Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
SoFar
SoFar è una manifestazione dedicata alle musiche elettroniche, con un¹attenzione particolare rivolta ai progetti di ricerca, sperimentalismo da dance-floor e derivazioni etniche.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il programma concentra la sua attenzione sui fenomeni musicali che caratterizzano la scena elettronica occidentale con uno sguardo rivolto agli innesti, sempre più frequenti, di sonorità provenienti da altre geografie e culture.
Concerti, dj set, installazioni audiovisive, ma anche incontri con gli operatori di settore, giornalisti, responsabili di etichette, e inoltre progetti di monitoraggio e produzioni. Il festival, unico nel suo genere in Sicilia, è ideato ed organizzato dale associazioni catanesi Officine e Lapis, con la collaborazione dell’etichetta discografica Persistencebit Rec. Il percorso musicale delle precedenti edizioni di Sofar ha incrociato una pluralità di luoghi geografici e linguaggi musicali, ospitando tra gli altri: Nobukazu Takemura, Dj Spooky, U-Cef, PanSonic & F.M. Einheit, Pita e Massimo (Mego), Jolly Music,
Marco Passarani, Retina.it, Blixa Bargeld, Matmos, Christian Fennesz, The Bug, Thomas Brinkmann, Velma, Cinematic Orchestra. La terza edizione del festival riprende il suo cammino dal Centro Zo, luogo dedicato alle arti e alle culture contemporanee, seguendo le stesse traiettorie e congiungendo punti diversi della galassia elettronica con un focus particolare sulle nuove produzioni musicali francesi.
Enter è la giornata di accesso al festival e ospita vari eventi: workshop, sonorizzazioni, produzioni, incontri. La chiusura della prima giornata è affidata al nuovo progetto musicale degli ex Test Department, Gray Cunnington e Paul Jamrozy, che presentano Full Spectrum Dominance, opera elettronica contro il concetto di guerra permanente. Il secondo giorno è dedicato all'incontro di approfondimento teorico Politiche Elettroniche. La terza giornata vede protagonista la scena francese con il live dei Dat Politics, trio di Lille, autori di un pop digitale ironico e giocoso ed il dj set della nuova rivelazione d’oltralpe Jennifer Cardini, affiancata in consolle dal dj resident Kikko Solaris. Apre la quarta ed ultima giornata un terzo evento di provenienza francese: Ozone SM, live di Christophe Monniot e Emil Spanyi, mentre la chiusura del festival è affidata a "Rolf & Fonky with Scanner", nuovo progetto musicale che vede il noto compositore inglese interagire con il duo di elettronica marchigiano.
Enter
Giornata di accesso al festival che ospita eventi differenti: workshop, sonorizzazioni, produzioni, incontri e, in chiusura, Sud-frequenze, iniziativa che prevede nel corso delle varie edizioni della manifestazione il monitoraggio della scena elettronica siciliana.
Politiche elettroniche
incontro a cura di Gianluca Runza (Manifesto, Rumore) e con la partecipazione di:Gray Cunnington, Paul Jamrozy, Stefano Zorzanello.
La musica elettronica porta con sé un messaggio autenticamente sovversivo. La sua funzione si configura sempre più in termini politici, spostando il baricentro dalla sfera sonora a quella sociale e di mercato, con profonde trasformazioni sui processi culturali e industriali. Una
mutazione genetica determinata dalla rapidissima evoluzione tecnologica. Sono sufficienti un pc e una connessione a banda larga per diventare musicisti e ascoltatori, discografici o giornalisti. E’ un nuovo sistema fondato sull’orizzontalità dei rapporti artistici, economici e di consumo. Garantisce molteplicità e autonomia dei punti di vista, ne consente la libera circolazione e fruizione. La digitalizzazione sottopone i suoni a fratture e ricomposizioni continue. Li rende compatibili con la struttura della realtà contemporanea, instabile e
frammentata. La musica penetra più facilmente nel tessuto socio-economico, diviene strumento appropriato di denuncia, di sovvertimento delle gerarchie verticali. Esportazione di democrazia attraverso la musica?
