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Tanina Cuccia / Pierluigi Tantillo – Framment-azione
Framment-azionecontiene in nuce due concetti:quello della scissione-rottura e quello della attività-movimento
Comunicato stampa
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Framment-azionecontiene in nuce due concetti:quello della scissione-rottura e quello della attività-movimento.
La scissione ci informa delle differenze esistenti tra le parti e si riferisce alla diversità delle varie modalità espressive e tecniche dei singoli artisti.
La scissione concerne anche il modus operandi che si estrinseca in composizioni fratturate e, appunto, frammentate.
Emerge il senso di psic0ologico disagio e di una umana insofferenza che porta alla ricerca di equilibri e di unità, pur nelle composizioni spezzate e ritmate.
Il secondo concetto è quello dell’azione intesa come poiein ed è ciò che accomuna nelle pur evidenti diversità.
L’operare nella ricerca, la riscoperta di un lavoro manuale, a volte virtuoso, sono ulteriori punti di riferimento.
Al di là di un tema uniformante si valorizzano le singole peculiarità e le urgenze espressive specifiche in una univoca comunanza di intenti.
Tanina Cuccia
L’icona, espressione della spiritualità bizantina, si sviluppa nell’ambito di una sacralità cristallizzata fondata su regole e canoni ben definiti; in essa vi è essenzialmente la ricerca del bello-buono e il suo compito è quello di portare alla contemplazione della verità. Tuttavia al di là del mero aspetto religioso vi è in alcune icone una bellezza che travalica e a volte prescinde da essa pur non arrivando al non sacro.
Tale bellezza scaturisce da accordi cromatici azzardati, da segni che, decontestualizzati, si caricano di nuovi e ricchi valori estetici, e da particolari contrasti di materia.
La ricerca di Cuccia negli ultimi anni si svolge in questo ambito che potremmo definire dei confini del sacro.
Pierluigi Tantillo
Lo scavo del legno è penetrazione e ricerca. Il materiale è vivo e mutevole nel
tempo e la sua naturalità riconduce ad una dimensione umana e universale.
L’intento di sublimazione si evidenzia nelle superfici levigate, strappate all’indistinto e materico fondo.
I colori sono quasi assenti e, comunque, intravisti in una luce che è crepuscolare e rimanda ad atmosfere intime e compenetranti.
Le composizioni sono slanciate e tendenti ad una dimensione altra posta al di là dello sforzo e della materia.
Una dimensione trascendente, a volte onirica, che si manifesta anche in forme organiche e riconoscibili.
La scissione ci informa delle differenze esistenti tra le parti e si riferisce alla diversità delle varie modalità espressive e tecniche dei singoli artisti.
La scissione concerne anche il modus operandi che si estrinseca in composizioni fratturate e, appunto, frammentate.
Emerge il senso di psic0ologico disagio e di una umana insofferenza che porta alla ricerca di equilibri e di unità, pur nelle composizioni spezzate e ritmate.
Il secondo concetto è quello dell’azione intesa come poiein ed è ciò che accomuna nelle pur evidenti diversità.
L’operare nella ricerca, la riscoperta di un lavoro manuale, a volte virtuoso, sono ulteriori punti di riferimento.
Al di là di un tema uniformante si valorizzano le singole peculiarità e le urgenze espressive specifiche in una univoca comunanza di intenti.
Tanina Cuccia
L’icona, espressione della spiritualità bizantina, si sviluppa nell’ambito di una sacralità cristallizzata fondata su regole e canoni ben definiti; in essa vi è essenzialmente la ricerca del bello-buono e il suo compito è quello di portare alla contemplazione della verità. Tuttavia al di là del mero aspetto religioso vi è in alcune icone una bellezza che travalica e a volte prescinde da essa pur non arrivando al non sacro.
Tale bellezza scaturisce da accordi cromatici azzardati, da segni che, decontestualizzati, si caricano di nuovi e ricchi valori estetici, e da particolari contrasti di materia.
La ricerca di Cuccia negli ultimi anni si svolge in questo ambito che potremmo definire dei confini del sacro.
Pierluigi Tantillo
Lo scavo del legno è penetrazione e ricerca. Il materiale è vivo e mutevole nel
tempo e la sua naturalità riconduce ad una dimensione umana e universale.
L’intento di sublimazione si evidenzia nelle superfici levigate, strappate all’indistinto e materico fondo.
I colori sono quasi assenti e, comunque, intravisti in una luce che è crepuscolare e rimanda ad atmosfere intime e compenetranti.
Le composizioni sono slanciate e tendenti ad una dimensione altra posta al di là dello sforzo e della materia.
Una dimensione trascendente, a volte onirica, che si manifesta anche in forme organiche e riconoscibili.
04
marzo 2006
Tanina Cuccia / Pierluigi Tantillo – Framment-azione
Dal 04 al 18 marzo 2006
arte contemporanea
Location
L’ALTRO ARTE CONTEMPORANEA
Palermo, Via Torremuzza, 6, (Palermo)
Palermo, Via Torremuzza, 6, (Palermo)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 20
Vernissage
4 Marzo 2006, ore 18
Sito web
www.framment-azione.it
Autore