Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Tamara Triffez – Kolam Mito & Matematica
Il Kolam è intreccio di punti e di linee, formalizzazione dell’oggetto geometrico che definiamo nodo, ovvero ancora intreccio, luogo della diramazione.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
I Kolam sono disegni sacri ed effimeri eseguiti quotidianamente da milioni di donne all’alba o al tramonto sulle strade e davanti alle abitazioni dello stato del Tamil Nadu in India. Il know-how di quest’opera-rito viene trasmessa alle bambine tra gli 8 e 10 anni dalle madri e dalle nonne. Kolam e’ una parola che etimologicamente significa bellezza, forma e gioia. E’ così che ogni risveglio e’ arricchito da quest’antica forma artistica che simboleggia un cuore aperto e accogliente.
Sono probabilmente una delle più antiche forme di Street Art e nascono in epoca Dravidica con le civiltà dell’Indo, 5000-6000 anni fa. Ogni risveglio femminile è celebrato dalla realizzazione di queste opere che possono essere sobrie o festose, a seconda dello stato d’animo e degli eventi, al pari di una singolare e silenziosa forma di preghiera.
In una società globalizzata e in frenetico movimento, dove le distanze sono azzerate e le culture annullate, Tamara Triffez si è soffermata ad analizzare e documentare una pratica millenaria che sebbene legata ad un’esperienza tradizionale si presenta al pubblico occidentale come una pratica attuale e contemporanea. Una peculiare forma di Street art o di Urban art. L’occhio dell’artista in questi lavori non è assolutamente esterno e le sue intenzioni non portano verso la creazione di un catalogo ad uso di curiosi dell’esotico. C’è una partecipazione condivisa e uno sguardo antropologico che si pone dietro la macchina continuamente in bilico fra oriente e occidente.
Tamara Triffez è nata a Bruxelles ma vive a lavora a Roma. Studiosa appassionata delle culture e delle tradizioni orientali, si avvicina alla fotografia nel 1992 con la quale ha esplorato le complessità dei miti, dei rituali e delle culture nelle differenti società umane. Ha esposto nel 2009 alla Galleria Il Cortile - Archivo Sante Monachesi e alla Galleria Circus a Roma, nel 2008 all’Istituto Dante Alighieri di Oviedo (Spagna) e di Roma, al Teatro Palladium a Roma e Istituto di cultura Italiano a Varsavia. Nel 2006 ha allestito una mostra sulla diaspora Tibetana alla Galleria Il Cortile di Roma e ha inoltre partecipato con sue opere a varie edizioni del Festival sulle culture orientali InterMundia a Roma.
04
giugno 2010
Tamara Triffez – Kolam Mito & Matematica
Dal 04 giugno al 20 luglio 2010
arte contemporanea
Location
STUDIO D’ARTE CONTEMPORANEA PINO CASAGRANDE
Roma, Via Degli Ausoni, 7a, (Roma)
Roma, Via Degli Ausoni, 7a, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 17-20
sabato su appuntamento
Vernissage
4 Giugno 2010, ore 19
Autore