-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Start Livorno
Inizio alla grande per la prima edizione di Start Livorno, il festival cittadino ( dal 27 al 29 giugno) organizzato dall’associazione culturale Blob Art in collaborazione con il Comune di Livorno e curato da Alice Barontini ed Enrica Greco, dedicato all’arte contemporanea. Ad aprire la serie di eventi di Start Livorno , infatti, sarà la “Signora dell’Arte” Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista tra le più importanti al mondo e presidente dell’omonima Fondazione con sede a Torino, che terrà una conferenza domani, giovedì 27 giugno alle ore 17.30 nell’Auditorium del Museo di Storia Naturale di Villa Henderson di Livorno (via Roma 234). Durante l’incontro, aperto a tutti, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo parlerà di come è diventata collezionista, dell’impegno della sua Fondazione e ovviamente di arte a 360º.
Ma non è finita qui. Start Livorno proseguirà per altri due giorni con un calendario ricco di eventi di qualità, che trasformeranno la città, almeno per un weekend, nella capitale Toscana dell'arte contemporanea. Un vero e proprio festival cittadino, insomma, che metterà per la prima volta in rete e in sincronia numerose realtà cittadine che si occupano con continuità di contemporaneo.
I linguaggi messi in scena spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla video arte, fino ad arrivare alla grafica e a installazioni site specific...
Venerdì 28 giugno si terra l'incontro “L’arte della grafica, la grafica d’arte: un excursus da Picasso a Castellani” organizzato dalla galleria Guastalla Centro Arte (ore 18.30, via Roma, 45), a cura della storica dell'arte Valeria Carpita e volto a facilitare la migliore fruizione della mostra “LIMITED EDITION, International prints”, attualmente in corso in galleria. Si svolgerà poi il vernissage della personale "Hemmes. Tra le pieghe del colore" alla Galleria Le Stanze (ore 18.00, via Roma 92/A), sarà inaugurata l'installazione di Enrico Bertelli al Centro Culturale Michon (ore 18.00, via Michon 36/38) e aprirà al pubblico la mostra fotografica di Beatrice Speranza nello studio di architettura 70m2 (ore 19.00, via Poggiali, 10).
Sabato 29 giugno continuano gli appuntamenti da segnare in agenda: alla Galleria Giraldi (ore18.00, Piazza della Repubblica, 59) andrà in scena una collettiva sull'arte italiana anni ’70 con protagonista del vernissage l'artista Elio Marchegiani. A due passi la Galleria Peccolo (ore 18.00, Piazza della Repubblica, 12) inaugurerà una mostra in omaggio a Renato Spagnoli, in occasione dei suoi cinquant'anni di carriera artistica. Alla Galleria Granelli (ore 19.00, Piazza Luigi Orlando, 5) si terrà il vernissage della personale dedicata a Gian Marco Montesano mentre a Palazzo Orlando (ore 19.00, via D'Alesio, 2) si svolgerà la collettiva “Approdo al futuro" con sette artisti sia italiani che stranieri, alcuni dei quali vincitori delle passate edizioni del PREMIO COMBAT, che presenteranno lavori inediti riguardanti la tematica del rapporto tra passato e futuro prossimo.
Start Livorno
Livorno, (Livorno)