Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Social Computing: l’artista e le applicazioni nel social media-networking
Social Computing è una ricerca di 2 anni sull’arte nel web e nei social media curata da viaindustriae e presentata attraverso una mostra video e una pubblicazione “istruttiva” sull’uso delle tecnologie ITC, del web e dei social media. Social Computing continua il percorso della mostra del 2014 “TAPC” the Artist’s PC technology and public computing al Botanique di Bruxelles, presentata allora come installazione multimediale e laboratorio che mostrava le diverse pratiche artistiche dedicate alla computer net-art
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SOCIAL COMPUTING
The artist and the social-media networking
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -
Social Computing: l’artista e le applicazioni nel social media-networking
Mostra-installazione / videoscreening / presentazione libro
progetto e ricerca a cura di VIAINDUSTRIAE
dal 6 luglio al 10 luglio 2016
opening Mercoledì 6 luglio ore 18,00
Centro Studi Città di Foligno
Via Oberdan, 123 Foligno
Social Computing: l’artista e le applicazioni nel social media-networking inaugura mercoledì 6
luglio alle ore 18.00 in occasione di #SHU2016 - Social Hackathon Umbria 2016.
Social Computing è una ricerca di 2 anni sull’arte nel web e nei social media curata da viaindustriae
e presentata attraverso una mostra video e una pubblicazione “istruttiva” sull’uso delle tecnologie
ITC, del web e dei social media. Social Computing continua il percorso della mostra del 2014
“TAPC” the Artist’s PC technology and public computing al Botanique di Bruxelles, presentata
allora come installazione multimediale e laboratorio che mostrava le diverse pratiche artistiche
dedicate alla computer net-art.
Quel display fu concepito in 8 sezioni per argomenti di intervento artistico sul web (download /
upload, risorse di sistema / errore di sistema, excel-lence / software libero, on-line / offline, post-
internet, newsletter / daily poetry lettering, save and share, user’s interaction). Per ogni sezione vi
erano tre artisti selezionati che lavoravano con i diversi media: web art projects, video projections,
work-stations, “digital” publications, screenshots e una installazione multisensoriale interattiva.
Ora per il contesto del Social Hackathon a Foligno viene approfondito e affrontato il tema delle
piattaforme social web che viene a vario modo e con diversi approcci adoperato ed esperito dagli
artisti contemporanei internazionali. Viene presentato inoltre il catalogo della mostra “Social
Computing” edito da VIAINDUSTRIAE publishing pensato come un manuale per un uso
alternativo delle piattaforme PC, come buone pratiche per gli utenti nella navigazione e nella
condivisione. Il volume abbinato al precedente dal titolo Public Computing sarà disponibile anche
anche in una confezione che unisce le due uscite di Bruxelles e Foligno.
Tra gli artisti: Danielle Aubert, David Blair, blank&jeron, Paolo Cirio/Alessandro Ludovico, Tim
Devin, Constant Dullaart, Ursula Hentschläger, I/O/D 4, jodi.org, Mario Klingemann, Oliver Laric,
Olia Lialina, Brian Mackern, Miltos Manetas, MTAA, Radical Software Group, Redundant
Technology Initiative, Nicolas Sassoon/Sara Ludy/Sylvain Sailly, Giulio Scalisi, Paul Sermon,
Alexei Shulgin, Tommaso Tozzi, Van Gogh TV, Daniel Young, Young-Hae Chang Heavy
Industries, Marcos Weskamp, !Mediengruppe Bitnik, Carlo Zanna, Lauren Mccarthy, Angela
Genusa, office for antipropaganda / Marina Naprushkina, Angelo Plessas, Aram
Bartholl, Dadara, exonemo, Lee Walton, ubuweb, luther blisset, strano network, chaos computer
club , 0100101110101101.org, public record archive / ultrared
Realizzato in occasione di #SHU2016 - Social Hackathon Umbria 2016
Associazione Centro Studi Città di Foligno
Progetto Erasmus+ "Generation0101"
link: http://www.socialhackathonumbria.info/social-public- computing/
The artist and the social-media networking
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -
Social Computing: l’artista e le applicazioni nel social media-networking
Mostra-installazione / videoscreening / presentazione libro
progetto e ricerca a cura di VIAINDUSTRIAE
dal 6 luglio al 10 luglio 2016
opening Mercoledì 6 luglio ore 18,00
Centro Studi Città di Foligno
Via Oberdan, 123 Foligno
Social Computing: l’artista e le applicazioni nel social media-networking inaugura mercoledì 6
luglio alle ore 18.00 in occasione di #SHU2016 - Social Hackathon Umbria 2016.
