Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Summertime ’06
collettiva di 11 artisti
Comunicato stampa
Segnala l'evento
1. Giuseppe Frisella Vella
Vella è nato a Palermo il 13/06/1949; l'approccio artistico è iniziato a Valenza Po (AL) dove ha studiato per quattro anni varie tecniche: incisione, sbalzo, grafica e varie sperimentazioni su metallo. Rientrato in Sicilia, dopo un'esperienza presso l'Istituto Statale d'Arte di Palermo e qualche opportunità e collaborazione artistica, ha cercato un filo conduttore che lo accompagnasse artisticamente e spiritualmente nei frenetici mutamenti del nostro tempo. Ha sempre considerato il suo impegno nell'arte come frutto di un'emozione, qualcosa di sacro e misterioso allo stesso tempo. Certo, in un cammino lungo oltre un trentennio, c'è stata un'evoluzione, o meglio una sintesi nel raffigurare vari stati d'animo. E’ passato per gradi: dal figurativo (quasi accademico sia nel disegno che nella pittura e nella scultura) all'informale. In una continua e sempre tenace ricerca, affascinato dai forti contrasti ( Luce - Ombra, Nero - Bianco, Inverno - Estate, Gioia - Dolore, Vita - Morte ) spesso si domanda cosa ci sia in mezzo, secondo lui è lì che bisogna scavare. I paesaggi interiori (o dell'anima) i ricordi dolorosi, quelli gioiosi o quelli sereni, non devono necessariamente coinvolgere chi guarda l'opera, e l'artista, a suo parere, non è tenuto a spiegare le sensazioni che ha voluto rappresentare. Senza mistero, senza profondità, l'Arte e il concetto stesso di Arte perderebbero gran parte del loro valore. A questo punto si può concludere riportando un pensiero di Emilio Vedova, tratto da una pubblicazione di una raccolta di opere di artisti contemporanei di qualche anno fa : “II tema non è che un pretesto ... se tutto questo non viene espresso in una misura artistica, rimane una illustrazione”.
2. Laura Manassero
Laura Manassero nasce a Cuneo nel 1973. Lavora dal 1989 nel settore abbigliamento intimo femminile, compie tutto il suo percorso di studi ad eccezione dell’Accademia come privatista,dopo le scuole di moda 90’-93’, nel 97’ consegue la maturità artistica presso il liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo. Nel 2005 consegue la laurea con una tesi sulla moda presso l’accademia di Belle Arti di Cuneo, attualmente lavora per un’azienda di biancheria intima femminile del cuneese, disegna inoltre abbigliamento danza. Nel 2005 ha creato un suo marchio MANIE con cui etichetta i suoi corsetti ed accessori. Principali mostre: “Tra arte e fashion” personale 2004 Trinità CN, “Un metro fuori dal tempo” collettiva 2005 Vernante CN, Rassegna d’arte contemporanea- Officine artistiche Treviso collettiva 2006.
3. Antonio Capoferri
Capoferri Antonio nasce a Costa Volpino (Bergamo). Inizia la sua formazione pittorica come autodidatta proseguendo gli studi di disegno, grafica, incisione e scultura alla AAB di Brescia. La sua ricerca pittorica nasce sullo studio della luce e del colore: inizia a delinearsi la sua originale personalità, il ‘sintetismo’ dei paesaggi con segno graffiante ed espressivo. Nei temi delle figure prevale un particolare espressionismo ed una singolare emotività grafica. Nelle sue opere il maestro si esprime con incisività ed espressività nelle figure di donne tristi e sole. Nel profondo blu delle vedute aeree dei quadri dell’artista, una grafica di incisi segni inquadra l’insieme di monti, laghi ed habitat umani. Il suo è un percorso pittorico basato su una ricerca continua, interiore: un cercare una propria dimensione. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero, ottenendo numerosi consensi da critici ed estimatori: Instanbul, Art Fair Artist; Klagenfurt; Sidney; Lido Gallery; New York, Art Expò; Brasile, Salvador de Bahia; Greenville, Art Philadelphia City Art Gallery; Parigi, Maison d’Italie; Triveneto Art in Finland; Istituto Italiano di Cultura di Vienna: Padova, Arte Fiera; Bari, Expò Arte; Pordenone Arte.
4. Silvana Buratti
Vive a Dorsino ma dipinge a Comano il suo paese natale dove possiede il suo studio e la sua galleria personale. Diplomata all’istituto statale d’arte Vittoria di Trento, ha allestito diverse personali e collettive nonché ha partecipato a vari concorsi regionali e nazionali risultando premiata: si ricordano il Premio Italia per le arti Visive 2001, 2002 e 2003 a Firenze, ed il Premio Firenze 2002. L’11° Festival Internazionale di Pittura Contemporanea a Sanremo 2003 e il Premio Internazionale Città di Udine 2004 e 2005.
Ha esposto in importanti centri come: Roma, Firenze, Venezia, Milano, Vicenza, Udine, Bologna, Padova, Istambul, Vienna ecc. Si sono interessati della sua pittura numerosi critici a livello Nazionale ed altrettanti giornali come Adige, Trentino, il Tempo, l’Arena, il Messaggero, la Repubblica, la Stampa, Libero e tanti altri.
Pittrice tendenzialmente astrattista, talvolta si concede anche alla rappresentazione figurativa, la sua pittura si descrive in vivaci cromatismi di alta qualità alternati a segni ben composti che ci invitano ad entrare in un’ atmosfera fantasiosa ed affascinante. L’innegabile precisione stilistica rappresenta l’elemento determinante della ricerca della pittrice. Composizioni che ci conducono verso atmosfere oniriche immerse nella memoria del tempo. Tutto diventa espressione sognante della ricerca geometrica.
Nata a Riva del Garda ( TN) il 06/06/1971.
Studio e atelier: Comano Paese via Roma 57 Lomaso (TN)
Referenze: Dorsino via Decima 184 - 38070 (TN)
Web: www.silvanaburatti.it - e-mail: info@silvanaburatti.it
5. Pierfrancesco Fazio
Nato a Canicattì (Ag) il 07.01.1971 residente a Delia (CL) in via Pola n°5 CAP 93010 Delia (CL). Artista poliedrico, musicista, figlio d’arte, sin da piccolo apprende le varie tecniche di pittura e di restauro esordendo nel 1995 con una pittura surreale di grande impatto visivo con il consenso di critica e pubblico. I suoi quadri sono stati pubblicati sulla rivista internazionale “Arte” Mondatori. Attualmente è inserito sul Catalogo dell’Arte Moderna Italiana Mondadori. Recentemente ha esposto: 1 Artefiera di Catania, Lignano Sabbiadoro - Galleria Santa Cruz, Caltanisetta – Galleria Marino Arte. “…Lo straordinario gioco di colori dell’arte impressionista, un’attenzione per i particolari quasi commovente, la ricerca continua di un linguaggio internazionale, un gusto inusuale per l’insolito. La pittura di Pierfrancesco Fazio racchiude tutti questi elementi, sintetizzandoli in un’espressione artistica matura ma al contempo fresca e giovane.”