Workshop: Comporre il tempo, comporre lo spazio
Workshop di composizione elettroacustica sul paesaggio sonoro della città di Catania a cura di Stefano Zorzanello, polistrumentista, compositore e membro attivo dell'FKL (Forum KlangLandschaft - Forum per il Paesaggio Sonoro), coordinatore del gruppo di ricerca SSRG (Sicilian Soundscape Reaserch Group). Il workshop si prefigge lo scopo di realizzare un primo approccio con la pratica della "soundscape composition". I risultati del work in progress verranno utilizzati all’interno di “Camere d’aria”.
Camere d’aria
Selezione di “soundscape composition", tracce di suoni ambientali e vere e proprie field recordings, per una diffusione acusmatica e sonorizzazione di diversi spazi nell’ambito del festival.
Sud Frequenze: Pola
Pola è un progetto di Tazio Iacobacci, batterista e compositore catanese attualmente attivo nel progetto Tellaro (2nd Records). Pola è musica elettro-romantica che si muove tra ricerca melodica e sperimentazione. Le composizioni, spesso nella forma di canzone, intrecciano pianoforte ed elettronica, rumorismo e linee vocali, inserti di chitarre ed archi. Il risultato è un'atmosfera dilatata, morbida, mai invadente. Pola è una produzione Zo.
Full Spectrum Dominance
with
Parasitic Protocol Portfolio
Real Time Arms Dealing
Direct From The Financial Markets
PPP = Jamrozy
+ Audio Mix Gray.C
+ Visual Mix Agent Simon
Gray Cunnington e Paul Jamrozy sono i membri fondatori dei Test Department, collettivo artistico inglese protagonista della scena elettronica industriale degli anni 80/90. Dopo numerosi progetti individuali propongono ora, in collaborazione con Agent Simon, curatore dell'aspetto visivo delle esibizioni dei Test Dept., un nuovo lavoro che segna un ritorno alle sperimentazioni rumoriste da cui hanno iniziato. Agli strumenti metallici hanno adesso sostituito quelli elettronici: utilizzando un software Max/MSP, programmano i loro computer per creare un ambiente sonoro che viene continuamente modificato in tempo reale seguendo il flusso delle informazioni binarie provenienti dai mercati finanziari internazionali legati al commercio di armi. Full Spectrum Dominance è un’opera elettronica contro il concetto di guerra permanente, una successione ininterrotta di ambientazioni sonore, mixing dal vivo, manipolazioni video, film, djing e la performance di Parasitic Protocol Portfolio connesso al mercato globale da software Max/MSP.
Elettroniche francesi
Focus sulla scena musicale elettronica d’oltralpe che prevede l’ospitalità di tre realtà artistiche differenti, interpreti autorevoli di ambiti musicali tra loro eterogenei (electro pop, electrodance e musica improvvisata di matrice jazz). Tre declinazioni possibili della musica elettronica contemporanea, capaci di restituire la varietà delle tensioni artistiche che ne caratterizzano la multifome identità.
Dat Politics
Trio francese proveniente da Lille, composto da Claude Pailliot, Gaetan Collet e Vincent Thierion, autori di un electro-pop che mischia con disinvoltura ritmiche elettroniche minimali, attitudine punknoise, motivetti da Super Nintendo, scorie pop: gioco sonoro postmoderno, ironico e coinvolgente. Con spirito avventuroso e allegra anarchia i Dat Politics trasformano la sperimentazione musicale in pratica diffusa, bene di consumo non elitario, liberandolo dalle rigidità dell’avanguardia. Tra melodie ipnotiche e filastrocche digitali la laptop band francese disegna il suo paese delle meraviglie musicali, dove la techno si trasforma in un coniglio bianco, Alice legge fumetti manga e l’aria risuona di marcette glitch.
Jennifer Cardini
Originaria del sud della Francia, Jennifer Cardini esordisce con Jeff Mills e Luke Slater alle feste "Panic in Detroit". Da allora il suo talento e la sua passione per l’elettronica l’hanno portata a suonare nei club più importanti d’Europa. E’ resident-dj presso il Rex e il Pulp di Parigi. L'artista sarà affiancata da Kikko Solaris, resident dj del Centro Zo e del progetto Discoversion.
