Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sound Threshold. Musica e suono attraverso il paesaggio
quattro interventi esclusivi dislocati tra Monte Bondone vicino a Trento e Monte San Martino / Riva del Garda. Prodotti per Sound Threshold dalla Fondazione Edmund Mach – Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone e dal Museo Civico di Riva del Garda
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SOUND THRESHOLD musica e suono attraverso il paesaggio
un progetto di Daniela Cascella e Lucia Farinati
prodotto dalla Fondazione Edmund Mach – Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone e dal Museo Civico di Riva del Garda
16 luglio e 28 settembre 2008
evento collaterale di Manifesta 7, Trentino-Alto Adige/Südtirol
Come oltrepassare l’effetto cartolina che connota il paesaggio alpino? Come infrangere il sistema rappresentativo convenzionale e la bidimensionalità di un modo di pensare e di vedere? Come cogliere il respiro del paesaggio? Il suono e la musica sono i mezzi espressivi scelti da Sound Threshold per confrontarsi con tali interrogativi.
Attraverso interventi performativi, concerti, installazioni sonore e field recordings il progetto indaga il paesaggio visivo, naturale, letterario e acustico del territorio trentino in dialogo con le ricerche più avanzate nell’ecologia, nella tecnologia e nell’archeologia.
Nato da una riflessione sulle molteplici forme d’interazione tra musica, suono e paesaggio, e da un’indagine volta ai contesti di produzione al di fuori dei circuiti dell’arte e della musica consueti, Sound Threshold presenta i primi risultati di tale indagine tracciando al tempo stesso possibili future strade di produzione interdisciplinare a confronto con i maggiori centri di ricerca scientifica trentini.
Nell’ambito di MANIFESTA 7 (la biennale europea d’arte contemporanea ospitata quest’anno dalla Regione Trentino Alto Adige) saranno presentati quattro interventi esclusivi dislocati tra Monte Bondone vicino a Trento e Monte San Martino / Riva del Garda. Prodotti per Sound Threshold dalla Fondazione Edmund Mach - Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone e dal Museo Civico di Riva del Garda, in collaborazione con il Parco di Paneveggio e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, gli interventi hanno ricevuto il supporto della Provincia Autonoma di Trento, APT Trento – Bondone – Valle dei Laghi, Bondone Officina della Natura e dell’Arte, Comune di Riva del Garda, LoL Productions, Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Sound Threshold inaugura il suo percorso presentando una collaborazione con il Centro di Ecologia di Monte Bondone (CEALP). Il progetto vedrà la partecipazione del sound recordist Chris Watson e dei gruppi musicali Blind Cave Salamander e Fovea Hex.
Attraverso un periodo di residenza tra il Monte Bondone e il Parco di Paneveggio, Watson è stato invitato a scoprire i meandri acustici del Trentino e a captare le atmosfere e le sonorità dell’habitat alpino. Una serie di registrazioni audio in situ, confluite nel CD Cima Verde, ripropongono i paesaggi sonori scoperti da Watson nel captare il passaggio da inverno a primavera, i diversi livelli di altitudine, il risveglio dei suoni sulla soglia tra notte e giorno, l’alternarsi e il mescolarsi di segnali audio che caratterizzano diversi habitat naturali.
Cima Verde, coprodotto dalla Fondazione Edmund Mach e da LoL Productions, sarà presentato Mercoledì 16 luglio in un incontro con l’artista presso la sede del CEALP. Si tratta del primo lavoro prodotto e commissionato a Watson da un ente italiano. Cima Verde è anche il titolo dell’installazione in surround sound, creata dalle stesse registrazioni raccolte da Watson durante la sua residenza al CEALP per Sound Threshold, che l’artista presenterà nell’ambito di MANIFESTA 7 dal 19 luglio al 2 novembre. L’installazione farà parte della mostra Auditory Epode, a cura di Adam Budak con Tobi Maier (Manifattura Tabacchi, piazza della Manifattura 1, Rovereto, tutti i giorni dalle 10 alle 19, il Venerdì fino alle 21 www.manifesta7.it).
