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Stephen Chambers – The Court of Redonda
The Court of Redonda (La Corte di Redonda) è un’importante mostra personale di nuovi dipinti dell’artista Inglese Stephen Chambers presentata dalla Heong Gallery al Downing College (Università di Cambridge), come Evento Collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
Comunicato stampa
Segnala l'evento
The Court of Redonda (La Corte di Redonda) e’ un’importante mostra personale di nuovi dipinti
dell’artista Inglese Stephen Chambers presentata dalla Heong Gallery al Downing College (Università’
di Cambridge), come Evento Collaterale della 57. Esposizione Interna-zionale d’Arte – La Biennale di
Venezia.
Curata da Emma Hill, The Court of Redonda si basa su un enorme numero di dipinti che ritraggono
un’immaginaria corte popolata da scrittori, artisti, registi e pensatori. L’installazione di oltre 100 dipinti
rispecchia il ruolo giocato dagli artisti nell’immaginare il mondo non come e’, ma come potrebbe
essere.
Redonda e’ una minuscola isola disabitata nelle Indie Occidentali, attorno alla quale e’ fiorita una
straordinaria leggenda letteraria. Dapprima formatasi nella fantasia di Matthew Dowdy Shiell, un ricco
commerciante che nel 1865 dichiaro’ sua l’isola e se ne proclamo’ reggente – di fatto costruendo
castelli in aria che altri dopo di lui avrebbero ingrandito ed abitato. Suo figlio, M.P. Shiel, uno scrittore di fantascienza, decreto’ che la reggenza sarebbe stata ereditata tramite una discendenza letteraria e
proclamo’ il poeta inglese John Gawsworth come suo successore. Gawsworth continuo’ a conferire
onori ai propri amici, dando origine ad una corte di scrittori, poeti, artisti e buoni a nulla.
Chambers ha descritto la sua opera come ‘il punto di partenza di una narrativa irrisolta’ ed ha colto nel
concetto di Redonda un labirintico intreccio di possibilità’ visive. La sua iniziazione alla leggenda e’
avvenuta tramite le opere dello scrittore Javier Marías – un precedente re di Redonda, il quale chiamo’
vari creativi alla sua corte onoraria, tra i quali Pedro Almodovar, A.S. Byatt e W.G. Sebald. Stimolato da
una ‘collaborazione intellettuale’ con Marías, Chambers ha creato la sua personale corte di luminari.
Rod Mengham scrive: ‘L’arte di Stephen Chambers rende visibile le tracce del significato che attiva
l’immaginazione individuale dall’interno e dall’esterno; queste tracce ci conducono alle narrative che
ci accomunano come gruppo, anche quando sono storie di contrasto e rivalita’: storie di isole ed il
loro rapporto con terri ori più estesi...’
La corte di Redonda e’ scandita da tre tele di gradi dimensioni intitolate Stato della Nazione,
completate prima, durante e dopo il referendum Britannico sull’uscita dalla Comunità Europea.
I dipinti alludono alla precarietà del mondo moderno attraverso il motivo del cavaliere caduto.
Stephen Chambers e’ stato eletto ad accademico della Royal Academy of Art (Londra) nel 2005 ed
ha ricevuto una fellowship onoraria dal Downing College (Università’ di Cambridge) nel 2016.
La Corte di Redonda verra’ esposta alla Heong Gallery (Downing College) nel Febbraio 2018, e segue
mostre personali alla Royal Academy (Londra, 2012) ed al Museo di Pera (Istanbul, 2014).
Alla mostra si accompagnerà un catalogo con testi del Dottor Rod Mengham e Kathleen Soriano.
La curatrice Emma Hill scrive: ‘E’ appropriato che questo corpus di opere venga esposto come
Evento Collaterale alla Biennale Arte 2017 che declama Viva Arte Viva attraverso il proprio titolo –
poiché l’espressione di esigenza e libertà della creatività, la capacita’ dell’arte di rispecchiare il
momento storico, e l’affermazione individuale di un artista che ne porta il peso, e’ il fulcro delle
immagini create da Chambers espresso attraverso i volti dei suoi immaginari cortigiani.’
dell’artista Inglese Stephen Chambers presentata dalla Heong Gallery al Downing College (Università’
di Cambridge), come Evento Collaterale della 57. Esposizione Interna-zionale d’Arte – La Biennale di
Venezia.