Ozone SM
Improvvisazione ed elettronica, ovvero l’ incontro tra due musicisti atipici nel panorama musicale internazionale: l’estro geniale del francese Christophe Monniot, giullare sassofonista del jazz e figlio ribelle del Conservatorio di Parigi ed Emil Spanyi, talentuoso pianista ungherese nonché abile manipolatore di strumentazioni digitali.
Rolf&Fonky with Scanner
presents
Tinnito
In esclusiva per il festival SoFar il duo marchigiano Rolf & Fonky, in collaborazione con Scanner, presenta “Tinnito” ep di prossima uscita per l'etichetta elettronica catanese Persistencebit Records, realizzazione discograficaispirata alla patologia che consiste nel sentire rumori persistenti nell’orecchio anche in ambienti silenziosi. I suoni del duo marchigiano vengono remixati in tempo reale dall'illustre compositore britannico e “artista del suono” Robin Rimbaud in arte Scanner. Ammirato da Bjork e Stockhausen, Scanner vanta collaborazioni con musicisti come Bryan Ferry e Laurie Anderson e le sue installazioni sonore sono state ospitate all'interno dei più prestigiosi spazi d’arte contemporanea: il MOMA di San Francisco, l’Hayward Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, la Tate Modern di Londra. Il duo marchigiano Rolf & Fonky, composto rispettivamente da Mirco Uguccioni e Maurizio Ottavi, rappresenta uno dei nomi emergenti della nuova generazione elettronica italiana.
Programma
9 dicembre 2004
Enter
- Workshop: Comporre il tempo, comporre lo spazio
- Camere d'aria (a cura di SSRG)
- Sud Frequenze: Pola
Full Spectrum Dominance (Ex Test Department)
______________________________________________
10 dicembre 2004
Politiche Elettroniche
incontro a cura di Gianluca Runza (Manifesto, Rumore) e con la partecipazione di:
Gray Cunnington, Paul Jamrozy e Stefano Zorzanello.
______________________________________________
11 dicembre 2004
Dat Politics
Jennifer Cardini + Kikko Solaris
___________________________________________________________
12 dicembre 2004
Ozone SM
Rolf & Fonky with Scanner
______________________________________________
Concerti, dj set, installazioni audiovisive, ma anche incontri con gli operatori di settore, giornalisti, responsabili di etichette, e inoltre progetti di monitoraggio e produzioni. Il festival, unico nel suo genere in Sicilia, è ideato ed organizzato dale associazioni catanesi Officine e Lapis, con la collaborazione dell’etichetta discografica Persistencebit Rec. Il percorso musicale delle precedenti edizioni di Sofar ha incrociato una pluralità di luoghi geografici e linguaggi musicali, ospitando tra gli altri: Nobukazu Takemura, Dj Spooky, U-Cef, PanSonic & F.M. Einheit, Pita e Massimo (Mego), Jolly Music,
Marco Passarani, Retina.it, Blixa Bargeld, Matmos, Christian Fennesz, The Bug, Thomas Brinkmann, Velma, Cinematic Orchestra. La terza edizione del festival riprende il suo cammino dal Centro Zo, luogo dedicato alle arti e alle culture contemporanee, seguendo le stesse traiettorie e congiungendo punti diversi della galassia elettronica con un focus particolare sulle nuove produzioni musicali francesi.
Enter è la giornata di accesso al festival e ospita vari eventi: workshop, sonorizzazioni, produzioni, incontri. La chiusura della prima giornata è affidata al nuovo progetto musicale degli ex Test Department, Gray Cunnington e Paul Jamrozy, che presentano Full Spectrum Dominance, opera elettronica contro il concetto di guerra permanente. Il secondo giorno è dedicato all'incontro di approfondimento teorico Politiche Elettroniche. La terza giornata vede protagonista la scena francese con il live dei Dat Politics, trio di Lille, autori di un pop digitale ironico e giocoso ed il dj set della nuova rivelazione d’oltralpe Jennifer Cardini, affiancata in consolle dal dj resident Kikko Solaris. Apre la quarta ed ultima giornata un terzo evento di provenienza francese: Ozone SM, live di Christophe Monniot e Emil Spanyi, mentre la chiusura del festival è affidata a "Rolf & Fonky with Scanner", nuovo progetto musicale che vede il noto compositore inglese interagire con il duo di elettronica marchigiano.
