Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Stefania Foresi / Laura Gist – Natural Perspective
Il titolo, Natural Perspective, vuole suggerire come le artiste, in modi differenti, riescano a portare lo spettatore in una prospettiva originale, un’immersione in colori e forme, una percezione, appunto, che esalta dettagli e cromatismi, geometrie inaspettate e giochi di luce. È dunque un incontro di sensibilità artistiche quello tra Foresi e Gist, un incontro che stupisce, affascina e seduce.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Si terrà il 26 settembre 2009 alle ore 18.00, presso gli spazi espositivi della Torretta Valadier, a Roma (Piazzale di Ponte Milvio), l’inaugurazione della mostra di Stefania Foresi (pittrice romana) e Laura Gist (fotografa americana) dal titolo Natural Perspective.
L’esposizione, patrocinata dall’Ufficio Cultura del XX Municipio, sarà visitabile fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.30, con ingresso libero.
LA MOSTRA
La mostra nasce dal recente incontro di due artiste: la pittrice Stefania Foresi, che ha fatto della ricerca materica un suo tratto distintivo, e la fotografa Laura Gist, che in questa occasione propone nuovi e sorprendenti punti di vista, proponendo entrambe un gioco raffinato tra realtà e fantasia.
Il titolo, Natural Perspective, vuole suggerire come le artiste, in modi differenti, riescano a portare lo spettatore in una prospettiva originale, un’immersione in colori e forme, una percezione, appunto, che esalta dettagli e cromatismi, geometrie inaspettate e giochi di luce. È dunque un incontro di sensibilità artistiche quello tra Foresi e Gist, un incontro che stupisce, affascina e seduce.
Le due artiste intessono e si scambiano giochi di colori nel tentativo di far dialogare il loro modo diverso di esprimere l’arte, così come suggeriva il poeta e pittore William Blake: “non conoscere molto, ma far dialogare molte cose diverse”. E questa è una delle premesse della creatività.
Un’accurata scelta di brani musicali accompagnerà questo incontro, creando la giusta atmosfera, “soffice” e poco invasiva, per aiutare e stimolare i sensi di chi osserva a perdersi nei colori e nelle forme, evocando intime percezioni del nostro reale.
La scelta dei brani musicali che accompagnano la visione della mostra è a cura di Vincenzo Triolo.
STEFANIA FORESI
Nasce a Roma dove frequenta stages di pittura oltre ad una breve ma interessante esperienza fatta a Londra partecipando ad un corso di pittura sperimentale. Il suo percorso artistico comprende poi, sulla scia di un crescente interesse verso la materia, dei corsi di scultura con il maestro Gloria Mignacca; essi saranno propedeutici al suo successivo approdo all’attuale esperienza di arte materica, sintesi delle precedenti esperienze creative.
Ha partecipato a varie mostre e manifestazioni artistiche in Italia.
http://stefaniaforesigallery.spaces.live.com
LAURA GIST
Laura Gist è una fotografa digitale, un’artista e un’insegnante. Nata in Colorado, ha poi vissuto in Texas, in Nuova Zelanda e nelle Filippine. Ora vive a Roma dove si dedica all’attività di insegnamento e prosegue nella sua passione per la fotografia. Ha recentemente esposto i suoi lavori all’Ambasciata Americana a Roma nei mesi di luglio e agosto 2009.
www.laurakgist.zenfolio.com
NOTE BIOGRAFICHE E CRITICHE
Stefania Foresi - Laura Gist
STEFANIA FORESI
Stefania Foresi nasce a Roma dove ha frequentato stages di pittura oltre ad una breve ma interessante esperienza fatta a Londra durante un corso di pittura sperimentale.
È stata poi attratta dalla materia e ha frequentato dei corsi di scultura a Roma con il maestro Gloria Mignacca per approdare successivamente all'attuale esperienza di arte materica, sintesi delle precedenti esperienze creative.
Una tecnica particolare che si basa sulla sovrapposizione di strati di materia e colore tesi a creare colori densi e compatti che evocano caldi paesaggi e astrattismi delicati con forti contrasti e ricercati cromatismi.
