Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Stephen Shore – Biographical landscape. Fotografie 1969-1979
164 fotografie di Stephen Shore raccontano i “Luoghi Insoliti” dell’America dell’Ovest negli anni ‘70
Comunicato stampa
Segnala l'evento
A soli sei anni riceve in regalo una vera camera oscura, a 9 inizia ad usare una 35mm, a 17 già frequenta la Factory di Andy Warhol e a 24 è il primo fotografo vivente a ottenere una mostra personale al Metropolitan Museum of Art di New York. Una vita di avanguardia quella di Stephen Shore che nel 1972, a 25 anni, diventa pioniere delle fotografie a colori in grande formato scattate attraverso l’America, da New York fino al Texas.
Un’importante selezione dei suoi lavori dal 1969 al 1979 è raccolta nella mostra “Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969-1979” ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 26 febbraio al 25 aprile 2010, dopo un lungo tour che dagli Stati Uniti ha attraversato tutta l’Europa. Promossa a Roma dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali è curata da Stephan Schmidt-Wulffen.
Aperture, organizzazione no-profit dedicata alla fotografia e alle arti visive, ha prodotto questa mostra itinerante e il catalogo che l’accompagna.
L’esposizione racconta la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale. Sensibilizzato alla cultura pop dalla frequentazione della Factory, la sua attenzione si è poi focalizzata sui paesaggi insoliti – gli Uncommon Places - dell’America dell’Ovest. Le 164 fotografie esposte sono suddivise in ordine cronologico, a partire dal primo viaggio attraverso l’America che cominciò il 3 luglio del 1973. I lavori raccolti nella prima sezione, nati nell’ambito della Pop Art, sono affiancati da parte della collezione di cartoline di Amarillo (Texas) e dalle fotografie All the Meat You Can Eat – una mostra curata da Shore nel 1972.
La seconda sezione raccoglie i lavori dal 1974 al 1976, in cui il fotografo sviluppa un diverso approccio alla realtà, più concentrato su una prospettiva lineare dove le composizioni e i titoli delle fotografie enfatizzano la natura biografica dei paesaggi.
Il terzo periodo, che parte dal 1976, è caratterizzato invece dal rifiuto di ogni punto focale o di singoli punti di prospettiva. In questo modo Shore allude alla realtà che si trova dietro le immagini, estendendole oltre il confine della fotografia. Nel 1980 l’artista si concentra su paesaggi che sono molto diversi dalla serie Uncommon Places, radicalizzando ancora di più il rifiuto della prospettiva dei suoi ultimi lavori.
DESCRIZIONE MOSTRA
Biographical Landscape, è una mostra che espone circa 164 fotografie e che offre l’opportunità di rivisitare l’importante lavoro svolto da Stephen Shore, uno tra i più rilevanti e influenti fotografi americani della seconda metà del secolo. Nel 1976, con il nuovo e importante lavoro New Topographics, Stephen Shore è l’unico che fotografa a colori e che viene rappresentato dal George Eastman House. È noto che il lavoro di ricerca sulle città Americane effettuato da Shore con la fotografia di grande formato ha influenzato fotografi contemporanei tra i quali Thomas Struth, Andreas Gursky, Candida Höfer ed altri studenti di Bernd ed Hilla Becher.
Meno conosciuti sono i fattori chiave che hanno influenzato il lavoro di Shore. Le sue interazioni con Warhol, il movimento Pop e l’Arte concettuale alla fine degli anni ‘60, sono elementi fondamentali per l’evoluzione della carriera di Shore. Analizzando Uncommon Places, la serie di opere sulla paesaggistica della provincia americana prodotta tra il 1973 e il 1982, Biographical Landscape ci offre l’opportunità di riesaminare questo progetto in una più ampia veduta, riscoprendo il concetto che ne ha caratterizzato il lavoro.
La mostra è divisa in tre sezioni. Nella prima sezione le fotografie dal 1973 sono associate a presentazioni parziali di American Surfaces (1972), riviste e arrangiate come nella prima esposizione avvenuta nel 1972 a The Light Gallery. Nel 1973 Shore passò dalla fotocamera 35mm utilizzata per American Surfaces al banco ottico. Questa sezione della mostra si concentra sul lavoro di Shore influenzato dalla Pop Art americana ed include la collezione privata di cartoline dell’artista, l’edizione di cartoline di Amarillo in Texas e la collezione di fotografie emerse con evidenza in All The Meat You Can Eat, una mostra curata da Shore nel 1972.