Social Computing è una ricerca di 2 anni sull’arte nel web e nei social media curata da viaindustriae
e presentata attraverso una mostra video e una pubblicazione “istruttiva” sull’uso delle tecnologie
ITC, del web e dei social media. Social Computing continua il percorso della mostra del 2014
“TAPC” the Artist’s PC technology and public computing al Botanique di Bruxelles, presentata
allora come installazione multimediale e laboratorio che mostrava le diverse pratiche artistiche
dedicate alla computer net-art.
Quel display fu concepito in 8 sezioni per argomenti di intervento artistico sul web (download /
upload, risorse di sistema / errore di sistema, excel-lence / software libero, on-line / offline, post-
internet, newsletter / daily poetry lettering, save and share, user’s interaction). Per ogni sezione vi
erano tre artisti selezionati che lavoravano con i diversi media: web art projects, video projections,
work-stations, “digital” publications, screenshots e una installazione multisensoriale interattiva.
Ora per il contesto del Social Hackathon a Foligno viene approfondito e affrontato il tema delle
piattaforme social web che viene a vario modo e con diversi approcci adoperato ed esperito dagli
artisti contemporanei internazionali. Viene presentato inoltre il catalogo della mostra “Social
Computing” edito da VIAINDUSTRIAE publishing pensato come un manuale per un uso
alternativo delle piattaforme PC, come buone pratiche per gli utenti nella navigazione e nella
condivisione. Il volume abbinato al precedente dal titolo Public Computing sarà disponibile anche
anche in una confezione che unisce le due uscite di Bruxelles e Foligno.
Tra gli artisti: Danielle Aubert, David Blair, blank&jeron, Paolo Cirio/Alessandro Ludovico, Tim
Devin, Constant Dullaart, Ursula Hentschläger, I/O/D 4, jodi.org, Mario Klingemann, Oliver Laric,
Olia Lialina, Brian Mackern, Miltos Manetas, MTAA, Radical Software Group, Redundant
Technology Initiative, Nicolas Sassoon/Sara Ludy/Sylvain Sailly, Giulio Scalisi, Paul Sermon,
Alexei Shulgin, Tommaso Tozzi, Van Gogh TV, Daniel Young, Young-Hae Chang Heavy
Industries, Marcos Weskamp, !Mediengruppe Bitnik, Carlo Zanna, Lauren Mccarthy, Angela
Genusa, office for antipropaganda / Marina Naprushkina, Angelo Plessas, Aram
Bartholl, Dadara, exonemo, Lee Walton, ubuweb, luther blisset, strano network, chaos computer
club , 0100101110101101.org, public record archive / ultrared
Realizzato in occasione di #SHU2016 - Social Hackathon Umbria 2016
Associazione Centro Studi Città di Foligno
Progetto Erasmus+ "Generation0101"
link: http://www.socialhackathonumbria.info/social-public- computing/
06
luglio 2016
Social Computing: l’artista e le applicazioni nel social media-networking
Dal 06 al 10 luglio 2016
arte contemporanea
Location
CENTRO STUDI – EX OSPEDALE PSICHIATRICO
Foligno, Via Guglielmo Oberdan, (Perugia)
Foligno, Via Guglielmo Oberdan, (Perugia)
Vernissage
6 Luglio 2016, ore 18