Esposizioni
ROMA – Teatro Testaccio – via Romolo Gessi, 8
27 gennaio – 27 febbraio 2009
Contributo alla scenografia della commedia teatrale “E pensare che eravamo comunisti” di R. D’Alessandro con proprie opere in scena che sono state anche parte integrante della sceneggiatura.
Lo spettacolo sarà nuovamente in scena a Roma al Teatro dè Servi dal 3 al 22 novembre 2009.
ROMA – Banca Sella – piazza S. Giovanni di Dio, 14
14 novembre - 14 dicembre 2008
Iniziativa promossa dal Gruppo Banca Sella
Personale
PIETRABBONDANTE (IS) – Museo Internazionale della Microarte
6 - 24 agosto 2008
Samnium Fluxus, manifestazione patrocinata dalla Regione Molise
Collettiva
Cinque opere sono presenti presso il Museo Internazionale della Microarte - Samnium Fluxus - a Pietrabbondante (IS)
ROMA – Torretta Valadier – Comune di Roma – Ufficio Cultura e Assessorato alla Cultura
15 – 20 marzo 2008
Personale
ROMA – Teatro dè Servi – via del Mortaro 22
Esposizione permanente stagione teatrale 2007-2008
ROMA – Notte Bianca – Comune di Roma – Ufficio Cultura XII Municipio – Stardust Village
7 e 8 settembre 2007
Collettiva
ALFEDENA (AQ) – Palazzo Comunale di Alfedena – ARTE IN MATERIA
13 - 18 agosto 2007
Personale
ROMA – Centro Culturale Il Ponte – via di Tor di Quinto, Ponte Milvio
Maggio 2007
Personale
ROMA – Gloss Associazione per Giovani Artisti – via Monte della Farina
Ottobre 2006
Personale
Critica
Gunter Bechtle – Professore di Sociologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Più di dieci anni fa ho avuto l’occasione di vedere una mostra “Theatrum naturae et artis” all’Università di Humboldt. Il suo leitmotiv era una frase del poeta e pittore William Blake: “non conoscere molto, ma far dialogare molte cose diverse”. Questa è una delle premesse della creatività. Queste parole, simili ad un concerto tra strumenti vari, è anche la caratteristica principale delle opere di Stefania Foresi: far comunicare fra loro materia e colore; la sovrapposizione fra più strati che nel loro insieme creano una struttura di profondità che ben ricorda una scultura fatta da mano artigianale. Nasce un’atmosfera di un rapporto denso tra i vari elementi di materia e colore, un rapporto quasi casuale ma istintivo e sorprendente che spalanca la pittura verso una universalità di materia, di colore, una composizione ritmica in cui i colori diventano suoni che si muovono nello spazio. E non è neanche casuale che i quadri della pittrice siano stati anche parte di uno spettacolo teatrale e abbiano rappresentato una specie di sceneggiatura. Mi viene in mente da ciò una lettera che Beckmann scrisse ad una giovane pittrice: “Impara le forme della natura a memoria che si possano usare come le note di un pezzo musicale.” Così si impedisce che la pittura diventi una pittura del pensiero astratto e concettuale. Da un lato l’assoluto del piano come contenitore del tutto; dall’altro lo spazio, il teatro della plasticità che significa “rimanere alle cose” come disse Rossellini.
Web: http://stefaniaforesigallery.spaces.live.com
E-mail: stefaniaforesi@hotmail.it
LAURA GIST
Laura è cresciuta a Montrose, Colorado, e dopo si è trasferita ad Abilene e San Antonio, Texas. Si è laureata come logopedista e ha conseguito un Master in Educazione dell’età evolutiva. Ha completato il suo tirocinio come insegnante sia a San Antonio, Texas sia a Auckland, Nuova Zelanda.
Dopo aver lavorato per otto anni come logopedista nelle scuole pubbliche, Laura ha cominciato la sua carriera d’insegnante lasciando il Texas per Manila, Filippine. Lì ha lavorato per due anni alla Scuola Internazionale Manila. Attualmente lavora all'American Overseas School of Rome come insegnante di terza elementare; vive a Roma da tre anni.