Il periodo dal 1974 al 1976 è rappresentato da una serie di 25 fotografie, tutte appartenenti al lavoro Uncommon Places. Tra il 1974 ed il 1976 Shore sviluppa un approccio formale alla realtà, concentrandosi su prospettive lineari. In questa fase rappresenta in primo piano gli elementi biografici, non solo attraverso i titoli dei lavori, dei quali prende nota meticolosamente, ma registrando anche, durante tutto il progetto, la loro realizzazione nel tempo e nello spazio: la posizione assunta da Stephen Shore nei paesaggi che rappresenta va a definire molto precisamente il punto focale delle immagini stesse. Le fotografie sono esposte in modo tale da mostrare il punto di vista del fotografo e quello del visitatore, i quali incrociandosi vanno a collimare nello stesso punto prospettico.
Nei lavori dopo il 1976, Shore ha un approccio diverso alla fotografia panoramica. Il gruppo di 21 fotografie introduce alla terza fase di Uncommon Places, caratterizzata dall’assenza di punti focali o punti prospettici. Ritraendo la fotografia in una superficie di tipo murale, Shore indica la realtà aldilà della visione fotografica.
Nel 1980 Shore si trasferisce in Montana e comincia a fotografare i panorami con un approccio di tipo classico, molto differenti da quelli rappresentati in Uncommon Places. Concettualmente, queste fotografie mostrano profondamente la negazione della prospettiva che Shore sapientemente articola nella fase finale di Uncommon Places.
L’interpretazione del lavoro di Shore in relazione ai periodi artistici, come i lavori di Ed Ruscha o di On Kawara, aiuta a comprendere ulteriormente il suo lavoro come un processo in evoluzione volto alla ricerca di un’identità. Mettendo in relazione i processi di costruzione di differenti individualità artistiche nella pratica fotografica, questa esposizione, Biographical Landscape: The Fotografie di Stephen Shore 1969–1979, cerca di trovare nuovi significati al lavoro di Shore e di stabilire un’accurata comprensione della fotografia come istituzione sociale.
La pubblicazione è stata edita originariamente dalla Fondazione Aperture nel 1982 ed è rimasto per molto tempo fuori catalogo. La nuova versione è intitolata Uncommon Places: The Complete Works – collezione definitiva dei lavori originali, molti dei quali mai pubblicati né esposti – è stata presentata nella primavera del 2004 dalla Fondazione Aperture in un’edizione rivisitata. La mostra coglie l’occasione di questa pubblicazione per esaminare le interrelazioni del lavoro di Shore dal 1968 al 1993 includendo il lavoro Biographical Landscape.
Stephen Shore cattura l'essenza del panorama americano fotografando il particolare, gli elementi ordinari che si rivelano universali e straordinari. Il punto di vista del suo obiettivo non è mai speciale. È quello dei nostri occhi distratti, che vagano attraverso luoghi familiari facendo cose ordinarie - aspettando un autobus o concentrati su un incarico.
Negli scatti di Shore, scopriamo immagini smarrite che abbiamo ignorato per la loro familiarità o rifiutato per la loro banalità. La nostra mente cosciente cerca scene più o meno interessanti: vette alpine o piazze italiane; nell'arte di Shore confrontiamo ciò che usualmente non notiamo, strade e facciate che ben conosciamo e vagamente, mediamente ricordiamo e mediamente dimentichiamo.
Shore è l'arte dell'impassibile - rifiutando composizioni esotiche, abilmente artefatte o di facile interpretazione.
Egli accetta la logora banalità dello scenario Americano, fino agli stanchi talloni dei nostri panorami rurali e la rilassatezza spaziale delle nostre città, ricatturandone l'intimità, rendendola intensa, coerente, pressoché amabile.