Enter
Giornata di accesso al festival che ospita eventi differenti: workshop, sonorizzazioni, produzioni, incontri e, in chiusura, Sud-frequenze, iniziativa che prevede nel corso delle varie edizioni della manifestazione il monitoraggio della scena elettronica siciliana.
Politiche elettroniche
incontro a cura di Gianluca Runza (Manifesto, Rumore) e con la partecipazione di:Gray Cunnington, Paul Jamrozy, Stefano Zorzanello.
La musica elettronica porta con sé un messaggio autenticamente sovversivo. La sua funzione si configura sempre più in termini politici, spostando il baricentro dalla sfera sonora a quella sociale e di mercato, con profonde trasformazioni sui processi culturali e industriali. Una
mutazione genetica determinata dalla rapidissima evoluzione tecnologica. Sono sufficienti un pc e una connessione a banda larga per diventare musicisti e ascoltatori, discografici o giornalisti. E’ un nuovo sistema fondato sull’orizzontalità dei rapporti artistici, economici e di consumo. Garantisce molteplicità e autonomia dei punti di vista, ne consente la libera circolazione e fruizione. La digitalizzazione sottopone i suoni a fratture e ricomposizioni continue. Li rende compatibili con la struttura della realtà contemporanea, instabile e
frammentata. La musica penetra più facilmente nel tessuto socio-economico, diviene strumento appropriato di denuncia, di sovvertimento delle gerarchie verticali. Esportazione di democrazia attraverso la musica?
Workshop: Comporre il tempo, comporre lo spazio
Workshop di composizione elettroacustica sul paesaggio sonoro della città di Catania a cura di Stefano Zorzanello, polistrumentista, compositore e membro attivo dell'FKL (Forum KlangLandschaft - Forum per il Paesaggio Sonoro), coordinatore del gruppo di ricerca SSRG (Sicilian Soundscape Reaserch Group). Il workshop si prefigge lo scopo di realizzare un primo approccio con la pratica della "soundscape composition". I risultati del work in progress verranno utilizzati all’interno di “Camere d’aria”.
Camere d’aria
Selezione di “soundscape composition", tracce di suoni ambientali e vere e proprie field recordings, per una diffusione acusmatica e sonorizzazione di diversi spazi nell’ambito del festival.
Sud Frequenze: Pola
Pola è un progetto di Tazio Iacobacci, batterista e compositore catanese attualmente attivo nel progetto Tellaro (2nd Records). Pola è musica elettro-romantica che si muove tra ricerca melodica e sperimentazione. Le composizioni, spesso nella forma di canzone, intrecciano pianoforte ed elettronica, rumorismo e linee vocali, inserti di chitarre ed archi. Il risultato è un'atmosfera dilatata, morbida, mai invadente. Pola è una produzione Zo.
Full Spectrum Dominance
with
Parasitic Protocol Portfolio
Real Time Arms Dealing
Direct From The Financial Markets
PPP = Jamrozy
+ Audio Mix Gray.C
+ Visual Mix Agent Simon
Gray Cunnington e Paul Jamrozy sono i membri fondatori dei Test Department, collettivo artistico inglese protagonista della scena elettronica industriale degli anni 80/90. Dopo numerosi progetti individuali propongono ora, in collaborazione con Agent Simon, curatore dell'aspetto visivo delle esibizioni dei Test Dept., un nuovo lavoro che segna un ritorno alle sperimentazioni rumoriste da cui hanno iniziato. Agli strumenti metallici hanno adesso sostituito quelli elettronici: utilizzando un software Max/MSP, programmano i loro computer per creare un ambiente sonoro che viene continuamente modificato in tempo reale seguendo il flusso delle informazioni binarie provenienti dai mercati finanziari internazionali legati al commercio di armi. Full Spectrum Dominance è un’opera elettronica contro il concetto di guerra permanente, una successione ininterrotta di ambientazioni sonore, mixing dal vivo, manipolazioni video, film, djing e la performance di Parasitic Protocol Portfolio connesso al mercato globale da software Max/MSP.