La fotografia è la sua passione dall’età di 8 anni, una passione che ha condiviso con suo padre. Insieme, con la sua prima macchina fotografica - la Yashica D -, scattavano foto panoramiche delle Montagne di San Juan, nel sud ovest del Colorado. In seguito, all’età di 12 anni Laura ha lavorato come fotografa per le pubblicazioni della sua scuola, in particolare per il libro di fine anno, ma non mancava di cogliere ogni occasione possibile per consegnare e pubblicare le sue foto. È a quest’età che Laura ha cominciato a sviluppare foto in bianco e nero nei laboratori della scuola. Attraverso gli anni Laura ha continuato a seguire la sua passione per la fotografia facendo vari laboratori e corsi. Duranti i suoi viaggi in 23 paesi diversi, è riuscita a catturare la gente, la cultura, il clima e l’atmosfera di quei posti.
Oltre alla fotografia, Laura ha lavorato con diversi arredatori d’interni, perfezionando gli studi a Londra e poi a San Antonio.
Esposizioni
Un Giro Di Italia. Ambasciata Americana a Roma, Via Veneto – luglio e agosto 2009.
Natural Perspective. Torretta Valadier (Roma – Comune di Roma – Ufficio Cultura e Assessorato alla Cultura) con la pittrice materica Stefania Foresi, dal 26 al 30 settembre 2009.
Critica
Gabriele Morrione – fotografo e architetto
Le immagini di Laura Gist sono immagini particolari, perchè riflettono una speciale sensibilità, interamente trasmessa all’occhio che le consente di cogliere, in un qualsiasi contesto – da Roma a Venezia, dal Marocco alla terra natia del Colorado – i singolari o casuali rapporti tra le cose che incontra. Ogni immagine contiene i sacri riferimenti della fotografia: il soggetto principale, il contesto ambientale, il riferimento in primo piano, le infinite sfumature del colore.
Soltanto un fotografo maturo e avveduto è in grado di decidere, nella infinitesima frazione dello scatto, la qualità e il messaggio delle immagini. Noi fruitori, grati, consumiamo le fotografie e ne restiamo semplicemente ammirati e arricchiti. Tutto ciò che Laura ha visto e fotografato, ritorna a noi nella sua ricchezza originale, nella sua bellezza, nella complessità delle situazioni osservate e fotografate.
Questa capacità di sedurre i soggetti, di riportarli al valore assoluto di icona, appartiene soltanto a pochi eletti e Laura, certamente, è tra questi.
Web: www.laurakgist.zenfolio.com - E-mail: Lkgist@yahoo.com
L’esposizione, patrocinata dall’Ufficio Cultura del XX Municipio, sarà visitabile fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.30, con ingresso libero.
LA MOSTRA
La mostra nasce dal recente incontro di due artiste: la pittrice Stefania Foresi, che ha fatto della ricerca materica un suo tratto distintivo, e la fotografa Laura Gist, che in questa occasione propone nuovi e sorprendenti punti di vista, proponendo entrambe un gioco raffinato tra realtà e fantasia.
Il titolo, Natural Perspective, vuole suggerire come le artiste, in modi differenti, riescano a portare lo spettatore in una prospettiva originale, un’immersione in colori e forme, una percezione, appunto, che esalta dettagli e cromatismi, geometrie inaspettate e giochi di luce. È dunque un incontro di sensibilità artistiche quello tra Foresi e Gist, un incontro che stupisce, affascina e seduce.
Le due artiste intessono e si scambiano giochi di colori nel tentativo di far dialogare il loro modo diverso di esprimere l’arte, così come suggeriva il poeta e pittore William Blake: “non conoscere molto, ma far dialogare molte cose diverse”. E questa è una delle premesse della creatività.
Un’accurata scelta di brani musicali accompagnerà questo incontro, creando la giusta atmosfera, “soffice” e poco invasiva, per aiutare e stimolare i sensi di chi osserva a perdersi nei colori e nelle forme, evocando intime percezioni del nostro reale.
La scelta dei brani musicali che accompagnano la visione della mostra è a cura di Vincenzo Triolo.
STEFANIA FORESI
Nasce a Roma dove frequenta stages di pittura oltre ad una breve ma interessante esperienza fatta a Londra partecipando ad un corso di pittura sperimentale. Il suo percorso artistico comprende poi, sulla scia di un crescente interesse verso la materia, dei corsi di scultura con il maestro Gloria Mignacca; essi saranno propedeutici al suo successivo approdo all’attuale esperienza di arte materica, sintesi delle precedenti esperienze creative.