6. Marco Pompei
Nasce nel 1965 a Pescara (Abruzzo – Italia) dove vive e lavora. Diplomatosi in Pianoforte nel 1989 svolge attività di insegnante e dal 1990 è Direttore Artistico presso la Scuola di Musica Minuetto di Pescara. Dopo anni di studio e d’approfondimento della tecnica pittorica, si è dedicato con cura alla scelta dei colori che caratterizzano i suoi dipinti accostandosi alla rappresentazione dell’arte figurativa. Egli va ben oltre le forme esterne e ci consegna dei ritratti interiorizzati, che ci restituiscono, intatti, attimi di vita cristallizzati, con sentimenti, emozioni, pensieri. Mostre collettive e personali:
* 2000 - 2001- 2002, Sala Esposizioni della Cattedrale di San Cetteo Pescara – collettiva;
* 2001- 2004, Salotto d’Arte – Pescara – collettiva;
* 2002, Salotto d’Arte – Pescara - personale;
* 2003, Sala Esposizioni del Comune di Vacri (Chieti) – collettiva;
* 2005, Museo delle Genti d’Abruzzo – Pescara – personale
* 2006, Sala Convegni dell’Hotel de Paris – Montecarlo – collettiva
7. Lia Franzìa
Nata in Liguria, dove ha frequentato l’Accademia Linguistica di Belle Arti, vive e opera a Verona e a San Leonino (Castellina in Chianti). Già docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico di Savona e Verona, ha attivato corsi di disegno, grafica, decorazione, acquerello. Ha ideato e pubblicato testi per l’età prescolare per l’avvicinamento all’espressione grafica consapevole, e realizzato immagini per varie case editrici. Ha collaborato con articoli di arte alla rivista “Giardino fiorito”, e con rubriche sulla decorazione d’interni a “Casa sui campi”, “Vita in campagna”, “Giardinaggio”. Il grande interesse per la natura e il paesaggio, intesi in modo antiretorico, ha trovato in Chianti la migliore occasione per esprimersi attraverso le pure geometrie dei vigneti e degli oliveti, l’ascensionale struttura dei cipressi, l’astratta materialità delle crete.
L’uso di tecniche veloci come il collage, l’acrilico, l’inchiostro, il pastello, è una precisa scelta espressiva, che mira a “sottrarre” più che ad “aggiungere”, a un soggetto di per sé perfetto come il paesaggio toscano, che viene presentato nelle sue linee essenziali ed altamente poetiche. Mostre dal 2000: VERONA (Arte in fabbrica, Società Belle Arti, Galleria Duomo, Spazio Ballarini Interni, Circolo della Rosa, Libreria Giubbe Rosse, Incorniciarte -Aqua; I segni dell’uomo - antologica; Altre Vie: percorso tra i segni e i colori del ’900); CERTALDO (FI - Certaldo in cornice); SAVONA (Rassegna d’arte emergente Quilianoarte); VITERBO (Vitarte); BRESCIA (Expoarte Montichiari 2004 e 2005 - 12ª e 13ª Mostra Mercato nazionale di arte contemporanea); CASTELLINA IN CHIANTI (SI - Sala del Capitano alla Rocca, Chiostrino dell’Abate); BOLOGNA (Fornace di Rastignano).
8. Laura Olivero
LAURA OLIVERO è nata a Torino il 30 Novembre 1955. Dopo la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Matematica presso L’Università di Torino e successivamente alla Facoltà di Lettere con indirizzo storico artistico. Fin dall’adolescenza studia disegno e pittura su ceramica, passa poi alla pittura su tela, frequentando gli studi di noti pittori torinesi. Laura Olivero rivisita il classico non come un “modo di fare pittura”, ma con l’intento di richiamare l’attenzione sui valori fondamentali della vita, non soggetti all’usura del tempo. Uno dei temi ricorrenti delle sue opere e “ il libro”, inteso sia come oggetto compositivo, sia come spunto di riferimento letterario, sia come ” personaggio”. La pittura, profondamente suggestiva, dell’artista torinese riesce a dire una parola nuova e del tutto personale sull’eterno rapporto che intercorre fra l’universo dell’immagine e quello letterario. A partire dal 1979 le sue opere sono state esposte, in Italia e all’estero, in numerose mostre Personali e collettive. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati e compaiono in collezioni pubbliche e private.
9. Irene Sartini
Irene Sartini è nata a S.Giovanni in Persiceto (BO) il 14-10-1979. Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Bologna (diploma con punteggio 60/60 1998), ha poi svolto un Corso di disegno dal vero all’Accademia di Belle Arti Bologna (1998) e ha ottenuto il diploma di grafica tecnica/ multimediale presso Salesiani Bologna (2000). Ha tenuto varie collettive di pittura negli anni 1998/ 2001. Collaborazioni come disegnatrice e grafica per vari settori (abbigliamento, cosmetica, packaging grafici, siti internet). Materiale artistico: Ricerca pittorica basata inizialmente sulla ritrattistica poi successivamente su una visione surreale/metafisica, inserendo come sperimentazione a livello di materiali, il collage. Studio del volto e del corpo umano (e a volte del paesaggio) più come impressioni “oniriche”, che descrittive. Stili pittorici di riferimento (come atmosfere e soggetti): Munch, Klimt, Schiele, Chagall, Lempicka. Tecniche: acrilico, olio, pastello, collage (polistirolo, materiali plastici e resine). Ultima esperienza artistica: Mostra personale allestita presso il “Golem Cafè d’Arte”, nel settembre 2005, con titolo “Volti e Maschere” con breve recensione sul quotidiano “Il Resto del Carlino”.
10. Giosana Vincelli
Giosannna Vincelli, nata a Torino il 12-03-1973. Frequenta la prima scuola di disegno all’età di quattro anni nella città natale. Sin da piccola è affascinata dalla pittura di sua madre e soprattutto dalla miriade di colori a olio che la circonda nella quotidianità. L’atteggiamento di libertà espressiva di cui è caratterizzata la sua infanzia le permette di sviluppare nel corso del tempo una particolare sensibilità nei confronti dello spazio “dipinto” e di come la pittura può strutturare uno spazio fisico. Frequenta il Liceo Artistico e si iscrive alla facoltà di Architettura. Lavora presso il Teatro stabile della città di Pescara come Scenografo e Costumista e presso diverse case di produzione cinematografica a Roma. Attualmente lavora come designer d’arredo.
