Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sound threshold. Musica e suono attraverso il paesaggio: Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren
Sound Threshold presenta Come sotto così sopra, una collaborazione con gli artisti svedesi Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren, e il loro progetto The Kingdoms of Elgaland-Vargaland (KREV).
Ipotesi di creazione di un regno al di là degli stati nazionali, Elgaland-Vargaland (KREV) è costituito da tutte le zone di flusso e di confine, siano esse geografiche, mentali o digitali. Domenica 28 settembre KREV approderà al sito archeologico di Monte San Martino, con un’installazione e una performance che navigheranno, attraverso l’impalpabilità del suono, gli spazi immaginari della soglia.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COME SOTTO COSÌ SOPRA. Cerimonia inaugurale di un sentiero di pellegrinaggio verso la soglia tra l’Alto e il Basso. Inaugurazione del Ministero delle Soglie.
28 settembre 2008, dalle 16.30 al tramonto
Sito Archeologico di Monte San Martino – località Campi di Riva del Garda (Trento)
Sound Threshold presenta Come sotto così sopra, una collaborazione con gli artisti svedesi Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren, e il loro progetto The Kingdoms of Elgaland-Vargaland (KREV).
Ipotesi di creazione di un regno al di là degli stati nazionali, Elgaland-Vargaland (KREV) è costituito da tutte le zone di flusso e di confine, siano esse geografiche, mentali o digitali. Domenica 28 settembre KREV approderà al sito archeologico di Monte San Martino, con un’installazione e una performance che navigheranno, attraverso l’impalpabilità del suono, gli spazi immaginari della soglia.
Nel cogliere le suggestioni letterarie mitteleuropee sprigionate dai racconti di Kafka e Sebald, dedicati al Lago di Garda e al suo paesaggio crepuscolare, Come sotto cosi sopra inizia il suo percorso da Riva del Garda. Nei giorni precedenti all’intervento di Monte San Martino, i re di Elgaland-Vargaland sbarcheranno al canale della Rocca, dopo aver captato tracce sonore nel tratto costiero da Limone a Riva del Garda. Al loro arrivo sarà issata la bandiera di KREV; seguiranno il pellegrinaggio verso Monte San Martino (a Campi di Riva del Garda) e la fantomatica Inaugurazione del Ministero delle Soglie.
Parodia di un linguaggio ministeriale ed esoterico, risonante e altisonante, Come sotto cosi sopra coglie l’invito di Sound Threshold a esplorare l’idea di soglia intesa nell’accezione latina del termine “limes”, metafora estesa di confine, frontiera, traccia, argine e differenza. Grazie alla sua prossimità con il Lago di Garda e alla sua collocazione montana, il sito archeologico di Monte San Martino sarà il crocevia di molteplici texture di suoni e luci che, dall’alto al basso e viceversa, coglieranno tanto la storia quanto l’immaginario legati al sito. Un luogo ricco di stratificazioni storiche e archeologiche in cui sono stati rinvenuti reperti databili a partire dalla seconda età del Ferro nonché contrassegnato dalla presenza di un santuario d’epoca romana.
Elgaland/Vargaland - Come sotto cosi sopra è il secondo appuntamento di Sound Threshold nell’ambito di Manifesta 7, la biennale d’arte contemporanea europea ospitata quest’anno dalla regione Trentino-Alto Adige. L’evento è prodotto dal Museo di Riva del Garda in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento, Galleria Niklas Belenius, Comune di Tenno, Associazione Culturale San Martino e Banda Della Valletta Dei Liberi Falchi, con il contributo della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Riva del Garda.
PROGRAMMA
Sito Archeologico di Monte San Martino, Campi, Riva del Garda
dalle ore 16.30 al tramonto
performance e installazione
Ingresso gratuito
In caso di pioggia la performance e l’installazione avranno luogo presso il Museo di Riva del Garda (La Rocca) situato nel centro storico, piazza C. Battisti, 3/A.
COME ARRIVARE
Servizio navetta da Campi di Riva del Garda a Monte San Martino
Per informazioni sugli orari e tragitti contattare Paola Maroni tel. 0464 573869 e-mail: museo@comune.rivadelgarda.tn.it
In macchina
San Martino si trova sopra il villaggio di Campi a circa 20 minuti di macchina da Riva del Garda. È raggiungibile tramite la SP37 direzione Pranzo (TN). Superato Campi seguire le indicazioni per San Martino Zona Archeologica. All’ingresso del parco proseguire a piedi per 15 minuti.