Robert Venturi, Architetto
ELENCO OPERE
Serie Titolo Dimensione
1 Uncommon Places, Aspect One Sugar Bowl Restaurant, Gaylord, Michigan, July 7, 1973 25x29"
2 Uncommon Places, Aspect One Room 316, Howard Johnson’s, Battle Creek, Michigan, July 6, 1973 25x29"
3 Uncommon Places, Aspect One Second Street, Ashland, Wisconsin, July 9, 1973 25x29"
4 Uncommon Places, Aspect One U.S. 2, Ironwood, Michigan, July 9, 1973 25x29"
5 Uncommon Places, Aspect One J.J. Summers Agency, First Street, Duluth, Minnesota, July 11, 1973 25x29"
6 Uncommon Places, Aspect One Horseshoe Bend Motel, Lovell, Wyoming, July 16, 1973 25x29"
7 Uncommon Places, Aspect One U.S. 97, South of Klamath Falls, Oregon, July 21, 1973 25x29"
8 Uncommon Places, Aspect One Room 125, Westbank Motel, Idaho Falls, Idaho, July 18, 1973 25x29"
9 Uncommon Places, Aspect One Trail’s End Restaurant, Kanabh, Utah, August 10, 1973 (The pancakes) 25x29"
10 Uncommon Places, Aspect One Estelle Marsh, August 18, 1973 25x29"
11 Uncommon Places, Aspect One Yellowstone National Park, Wyoming, July 17, 1973 25x29"
12 Uncommon Places, Aspect One U.S.22, Union, New Jersey, April 24, 1974 25x29"
13 Uncommon Places, Aspect One Brownsville, Tennessee, May 3, 1974 25x29"
14 Uncommon Places, Aspect One West Fifteenth Street and Vine Street, Cincinnati, Ohio, May 15, 1974 25x29"
15 Uncommon Places, Aspect One West Third Street, Parkersburg, West Virginia, May 16, 1974 25x29"
16 Uncommon Places, Aspect Two Bridge Street, Mexico, Maine, July 30, 1974 25x29"
17 Uncommon Places, Aspect Two Twenty-First Street and Spruce Street, Philadelphia, Pennsylvania, June 21, 1974 25x29"
18 Uncommon Places, Aspect Two Twentieth Street and Spruce Street, Philadelphia, Pennsylvania, June 21, 1974 25x29"
19 Uncommon Places, Aspect Two West Avenue, Great Barrington, Massachusetts, July 12, 1974 25x29"
20 Uncommon Places, Aspect Two Holden Street, North Adams, Massachusetts, July 13, 1974 25x29"
21 Uncommon Places, Aspect Two Natural Bridge, New York, July 31, 1974 25x29"
22 Uncommon Places, Aspect Two Sault Sainte Marie, Ontario, Canada, August 13, 1974 25x29"
23 Uncommon Places, Aspect Two Terrace Bay, Ontario, Canada, August 14, 1974 25x29"
24 Uncommon Places, Aspect Two Wilde Street and Colonization Avenue, Dryden, Ontario, Canada, August 15, 1974 25x29"
25 Uncommon Places, Aspect Two Room 28, Holiday Inn, Medicine Hat, Alberta, August 18, 1974 25x29"
26 Uncommon Places, Aspect Two Proton Avenue, Gull Lake, Saskatchewan, August 18, 1974 25x29"
27 Uncommon Places, Aspect Two Main Street, Gull Lake, Saskatchewan, August 18, 1974 25x29"
28 Uncommon Places, Aspect Two Second Street East and South Main Street, Kalispell, Montana, August 22, 1974 25x29"
29 Uncommon Places, Aspect Two U. S. 10, Post Falls, Idaho, August 25, 1974 25x29"
30 Uncommon Places, Aspect Two Michael and Sandy Marsh, Amarillo, Texas, September 27, 1974 25x29"
31 Uncommon Places, Aspect Two West Ninth Avenue, Amarillo, Texas, October 2, 1974 25x29"
32 Uncommon Places, Aspect Two West Fourth Street, Little Rock, Arkansas, October 5, 1974 25x29"
33 Uncommon Places, Aspect Two Fifth Street and Broadway, Eureka, California, September 2, 1974 25x29"
34 Uncommon Places, Aspect Two Presidio, Texas, February 21, 1975 25x29"
35 Uncommon Places, Aspect Two Stanley Goodman, Saint Louis, Missouri, May 31, 1975 25x29"
36 Uncommon Places, Aspect Two Beverly Boulevard and La Brea Avenue, Los Angeles, California, June 21, 1975 25x29"
37 Uncommon Places, Aspect Two U.S.93, Kingman, Arizona, July 2, 1975 25x29"
38 Uncommon Places, Aspect Two El Paso Street, El Paso, Texas, July 5, 1975 25x29"
39 Uncommon Places, Aspect Two M 1/2 Avenue, Galveston, Texas, July 20, 1975 25x29"
40 Uncommon Places, Aspect Two Coronado Street, Los Angeles, California, July 21, 1975 25x29"
41 Uncommon Places, Aspect Two Cumberland Street, Charleston, South Carolina, August 3, 1975 25x29"
42 Uncommon Places, Aspect Three West Market Street and North Eugene Street, Greensboro, North Carolina, January 23, 1976 25x29"
43 Uncommon Places, Aspect Three Self-portrait, New York, New York, March 20, 1976 25x29"
44 Uncommon Places, Aspect Three Sutter Street and Crestline Road, Fort Worth, Texas, June 3, 1976 25x29"
45 Uncommon Places, Aspect Three University Drive, Fort Worth, Texas, June 3, 1976 25x29"
46 Uncommon Places, Aspect Three Mockingbird Lane, Highland Park, Dallas, Texas, June 4, 1976 25x29"
47 Uncommon Places, Aspect Three Cedar Springs Road, Dallas, Texas, June 5, 1976 25x29"
48 Uncommon Places, Aspect Three Cleburne Road, Fort Worth, Texas, June 11, 1976 25x29"
49 Uncommon Places, Aspect Three Sixth Street and Throckmorton Street, Fort Worth, Texas, June 13, 1976 25x29"
50 Uncommon Places, Aspect Three Main Street, Fort Worth, Texas, June 17, 1976 (The Woman) 25x29"
51 Uncommon Places, Aspect Three Speedway Boulevard, Tucson, Arizona, December 7, 1976 25x29"