11. Alessandra Pennini
Alessandra Pennini è nata a Carrara 11/11/1972.Diploma di maturità artistica Prima sezione, presso il Liceo Artistico di Carrara (1991) Votazione 60/60. Nel 1996 si diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara con votazione 110/110 e lode. Nel 2003 si diploma in Pittura presso l’accademia di Belle arti di Carrara con votazione 110/110 e lode.
Mostre:
Collettive e Fiere
1994 :
* “All’ombra delle Apuane, i giovani e l’arte” * Organizzata dal Rotary Club di Carrara e Massa. Massa, Palazzo Ducale.
1997 :
* “Il labirinto dell’attenzione” * La Scuola di Pittura di Andrea Granchi e Antonello Pelliccia per l’Ospedale di Carrara. Mostra permanente. “Icona del Cristo”, tempera all’uovo su tavola ammanita e dorata a guazzo realizzata per la cappella del padiglione oftalmico dell’ospedale di Carrara.
1999 :
* “In FIeri” * 3° Biennale degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Carrara, Accademia.
* “Premio Felice Casorati 1999”* 2° Biennale di Pittura, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Torino. Pavarolo, Torino.
* “Terzo premio di Pittura città di Camaiore”. Associazione Caleidoscopio, Scuderie dei Borboni Camaiore (LU).
* “Le libertà dell’arte” Mostra mercato a favore delle persone indigenti detenute negli istituti penitenziari di Massa e Pisa. Palazzo Vescovile, Massa.
* “Premio Natale-Epifania” Iniziativa promossa e organizzata dalla Casa dell’Artista “La Ruota” di Carrara, Casa di Riposo Regina Elena di Carrara.
* “Mostra d’Arte nell’Abbazia San Nicolò” Genova. Iniziativa promossa dalla Casa dell’Artista “La Ruota”.
2000 :
* “1° Concorso Nazionale di Pittura Gaetano Morgese” * Premio giovani artisti. Terlizzi- Bari.
* “Ogni martedì”, gli allievi di pittura coordinati da Omar Galliani e Battista Antonioli espongono. Palazzo Fabbricotti, Carrara.
* “Luci sui forti”, Arte, Musica e Poesia a Genova al Forte Sperone. Genova, Forte sperone.
* “Notte” Arte Contemporanea presentata dall’Associazione Culturale Blu di Prussia. Cà Michele, Carrara.
* “Accompagnando il tramonto”, Grandestate 2000. Castello San Giorgio- La Spezia.
* “Mythos” Arte Contemporanea presentata dall’associazione culturale Blu di Prussia . Ex Filanda di Forno, Massa.
2001 :
* “Luci sui Forti” XI edizione - Arte, Musica e Poesia al Forte Sperone, Genova.
* “Storie di Mare” - Arte Contemporanea presentata dall’Associazione Culturale Blu di Prussia. Scuola Elementare “Giromini”, Marina di Carrara.
* “ Estemporanea di pittura”, incontro tra artisti hounduregni e italiani nei borghi di Filattiera, esposizione Sala Consiliare.
* “Estemporanea di pittura”, incontro tra artisti hounduregni e italiani nei borghi di Bagnone. Esposizione Palazzo Comunale.
* “Estemporanea di pittura”, incontro tra artisti hounduregni e italiani nei borghi di Licciana Nardi.
* “In Fieri”* - IV Biennale degli studenti dell’accademia di Belle arti di Carrara. Accademia di Belle arti di Carrara.
* “I pittori del fiume” - Il centro artistico, Culturale, ricreativo Graffiti di Pietrasanta, in collaborazione con la Pro Loco ed il comune di Seravezza presentano l’esposizione di arte contemporanea. Seravezza (LU).
* “Lavagna in tasca” ESTATE 2001. Concerto “New Age”- Agniman in concerto, ed esposizione d’arte, Giardini della Torre- Lavagna (GE)
* “Microcosmos”*, Splendori e miserie dal pianeta terra. Accademia di Belle Arti di Carrara, Comune di Pietrasanta. Pietrasanta, Museo dei bozzetti 2.
2002:
* “Luci sui Forti” XII edizione. Arte, musica e poesia a Genova, alla Polveriera, Parco del Peralto (GE).
* “Lavagna in tasca” ESTATE 2002. Concerto “New Age”- Agniman in concerto, ed esposizione d’arte- Giardini della Torre- Lavagna (GE).
* “In Contemporanea” - Omar Galliani / Battista Antonioli dell’Accademia di Belle Arti di Carrara presentano la prima collettiva dei loro allievi. Palazzo espositivo arte Contemporanea Ex Ospedale San Giacomo.
2003:
* “Mi Art 2003”* 8° fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano, Padiglioni 1-2-3-4. Espone con Della Pina arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “ Transit to A.B.A.” Quattro allievi del corso di pittura dell’Accademia di Belle arti di Carrara indicati da Omar Galliani e Battista Antonioli. Galleria Della Pina Arte Contemporanea, piazza del Duomo 11 Pietrasanta (LU).
* “In Fieri”* V Biennale degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Carrara. Carrara, Accademia di Belle Arti.
* “Expo Arte”* XI mostra mercato Nazionale d’arte Contemporanea. Montichiari, Brescia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea
* “Contemporanea 2003”* Salone d’Arte Moderna, Forlì Fiera. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
* “Immagina 2003”* 5° Mostra mercato Arte Contemporanea in Fiera. Fiere di Reggio Emilia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
2004
* “Percorsi artistici 2002-2003”. Annali Fondazione Stauròs Italiana Onlus V a cura di Carlo Chenis. Edizioni Stauròs. Dicembre 2003, Isola Del Gran Sasso (TE). La prima parte del libro è dedicata al Corso di Perfezionamento in arte della liturgia con relativi partecipanti.
* “Io Artemisia”* 8 protagoniste della pittura italiana. 8 + 8 artiste trapanesi 8 giovani pittrici siciliane. A cura di Giovanni Bonanno, 8 Marzo- 8 aprile 2004, Trapani, Palazzo Riccio di Morana.
* “Vicenza Arte 2004”* Vicenza. Espone con Della Pina Arte Contemporanea Pietrasanta (LU).