Il 16 luglio al tramonto, presso la Terrazza delle Stelle (l’osservatorio astronomico all’aperto ubicato sull’altipiano di Monte Bondone a 1565 metri di altezza) si esibiranno Blind Cave Salamander, progetto di Fabrizio Modonese Palumbo e Paul Beauchamp, e Fovea Hex, gruppo musicale nato da un’idea della cantante irlandese Clodagh Simonds in continuo fluttuare tra melodia e astrazione, fra tradizione e sperimentazione.
La seconda parte di Sound Threshold si sposterà Domenica 28 settembre nel Sud del Trentino, a Monte S. Martino a pochi chilometri da Riva del Garda. A cogliere le molteplici suggestioni letterarie mitteleuropee sprigionate dai racconti di viaggio dedicati al Lago di Garda e al suo paesaggio crepuscolare saranno i due artisti, musicisti e ‘agitatori d’idee’ svedesi Leif Elggren e Carl Michael von Hausswolff con il progetto Elgaland-Vargaland. Ipotesi di creazione di un regno al di là degli stati nazionali, The Kingdoms of Elgaland-Vargaland (KREV) è costituito da tutte le zone di flusso e di confine, siano esse geografiche, mentali o digitali. KREV approderà al sito archeologico del Santuario di Monte S. Martino con una performance che navigherà, attraverso l’impalpabilità del suono, spazi immaginari della soglia mai percorsi in precedenza.
PROGRAMMA 16 LUGLIO 2008
Centro di Ecologia Alpina – Terrazza delle Stelle
Viote di Monte Bondone, Trento, Italy
info CEALP +39 0461 939555
ore 16
Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone
CHRIS WATSON (UK)
presentazione del CD Cima Verde
al tramonto – ore 19.30
Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone
FOVEA HEX (IRL / UK / USA)
BLIND CAVE SALAMANDER (I / UK / USA)
live performance all’aperto
ingresso gratuito
UFFICIO STAMPA. Giulia Ferracci
email soundthreshold@gmail.com www.cealp.it/soundthreshold
COME ARRIVARE
in macchina
Autostrada del Brennero (A22 uscita Trento centro), strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero da Verona o Bolzano; strada statale 47 (superstrada della Valsugana) da Venezia e strada statale 45 bis della Gardesana Occidentale da Brescia e Lago di Garda, strada provinciale 85 del Monte Bondone da Trento
servizio navetta gratuito
su prenotazione presso gli uffici informazioni dell’APT:
T. +39 0461 216000
T. +39 0461 947128
informazioni@apt.trento.it
vaneze@apt.trento.it
www.apt.trento.it
www.montebondone.it
partenze da Trento, Palazzo della Regione, piazza Dante. ore 15.00 e ore 18.00
rientri da Viote Monte Bondone. ore 17.00 e ore 22
in caso di pioggia i concerti si terranno a Trento presso il Teatro San Marco, via San Bernardino 6, e avranno inizio alle ore 21.30
PROSSIMO EVENTO
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008
orario da confermare
SANTUARIO DI MONTE SAN MARTINO, RIVA DEL GARDA
Elgaland-Vargaland
CARL MICHAEL VON HAUSSWOLFF / LEIF ELGGREN (Svezia)
http://www.elgaland-vargaland.org
Prodotto dal Museo Civico Riva del Garda
www.comune.rivadelgarda.tn.it/museo
Tel. 0464 573869
BIOGRAFIE
Chris Watson è una delle figure più poliedriche e singolari della scena sperimentale britannica. E’ stato tra i fondatori nel 1972 del gruppo dei Cabaret Voltaire, e nel 1981 di una delle formazioni cult della sperimentazione musicale, The Hafler Trio. L’interesse di Watson per le multiformi inflessioni dei suoni della natura l’ha portato a lavorare come sound recordist in numerosi documentari per la BBC, un lavoro che affianca e alimenta la sua produzione audio pubblicata su cd.