Riva del Garda è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord, 20 km) proseguendo poi per la strada statale SS 240. In alternativa da Trento e da Brescia prendere la Gardesana Occidentale SS 45/bis direzione Lago di Garda.
In treno
Si può raggiungere direttamente la stazione FS di Rovereto, collegata a Riva del Garda tramite un servizio di autobus www.ttspa.it. (distanza Rovereto-Riva 20 km)
In aereo
Gli aeroporti più vicini sono gli scali Catullo di Verona (90 km), Brescia / Montichiari (95 km), Orio al Serio / Bergamo (135 km), Milano Malpensa (252 km)
DOVE DORMIRE
INFO InGarda Trentino
Tel: +39 0464 554444
e-mail: info@gardatrentino.it
www.ingardatrentino.it/
BIOGRAFIE
Il progetto d’arte concettuale The Kingdoms of Elgaland-Vargaland è stato concepito nell’ottobre 1991 dagli artisti svedesi Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren e presentato per la prima volta tramite un breve annuncio pubblicato nella primavera del 1992 sul Dagens Nyheter, il più importante giornale della Svezia.
Il progetto si è sviluppato successivamente in una serie di mostre, concerti ed eventi pubblici e privati. Oggetti come francobolli, bandiere, insegne regali nonché la stesura di una costituzione e un repertorio di inni sono stati presentati a Stoccolma (Färgfabriken Center for Contemporary Art and Architecture, Gallery Niklas Belenius, Andrehn Schiptjenko Gallery), Londra (Gasworks, Queen Elisabeth Hall, 13 Osward Road), New York (Thomas Nordanstad Gallery, Andrew Kreps Gallery), Berlino (Haus der Kulturen der Welt), Los Angeles (Robert Berman Gallery), Zurigo (Cabaret Voltaire), Chicago (Gallery 400), Parigi (Palais de Tokyo, Musee d'Art Moderne de la Ville de Paris), Colonia (Museum Ludwig) e in altre importanti manifestazioni come la 50esima Biennale di Venezia (Utopia Station), la Biennale del 1997 a Johannesburg, DMZ 2005 in Corea del Sud e SonarMática a Barcellona. Il progetto è stato presentato inoltre in spazi d’arte temporanei a Kaliningrad, Amsterdam, Amburgo e altre città.
Sebbene il progetto sia animato principalmente da von Hausswolff ed Elggren, si tratta di un’opera aperta alla collaborazione e all’interazione con altri artisti, spesso invitati a contribuire con i propri interventi. Artisti e produttori come John Duncan, Mike Harding, Gen Ken Montgomery, Adrian Notz, Marja-leena Sillanpää, Carsten Nicolai, Jens Hoffmann, Carsten Höller, Jan Håfström, Lary Seven, Per Svensson, Niklas Belenius, Jim O'Rourke e Karl Holmqvist hanno partecipato, in diversa misura, al progetto.
Una serie d’interventi pubblici recenti, quali L’annessione dell’Isola di San Michele a Venezia e L’annessione del Lago di Costanza (Bodensee), e la pubblicazione di dischi 7” dedicati a diverse versioni dell’Inno Nazionale eseguite da gruppi Mariachi, Klezmer e di musica africana, hanno contribuito a espandere ulteriormente gli orizzonti e la struttura del progetto.
www.elgaland-vargaland.org
Sound Threshold esplora le relazioni tra luogo e suono. Commissiona e produce progetti interdisciplinari e partnership con enti di ricerca al di fuori dei consueti circuiti artistici.
Sound Threshold investiga l’idea di soglia intesa come metafora estesa di confine, frontiera, traccia, argine e differenza. Non soltanto presenze visive ma anche elementi naturali, suggestioni letterarie, fenomeni acustici. Sound Threshold è stato inaugurato lo scorso 16 luglio presso il Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone, dove è stato presentato Cima Verde, il CD del sound recordist britannico Chris Watson prodotto in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach e LoL Productions, e dove ha avuto luogo il concerto all’aperto di Fovea Hex e Blind Cave Salamander. www.cealp.it/soundthreshold
Sound Threshold è stato fondato nel 2007 da Daniela Cascella (critico musicale, Roma) e Lucia Farinati (curatrice, Londra).