* “ Mostra collettiva di Pasqua 2004”* Dieci artisti selezionati. 2- 18 Aprile. Fondazione G. Toniolo, Verona.
* “Giovani artisti di-segnano il sacro”* a cura di Carlo Chenis, 3 Aprile-3 - Maggio, Museo Stauros d’Arte Sacra contemporanea, S. Gabriele- Isola del Gran Sasso (TE).
* “ Mi Art 2004” * 9° fiera d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano Padiglioni 1-2-3-4. Espone con Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “ Mostra d’arte contemporanea Pellegrini non vagabondi”* - Promossa dall’Associazione Comitato Pellegrinaggio a Loreto. Macerata “Antichi Forni” 29 maggio- 12 Giugno.
* “Arte per la pace 1944-2004”* Pittura, scultura ed eventi, Ex Filanda di Forno, Massa.
* “Mostra d’arte contemporanea Pellegrini non vagabondi”*. Promossa dall’associazione Comitato Pellegrinaggio a Loreto. Loreto Sala Espositiva comunale 18 giugno- 4 luglio.
* 25° Meeting di Rimini dal titolo “ Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati ma nel tendere continuamente alla meta”, 22-28 agosto, nuovo quartiere fieristico, Rimini.
* “Pellegrini, non vagabondi”* mostra- stand presso il padiglione C2.
* “ Colori di sera”* edizione 2004. Comune di Pietrasanta, Assessorato al turismo.
* “Viaggio in Italia” * Accademia di Belle Arti di Carrara, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, TRAART, Rete Regionale per l’arte contemporanea, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Provincia di Massa Carrara, A.P.T. Massa Carrara, Comune di Massa, Istituto per la valorizzazione dei Castelli. Castello Malaspina, Massa.
* “Expo Arte”* XII mostra mercato Nazionale d’arte Contemporanea. Montichiari, Brescia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
* “Immagina 2004”* 6° Mostra mercato Arte Contemporanea in Fiera. Fiere di Reggio Emilia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
* “Bacco e dintorni”* Etichette d’autore, APT Marina di Massa, a cura di Maria Vittoria Della Pina e Romano Bavastro.
* "Bacco e dintorni”* Etichette d’autore, ristorante Ciccio, Marina di Carrara, a cura di Maria Vittoria Della Pina.
2005
* "Bacco e dintorni”* Etichette d’autore, Castello di Riomaggiore, Riomaggiore (SP), a cura di Maria Vittoria Della Pina.
* “Al settimo cielo” a cura di Sabatino Cersosismo, galleria Alberto Vattiata arte moderna e contemporanea, Torino.
* “ Mi Art 2005” * 10° fiera d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano Padiglioni 1-2-3-4. Espone con Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “In Fieri”* VI Biennale degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Carrara. Carrara, Accademia di Belle Arti, sede distaccata di Pietrasanta.
* “face to face”* a cura di Valerio Dehò, galleria Della Pina arte contemporanea, Pietrasanta, (LU).
* “art verona 05, l’Arte e i suoi percorsi”*, Fiera di Verona Padiglione 8, espone con Della Pina Arte Contemporanea, Pietrasanta (LU).
* “Nuove parole”* PoesiaFestival 2005, Mostre d’arte contemporanea a Castelvetro di Modena, a cura di Valerio Dehò. Centro espositivo Pake, Castelvetro (MO).
* “Contemporanea”* 9° mostra mercato d’arte contemporanea, Forlì Fiere, espone con Della Pina arte contemporanea Pietrasanta (LU); “911” arte moderna e contemporanea, La Spezia (SP).
* “Tabula picta, si guarda ma non si tocca”* tavoli d’autore per dare colore alla speranza, organizzato da COINE’ srl- Forlì. Fiera contemporanea di Forlì.
* “Immagina 2005”* 6° Mostra mercato Arte Contemporanea in Fiera. Fiere di Reggio Emilia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea; con Galleria d’Arte Contemporanea Alberto Vattiata (Torino); con la Galleria d’arte Moderna e Contemporanea 911 (La Spezia)
* “Arte Padova 2005” 16° Mostra Mercato d’Arte Contemporanea. Padova Fiere. Espone con la Galleria “911” e Della Pina Arte Contemporanea.
2006
* “Arte Genova” 2° Mostra Mercato d’Arte Contemporanea. Fiera di Genova. Espone con la Galleria “911”.
* “Bergamo Arte Fiera”, Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea. Nuova Fiera Bergamo. Espone con la Galleria “911”
* “Torino 2006”, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali, espone con la Galleria Alberto Vattiata di Torino, all’Hotel Crystal Palace”, via Nizza 11, Torino
* “Torino 2006”, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali, collabora con “Veneziana Ars Studio”(Milano) di Paolo Verdini, nella preparazione di bozzetti, per l’allestimento della cerimonia di inaugurazione dell’Hotel Principe di Piemonte di Torino.
* “Arte Parma 2006”* 3° Mostra Mercato d’Arte Contemporanea, Fiere di Parma; espone con la Galleria 911 di La Spezia e Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta.
* “ Mi Art 2006” * 11° fiera d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano Padiglioni. Espone con Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “Bergamo ARTE FIERA”*, Mostra mercato di Arte Moderna e Contemporanea” Nuova Fiera Bergamo, espone con la Galleria 911 di La Spezia.
* “Quarta Triennale d’arte sacra contemporanea”* Premio Paolo VI 2006, Arcidiocesi di Lecce, Seminario Arcivescovile- Piazza Duomo- Lecce.
* “Palermo fiera”
* “arte per la pace”
Mostre personali
2004
* Alessandra Pennini “Potrebbero essere donne” * A cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Della Pina Arte Contemporanea, Pietrasanta (LU).
* “Energia Contemporanea”* Alessandra Pennini, Coiné eventi e fiere, con la collaborazione di Della Pina Arte Contemporanea (Pietrasanta). Banca popolare dell’Emilia Romagna, Cesena.
* “Contemporanea”* 8° mostra mercato d’arte contemporanea, Alessandra Pennini “Energia Contemporanea” (Proposta da Coiné eventi e fiere). La mostra sarà allestita all’interno della fiera. Forlì Fiera 19/21 Novembre 2004
2005
* “Amori d’inverno”*, galleria Alberto Vattiata arte moderna e contemporanea, via Vanchiglia 6/a 10124- Torino (dall’8 al 30 Novembre 2005).
L’asterisco si riferisce alla pubblicazione di un catalogo.
