settembre, da martedì a venerdì: 17-23, sabato e domenica: 10-13/17-23, lunedì chiuso. Dall8 settembre a 1 novembre, da martedì a venerdì: 15.30-19.30, sabato e domenica 10-13/15.30-19.30, lunedì chiuso.
Progetto e ordinamento di Giuliano Matteucci
Catalogo edito dalla Fondazione, a cura di Silvio Balloni e Giuliano Matteucci
Info: tel. 0584 430614; fax 0584 54977 info@centromatteucciartemoderna.it www.centromatteucciartemoderna.it
Ufficio stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 info@studioesseci.net
03
luglio 2015
Silvestro Lega – Storia di un’anima. Scoperte e rivelazioni
Dal 03 luglio all'otto dicembre 2015
arte moderna
Location
CENTRO MATTEUCCI PER L’ARTE MODERNA
Viareggio, Via Gabriele D'annunzio, 28, (Lucca)
Viareggio, Via Gabriele D'annunzio, 28, (Lucca)
Biglietti
intero 9 euro, ridotto 7 euro
Orario di apertura
4 luglio - 6 settembre, da martedì a venerdì: 17-23, sabato e domenica: 10-13/17-23, lunedì chiuso. Dall'8 settembre a 1 novembre, da martedì a venerdì: 15.30-19.30, sabato e domenica 10-13/15.30-19.30, lunedì chiuso
dal 3 novembre: venerdì 15.30-19.30; sabato e domenica 10.00-13.00/ 15.30-19.30
apertura straordinaria lunedì 7 e martedì 8 dicembre: 10.00-13.00 / 15.30-19.30
Vernissage
3 Luglio 2015, h 18
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI
Autore
Curatore