52 Uncommon Places, Aspect Three California 177, Desert Center, December 8, 1976 25x29"
53 Uncommon Places, Aspect Three Key Largo, Florida, November 10, 1977 25x29"
54 Uncommon Places, Aspect Three Perrine, Florida, November 11, 1977 25x29"
55 Uncommon Places, Aspect Three Ginger Shore, Miami, Florida, November 12, 1977 25x29"
56 Uncommon Places, Aspect Three Flagler Street, Miami, Florida, November 12, 1977 25x29"
57 Uncommon Places, Aspect Three Holiday Inn, Miami, Florida, November 12, 1977 25x29"
58 Uncommon Places, Aspect Three Miami Beach, Florida, November 13, 1977 25x29"
59 Uncommon Places, Aspect Three Room 115, Holiday Inn, Belle Glade, Florida, November 14, 1977 25x29"
60 Uncommon Places, Aspect Three Causeway Inn, Tampa, Florida, November 17, 1977 25x29"
61 Uncommon Places, Aspect Three Ginger Shore, Causeway Inn, Tampa, Florida, November 17, 1977 25x29"
62 Uncommon Places, Aspect Three Graig Nettles, Fort Lauderdale, Florida, March 1, 1978 25x29"
63 Uncommon Places, Aspect Three Yankees, West Palm Beach, Florida, March 14, 1978 25x29"
64 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
65 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
66 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
67 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
68 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
69 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
70 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
71 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
72 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
73 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
74 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
75 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
76 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
77 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
78 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
79 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
80 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
81 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
82 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
83 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
84 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
85 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
86 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
87 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
88 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
89 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
90 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
91 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
92 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
93 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
94 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
95 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
96 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
97 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
98 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
99 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
100 All the Meat You Can Eat 9 police photographs @ $1,000 each 4 x 5" unframed
109 All the Meat You Can Eat 6 pornographic snapshots @ $1,000 3 x 4" unframed
115 All the Meat You Can Eat 8 publicity stills @ $1,000 8 x 10" unframed
123 All the Meat You Can Eat 3 polaroids (kodak snapshots) @ $1,000 each 3.5 x 5" unframed
126 All the Meat You Can Eat 12 postcards @ $1,000 each 3.5 x 5.5" unframed
138 All the Meat You Can Eat One news picture 7 x 9" unframed
139 Amarillo – Tall in Texas, 1971 9 postcards by Shore, with image showing, all in one frame ($1,000 each postcard) 19 1/4" x 25 1/4"
140 Amarillo – Tall in Texas, 1971 9 postcards by Shore, back of postcard, all in one frame ($1,000 each postcard) 19 1/4" x 25 1/4"
157 American Surfaces, 1972 24 images on one sheet 21 x 61.5"
158 American Surfaces, 1972 24 images on one sheet 21 x 61.5"
159 American Surfaces, 1972 24 images on one sheet 21 x 61.5"
160 Landscapes (framed, no mat) Merced River, Yosemite National Park, California, August 13, 1979 33 3/4" x 42"
161 Landscapes (framed, no mat) Jackson, Wyoming, September 2, 1979 33 3/4" x 42"
162 Landscapes (framed, no mat) Gallatin County, Montana, 1981-1982 33 3/4" x 42"
163 Landscapes (framed, no mat) Gallatin County, Montana, 1981-1982 33 3/4" x 42"
164 Landscapes (framed, no mat) Yucatan, Mexico, 1990 33 3/4" x 42"
Un’importante selezione dei suoi lavori dal 1969 al 1979 è raccolta nella mostra “Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969-1979” ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 26 febbraio al 25 aprile 2010, dopo un lungo tour che dagli Stati Uniti ha attraversato tutta l’Europa. Promossa a Roma dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali è curata da Stephan Schmidt-Wulffen.
