Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Simone Fugazzotto
L’arte sperimentale di Simone Fugazzotto si mette in mostra nelle sale del nuovo epicentro culturale di Milano, Atelier ABC, coniugando iuta e plexiglass nel nome di una visione alternativa della pittura figurativa contemporanea che scandisce i mesi dell’anno e l’evoluzione della condizione umana
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Vernice il giorno 14 Ottobre alle ore 18 e 30
L’arte sperimentale di Simone Fugazzotto si mette in mostra nelle sale del nuovo epicentro culturale di Milano, Atelier ABC, coniugando iuta e plexiglass nel nome di una visione alternativa della pittura figurativa contemporanea che scandisce i mesi dell’anno e l’evoluzione della condizione umana.
Milano ottobre 2011. ABC Atelier si conferma l’hot spot della scena culturale e creativa di Milano e dal 14 ottobre (giorno dell'inaugurazione) fino al 4 novembre propone al pubblico più colto e cosmopolita del capoluogo lombardo la personale di Simone Fugazzotto, artista emergente milanese con una formazione internazionale che negli ambienti del prestigioso spazio espositivo ABC Atelier presenta le sue tele e i suoi quadri-installazione nati da una riflessione profonda sulla condizione umana sospesa fra vizi e passioni e il ruolo dell’artista.
La mostra, composta da undici opere realizzate su supporto di iuta grezza e dodici dipinti su plexiglass trasparente dedicati ad altrettanti mesi dell’anno, documenta l’evoluzione del percorso creativo di questo talentuoso artista che punta a colmare lo spazio inesplorato fra arte figurativa e tendenza concettuale. Classe 1983, dopo studi artistici a Milano all’Accademia di Brera e a New York alla Cooper Union School Fugazzotto ha esposto le sue opere in alcune delle più prestigiose gallerie d’arte italiane e internazionali, fra Parigi, Londra, Milano e la Grande Mela dove è ormai di casa a Manhattan nei templi più branchés dei collezionisti del Meat-Packing District.
Questa suggestiva esposizione è il trait d’union fra una fase artistica più legata alla natura e alla dimensione rustica e ancestrale in cui i soggetti sono rappresentati nella loro autenticità emotiva e un secondo periodo in cui attraverso una rilettura della tecnica del ready-made e della decontestualizzazione di oggetti elementari di uso quotidiano l’artista raggiunge esiti felici e pregnanti. E così coglie, attraverso lo scorrere dei mesi e delle stagioni, la verità profonda e a tratti tormentata di una realtà urbana spesso alienante, rivissuta con lucidità e ironia.
Come nel caso del mese di novembre di cui l’artista evoca la plumbea atmosfera rappresentando una donna anziana sotto un ombrello su uno sfondo di elastici in gomma affastellati. Mentre nella raffigurazione di una coppia di amanti protagonisti del mese di luglio, Fugazzotto esprime tutta la dualità fra un uomo succube del gentil sesso e incline a “fare tappezzeria”, e una donna sempre più dominante, sensuale e assertiva soprattutto in amore. In occasione della mostra l’artista esporrà nell’allestimento personalizzato da ABC una sua personale reinterpretazione dei manichini scultorei della maison trasfigurati attraverso il suo tratto materico e il suo timbro originalissimo.
Atelier ABC - Corso Como 5 tel +39 02 63793245
uff Stampa Studio Terenzi - + 39 02 66719268
14
ottobre 2011
Simone Fugazzotto
Dal 14 ottobre al 04 novembre 2011
arte contemporanea
Location
ATELIER ABC MANNEQUINS
Milano, Corso Como, 5, (Milano)
Milano, Corso Como, 5, (Milano)
Vernissage
14 Ottobre 2011, ore 18.30
Autore