Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Studi sulla storia delle mostre del contemporaneo
Seminario di studi sulla storia delle mostre del contemporaneo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Introduzione e saluto Ore 10.00
Gabriella Belli Direttore MART, Rovereto
Roberto Pinto (Università di Trento)
Prima sessione della mattina Ore 10,30
Elena Di Raddo (Università Cattolica, Milano) introduce
Vittoria Martini (Dottorato in Teorie e Storia delle Arti, Scuola Studi
Avanzati Venezia), La Biennale alla ricerca di se stessa: l’edizione sperimentale del
1970.
Paola Nicolin (Università Bocconi, Milano), La mostra come discorso critico:
Il caso della XIV Triennale di Milano.
Seconda sessione della mattina Ore12.00
Alessandra Galizzi (Università di Trento) introduce
Stefano Collicelli Cagol (Royal College of Art, Londra), Paolo Marinotti
e il Centro Internazionale delle Arti e del Costume, Palazzo Grassi, Venezia, 1959-
1963
Pietro Rigolo (Dottorato in Studi sulla rappresentazione visiva,
Università di Siena – SUM Italia), La Mamma di Harald Szeemann. Appunti
sullo studio di una mostra mai inaugurata.
Prima sessione del pomeriggio Ore 15,00
Emanuela De Cecco (Libera Università di Bolzano) introduce
Lucia Pesapane (Ecole du Magasin di Grenoble), L’Agentur für geistige
Gestarbeit e la Documenta 5 di Harald Szeemann
Claudia Di Lecce (Dottorato in Urbanistica, IUAV di Venezia), Avantgarde
Marketing: l’esempio Philip Morris e When Attitudes Become Form
Seconda sessione del pomeriggio Ore 16,15
Francesco Tedeschi (Università Cattolica, Milano) introduce
Eva Elisa Fabbris (Dottorato in Studi Umanistici. Discipline
Filosofiche, Storiche e dei Beni culturali, Università di Trento), Da
generateur-arbitre a curatore? Il ruolo di Marcel Duchamp
nell’allestimento dell’Exposition Internationale du Surréalisme del 1938
Elvira Vannini (Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea,
Università di Bologna), La mostra come laboratorio del conflitto sociale: artistsorganized
exhibitions. Istantanee dagli anni Ottanta.
Gabriella Belli Direttore MART, Rovereto
Roberto Pinto (Università di Trento)
Prima sessione della mattina Ore 10,30
Elena Di Raddo (Università Cattolica, Milano) introduce
Vittoria Martini (Dottorato in Teorie e Storia delle Arti, Scuola Studi
Avanzati Venezia), La Biennale alla ricerca di se stessa: l’edizione sperimentale del
1970.
Paola Nicolin (Università Bocconi, Milano), La mostra come discorso critico:
Il caso della XIV Triennale di Milano.
Seconda sessione della mattina Ore12.00
Alessandra Galizzi (Università di Trento) introduce
Stefano Collicelli Cagol (Royal College of Art, Londra), Paolo Marinotti
e il Centro Internazionale delle Arti e del Costume, Palazzo Grassi, Venezia, 1959-
1963
Pietro Rigolo (Dottorato in Studi sulla rappresentazione visiva,
Università di Siena – SUM Italia), La Mamma di Harald Szeemann. Appunti
sullo studio di una mostra mai inaugurata.
Prima sessione del pomeriggio Ore 15,00
Emanuela De Cecco (Libera Università di Bolzano) introduce
Lucia Pesapane (Ecole du Magasin di Grenoble), L’Agentur für geistige
Gestarbeit e la Documenta 5 di Harald Szeemann
Claudia Di Lecce (Dottorato in Urbanistica, IUAV di Venezia), Avantgarde
Marketing: l’esempio Philip Morris e When Attitudes Become Form
Seconda sessione del pomeriggio Ore 16,15
Francesco Tedeschi (Università Cattolica, Milano) introduce
Eva Elisa Fabbris (Dottorato in Studi Umanistici. Discipline
Filosofiche, Storiche e dei Beni culturali, Università di Trento), Da
generateur-arbitre a curatore? Il ruolo di Marcel Duchamp
nell’allestimento dell’Exposition Internationale du Surréalisme del 1938
Elvira Vannini (Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea,
Università di Bologna), La mostra come laboratorio del conflitto sociale: artistsorganized
exhibitions. Istantanee dagli anni Ottanta.
26
maggio 2010
Studi sulla storia delle mostre del contemporaneo
26 maggio 2010
incontro - conferenza
Location
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Rovereto, Corso Angelo Bettini, 43, (Trento)
Rovereto, Corso Angelo Bettini, 43, (Trento)
Vernissage
26 Maggio 2010, ore 10-18 Sala Conferenze
Autore