Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Tempo e Dettagli. Artisti | Artigiani | Carlo Scarpa
Il progetto invita alcune tra le più significative presenze del panorama creativo contemporaneo a relazionarsi con la storia e la struttura degli spazi di Carlo Scarpa. Il risultato è un percorso visivo sospeso nel tempo e nello spazio ove il parallelismo di presente e passato testimonia l’energia intellettuale ed emotiva scaturita dall’incontro tra Scarpa e i suoi artigiani con i quali ha progettato ogni dettaglio e ogni architettura: Augusto e Carlo Capofila; Paolo e Francesco Zanon. Il percorso continua all’interno di uno degli spazi più importanti realizzati dall’architetto veneziano: l’Aula degli Atti Accademici Mario Baratto dell’Università di Ca’ Foscari
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SIGNORI PREGO SI ACCOMODINO
Capitolo #2
TEMPO E DETTAGLI
Artisti | Artigiani | Carlo Scarpa
A cura di Chiara Bertola e Geraldine Blais
26.05 - 01.06.2016
ARTISTI
ALICE CATTANEO
RÄ DI MARTINO
THEA DJORDJADZE
JIMMIE DURHAM
GIORGIA FINCATO
MARTINO GENCHI
JOSEPH KOSUTH
ZOE LEONARD
NICOLA MARTINI
LILI REYNAUD-DEWAR
REMO SALVADORI
ALBERTO SCODRO
JESSICA STOCKHOLDER
MORGANE TSCHIEMBER
I LUOGHI DI CARLO SCARPA
OFFICINA ZANON
> Cannaregio 3213, 30121 Venezia
FALEGNAMERIA CAPOVILLA
> Santa Croce 853/A, 30135 Venezia
AULA MARIO BARATTO
Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246,
Calle Larga Foscari, 30123 Venezia
PREFAZIONE
Nell’Italia del secondo dopoguerra, segnata dalla necessaria urgenza di ricostruzione politica, sociale ed economica e dal sorgere di forti dibattiti sulla direzione che avrebbe dovuto intraprendere il Paese, apparirà il bagliore di grandi personalità profetiche: teorici, letterati, storici, poeti, critici, artisti e architetti capaci di creare innovazione e influenzare le generazioni future. Isolati ma accomunati dalla stessa sensibilità intellettuale e creativa verso il progresso sociale, sono stati i pionieri del pensiero dell’età moderna.
Carlo Scarpa sarà l’inequivocabile esempio di quell’impeto di rinnovamento, comune denominatore della rivoluzione sensibile di tutte le arti che determinerà una nuova scuola di pensiero nei modi di vedere le cose così come nei suoi universi formali. Una visione fuggitiva quella di Carlo Scarpa e dei suoi compagni, una vacillante eredità che pone l’urgenza di ripensare alle logiche del contemporaneo che si vogliono sempre più liquide nei tempi, negli spazi e nelle forme, i cui ritmi vengono infettati dalla veloce economia della globalizzazione.
«PAREVA URGENTE RITROVARE LA MEMORIA DI QUELLA ENERGIA CHE IN ITALIA, ALL’INDOMANI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, HA POTUTO ANIMARE UNA GENERAZIONE IN CUI CARLO SCARPA É STATO IL PIÙ INDISCUTIBILE RAPPRESENTANTE MA ANCHE IL PIÙ COMPLESSO. PER TUTTA LA SUA VITA, É STATO RETICENTE A FORMULARE UNA DOTTRINA, MA LA SUA BIBLIOTECA, I SUOI AMICI, LE SUE OPERE E I SUOI INSEGNAMENTI HANNO TESTIMONIATO IL CUORE DI UN PROGETTO AMBIZIOSO CON CUI LA SUA GENERAZIONE SI É IDENTIFICATA».
Patricia Falguières
PROGETTO
Il progetto invita alcune tra le più significative presenze del panorama creativo contemporaneo a relazionarsi con la storia e la struttura degli spazi di Carlo Scarpa. Il risultato è un percorso visivo sospeso nel tempo e nello spazio ove il parallelismo di presente e passato testimonia l’energia intellettuale ed emotiva scaturita dall’incontro tra Scarpa e i suoi artigiani con i quali ha progettato ogni dettaglio e ogni architettura: Augusto e Carlo Capofila; Paolo e Francesco Zanon. Il percorso continua all’interno di uno degli spazi più importanti realizzati dall’architetto veneziano: l’Aula degli Atti Accademici Mario Baratto dell’Università di Ca’ Foscari.
Gli allievi della scuola di Dottorato dell’Università di Ca’ Foscari si confronteranno con i diversi interventi degli artisti.