Vella è nato a Palermo il 13/06/1949; l'approccio artistico è iniziato a Valenza Po (AL) dove ha studiato per quattro anni varie tecniche: incisione, sbalzo, grafica e varie sperimentazioni su metallo. Rientrato in Sicilia, dopo un'esperienza presso l'Istituto Statale d'Arte di Palermo e qualche opportunità e collaborazione artistica, ha cercato un filo conduttore che lo accompagnasse artisticamente e spiritualmente nei frenetici mutamenti del nostro tempo. Ha sempre considerato il suo impegno nell'arte come frutto di un'emozione, qualcosa di sacro e misterioso allo stesso tempo. Certo, in un cammino lungo oltre un trentennio, c'è stata un'evoluzione, o meglio una sintesi nel raffigurare vari stati d'animo. E’ passato per gradi: dal figurativo (quasi accademico sia nel disegno che nella pittura e nella scultura) all'informale. In una continua e sempre tenace ricerca, affascinato dai forti contrasti ( Luce - Ombra, Nero - Bianco, Inverno - Estate, Gioia - Dolore, Vita - Morte ) spesso si domanda cosa ci sia in mezzo, secondo lui è lì che bisogna scavare. I paesaggi interiori (o dell'anima) i ricordi dolorosi, quelli gioiosi o quelli sereni, non devono necessariamente coinvolgere chi guarda l'opera, e l'artista, a suo parere, non è tenuto a spiegare le sensazioni che ha voluto rappresentare. Senza mistero, senza profondità, l'Arte e il concetto stesso di Arte perderebbero gran parte del loro valore. A questo punto si può concludere riportando un pensiero di Emilio Vedova, tratto da una pubblicazione di una raccolta di opere di artisti contemporanei di qualche anno fa : “II tema non è che un pretesto ... se tutto questo non viene espresso in una misura artistica, rimane una illustrazione”.
2. Laura Manassero
Laura Manassero nasce a Cuneo nel 1973. Lavora dal 1989 nel settore abbigliamento intimo femminile, compie tutto il suo percorso di studi ad eccezione dell’Accademia come privatista,dopo le scuole di moda 90’-93’, nel 97’ consegue la maturità artistica presso il liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo. Nel 2005 consegue la laurea con una tesi sulla moda presso l’accademia di Belle Arti di Cuneo, attualmente lavora per un’azienda di biancheria intima femminile del cuneese, disegna inoltre abbigliamento danza. Nel 2005 ha creato un suo marchio MANIE con cui etichetta i suoi corsetti ed accessori. Principali mostre: “Tra arte e fashion” personale 2004 Trinità CN, “Un metro fuori dal tempo” collettiva 2005 Vernante CN, Rassegna d’arte contemporanea- Officine artistiche Treviso collettiva 2006.
3. Antonio Capoferri
Capoferri Antonio nasce a Costa Volpino (Bergamo). Inizia la sua formazione pittorica come autodidatta proseguendo gli studi di disegno, grafica, incisione e scultura alla AAB di Brescia. La sua ricerca pittorica nasce sullo studio della luce e del colore: inizia a delinearsi la sua originale personalità, il ‘sintetismo’ dei paesaggi con segno graffiante ed espressivo. Nei temi delle figure prevale un particolare espressionismo ed una singolare emotività grafica. Nelle sue opere il maestro si esprime con incisività ed espressività nelle figure di donne tristi e sole. Nel profondo blu delle vedute aeree dei quadri dell’artista, una grafica di incisi segni inquadra l’insieme di monti, laghi ed habitat umani. Il suo è un percorso pittorico basato su una ricerca continua, interiore: un cercare una propria dimensione. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero, ottenendo numerosi consensi da critici ed estimatori: Instanbul, Art Fair Artist; Klagenfurt; Sidney; Lido Gallery; New York, Art Expò; Brasile, Salvador de Bahia; Greenville, Art Philadelphia City Art Gallery; Parigi, Maison d’Italie; Triveneto Art in Finland; Istituto Italiano di Cultura di Vienna: Padova, Arte Fiera; Bari, Expò Arte; Pordenone Arte.
4. Silvana Buratti
Vive a Dorsino ma dipinge a Comano il suo paese natale dove possiede il suo studio e la sua galleria personale. Diplomata all’istituto statale d’arte Vittoria di Trento, ha allestito diverse personali e collettive nonché ha partecipato a vari concorsi regionali e nazionali risultando premiata: si ricordano il Premio Italia per le arti Visive 2001, 2002 e 2003 a Firenze, ed il Premio Firenze 2002. L’11° Festival Internazionale di Pittura Contemporanea a Sanremo 2003 e il Premio Internazionale Città di Udine 2004 e 2005.
Ha esposto in importanti centri come: Roma, Firenze, Venezia, Milano, Vicenza, Udine, Bologna, Padova, Istambul, Vienna ecc. Si sono interessati della sua pittura numerosi critici a livello Nazionale ed altrettanti giornali come Adige, Trentino, il Tempo, l’Arena, il Messaggero, la Repubblica, la Stampa, Libero e tanti altri.
Pittrice tendenzialmente astrattista, talvolta si concede anche alla rappresentazione figurativa, la sua pittura si descrive in vivaci cromatismi di alta qualità alternati a segni ben composti che ci invitano ad entrare in un’ atmosfera fantasiosa ed affascinante. L’innegabile precisione stilistica rappresenta l’elemento determinante della ricerca della pittrice. Composizioni che ci conducono verso atmosfere oniriche immerse nella memoria del tempo. Tutto diventa espressione sognante della ricerca geometrica.
Nata a Riva del Garda ( TN) il 06/06/1971.
Studio e atelier: Comano Paese via Roma 57 Lomaso (TN)
Referenze: Dorsino via Decima 184 - 38070 (TN)
Web: www.silvanaburatti.it - e-mail: info@silvanaburatti.it
5. Pierfrancesco Fazio
Nato a Canicattì (Ag) il 07.01.1971 residente a Delia (CL) in via Pola n°5 CAP 93010 Delia (CL). Artista poliedrico, musicista, figlio d’arte, sin da piccolo apprende le varie tecniche di pittura e di restauro esordendo nel 1995 con una pittura surreale di grande impatto visivo con il consenso di critica e pubblico. I suoi quadri sono stati pubblicati sulla rivista internazionale “Arte” Mondatori. Attualmente è inserito sul Catalogo dell’Arte Moderna Italiana Mondadori. Recentemente ha esposto: 1 Artefiera di Catania, Lignano Sabbiadoro - Galleria Santa Cruz, Caltanisetta – Galleria Marino Arte. “…Lo straordinario gioco di colori dell’arte impressionista, un’attenzione per i particolari quasi commovente, la ricerca continua di un linguaggio internazionale, un gusto inusuale per l’insolito. La pittura di Pierfrancesco Fazio racchiude tutti questi elementi, sintetizzandoli in un’espressione artistica matura ma al contempo fresca e giovane.”