Ha partecipato a varie mostre e manifestazioni artistiche in Italia.
http://stefaniaforesigallery.spaces.live.com
LAURA GIST
Laura Gist è una fotografa digitale, un’artista e un’insegnante. Nata in Colorado, ha poi vissuto in Texas, in Nuova Zelanda e nelle Filippine. Ora vive a Roma dove si dedica all’attività di insegnamento e prosegue nella sua passione per la fotografia. Ha recentemente esposto i suoi lavori all’Ambasciata Americana a Roma nei mesi di luglio e agosto 2009.
www.laurakgist.zenfolio.com
NOTE BIOGRAFICHE E CRITICHE
Stefania Foresi - Laura Gist
STEFANIA FORESI
Stefania Foresi nasce a Roma dove ha frequentato stages di pittura oltre ad una breve ma interessante esperienza fatta a Londra durante un corso di pittura sperimentale.
È stata poi attratta dalla materia e ha frequentato dei corsi di scultura a Roma con il maestro Gloria Mignacca per approdare successivamente all'attuale esperienza di arte materica, sintesi delle precedenti esperienze creative.
Una tecnica particolare che si basa sulla sovrapposizione di strati di materia e colore tesi a creare colori densi e compatti che evocano caldi paesaggi e astrattismi delicati con forti contrasti e ricercati cromatismi.
Esposizioni
ROMA – Teatro Testaccio – via Romolo Gessi, 8
27 gennaio – 27 febbraio 2009
Contributo alla scenografia della commedia teatrale “E pensare che eravamo comunisti” di R. D’Alessandro con proprie opere in scena che sono state anche parte integrante della sceneggiatura.
Lo spettacolo sarà nuovamente in scena a Roma al Teatro dè Servi dal 3 al 22 novembre 2009.
ROMA – Banca Sella – piazza S. Giovanni di Dio, 14
14 novembre - 14 dicembre 2008
Iniziativa promossa dal Gruppo Banca Sella
Personale
PIETRABBONDANTE (IS) – Museo Internazionale della Microarte
6 - 24 agosto 2008
Samnium Fluxus, manifestazione patrocinata dalla Regione Molise
Collettiva
Cinque opere sono presenti presso il Museo Internazionale della Microarte - Samnium Fluxus - a Pietrabbondante (IS)
ROMA – Torretta Valadier – Comune di Roma – Ufficio Cultura e Assessorato alla Cultura
15 – 20 marzo 2008
Personale
ROMA – Teatro dè Servi – via del Mortaro 22
Esposizione permanente stagione teatrale 2007-2008
ROMA – Notte Bianca – Comune di Roma – Ufficio Cultura XII Municipio – Stardust Village
7 e 8 settembre 2007
Collettiva
ALFEDENA (AQ) – Palazzo Comunale di Alfedena – ARTE IN MATERIA
13 - 18 agosto 2007
Personale
ROMA – Centro Culturale Il Ponte – via di Tor di Quinto, Ponte Milvio
Maggio 2007
Personale
ROMA – Gloss Associazione per Giovani Artisti – via Monte della Farina
Ottobre 2006
Personale
Critica
Gunter Bechtle – Professore di Sociologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Più di dieci anni fa ho avuto l’occasione di vedere una mostra “Theatrum naturae et artis” all’Università di Humboldt. Il suo leitmotiv era una frase del poeta e pittore William Blake: “non conoscere molto, ma far dialogare molte cose diverse”. Questa è una delle premesse della creatività. Queste parole, simili ad un concerto tra strumenti vari, è anche la caratteristica principale delle opere di Stefania Foresi: far comunicare fra loro materia e colore; la sovrapposizione fra più strati che nel loro insieme creano una struttura di profondità che ben ricorda una scultura fatta da mano artigianale. Nasce un’atmosfera di un rapporto denso tra i vari elementi di materia e colore, un rapporto quasi casuale ma istintivo e sorprendente che spalanca la pittura verso una universalità di materia, di colore, una composizione ritmica in cui i colori diventano suoni che si muovono nello spazio. E non è neanche casuale che i quadri della pittrice siano stati anche parte di uno spettacolo teatrale e abbiano rappresentato una specie di sceneggiatura. Mi viene in mente da ciò una lettera che Beckmann scrisse ad una giovane pittrice: “Impara le forme della natura a memoria che si possano usare come le note di un pezzo musicale.” Così si impedisce che la pittura diventi una pittura del pensiero astratto e concettuale. Da un lato l’assoluto del piano come contenitore del tutto; dall’altro lo spazio, il teatro della plasticità che significa “rimanere alle cose” come disse Rossellini.