Aperture, organizzazione no-profit dedicata alla fotografia e alle arti visive, ha prodotto questa mostra itinerante e il catalogo che l’accompagna.
L’esposizione racconta la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale. Sensibilizzato alla cultura pop dalla frequentazione della Factory, la sua attenzione si è poi focalizzata sui paesaggi insoliti – gli Uncommon Places - dell’America dell’Ovest. Le 164 fotografie esposte sono suddivise in ordine cronologico, a partire dal primo viaggio attraverso l’America che cominciò il 3 luglio del 1973. I lavori raccolti nella prima sezione, nati nell’ambito della Pop Art, sono affiancati da parte della collezione di cartoline di Amarillo (Texas) e dalle fotografie All the Meat You Can Eat – una mostra curata da Shore nel 1972.
La seconda sezione raccoglie i lavori dal 1974 al 1976, in cui il fotografo sviluppa un diverso approccio alla realtà, più concentrato su una prospettiva lineare dove le composizioni e i titoli delle fotografie enfatizzano la natura biografica dei paesaggi.
Il terzo periodo, che parte dal 1976, è caratterizzato invece dal rifiuto di ogni punto focale o di singoli punti di prospettiva. In questo modo Shore allude alla realtà che si trova dietro le immagini, estendendole oltre il confine della fotografia. Nel 1980 l’artista si concentra su paesaggi che sono molto diversi dalla serie Uncommon Places, radicalizzando ancora di più il rifiuto della prospettiva dei suoi ultimi lavori.
DESCRIZIONE MOSTRA
Biographical Landscape, è una mostra che espone circa 164 fotografie e che offre l’opportunità di rivisitare l’importante lavoro svolto da Stephen Shore, uno tra i più rilevanti e influenti fotografi americani della seconda metà del secolo. Nel 1976, con il nuovo e importante lavoro New Topographics, Stephen Shore è l’unico che fotografa a colori e che viene rappresentato dal George Eastman House. È noto che il lavoro di ricerca sulle città Americane effettuato da Shore con la fotografia di grande formato ha influenzato fotografi contemporanei tra i quali Thomas Struth, Andreas Gursky, Candida Höfer ed altri studenti di Bernd ed Hilla Becher.
Meno conosciuti sono i fattori chiave che hanno influenzato il lavoro di Shore. Le sue interazioni con Warhol, il movimento Pop e l’Arte concettuale alla fine degli anni ‘60, sono elementi fondamentali per l’evoluzione della carriera di Shore. Analizzando Uncommon Places, la serie di opere sulla paesaggistica della provincia americana prodotta tra il 1973 e il 1982, Biographical Landscape ci offre l’opportunità di riesaminare questo progetto in una più ampia veduta, riscoprendo il concetto che ne ha caratterizzato il lavoro.
La mostra è divisa in tre sezioni. Nella prima sezione le fotografie dal 1973 sono associate a presentazioni parziali di American Surfaces (1972), riviste e arrangiate come nella prima esposizione avvenuta nel 1972 a The Light Gallery. Nel 1973 Shore passò dalla fotocamera 35mm utilizzata per American Surfaces al banco ottico. Questa sezione della mostra si concentra sul lavoro di Shore influenzato dalla Pop Art americana ed include la collezione privata di cartoline dell’artista, l’edizione di cartoline di Amarillo in Texas e la collezione di fotografie emerse con evidenza in All The Meat You Can Eat, una mostra curata da Shore nel 1972.
Il periodo dal 1974 al 1976 è rappresentato da una serie di 25 fotografie, tutte appartenenti al lavoro Uncommon Places. Tra il 1974 ed il 1976 Shore sviluppa un approccio formale alla realtà, concentrandosi su prospettive lineari. In questa fase rappresenta in primo piano gli elementi biografici, non solo attraverso i titoli dei lavori, dei quali prende nota meticolosamente, ma registrando anche, durante tutto il progetto, la loro realizzazione nel tempo e nello spazio: la posizione assunta da Stephen Shore nei paesaggi che rappresenta va a definire molto precisamente il punto focale delle immagini stesse. Le fotografie sono esposte in modo tale da mostrare il punto di vista del fotografo e quello del visitatore, i quali incrociandosi vanno a collimare nello stesso punto prospettico.
