-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Take care!
Take Care! È un evento internazionale che vede coinvolte l’Italia e la Slovenia, rappresentate nel caso specifico dall’U.N.C.I. Veneto e dalle Gallerie Costiere di Pirano. Il percorso espositivo presenterà grafiche, illustrazioni e fotografie di artisti e designer dei due paesi e sarà un’analisi di come vengono avvicinate, interpretate e analizzate le problematiche sociali grazie alla comunicazione.
Due momenti completamente diversi, collocati in differenti sedi e in tempi successivi, saranno la struttura portante della manifestazione.
Il primo, teso a documentare alcune campagne di comunicazione sociale visiva a mezzo stampa già realizzate professionalmente in Italia e Slovenia, si tradurrà in due mostre della durata complessiva di un mese che saranno allestite alla Galleria A+A – Venezia, Calle Malipiero 3073 (nei pressi di Palazzo Grassi) da martedì 14 ottobre a domenica 16 novembre 2003.
L’esposizione dei lavori selezionati per illustrare la produzione e l’impegno sloveno sarà aperta al pubblico dal 14 al 31 ottobre e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più affermati studi di grafica pubblicitaria (Novi Kolektivizem, LUKS Studio) e di artisti-designer (Radovan Jenko, Tomaz Gregoric, Toomo Brejc). Il prof. Stane Bernik è il curatore di questa sezione ed è sua la scelta degli artisti che saranno presenti a Venezia per l’occasione.
Mentre dal 1 al 16 novembre lo stesso spazio ospiterà alcune delle campagne di comunicazione sociale prodotte da Pubblicità Progresso e dal fotografo Riccardo De Luca per conto di CGIL veneto.
Martedì 21 ottobre e martedì 4 novembre, nell’ambito delle mostre alla Galleria A+A, alle ore 18.00, si terranno due incontri, aperti al pubblico, con la partecipazione degli artisti ed operatori del settore italiani e sloveni.
Il secondo momento intende privilegiare i lavori dedicati alla comunicazione sociale visiva su stampa realizzati, in anni recenti, dagli allievi dell’Accademia di Lubjana e dello IUAV di Venezia e avrà luogo alla villa nazionale Pisani di Stra’ (Venezia) dal 16 gennaio all’8 febbraio 2004.
Infine un Convegno sul tema, con la partecipazione di alcuni tra i più significativi esperti italiani e sloveni del settore, sarà organizzato in questo ambito per analizzare e studiare come il settore della comunicazione sia in continua evoluzone e cambiamento, sempre molto sensibile ed attenta alle metamorfosi dei gusti e dei tempi e, naturalmente, anche la comunucazione sociale è legata a questi mutamenti.
Un catalogo in versione trilingue (italiano, sloveno e inglese) e un video saranno realizzati per documentare le varie fasi dell’evento TAKE CARE!
Questo progetto si configura come la naturale continuazione della mostra Manifesto! tenutasi due anni fa a Venezia in occasione del Salone dei Beni Culturali e dedicata alla comunicazione non commerciale. In quell’occasione 25 erano state le esperienze presentate, scelte tra le agenzie operanti in Slovenia e nel nordest italiano.
Un collegamento tra i due avvenimenti è costituito dal sito visitabile e suscettibile di implementazione: www.manifesti.org
Take care!
disegno e grafica
Venezia, Calle Malipiero (San Marco), 3073, (Venezia)