Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Spaghetti & Stars
Le foto, una quarantina, raccontano un frammento di storia del costume, con ritratti dei divi del cinema alle prese con una delle grandi tradizioni italiane: la pasta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giovedì 27 gennaio alla Galleria delle Colonne ha inaugurato la mostra fotografica Spaghetti & stars a ideale proseguimento della mostra Caffè & stars, da poco conclusa. Le foto, una quarantina, raccontano un frammento di storia del costume, con ritratti dei divi del cinema alle prese con una delle grandi tradizioni italiane: la pasta. “Ma la pasta, oltre che ad essere un sinonimo di italianità, è calore, gusto, fantasia. Negli infiniti disegni delle sue forme, nei mille modi di cucinarla, nel suo essere nutriente, delicata e forte, assieme raffinata e semplice, piena dell’energia del grano e dell’acqua, la pasta richiama in qualche modo il carattere speciale del nostro Paese. Per molti anni (e ancora oggi) le "stars" americane sono venute volentieri a Roma perché questa città offriva loro una particolare qualità di vita, un calore e un sapore del quale, la pasta, era certamente una componente tutt’altro che trascurabile. Con i loro scatti che hanno tramandato questo pezzo di storia, i paparazzi ci hanno consegnato le immagini divertenti e impietose degli stessi divi di Hollywood impegnati in un’operazione per loro quasi impossibile come riuscire a cucinare gli spaghetti al dente, quella di "arrotolare gli spaghetti attorno alla forchetta". Di fronte a un piatto di spaghetti anche Alberto Sordi, Totò o Paolo Villaggio sembrano per un momento più forti e belli di Cary Grant, di Burt Lancaster o di Charlton Heston...” (Valter Veltroni).
La mostra, in programma fino al 28 febbraio, propone una selezione delle immagini pubblicate da Damiani Editore nell'omonimo catalogo.
La mostra, in programma fino al 28 febbraio, propone una selezione delle immagini pubblicate da Damiani Editore nell'omonimo catalogo.
27
gennaio 2005
Spaghetti & Stars
Dal 27 gennaio al 28 febbraio 2005
fotografia
Location
GALLERIA DELLE COLONNE – CINEMA EDISON
Parma, Largo VIII Marzo, 9b, (Parma)
Parma, Largo VIII Marzo, 9b, (Parma)
Orario di apertura
da lun a ven 9,30 – 13,00 e 15,30 – 18,30 e al termine degli spettacoli del Cinema Edison d'essai/Teatro Cinghio.