Nei lavori dopo il 1976, Shore ha un approccio diverso alla fotografia panoramica. Il gruppo di 21 fotografie introduce alla terza fase di Uncommon Places, caratterizzata dall’assenza di punti focali o punti prospettici. Ritraendo la fotografia in una superficie di tipo murale, Shore indica la realtà aldilà della visione fotografica.
Nel 1980 Shore si trasferisce in Montana e comincia a fotografare i panorami con un approccio di tipo classico, molto differenti da quelli rappresentati in Uncommon Places. Concettualmente, queste fotografie mostrano profondamente la negazione della prospettiva che Shore sapientemente articola nella fase finale di Uncommon Places.
L’interpretazione del lavoro di Shore in relazione ai periodi artistici, come i lavori di Ed Ruscha o di On Kawara, aiuta a comprendere ulteriormente il suo lavoro come un processo in evoluzione volto alla ricerca di un’identità. Mettendo in relazione i processi di costruzione di differenti individualità artistiche nella pratica fotografica, questa esposizione, Biographical Landscape: The Fotografie di Stephen Shore 1969–1979, cerca di trovare nuovi significati al lavoro di Shore e di stabilire un’accurata comprensione della fotografia come istituzione sociale.
La pubblicazione è stata edita originariamente dalla Fondazione Aperture nel 1982 ed è rimasto per molto tempo fuori catalogo. La nuova versione è intitolata Uncommon Places: The Complete Works – collezione definitiva dei lavori originali, molti dei quali mai pubblicati né esposti – è stata presentata nella primavera del 2004 dalla Fondazione Aperture in un’edizione rivisitata. La mostra coglie l’occasione di questa pubblicazione per esaminare le interrelazioni del lavoro di Shore dal 1968 al 1993 includendo il lavoro Biographical Landscape.
Stephen Shore cattura l'essenza del panorama americano fotografando il particolare, gli elementi ordinari che si rivelano universali e straordinari. Il punto di vista del suo obiettivo non è mai speciale. È quello dei nostri occhi distratti, che vagano attraverso luoghi familiari facendo cose ordinarie - aspettando un autobus o concentrati su un incarico.
Negli scatti di Shore, scopriamo immagini smarrite che abbiamo ignorato per la loro familiarità o rifiutato per la loro banalità. La nostra mente cosciente cerca scene più o meno interessanti: vette alpine o piazze italiane; nell'arte di Shore confrontiamo ciò che usualmente non notiamo, strade e facciate che ben conosciamo e vagamente, mediamente ricordiamo e mediamente dimentichiamo.
Shore è l'arte dell'impassibile - rifiutando composizioni esotiche, abilmente artefatte o di facile interpretazione.
Egli accetta la logora banalità dello scenario Americano, fino agli stanchi talloni dei nostri panorami rurali e la rilassatezza spaziale delle nostre città, ricatturandone l'intimità, rendendola intensa, coerente, pressoché amabile.
Robert Venturi, Architetto
ELENCO OPERE
Serie Titolo Dimensione
1 Uncommon Places, Aspect One Sugar Bowl Restaurant, Gaylord, Michigan, July 7, 1973 25x29"
2 Uncommon Places, Aspect One Room 316, Howard Johnson’s, Battle Creek, Michigan, July 6, 1973 25x29"
3 Uncommon Places, Aspect One Second Street, Ashland, Wisconsin, July 9, 1973 25x29"
4 Uncommon Places, Aspect One U.S. 2, Ironwood, Michigan, July 9, 1973 25x29"
5 Uncommon Places, Aspect One J.J. Summers Agency, First Street, Duluth, Minnesota, July 11, 1973 25x29"
6 Uncommon Places, Aspect One Horseshoe Bend Motel, Lovell, Wyoming, July 16, 1973 25x29"
7 Uncommon Places, Aspect One U.S. 97, South of Klamath Falls, Oregon, July 21, 1973 25x29"
8 Uncommon Places, Aspect One Room 125, Westbank Motel, Idaho Falls, Idaho, July 18, 1973 25x29"
9 Uncommon Places, Aspect One Trail’s End Restaurant, Kanabh, Utah, August 10, 1973 (The pancakes) 25x29"
10 Uncommon Places, Aspect One Estelle Marsh, August 18, 1973 25x29"
11 Uncommon Places, Aspect One Yellowstone National Park, Wyoming, July 17, 1973 25x29"
12 Uncommon Places, Aspect One U.S.22, Union, New Jersey, April 24, 1974 25x29"
13 Uncommon Places, Aspect One Brownsville, Tennessee, May 3, 1974 25x29"
14 Uncommon Places, Aspect One West Fifteenth Street and Vine Street, Cincinnati, Ohio, May 15, 1974 25x29"
15 Uncommon Places, Aspect One West Third Street, Parkersburg, West Virginia, May 16, 1974 25x29"