6. Marco Pompei
Nasce nel 1965 a Pescara (Abruzzo – Italia) dove vive e lavora. Diplomatosi in Pianoforte nel 1989 svolge attività di insegnante e dal 1990 è Direttore Artistico presso la Scuola di Musica Minuetto di Pescara. Dopo anni di studio e d’approfondimento della tecnica pittorica, si è dedicato con cura alla scelta dei colori che caratterizzano i suoi dipinti accostandosi alla rappresentazione dell’arte figurativa. Egli va ben oltre le forme esterne e ci consegna dei ritratti interiorizzati, che ci restituiscono, intatti, attimi di vita cristallizzati, con sentimenti, emozioni, pensieri. Mostre collettive e personali:
* 2000 - 2001- 2002, Sala Esposizioni della Cattedrale di San Cetteo Pescara – collettiva;
* 2001- 2004, Salotto d’Arte – Pescara – collettiva;
* 2002, Salotto d’Arte – Pescara - personale;
* 2003, Sala Esposizioni del Comune di Vacri (Chieti) – collettiva;
* 2005, Museo delle Genti d’Abruzzo – Pescara – personale
* 2006, Sala Convegni dell’Hotel de Paris – Montecarlo – collettiva
7. Lia Franzìa
Nata in Liguria, dove ha frequentato l’Accademia Linguistica di Belle Arti, vive e opera a Verona e a San Leonino (Castellina in Chianti). Già docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico di Savona e Verona, ha attivato corsi di disegno, grafica, decorazione, acquerello. Ha ideato e pubblicato testi per l’età prescolare per l’avvicinamento all’espressione grafica consapevole, e realizzato immagini per varie case editrici. Ha collaborato con articoli di arte alla rivista “Giardino fiorito”, e con rubriche sulla decorazione d’interni a “Casa sui campi”, “Vita in campagna”, “Giardinaggio”. Il grande interesse per la natura e il paesaggio, intesi in modo antiretorico, ha trovato in Chianti la migliore occasione per esprimersi attraverso le pure geometrie dei vigneti e degli oliveti, l’ascensionale struttura dei cipressi, l’astratta materialità delle crete.
L’uso di tecniche veloci come il collage, l’acrilico, l’inchiostro, il pastello, è una precisa scelta espressiva, che mira a “sottrarre” più che ad “aggiungere”, a un soggetto di per sé perfetto come il paesaggio toscano, che viene presentato nelle sue linee essenziali ed altamente poetiche. Mostre dal 2000: VERONA (Arte in fabbrica, Società Belle Arti, Galleria Duomo, Spazio Ballarini Interni, Circolo della Rosa, Libreria Giubbe Rosse, Incorniciarte -Aqua; I segni dell’uomo - antologica; Altre Vie: percorso tra i segni e i colori del ’900); CERTALDO (FI - Certaldo in cornice); SAVONA (Rassegna d’arte emergente Quilianoarte); VITERBO (Vitarte); BRESCIA (Expoarte Montichiari 2004 e 2005 - 12ª e 13ª Mostra Mercato nazionale di arte contemporanea); CASTELLINA IN CHIANTI (SI - Sala del Capitano alla Rocca, Chiostrino dell’Abate); BOLOGNA (Fornace di Rastignano).
8. Laura Olivero
LAURA OLIVERO è nata a Torino il 30 Novembre 1955. Dopo la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Matematica presso L’Università di Torino e successivamente alla Facoltà di Lettere con indirizzo storico artistico. Fin dall’adolescenza studia disegno e pittura su ceramica, passa poi alla pittura su tela, frequentando gli studi di noti pittori torinesi. Laura Olivero rivisita il classico non come un “modo di fare pittura”, ma con l’intento di richiamare l’attenzione sui valori fondamentali della vita, non soggetti all’usura del tempo. Uno dei temi ricorrenti delle sue opere e “ il libro”, inteso sia come oggetto compositivo, sia come spunto di riferimento letterario, sia come ” personaggio”. La pittura, profondamente suggestiva, dell’artista torinese riesce a dire una parola nuova e del tutto personale sull’eterno rapporto che intercorre fra l’universo dell’immagine e quello letterario. A partire dal 1979 le sue opere sono state esposte, in Italia e all’estero, in numerose mostre Personali e collettive. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati e compaiono in collezioni pubbliche e private.
9. Irene Sartini
Irene Sartini è nata a S.Giovanni in Persiceto (BO) il 14-10-1979. Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Bologna (diploma con punteggio 60/60 1998), ha poi svolto un Corso di disegno dal vero all’Accademia di Belle Arti Bologna (1998) e ha ottenuto il diploma di grafica tecnica/ multimediale presso Salesiani Bologna (2000). Ha tenuto varie collettive di pittura negli anni 1998/ 2001. Collaborazioni come disegnatrice e grafica per vari settori (abbigliamento, cosmetica, packaging grafici, siti internet). Materiale artistico: Ricerca pittorica basata inizialmente sulla ritrattistica poi successivamente su una visione surreale/metafisica, inserendo come sperimentazione a livello di materiali, il collage. Studio del volto e del corpo umano (e a volte del paesaggio) più come impressioni “oniriche”, che descrittive. Stili pittorici di riferimento (come atmosfere e soggetti): Munch, Klimt, Schiele, Chagall, Lempicka. Tecniche: acrilico, olio, pastello, collage (polistirolo, materiali plastici e resine). Ultima esperienza artistica: Mostra personale allestita presso il “Golem Cafè d’Arte”, nel settembre 2005, con titolo “Volti e Maschere” con breve recensione sul quotidiano “Il Resto del Carlino”.
10. Giosana Vincelli
Giosannna Vincelli, nata a Torino il 12-03-1973. Frequenta la prima scuola di disegno all’età di quattro anni nella città natale. Sin da piccola è affascinata dalla pittura di sua madre e soprattutto dalla miriade di colori a olio che la circonda nella quotidianità. L’atteggiamento di libertà espressiva di cui è caratterizzata la sua infanzia le permette di sviluppare nel corso del tempo una particolare sensibilità nei confronti dello spazio “dipinto” e di come la pittura può strutturare uno spazio fisico. Frequenta il Liceo Artistico e si iscrive alla facoltà di Architettura. Lavora presso il Teatro stabile della città di Pescara come Scenografo e Costumista e presso diverse case di produzione cinematografica a Roma. Attualmente lavora come designer d’arredo.