Elettroniche francesi
Focus sulla scena musicale elettronica d’oltralpe che prevede l’ospitalità di tre realtà artistiche differenti, interpreti autorevoli di ambiti musicali tra loro eterogenei (electro pop, electrodance e musica improvvisata di matrice jazz). Tre declinazioni possibili della musica elettronica contemporanea, capaci di restituire la varietà delle tensioni artistiche che ne caratterizzano la multifome identità.
Dat Politics
Trio francese proveniente da Lille, composto da Claude Pailliot, Gaetan Collet e Vincent Thierion, autori di un electro-pop che mischia con disinvoltura ritmiche elettroniche minimali, attitudine punknoise, motivetti da Super Nintendo, scorie pop: gioco sonoro postmoderno, ironico e coinvolgente. Con spirito avventuroso e allegra anarchia i Dat Politics trasformano la sperimentazione musicale in pratica diffusa, bene di consumo non elitario, liberandolo dalle rigidità dell’avanguardia. Tra melodie ipnotiche e filastrocche digitali la laptop band francese disegna il suo paese delle meraviglie musicali, dove la techno si trasforma in un coniglio bianco, Alice legge fumetti manga e l’aria risuona di marcette glitch.
Jennifer Cardini
Originaria del sud della Francia, Jennifer Cardini esordisce con Jeff Mills e Luke Slater alle feste "Panic in Detroit". Da allora il suo talento e la sua passione per l’elettronica l’hanno portata a suonare nei club più importanti d’Europa. E’ resident-dj presso il Rex e il Pulp di Parigi. L'artista sarà affiancata da Kikko Solaris, resident dj del Centro Zo e del progetto Discoversion.
Ozone SM
Improvvisazione ed elettronica, ovvero l’ incontro tra due musicisti atipici nel panorama musicale internazionale: l’estro geniale del francese Christophe Monniot, giullare sassofonista del jazz e figlio ribelle del Conservatorio di Parigi ed Emil Spanyi, talentuoso pianista ungherese nonché abile manipolatore di strumentazioni digitali.
Rolf&Fonky with Scanner
presents
Tinnito
In esclusiva per il festival SoFar il duo marchigiano Rolf & Fonky, in collaborazione con Scanner, presenta “Tinnito” ep di prossima uscita per l'etichetta elettronica catanese Persistencebit Records, realizzazione discograficaispirata alla patologia che consiste nel sentire rumori persistenti nell’orecchio anche in ambienti silenziosi. I suoni del duo marchigiano vengono remixati in tempo reale dall'illustre compositore britannico e “artista del suono” Robin Rimbaud in arte Scanner. Ammirato da Bjork e Stockhausen, Scanner vanta collaborazioni con musicisti come Bryan Ferry e Laurie Anderson e le sue installazioni sonore sono state ospitate all'interno dei più prestigiosi spazi d’arte contemporanea: il MOMA di San Francisco, l’Hayward Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, la Tate Modern di Londra. Il duo marchigiano Rolf & Fonky, composto rispettivamente da Mirco Uguccioni e Maurizio Ottavi, rappresenta uno dei nomi emergenti della nuova generazione elettronica italiana.
Programma
9 dicembre 2004
Enter
- Workshop: Comporre il tempo, comporre lo spazio
- Camere d'aria (a cura di SSRG)
- Sud Frequenze: Pola
Full Spectrum Dominance (Ex Test Department)
______________________________________________
10 dicembre 2004
Politiche Elettroniche
incontro a cura di Gianluca Runza (Manifesto, Rumore) e con la partecipazione di:
Gray Cunnington, Paul Jamrozy e Stefano Zorzanello.
______________________________________________
11 dicembre 2004
Dat Politics
Jennifer Cardini + Kikko Solaris
___________________________________________________________
12 dicembre 2004
Ozone SM
Rolf & Fonky with Scanner
______________________________________________
09
dicembre 2004
SoFar
Dal 09 al 12 dicembre 2004
performance - happening
Location
CENTRO DI CULTURE CONTEMPORANEE ZO
Catania, Piazzale Asia, 6, (Catania)
Catania, Piazzale Asia, 6, (Catania)
Sito web
www.sofarfestival.it