16 Uncommon Places, Aspect Two Bridge Street, Mexico, Maine, July 30, 1974 25x29"
17 Uncommon Places, Aspect Two Twenty-First Street and Spruce Street, Philadelphia, Pennsylvania, June 21, 1974 25x29"
18 Uncommon Places, Aspect Two Twentieth Street and Spruce Street, Philadelphia, Pennsylvania, June 21, 1974 25x29"
19 Uncommon Places, Aspect Two West Avenue, Great Barrington, Massachusetts, July 12, 1974 25x29"
20 Uncommon Places, Aspect Two Holden Street, North Adams, Massachusetts, July 13, 1974 25x29"
21 Uncommon Places, Aspect Two Natural Bridge, New York, July 31, 1974 25x29"
22 Uncommon Places, Aspect Two Sault Sainte Marie, Ontario, Canada, August 13, 1974 25x29"
23 Uncommon Places, Aspect Two Terrace Bay, Ontario, Canada, August 14, 1974 25x29"
24 Uncommon Places, Aspect Two Wilde Street and Colonization Avenue, Dryden, Ontario, Canada, August 15, 1974 25x29"
25 Uncommon Places, Aspect Two Room 28, Holiday Inn, Medicine Hat, Alberta, August 18, 1974 25x29"
26 Uncommon Places, Aspect Two Proton Avenue, Gull Lake, Saskatchewan, August 18, 1974 25x29"
27 Uncommon Places, Aspect Two Main Street, Gull Lake, Saskatchewan, August 18, 1974 25x29"
28 Uncommon Places, Aspect Two Second Street East and South Main Street, Kalispell, Montana, August 22, 1974 25x29"
29 Uncommon Places, Aspect Two U. S. 10, Post Falls, Idaho, August 25, 1974 25x29"
30 Uncommon Places, Aspect Two Michael and Sandy Marsh, Amarillo, Texas, September 27, 1974 25x29"
31 Uncommon Places, Aspect Two West Ninth Avenue, Amarillo, Texas, October 2, 1974 25x29"
32 Uncommon Places, Aspect Two West Fourth Street, Little Rock, Arkansas, October 5, 1974 25x29"
33 Uncommon Places, Aspect Two Fifth Street and Broadway, Eureka, California, September 2, 1974 25x29"
34 Uncommon Places, Aspect Two Presidio, Texas, February 21, 1975 25x29"
35 Uncommon Places, Aspect Two Stanley Goodman, Saint Louis, Missouri, May 31, 1975 25x29"
36 Uncommon Places, Aspect Two Beverly Boulevard and La Brea Avenue, Los Angeles, California, June 21, 1975 25x29"
37 Uncommon Places, Aspect Two U.S.93, Kingman, Arizona, July 2, 1975 25x29"
38 Uncommon Places, Aspect Two El Paso Street, El Paso, Texas, July 5, 1975 25x29"
39 Uncommon Places, Aspect Two M 1/2 Avenue, Galveston, Texas, July 20, 1975 25x29"
40 Uncommon Places, Aspect Two Coronado Street, Los Angeles, California, July 21, 1975 25x29"
41 Uncommon Places, Aspect Two Cumberland Street, Charleston, South Carolina, August 3, 1975 25x29"
42 Uncommon Places, Aspect Three West Market Street and North Eugene Street, Greensboro, North Carolina, January 23, 1976 25x29"
43 Uncommon Places, Aspect Three Self-portrait, New York, New York, March 20, 1976 25x29"
44 Uncommon Places, Aspect Three Sutter Street and Crestline Road, Fort Worth, Texas, June 3, 1976 25x29"
45 Uncommon Places, Aspect Three University Drive, Fort Worth, Texas, June 3, 1976 25x29"
46 Uncommon Places, Aspect Three Mockingbird Lane, Highland Park, Dallas, Texas, June 4, 1976 25x29"
47 Uncommon Places, Aspect Three Cedar Springs Road, Dallas, Texas, June 5, 1976 25x29"
48 Uncommon Places, Aspect Three Cleburne Road, Fort Worth, Texas, June 11, 1976 25x29"
49 Uncommon Places, Aspect Three Sixth Street and Throckmorton Street, Fort Worth, Texas, June 13, 1976 25x29"
50 Uncommon Places, Aspect Three Main Street, Fort Worth, Texas, June 17, 1976 (The Woman) 25x29"
51 Uncommon Places, Aspect Three Speedway Boulevard, Tucson, Arizona, December 7, 1976 25x29"
52 Uncommon Places, Aspect Three California 177, Desert Center, December 8, 1976 25x29"
53 Uncommon Places, Aspect Three Key Largo, Florida, November 10, 1977 25x29"
54 Uncommon Places, Aspect Three Perrine, Florida, November 11, 1977 25x29"
55 Uncommon Places, Aspect Three Ginger Shore, Miami, Florida, November 12, 1977 25x29"
56 Uncommon Places, Aspect Three Flagler Street, Miami, Florida, November 12, 1977 25x29"
57 Uncommon Places, Aspect Three Holiday Inn, Miami, Florida, November 12, 1977 25x29"
58 Uncommon Places, Aspect Three Miami Beach, Florida, November 13, 1977 25x29"
59 Uncommon Places, Aspect Three Room 115, Holiday Inn, Belle Glade, Florida, November 14, 1977 25x29"
60 Uncommon Places, Aspect Three Causeway Inn, Tampa, Florida, November 17, 1977 25x29"