28 settembre 2008, dalle 16.30 al tramonto
Sito Archeologico di Monte San Martino – località Campi di Riva del Garda (Trento)
Sound Threshold presenta Come sotto così sopra, una collaborazione con gli artisti svedesi Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren, e il loro progetto The Kingdoms of Elgaland-Vargaland (KREV).
Ipotesi di creazione di un regno al di là degli stati nazionali, Elgaland-Vargaland (KREV) è costituito da tutte le zone di flusso e di confine, siano esse geografiche, mentali o digitali. Domenica 28 settembre KREV approderà al sito archeologico di Monte San Martino, con un’installazione e una performance che navigheranno, attraverso l’impalpabilità del suono, gli spazi immaginari della soglia.
Nel cogliere le suggestioni letterarie mitteleuropee sprigionate dai racconti di Kafka e Sebald, dedicati al Lago di Garda e al suo paesaggio crepuscolare, Come sotto cosi sopra inizia il suo percorso da Riva del Garda. Nei giorni precedenti all’intervento di Monte San Martino, i re di Elgaland-Vargaland sbarcheranno al canale della Rocca, dopo aver captato tracce sonore nel tratto costiero da Limone a Riva del Garda. Al loro arrivo sarà issata la bandiera di KREV; seguiranno il pellegrinaggio verso Monte San Martino (a Campi di Riva del Garda) e la fantomatica Inaugurazione del Ministero delle Soglie.
Parodia di un linguaggio ministeriale ed esoterico, risonante e altisonante, Come sotto cosi sopra coglie l’invito di Sound Threshold a esplorare l’idea di soglia intesa nell’accezione latina del termine “limes”, metafora estesa di confine, frontiera, traccia, argine e differenza. Grazie alla sua prossimità con il Lago di Garda e alla sua collocazione montana, il sito archeologico di Monte San Martino sarà il crocevia di molteplici texture di suoni e luci che, dall’alto al basso e viceversa, coglieranno tanto la storia quanto l’immaginario legati al sito. Un luogo ricco di stratificazioni storiche e archeologiche in cui sono stati rinvenuti reperti databili a partire dalla seconda età del Ferro nonché contrassegnato dalla presenza di un santuario d’epoca romana.
Elgaland/Vargaland - Come sotto cosi sopra è il secondo appuntamento di Sound Threshold nell’ambito di Manifesta 7, la biennale d’arte contemporanea europea ospitata quest’anno dalla regione Trentino-Alto Adige. L’evento è prodotto dal Museo di Riva del Garda in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento, Galleria Niklas Belenius, Comune di Tenno, Associazione Culturale San Martino e Banda Della Valletta Dei Liberi Falchi, con il contributo della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Riva del Garda.
PROGRAMMA
Sito Archeologico di Monte San Martino, Campi, Riva del Garda
dalle ore 16.30 al tramonto
performance e installazione
Ingresso gratuito
In caso di pioggia la performance e l’installazione avranno luogo presso il Museo di Riva del Garda (La Rocca) situato nel centro storico, piazza C. Battisti, 3/A.
COME ARRIVARE
Servizio navetta da Campi di Riva del Garda a Monte San Martino
Per informazioni sugli orari e tragitti contattare Paola Maroni tel. 0464 573869 e-mail: museo@comune.rivadelgarda.tn.it
In macchina
San Martino si trova sopra il villaggio di Campi a circa 20 minuti di macchina da Riva del Garda. È raggiungibile tramite la SP37 direzione Pranzo (TN). Superato Campi seguire le indicazioni per San Martino Zona Archeologica. All’ingresso del parco proseguire a piedi per 15 minuti.
Riva del Garda è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord, 20 km) proseguendo poi per la strada statale SS 240. In alternativa da Trento e da Brescia prendere la Gardesana Occidentale SS 45/bis direzione Lago di Garda.
