Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Simon Morley – Cine Italia
Martedì 26 Febbraio alle ore 18,30 la Galleria Zonca & Zonca inaugura la personale dell’artista inglese Simon Morley “CINE ITALIA” dedicata ai suoi lavori sullo storico cinema italiano degli anni ’40-’60.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Martedì 26 Febbraio alle ore 18,30 la Galleria Zonca & Zonca inaugura la personale di Simon Morley “CINE ITALIA”.
I lavori dell’artista inglese hanno a che fare con l’astrazione, poiché visti da una certa distanza i dipinti evocano la moderna tradizione del monocromo. Con le loro suggestioni di purezza e immanenza, rivelano all’avvicinarsi un altro livello di astrazione, un contrasto tra testo e immagine.
In “CINE ITALIA” l’origine dell’immagine deriva dai poster della cinematografia classica italiana degli anni ’40, ’50 e ’60. L’età d’oro di questo tipo di poster, ma anche età d’oro del cinema italiano con importanti registi come De Sica, Rossellini, Visconti, Fellini, Antonioni e Pasolini, e grandi star come Giulietta Masina, Anna Magnani, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.
Simon Morley è interessato nel vedere cosa succede quando certe dettagli culturali si scontrano l’un l’altro e quando il monocromo dipinto e il design del poster si incontrano mescolandosi. Che cos’è quella cosa che ne è quindi il frutto?
Morley vuole evocare la sensazione di qualcosa di velato, vaporoso, fantasma ed etereo; una traccia della memoria, un pensiero fuggitivo, una rovina. Al contempo vuole sottolineare questo senso di perdita dall’esperienza di un puro estatico campo di colore, e vuole ovviamente celebrare un’era di grande cinema che oggi per noi è molto più disponibile grazie ai DVDs.
I lavori dell’artista inglese hanno a che fare con l’astrazione, poiché visti da una certa distanza i dipinti evocano la moderna tradizione del monocromo. Con le loro suggestioni di purezza e immanenza, rivelano all’avvicinarsi un altro livello di astrazione, un contrasto tra testo e immagine.
In “CINE ITALIA” l’origine dell’immagine deriva dai poster della cinematografia classica italiana degli anni ’40, ’50 e ’60. L’età d’oro di questo tipo di poster, ma anche età d’oro del cinema italiano con importanti registi come De Sica, Rossellini, Visconti, Fellini, Antonioni e Pasolini, e grandi star come Giulietta Masina, Anna Magnani, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.
Simon Morley è interessato nel vedere cosa succede quando certe dettagli culturali si scontrano l’un l’altro e quando il monocromo dipinto e il design del poster si incontrano mescolandosi. Che cos’è quella cosa che ne è quindi il frutto?
Morley vuole evocare la sensazione di qualcosa di velato, vaporoso, fantasma ed etereo; una traccia della memoria, un pensiero fuggitivo, una rovina. Al contempo vuole sottolineare questo senso di perdita dall’esperienza di un puro estatico campo di colore, e vuole ovviamente celebrare un’era di grande cinema che oggi per noi è molto più disponibile grazie ai DVDs.
26
febbraio 2008
Simon Morley – Cine Italia
Dal 26 al 28 febbraio 2008
arte contemporanea
Location
ZONCA & ZONCA
Milano, Via Ciovasso, 4, (Milano)
Milano, Via Ciovasso, 4, (Milano)
Orario di apertura
Lun-Ven 10 – 13; 15.30 – 19.30; sabato e domenica su appuntamento
Vernissage
26 Febbraio 2008, ore 18.30
Autore