www.chriswatson.net
www.touchmusic.org.uk
www.manifesta7.it
Fovea Hex è il progetto della cantante irlandese Clodagh Simonds che ha voluto accanto a sé, nella produzione della trilogia Neither Speak Nor Remain Silent (2005-2007), personaggi come Brian Eno, Colin Potter (Nurse With Wound), Andrew McKenzie (Hafler Trio), Robert Fripp. Fovea Hex è già un culto nell’underground musicale e lo scorso anno ha fatto parte di una serie di concerti curata da David Lynch presso la Fondation Cartier a Parigi.
www.janetrecords.com
www.diestadtmusik.de
www.myspace.com/foveahex
Clodagh Simonds: voce, pianoforte, laptop Laura Sheeran: fisarmonica, voce Cora Venus Lunny: violino, viola, voce Julia Kent: violoncello Michael Begg: electronics Colin Potter: regia del suono, electronics
Blind Cave Salamander è un progetto di Fabrizio Modonese Palumbo e Paul Beauchamp, che propone un’insolita miscela di elettronica, archi e chitarre, drones e field recordings: una raccolta di suoni cesellati, che a tratti si piegano verso nenie ipnotiche (complice Julia Kent, violoncellista di Antony & the Johnsons e Current93) e a tratti accentua una tendenza all’astrazione.
www.blindcavesalamander.com
Paul Beauchamp: electronics
Fabrizio Modonese Palumbo: elettroacustica
Julia Kent: violoncello
Michael Begg: electronics
Sound Threshold esplora le relazioni tra luogo e suono. Commissiona e produce progetti interdisciplinari e partnership con enti di ricerca al di fuori dei consueti circuiti artistici.
Sound Threshold investiga l’idea di soglia intesa come metafora estesa di confine, frontiera, traccia, argine e differenza. Non soltanto presenze visive ma anche elementi naturali, suggestioni letterarie, fenomeni acustici.
Sound Threshold è stato fondato nel 2007 da Daniela Cascella (critico musicale, Roma) e Lucia Farinati (curatrice, Londra).
un progetto di Daniela Cascella e Lucia Farinati
prodotto dalla Fondazione Edmund Mach – Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone e dal Museo Civico di Riva del Garda
16 luglio e 28 settembre 2008
evento collaterale di Manifesta 7, Trentino-Alto Adige/Südtirol
Come oltrepassare l’effetto cartolina che connota il paesaggio alpino? Come infrangere il sistema rappresentativo convenzionale e la bidimensionalità di un modo di pensare e di vedere? Come cogliere il respiro del paesaggio? Il suono e la musica sono i mezzi espressivi scelti da Sound Threshold per confrontarsi con tali interrogativi.
Attraverso interventi performativi, concerti, installazioni sonore e field recordings il progetto indaga il paesaggio visivo, naturale, letterario e acustico del territorio trentino in dialogo con le ricerche più avanzate nell’ecologia, nella tecnologia e nell’archeologia.
Nato da una riflessione sulle molteplici forme d’interazione tra musica, suono e paesaggio, e da un’indagine volta ai contesti di produzione al di fuori dei circuiti dell’arte e della musica consueti, Sound Threshold presenta i primi risultati di tale indagine tracciando al tempo stesso possibili future strade di produzione interdisciplinare a confronto con i maggiori centri di ricerca scientifica trentini.
Nell’ambito di MANIFESTA 7 (la biennale europea d’arte contemporanea ospitata quest’anno dalla Regione Trentino Alto Adige) saranno presentati quattro interventi esclusivi dislocati tra Monte Bondone vicino a Trento e Monte San Martino / Riva del Garda. Prodotti per Sound Threshold dalla Fondazione Edmund Mach - Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone e dal Museo Civico di Riva del Garda, in collaborazione con il Parco di Paneveggio e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, gli interventi hanno ricevuto il supporto della Provincia Autonoma di Trento, APT Trento – Bondone – Valle dei Laghi, Bondone Officina della Natura e dell’Arte, Comune di Riva del Garda, LoL Productions, Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Sound Threshold inaugura il suo percorso presentando una collaborazione con il Centro di Ecologia di Monte Bondone (CEALP). Il progetto vedrà la partecipazione del sound recordist Chris Watson e dei gruppi musicali Blind Cave Salamander e Fovea Hex.
