-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Symposium Sculpturae
Il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di dotarsi, a partire dal mese di settembre 2003, di un vero e proprio Museo di scultura contemporanea all’aperto. Dotare una città di installazioni artistiche permanenti significa, tra le varie cose, accrescerne il richiamo culturale, con dei segni concreti in grado di testimoniare il costume e lo stile di un’epoca alle generazioni future, creando un collegamento tra le vestigia storiche di cui sono dotate in abbondanza la maggior parte dei centri italiani e la registrazione degli stati d’animo contemporanei.
L’Amministrazione Comunale ha quindi ritenuto, in sintonia con le iniziative promosse negli ultimi anni in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte, di invitare una prima serie di artisti in grado di riassumere adeguatamente tutta una serie di esigenze tali da porsi in sintonia con lo spirito dell’evento e con i mezzi a disposizione per realizzarlo.
Queste esigenze sono il rapporto con il territorio, l’esperienza e la qualità della proposta artistica, e la capacità di usare materiali inediti al fine di realizzare opere autenticamente innovative, che vadano al di là di uno statico e tradizionale monumentalismo di maniera, così come siano in grado di porsi oltre i criteri compositivi dell’avanguardia concettuale degli anni ’70, in Italia accorpatasi principalmente attorno alle insegne dell’Arte Povera, in modo da sostenere un giusto ed auspicato ricambio generazionale.
Titolo dell’iniziativa è “Symposium Sculpturae : la metamorfosi nella scultura contemporanea”. Curatore Edoardo Di Mauro, docente di “Storia della critica” presso l’ Accademia Albertina di Belle Arti, condirettore, dal 1994 al 1997, dei Musei Civici di Torino, attualmente Direttore Artistico del Museo d’Arte Urbana di Torino, da anni impegnato in un lavoro di ricerca tendente a stabilire un rapporto simbiotico tra opere d’arte contemporanea e territorio.
Gli autori selezionati sono Corrado Bonomi, Carmine Calvanese, Marcello Cremonese, Leonardo Pivi, Gaetano Ricci, Silvano Tessarollo e Vittorio Valente. Si tratta di personalità attive da anni con alcune delle principali gallerie italiane, come B & D, Ciocca, VSV, Fusion Arts Gallery, Santo Ficara, Astuni, Paolo Tonin, Emilio Mazzoli, la Giarina e presenti in prestigiose rassegne come “Va’ pensiero”, “Una Babele postmoderna”, “Officina Italia”, “Interni Italiani”.
Symposium Sculpturae
Vittorio Veneto, Via Ettore Fenderl, (Treviso)