Web: http://stefaniaforesigallery.spaces.live.com
E-mail: stefaniaforesi@hotmail.it
LAURA GIST
Laura è cresciuta a Montrose, Colorado, e dopo si è trasferita ad Abilene e San Antonio, Texas. Si è laureata come logopedista e ha conseguito un Master in Educazione dell’età evolutiva. Ha completato il suo tirocinio come insegnante sia a San Antonio, Texas sia a Auckland, Nuova Zelanda.
Dopo aver lavorato per otto anni come logopedista nelle scuole pubbliche, Laura ha cominciato la sua carriera d’insegnante lasciando il Texas per Manila, Filippine. Lì ha lavorato per due anni alla Scuola Internazionale Manila. Attualmente lavora all'American Overseas School of Rome come insegnante di terza elementare; vive a Roma da tre anni.
La fotografia è la sua passione dall’età di 8 anni, una passione che ha condiviso con suo padre. Insieme, con la sua prima macchina fotografica - la Yashica D -, scattavano foto panoramiche delle Montagne di San Juan, nel sud ovest del Colorado. In seguito, all’età di 12 anni Laura ha lavorato come fotografa per le pubblicazioni della sua scuola, in particolare per il libro di fine anno, ma non mancava di cogliere ogni occasione possibile per consegnare e pubblicare le sue foto. È a quest’età che Laura ha cominciato a sviluppare foto in bianco e nero nei laboratori della scuola. Attraverso gli anni Laura ha continuato a seguire la sua passione per la fotografia facendo vari laboratori e corsi. Duranti i suoi viaggi in 23 paesi diversi, è riuscita a catturare la gente, la cultura, il clima e l’atmosfera di quei posti.
Oltre alla fotografia, Laura ha lavorato con diversi arredatori d’interni, perfezionando gli studi a Londra e poi a San Antonio.
Esposizioni
Un Giro Di Italia. Ambasciata Americana a Roma, Via Veneto – luglio e agosto 2009.
Natural Perspective. Torretta Valadier (Roma – Comune di Roma – Ufficio Cultura e Assessorato alla Cultura) con la pittrice materica Stefania Foresi, dal 26 al 30 settembre 2009.
Critica
Gabriele Morrione – fotografo e architetto
Le immagini di Laura Gist sono immagini particolari, perchè riflettono una speciale sensibilità, interamente trasmessa all’occhio che le consente di cogliere, in un qualsiasi contesto – da Roma a Venezia, dal Marocco alla terra natia del Colorado – i singolari o casuali rapporti tra le cose che incontra. Ogni immagine contiene i sacri riferimenti della fotografia: il soggetto principale, il contesto ambientale, il riferimento in primo piano, le infinite sfumature del colore.
Soltanto un fotografo maturo e avveduto è in grado di decidere, nella infinitesima frazione dello scatto, la qualità e il messaggio delle immagini. Noi fruitori, grati, consumiamo le fotografie e ne restiamo semplicemente ammirati e arricchiti. Tutto ciò che Laura ha visto e fotografato, ritorna a noi nella sua ricchezza originale, nella sua bellezza, nella complessità delle situazioni osservate e fotografate.
Questa capacità di sedurre i soggetti, di riportarli al valore assoluto di icona, appartiene soltanto a pochi eletti e Laura, certamente, è tra questi.
Web: www.laurakgist.zenfolio.com - E-mail: Lkgist@yahoo.com
26
settembre 2009
Stefania Foresi / Laura Gist – Natural Perspective
Dal 26 al 30 settembre 2009
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
TORRETTA VALADIER
Roma, Piazzale Di Ponte Milvio, (Roma)
Roma, Piazzale Di Ponte Milvio, (Roma)
Orario di apertura
Tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.30
Vernissage
26 Settembre 2009, ore 18
Ufficio stampa
PENNAROSSA PRESSLAB
Autore