Attraverso un periodo di residenza tra il Monte Bondone e il Parco di Paneveggio, Watson è stato invitato a scoprire i meandri acustici del Trentino e a captare le atmosfere e le sonorità dell’habitat alpino. Una serie di registrazioni audio in situ, confluite nel CD Cima Verde, ripropongono i paesaggi sonori scoperti da Watson nel captare il passaggio da inverno a primavera, i diversi livelli di altitudine, il risveglio dei suoni sulla soglia tra notte e giorno, l’alternarsi e il mescolarsi di segnali audio che caratterizzano diversi habitat naturali.
Cima Verde, coprodotto dalla Fondazione Edmund Mach e da LoL Productions, sarà presentato Mercoledì 16 luglio in un incontro con l’artista presso la sede del CEALP. Si tratta del primo lavoro prodotto e commissionato a Watson da un ente italiano. Cima Verde è anche il titolo dell’installazione in surround sound, creata dalle stesse registrazioni raccolte da Watson durante la sua residenza al CEALP per Sound Threshold, che l’artista presenterà nell’ambito di MANIFESTA 7 dal 19 luglio al 2 novembre. L’installazione farà parte della mostra Auditory Epode, a cura di Adam Budak con Tobi Maier (Manifattura Tabacchi, piazza della Manifattura 1, Rovereto, tutti i giorni dalle 10 alle 19, il Venerdì fino alle 21 www.manifesta7.it).
Il 16 luglio al tramonto, presso la Terrazza delle Stelle (l’osservatorio astronomico all’aperto ubicato sull’altipiano di Monte Bondone a 1565 metri di altezza) si esibiranno Blind Cave Salamander, progetto di Fabrizio Modonese Palumbo e Paul Beauchamp, e Fovea Hex, gruppo musicale nato da un’idea della cantante irlandese Clodagh Simonds in continuo fluttuare tra melodia e astrazione, fra tradizione e sperimentazione.
La seconda parte di Sound Threshold si sposterà Domenica 28 settembre nel Sud del Trentino, a Monte S. Martino a pochi chilometri da Riva del Garda. A cogliere le molteplici suggestioni letterarie mitteleuropee sprigionate dai racconti di viaggio dedicati al Lago di Garda e al suo paesaggio crepuscolare saranno i due artisti, musicisti e ‘agitatori d’idee’ svedesi Leif Elggren e Carl Michael von Hausswolff con il progetto Elgaland-Vargaland. Ipotesi di creazione di un regno al di là degli stati nazionali, The Kingdoms of Elgaland-Vargaland (KREV) è costituito da tutte le zone di flusso e di confine, siano esse geografiche, mentali o digitali. KREV approderà al sito archeologico del Santuario di Monte S. Martino con una performance che navigherà, attraverso l’impalpabilità del suono, spazi immaginari della soglia mai percorsi in precedenza.