In treno
Si può raggiungere direttamente la stazione FS di Rovereto, collegata a Riva del Garda tramite un servizio di autobus www.ttspa.it. (distanza Rovereto-Riva 20 km)
In aereo
Gli aeroporti più vicini sono gli scali Catullo di Verona (90 km), Brescia / Montichiari (95 km), Orio al Serio / Bergamo (135 km), Milano Malpensa (252 km)
DOVE DORMIRE
INFO InGarda Trentino
Tel: +39 0464 554444
e-mail: info@gardatrentino.it
www.ingardatrentino.it/
BIOGRAFIE
Il progetto d’arte concettuale The Kingdoms of Elgaland-Vargaland è stato concepito nell’ottobre 1991 dagli artisti svedesi Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren e presentato per la prima volta tramite un breve annuncio pubblicato nella primavera del 1992 sul Dagens Nyheter, il più importante giornale della Svezia.
Il progetto si è sviluppato successivamente in una serie di mostre, concerti ed eventi pubblici e privati. Oggetti come francobolli, bandiere, insegne regali nonché la stesura di una costituzione e un repertorio di inni sono stati presentati a Stoccolma (Färgfabriken Center for Contemporary Art and Architecture, Gallery Niklas Belenius, Andrehn Schiptjenko Gallery), Londra (Gasworks, Queen Elisabeth Hall, 13 Osward Road), New York (Thomas Nordanstad Gallery, Andrew Kreps Gallery), Berlino (Haus der Kulturen der Welt), Los Angeles (Robert Berman Gallery), Zurigo (Cabaret Voltaire), Chicago (Gallery 400), Parigi (Palais de Tokyo, Musee d'Art Moderne de la Ville de Paris), Colonia (Museum Ludwig) e in altre importanti manifestazioni come la 50esima Biennale di Venezia (Utopia Station), la Biennale del 1997 a Johannesburg, DMZ 2005 in Corea del Sud e SonarMática a Barcellona. Il progetto è stato presentato inoltre in spazi d’arte temporanei a Kaliningrad, Amsterdam, Amburgo e altre città.
Sebbene il progetto sia animato principalmente da von Hausswolff ed Elggren, si tratta di un’opera aperta alla collaborazione e all’interazione con altri artisti, spesso invitati a contribuire con i propri interventi. Artisti e produttori come John Duncan, Mike Harding, Gen Ken Montgomery, Adrian Notz, Marja-leena Sillanpää, Carsten Nicolai, Jens Hoffmann, Carsten Höller, Jan Håfström, Lary Seven, Per Svensson, Niklas Belenius, Jim O'Rourke e Karl Holmqvist hanno partecipato, in diversa misura, al progetto.
Una serie d’interventi pubblici recenti, quali L’annessione dell’Isola di San Michele a Venezia e L’annessione del Lago di Costanza (Bodensee), e la pubblicazione di dischi 7” dedicati a diverse versioni dell’Inno Nazionale eseguite da gruppi Mariachi, Klezmer e di musica africana, hanno contribuito a espandere ulteriormente gli orizzonti e la struttura del progetto.
www.elgaland-vargaland.org
Sound Threshold esplora le relazioni tra luogo e suono. Commissiona e produce progetti interdisciplinari e partnership con enti di ricerca al di fuori dei consueti circuiti artistici.
Sound Threshold investiga l’idea di soglia intesa come metafora estesa di confine, frontiera, traccia, argine e differenza. Non soltanto presenze visive ma anche elementi naturali, suggestioni letterarie, fenomeni acustici. Sound Threshold è stato inaugurato lo scorso 16 luglio presso il Centro di Ecologia Alpina di Monte Bondone, dove è stato presentato Cima Verde, il CD del sound recordist britannico Chris Watson prodotto in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach e LoL Productions, e dove ha avuto luogo il concerto all’aperto di Fovea Hex e Blind Cave Salamander. www.cealp.it/soundthreshold
Sound Threshold è stato fondato nel 2007 da Daniela Cascella (critico musicale, Roma) e Lucia Farinati (curatrice, Londra).
28
settembre 2008
Sound threshold. Musica e suono attraverso il paesaggio: Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren
28 settembre 2008
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
SITO ARCHEOLOGICO DI MONTE SAN MARTINO
Riva Del Garda, Campi, (Trento)
Riva Del Garda, Campi, (Trento)
Vernissage
28 Settembre 2008, dalle 16.30 al tramonto
Sito web
www.elgaland-vargaland.org
Autore
Curatore