61 Uncommon Places, Aspect Three Ginger Shore, Causeway Inn, Tampa, Florida, November 17, 1977 25x29"
62 Uncommon Places, Aspect Three Graig Nettles, Fort Lauderdale, Florida, March 1, 1978 25x29"
63 Uncommon Places, Aspect Three Yankees, West Palm Beach, Florida, March 14, 1978 25x29"
64 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
65 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
66 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
67 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
68 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
69 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
70 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
71 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
72 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
73 Conceptual Photography KT Ranch, 1969 (vintage) 15 x12"
74 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
75 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
76 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
77 Conceptual Photography Institute for General Semantics, 1970 (vintage) 15 x12"
78 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
79 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
80 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
81 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
82 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
83 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
84 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
85 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
86 Conceptual Photography Avenue of the Americas, 1970 (vintage) 15 x12"
87 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
88 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
89 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
90 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
91 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
92 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
93 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
94 Conceptual Photography Circle no. 1, 1969 12x15"
95 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
96 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
97 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
98 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
99 Mick-O-Matic Mick-O-Matic, 1971 11 1/4 x 9 1/4
100 All the Meat You Can Eat 9 police photographs @ $1,000 each 4 x 5" unframed
109 All the Meat You Can Eat 6 pornographic snapshots @ $1,000 3 x 4" unframed
115 All the Meat You Can Eat 8 publicity stills @ $1,000 8 x 10" unframed
123 All the Meat You Can Eat 3 polaroids (kodak snapshots) @ $1,000 each 3.5 x 5" unframed
126 All the Meat You Can Eat 12 postcards @ $1,000 each 3.5 x 5.5" unframed
138 All the Meat You Can Eat One news picture 7 x 9" unframed
139 Amarillo – Tall in Texas, 1971 9 postcards by Shore, with image showing, all in one frame ($1,000 each postcard) 19 1/4" x 25 1/4"
140 Amarillo – Tall in Texas, 1971 9 postcards by Shore, back of postcard, all in one frame ($1,000 each postcard) 19 1/4" x 25 1/4"
157 American Surfaces, 1972 24 images on one sheet 21 x 61.5"
158 American Surfaces, 1972 24 images on one sheet 21 x 61.5"
159 American Surfaces, 1972 24 images on one sheet 21 x 61.5"
160 Landscapes (framed, no mat) Merced River, Yosemite National Park, California, August 13, 1979 33 3/4" x 42"
161 Landscapes (framed, no mat) Jackson, Wyoming, September 2, 1979 33 3/4" x 42"
162 Landscapes (framed, no mat) Gallatin County, Montana, 1981-1982 33 3/4" x 42"
163 Landscapes (framed, no mat) Gallatin County, Montana, 1981-1982 33 3/4" x 42"
164 Landscapes (framed, no mat) Yucatan, Mexico, 1990 33 3/4" x 42"
25
febbraio 2010
Stephen Shore – Biographical landscape. Fotografie 1969-1979
Dal 25 febbraio al 25 aprile 2010
fotografia
Location
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Roma, Piazza Di Sant'egidio, 1B, (Roma)
Roma, Piazza Di Sant'egidio, 1B, (Roma)
Biglietti
5.50 euro intero; 4 euro ridotto Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Orario di apertura
Martedì-domenica 10.00-20.00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Vernissage
25 Febbraio 2010, ore 18 su invito
Ufficio stampa
ZETEMA
Autore
Curatore