11. Alessandra Pennini
Alessandra Pennini è nata a Carrara 11/11/1972.Diploma di maturità artistica Prima sezione, presso il Liceo Artistico di Carrara (1991) Votazione 60/60. Nel 1996 si diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara con votazione 110/110 e lode. Nel 2003 si diploma in Pittura presso l’accademia di Belle arti di Carrara con votazione 110/110 e lode.
Mostre:
Collettive e Fiere
1994 :
* “All’ombra delle Apuane, i giovani e l’arte” * Organizzata dal Rotary Club di Carrara e Massa. Massa, Palazzo Ducale.
1997 :
* “Il labirinto dell’attenzione” * La Scuola di Pittura di Andrea Granchi e Antonello Pelliccia per l’Ospedale di Carrara. Mostra permanente. “Icona del Cristo”, tempera all’uovo su tavola ammanita e dorata a guazzo realizzata per la cappella del padiglione oftalmico dell’ospedale di Carrara.
1999 :
* “In FIeri” * 3° Biennale degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Carrara, Accademia.
* “Premio Felice Casorati 1999”* 2° Biennale di Pittura, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Torino. Pavarolo, Torino.
* “Terzo premio di Pittura città di Camaiore”. Associazione Caleidoscopio, Scuderie dei Borboni Camaiore (LU).
* “Le libertà dell’arte” Mostra mercato a favore delle persone indigenti detenute negli istituti penitenziari di Massa e Pisa. Palazzo Vescovile, Massa.
* “Premio Natale-Epifania” Iniziativa promossa e organizzata dalla Casa dell’Artista “La Ruota” di Carrara, Casa di Riposo Regina Elena di Carrara.
* “Mostra d’Arte nell’Abbazia San Nicolò” Genova. Iniziativa promossa dalla Casa dell’Artista “La Ruota”.
2000 :
* “1° Concorso Nazionale di Pittura Gaetano Morgese” * Premio giovani artisti. Terlizzi- Bari.
* “Ogni martedì”, gli allievi di pittura coordinati da Omar Galliani e Battista Antonioli espongono. Palazzo Fabbricotti, Carrara.
* “Luci sui forti”, Arte, Musica e Poesia a Genova al Forte Sperone. Genova, Forte sperone.
* “Notte” Arte Contemporanea presentata dall’Associazione Culturale Blu di Prussia. Cà Michele, Carrara.
* “Accompagnando il tramonto”, Grandestate 2000. Castello San Giorgio- La Spezia.
* “Mythos” Arte Contemporanea presentata dall’associazione culturale Blu di Prussia . Ex Filanda di Forno, Massa.
2001 :
* “Luci sui Forti” XI edizione - Arte, Musica e Poesia al Forte Sperone, Genova.
* “Storie di Mare” - Arte Contemporanea presentata dall’Associazione Culturale Blu di Prussia. Scuola Elementare “Giromini”, Marina di Carrara.
* “ Estemporanea di pittura”, incontro tra artisti hounduregni e italiani nei borghi di Filattiera, esposizione Sala Consiliare.
* “Estemporanea di pittura”, incontro tra artisti hounduregni e italiani nei borghi di Bagnone. Esposizione Palazzo Comunale.
* “Estemporanea di pittura”, incontro tra artisti hounduregni e italiani nei borghi di Licciana Nardi.
* “In Fieri”* - IV Biennale degli studenti dell’accademia di Belle arti di Carrara. Accademia di Belle arti di Carrara.
* “I pittori del fiume” - Il centro artistico, Culturale, ricreativo Graffiti di Pietrasanta, in collaborazione con la Pro Loco ed il comune di Seravezza presentano l’esposizione di arte contemporanea. Seravezza (LU).
* “Lavagna in tasca” ESTATE 2001. Concerto “New Age”- Agniman in concerto, ed esposizione d’arte, Giardini della Torre- Lavagna (GE)
* “Microcosmos”*, Splendori e miserie dal pianeta terra. Accademia di Belle Arti di Carrara, Comune di Pietrasanta. Pietrasanta, Museo dei bozzetti 2.
2002:
* “Luci sui Forti” XII edizione. Arte, musica e poesia a Genova, alla Polveriera, Parco del Peralto (GE).
* “Lavagna in tasca” ESTATE 2002. Concerto “New Age”- Agniman in concerto, ed esposizione d’arte- Giardini della Torre- Lavagna (GE).
* “In Contemporanea” - Omar Galliani / Battista Antonioli dell’Accademia di Belle Arti di Carrara presentano la prima collettiva dei loro allievi. Palazzo espositivo arte Contemporanea Ex Ospedale San Giacomo.
2003:
* “Mi Art 2003”* 8° fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano, Padiglioni 1-2-3-4. Espone con Della Pina arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “ Transit to A.B.A.” Quattro allievi del corso di pittura dell’Accademia di Belle arti di Carrara indicati da Omar Galliani e Battista Antonioli. Galleria Della Pina Arte Contemporanea, piazza del Duomo 11 Pietrasanta (LU).
* “In Fieri”* V Biennale degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Carrara. Carrara, Accademia di Belle Arti.
* “Expo Arte”* XI mostra mercato Nazionale d’arte Contemporanea. Montichiari, Brescia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea
* “Contemporanea 2003”* Salone d’Arte Moderna, Forlì Fiera. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
* “Immagina 2003”* 5° Mostra mercato Arte Contemporanea in Fiera. Fiere di Reggio Emilia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
2004
* “Percorsi artistici 2002-2003”. Annali Fondazione Stauròs Italiana Onlus V a cura di Carlo Chenis. Edizioni Stauròs. Dicembre 2003, Isola Del Gran Sasso (TE). La prima parte del libro è dedicata al Corso di Perfezionamento in arte della liturgia con relativi partecipanti.
* “Io Artemisia”* 8 protagoniste della pittura italiana. 8 + 8 artiste trapanesi 8 giovani pittrici siciliane. A cura di Giovanni Bonanno, 8 Marzo- 8 aprile 2004, Trapani, Palazzo Riccio di Morana.
* “Vicenza Arte 2004”* Vicenza. Espone con Della Pina Arte Contemporanea Pietrasanta (LU).
* “ Mostra collettiva di Pasqua 2004”* Dieci artisti selezionati. 2- 18 Aprile. Fondazione G. Toniolo, Verona.
* “Giovani artisti di-segnano il sacro”* a cura di Carlo Chenis, 3 Aprile-3 - Maggio, Museo Stauros d’Arte Sacra contemporanea, S. Gabriele- Isola del Gran Sasso (TE).