PROGRAMMA 16 LUGLIO 2008
Centro di Ecologia Alpina – Terrazza delle Stelle
Viote di Monte Bondone, Trento, Italy
info CEALP +39 0461 939555
ore 16
Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone
CHRIS WATSON (UK)
presentazione del CD Cima Verde
al tramonto – ore 19.30
Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone
FOVEA HEX (IRL / UK / USA)
BLIND CAVE SALAMANDER (I / UK / USA)
live performance all’aperto
ingresso gratuito
UFFICIO STAMPA. Giulia Ferracci
email soundthreshold@gmail.com www.cealp.it/soundthreshold
COME ARRIVARE
in macchina
Autostrada del Brennero (A22 uscita Trento centro), strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero da Verona o Bolzano; strada statale 47 (superstrada della Valsugana) da Venezia e strada statale 45 bis della Gardesana Occidentale da Brescia e Lago di Garda, strada provinciale 85 del Monte Bondone da Trento
servizio navetta gratuito
su prenotazione presso gli uffici informazioni dell’APT:
T. +39 0461 216000
T. +39 0461 947128
informazioni@apt.trento.it
vaneze@apt.trento.it
www.apt.trento.it
www.montebondone.it
partenze da Trento, Palazzo della Regione, piazza Dante. ore 15.00 e ore 18.00
rientri da Viote Monte Bondone. ore 17.00 e ore 22
in caso di pioggia i concerti si terranno a Trento presso il Teatro San Marco, via San Bernardino 6, e avranno inizio alle ore 21.30
PROSSIMO EVENTO
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008
orario da confermare
SANTUARIO DI MONTE SAN MARTINO, RIVA DEL GARDA
Elgaland-Vargaland
CARL MICHAEL VON HAUSSWOLFF / LEIF ELGGREN (Svezia)
http://www.elgaland-vargaland.org
Prodotto dal Museo Civico Riva del Garda
www.comune.rivadelgarda.tn.it/museo
Tel. 0464 573869
BIOGRAFIE
Chris Watson è una delle figure più poliedriche e singolari della scena sperimentale britannica. E’ stato tra i fondatori nel 1972 del gruppo dei Cabaret Voltaire, e nel 1981 di una delle formazioni cult della sperimentazione musicale, The Hafler Trio. L’interesse di Watson per le multiformi inflessioni dei suoni della natura l’ha portato a lavorare come sound recordist in numerosi documentari per la BBC, un lavoro che affianca e alimenta la sua produzione audio pubblicata su cd.
www.chriswatson.net
www.touchmusic.org.uk
www.manifesta7.it
Fovea Hex è il progetto della cantante irlandese Clodagh Simonds che ha voluto accanto a sé, nella produzione della trilogia Neither Speak Nor Remain Silent (2005-2007), personaggi come Brian Eno, Colin Potter (Nurse With Wound), Andrew McKenzie (Hafler Trio), Robert Fripp. Fovea Hex è già un culto nell’underground musicale e lo scorso anno ha fatto parte di una serie di concerti curata da David Lynch presso la Fondation Cartier a Parigi.
www.janetrecords.com
www.diestadtmusik.de
www.myspace.com/foveahex
Clodagh Simonds: voce, pianoforte, laptop Laura Sheeran: fisarmonica, voce Cora Venus Lunny: violino, viola, voce Julia Kent: violoncello Michael Begg: electronics Colin Potter: regia del suono, electronics
Blind Cave Salamander è un progetto di Fabrizio Modonese Palumbo e Paul Beauchamp, che propone un’insolita miscela di elettronica, archi e chitarre, drones e field recordings: una raccolta di suoni cesellati, che a tratti si piegano verso nenie ipnotiche (complice Julia Kent, violoncellista di Antony & the Johnsons e Current93) e a tratti accentua una tendenza all’astrazione.
www.blindcavesalamander.com
Paul Beauchamp: electronics
Fabrizio Modonese Palumbo: elettroacustica
Julia Kent: violoncello
Michael Begg: electronics
Sound Threshold esplora le relazioni tra luogo e suono. Commissiona e produce progetti interdisciplinari e partnership con enti di ricerca al di fuori dei consueti circuiti artistici.
Sound Threshold investiga l’idea di soglia intesa come metafora estesa di confine, frontiera, traccia, argine e differenza. Non soltanto presenze visive ma anche elementi naturali, suggestioni letterarie, fenomeni acustici.
Sound Threshold è stato fondato nel 2007 da Daniela Cascella (critico musicale, Roma) e Lucia Farinati (curatrice, Londra).
16
luglio 2008
Sound Threshold. Musica e suono attraverso il paesaggio
16 luglio 2008
serata - evento
Location
SEDI VARIE – Trento
Trento, (Trento)
Trento, (Trento)
Vernissage
16 Luglio 2008, ore 16, Centro di Ecologia Alpina – Terrazza delle Stelle, Viote di Monte Bondone (tel. +39 0461 939555)
Sito web
www.cealp.it/soundthreshold
Curatore