Curata da Emma Hill, The Court of Redonda si basa su un enorme numero di dipinti che ritraggono
un’immaginaria corte popolata da scrittori, artisti, registi e pensatori. L’installazione di oltre 100 dipinti
rispecchia il ruolo giocato dagli artisti nell’immaginare il mondo non come e’, ma come potrebbe
essere.
Redonda e’ una minuscola isola disabitata nelle Indie Occidentali, attorno alla quale e’ fiorita una
straordinaria leggenda letteraria. Dapprima formatasi nella fantasia di Matthew Dowdy Shiell, un ricco
commerciante che nel 1865 dichiaro’ sua l’isola e se ne proclamo’ reggente – di fatto costruendo
castelli in aria che altri dopo di lui avrebbero ingrandito ed abitato. Suo figlio, M.P. Shiel, uno scrittore di fantascienza, decreto’ che la reggenza sarebbe stata ereditata tramite una discendenza letteraria e
proclamo’ il poeta inglese John Gawsworth come suo successore. Gawsworth continuo’ a conferire
onori ai propri amici, dando origine ad una corte di scrittori, poeti, artisti e buoni a nulla.
Chambers ha descritto la sua opera come ‘il punto di partenza di una narrativa irrisolta’ ed ha colto nel
concetto di Redonda un labirintico intreccio di possibilità’ visive. La sua iniziazione alla leggenda e’
avvenuta tramite le opere dello scrittore Javier Marías – un precedente re di Redonda, il quale chiamo’
vari creativi alla sua corte onoraria, tra i quali Pedro Almodovar, A.S. Byatt e W.G. Sebald. Stimolato da
una ‘collaborazione intellettuale’ con Marías, Chambers ha creato la sua personale corte di luminari.
Rod Mengham scrive: ‘L’arte di Stephen Chambers rende visibile le tracce del significato che attiva
l’immaginazione individuale dall’interno e dall’esterno; queste tracce ci conducono alle narrative che
ci accomunano come gruppo, anche quando sono storie di contrasto e rivalita’: storie di isole ed il
loro rapporto con terri ori più estesi...’
La corte di Redonda e’ scandita da tre tele di gradi dimensioni intitolate Stato della Nazione,
completate prima, durante e dopo il referendum Britannico sull’uscita dalla Comunità Europea.
I dipinti alludono alla precarietà del mondo moderno attraverso il motivo del cavaliere caduto.
Stephen Chambers e’ stato eletto ad accademico della Royal Academy of Art (Londra) nel 2005 ed
ha ricevuto una fellowship onoraria dal Downing College (Università’ di Cambridge) nel 2016.
La Corte di Redonda verra’ esposta alla Heong Gallery (Downing College) nel Febbraio 2018, e segue
mostre personali alla Royal Academy (Londra, 2012) ed al Museo di Pera (Istanbul, 2014).
Alla mostra si accompagnerà un catalogo con testi del Dottor Rod Mengham e Kathleen Soriano.
La curatrice Emma Hill scrive: ‘E’ appropriato che questo corpus di opere venga esposto come
Evento Collaterale alla Biennale Arte 2017 che declama Viva Arte Viva attraverso il proprio titolo –
poiché l’espressione di esigenza e libertà della creatività, la capacita’ dell’arte di rispecchiare il
momento storico, e l’affermazione individuale di un artista che ne porta il peso, e’ il fulcro delle
immagini create da Chambers espresso attraverso i volti dei suoi immaginari cortigiani.’
11
maggio 2017
Stephen Chambers – The Court of Redonda
Dall'undici maggio al 26 novembre 2017
arte contemporanea
Location
CA’ DANDOLO
Venezia, San Polo, 2879, (Venezia)
Venezia, San Polo, 2879, (Venezia)
Autore
Curatore