* “ Mi Art 2004” * 9° fiera d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano Padiglioni 1-2-3-4. Espone con Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “ Mostra d’arte contemporanea Pellegrini non vagabondi”* - Promossa dall’Associazione Comitato Pellegrinaggio a Loreto. Macerata “Antichi Forni” 29 maggio- 12 Giugno.
* “Arte per la pace 1944-2004”* Pittura, scultura ed eventi, Ex Filanda di Forno, Massa.
* “Mostra d’arte contemporanea Pellegrini non vagabondi”*. Promossa dall’associazione Comitato Pellegrinaggio a Loreto. Loreto Sala Espositiva comunale 18 giugno- 4 luglio.
* 25° Meeting di Rimini dal titolo “ Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati ma nel tendere continuamente alla meta”, 22-28 agosto, nuovo quartiere fieristico, Rimini.
* “Pellegrini, non vagabondi”* mostra- stand presso il padiglione C2.
* “ Colori di sera”* edizione 2004. Comune di Pietrasanta, Assessorato al turismo.
* “Viaggio in Italia” * Accademia di Belle Arti di Carrara, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, TRAART, Rete Regionale per l’arte contemporanea, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Provincia di Massa Carrara, A.P.T. Massa Carrara, Comune di Massa, Istituto per la valorizzazione dei Castelli. Castello Malaspina, Massa.
* “Expo Arte”* XII mostra mercato Nazionale d’arte Contemporanea. Montichiari, Brescia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
* “Immagina 2004”* 6° Mostra mercato Arte Contemporanea in Fiera. Fiere di Reggio Emilia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea.
* “Bacco e dintorni”* Etichette d’autore, APT Marina di Massa, a cura di Maria Vittoria Della Pina e Romano Bavastro.
* "Bacco e dintorni”* Etichette d’autore, ristorante Ciccio, Marina di Carrara, a cura di Maria Vittoria Della Pina.
2005
* "Bacco e dintorni”* Etichette d’autore, Castello di Riomaggiore, Riomaggiore (SP), a cura di Maria Vittoria Della Pina.
* “Al settimo cielo” a cura di Sabatino Cersosismo, galleria Alberto Vattiata arte moderna e contemporanea, Torino.
* “ Mi Art 2005” * 10° fiera d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano Padiglioni 1-2-3-4. Espone con Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “In Fieri”* VI Biennale degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Carrara. Carrara, Accademia di Belle Arti, sede distaccata di Pietrasanta.
* “face to face”* a cura di Valerio Dehò, galleria Della Pina arte contemporanea, Pietrasanta, (LU).
* “art verona 05, l’Arte e i suoi percorsi”*, Fiera di Verona Padiglione 8, espone con Della Pina Arte Contemporanea, Pietrasanta (LU).
* “Nuove parole”* PoesiaFestival 2005, Mostre d’arte contemporanea a Castelvetro di Modena, a cura di Valerio Dehò. Centro espositivo Pake, Castelvetro (MO).
* “Contemporanea”* 9° mostra mercato d’arte contemporanea, Forlì Fiere, espone con Della Pina arte contemporanea Pietrasanta (LU); “911” arte moderna e contemporanea, La Spezia (SP).
* “Tabula picta, si guarda ma non si tocca”* tavoli d’autore per dare colore alla speranza, organizzato da COINE’ srl- Forlì. Fiera contemporanea di Forlì.
* “Immagina 2005”* 6° Mostra mercato Arte Contemporanea in Fiera. Fiere di Reggio Emilia. Espone con Della Pina Arte Contemporanea; con Galleria d’Arte Contemporanea Alberto Vattiata (Torino); con la Galleria d’arte Moderna e Contemporanea 911 (La Spezia)
* “Arte Padova 2005” 16° Mostra Mercato d’Arte Contemporanea. Padova Fiere. Espone con la Galleria “911” e Della Pina Arte Contemporanea.
2006
* “Arte Genova” 2° Mostra Mercato d’Arte Contemporanea. Fiera di Genova. Espone con la Galleria “911”.
* “Bergamo Arte Fiera”, Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea. Nuova Fiera Bergamo. Espone con la Galleria “911”
* “Torino 2006”, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali, espone con la Galleria Alberto Vattiata di Torino, all’Hotel Crystal Palace”, via Nizza 11, Torino
* “Torino 2006”, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali, collabora con “Veneziana Ars Studio”(Milano) di Paolo Verdini, nella preparazione di bozzetti, per l’allestimento della cerimonia di inaugurazione dell’Hotel Principe di Piemonte di Torino.
* “Arte Parma 2006”* 3° Mostra Mercato d’Arte Contemporanea, Fiere di Parma; espone con la Galleria 911 di La Spezia e Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta.
* “ Mi Art 2006” * 11° fiera d’Arte Moderna e Contemporanea. Fiera di Milano Padiglioni. Espone con Della Pina Arte Contemporanea di Pietrasanta (LU).
* “Bergamo ARTE FIERA”*, Mostra mercato di Arte Moderna e Contemporanea” Nuova Fiera Bergamo, espone con la Galleria 911 di La Spezia.
* “Quarta Triennale d’arte sacra contemporanea”* Premio Paolo VI 2006, Arcidiocesi di Lecce, Seminario Arcivescovile- Piazza Duomo- Lecce.
* “Palermo fiera”
* “arte per la pace”
Mostre personali
2004
* Alessandra Pennini “Potrebbero essere donne” * A cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Della Pina Arte Contemporanea, Pietrasanta (LU).
* “Energia Contemporanea”* Alessandra Pennini, Coiné eventi e fiere, con la collaborazione di Della Pina Arte Contemporanea (Pietrasanta). Banca popolare dell’Emilia Romagna, Cesena.
* “Contemporanea”* 8° mostra mercato d’arte contemporanea, Alessandra Pennini “Energia Contemporanea” (Proposta da Coiné eventi e fiere). La mostra sarà allestita all’interno della fiera. Forlì Fiera 19/21 Novembre 2004
2005
* “Amori d’inverno”*, galleria Alberto Vattiata arte moderna e contemporanea, via Vanchiglia 6/a 10124- Torino (dall’8 al 30 Novembre 2005).
L’asterisco si riferisce alla pubblicazione di un catalogo.
01
luglio 2006
Summertime ’06
Dal primo luglio al primo agosto 2006
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
GALLERIA D’ARTE 18
Bologna, Via San Felice, 18, (Bologna)
Bologna, Via San Felice, 18, (Bologna)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato 15-19,30
Vernissage
1 Luglio 2006, ore 18.30
Autore