«IL LAVORO OPERATO DA CARLO SCARPA SULLA COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA, SUI MATERIALI, SULLE TECNICHE COSTRUTTIVE (...) UNA RICERCA DELL’ESATTEZZA CHE SCOPRENDO, DISTINGUENDO, NON RINUNCIA ALL’EVOCAZIONE DEI POSSIBILI. QUESTA RICERCA, CHE SI FA EREDE DEL SAPERE ARTIGIANALE, DELLA REALIZZAZIONE “A REGOLA D’ARTE”, SI ATTUA NELLA TRADIZIONE DEL FARE DECLINANDO TRADUZIONI E TRADIMENTI, CON UNA FEDELTÀ CHE RENDE POSSIBILE IL RIMANERE TUTTO UGUALE PUR NEL CAMBIAMENTO. CIÒ SIGNIFICA RIFERIRSI ALLA TRADIZIONE E NON ALLA STORIA, NON PRATICARE LA CESURA TRA ANTICO E MODERNO, TRA PASSATO E PRESENTE, PIUTTOSTO ESSERE DISPOSTI A TENTATIVI D’USO NON CONVENZIONALE».
Maura Manzelle
L’esito di questa esperienza, nella quale gli autori convocati avranno la possibilità di rapportarsi al contesto che li ospita, costituisce l’oggetto dell’itinerario espositivo rievocato in sintonia con i diversi ambienti veneziani di Carlo Scarpa integrandosi e dialogando con essi. Il confronto fra gli artisti selezionati e lo spazio in cui interagiscono si ripete nel confronto generazionale dei due curatori, Chiara Bertola e Geraldine Blais, un dialogo aperto e descritto nella selezione e nell’approccio meta-espositivo.
DOVE
Il progetto TEMPO E DETTAGLI_Artisti/Artigiani/Carlo Scarpa apre al pubblico alcuni dei luoghi esemplari dell’attività e del pensiero di Carlo Scarpa in Venezia. Molti di questi luoghi rimangono oggi chiusi e inediti al grande pubblico, non esperiti, né studiati o valorizzati. Territori senza cura e nutrimento, per i quali si è palesata l’esigenza di scoprirli e di alimentarli attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei e del pubblico esperto della Biennale d’Architettura. Questo progetto pone in sé l’obbligo di rivalutazione e affermazione dei siti nell’esegesi di Carlo Scarpa.
I LUOGHI DI CARLO SCARPA
OFFICINA ZANON
> Cannaregio 3213, 30121 Venezia
FALEGNAMERIA CAPOVILLA
> Santa Croce 853/A, 30135 Venezia
AULA MARIO BARATTO
Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia
QUANDO
Inaugurazione
25.05.2016
10:30 - 12:30
Officina Zanon
> Cannaregio 3213
12:30 - 14:30
Falegnameria Capovilla
> Santa Croce 853/A
17:00
Conferenza con Joseph Kosuth
Aula Mario Baratto Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari
19:00
Aula Mario Baratto Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari
26.05.2016 -01.06.2016
ACCESSO VISITE SOLO SU PRENOTAZIONE
rsvp.carloscarpa@mail.com
Orari:
> OFFICINA ZANON | 17.00 - 19.00
> FALEGNAMERIA CAPOVILLA | 17.00 - 19.00
> AULA MARIO BARATTO
26-05-2016: 10.00 - 16.00
27-05-2016: 09.00 - 10.00
28-05-2016: 09.00 - 10.00
29-05-2016: chiuso
30-05-2016: 18.00 - 19.00
31-05-2016: 18.00 - 19.00
01-06-2016: 09.00 - 19.00
La mostra rimarrà visibile durante l’opening week della 15° Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia.
26 maggio - 1 giugno 2016.
PARTNERS
Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione:
> SCUOLA DOTTORALE INTERATENEO IN STORIA DELLE ARTI - UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA
> MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI XXI SECOLO, ROMA COLLEZIONI MAXXI ARCHITETTURA, ARCHIVIO CARLO SCARPA
> CENTRO CARLO SCARPA, TREVISO
> FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA, VENEZIA
Un particolare ringraziamento al Magnifico Rettore dell‘Universita Ca’ Foscari di Venezia Prof. Michele Bugliesi; al Prorettore alle Attività e Rapporti Culturali Prof. Flavio Gregori; al direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Prof. Luigi Perissinotto; al direttore della Scuola Dottorale Interateneo in Storia delle Arti Prof. Giuseppe Barbieri; alla Prof.ssa Silvia Burini; alla direttrice della Fondazione Querini Stampalia, Marigusta Lazzari; all’Architetto Maura Manzelle; a tutti gli artisti; a Carlo Capovilla della Augusto Capovilla srl; a Francesco e Paolo Zanon delle Officine Zanon; a Fiona Biggero dello Studio Kosuth; allo Studio Kosuth di Londra; a Raimondo Piaia di Neon Lauro; all’Arch. Francesco Tiribelli di April Studio, Milano; a Cristina Nardini di Bassano Del Grappa; a Antonello Della Rosa e l’Hotel Danieli di Venezia; ai dottorandi di ricerca della Scuola Interateneo in Storia delle Arti di Ca’ Foscari.
Uno speciale ringraziamento a Mirko Rizzi; a Ferdinando Businaro e la sua famiglia.
SPONSOR UFFICIALI
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno:
> SCUOLA DOTTORALE INTERATENEO IN STORIA DELLE ARTI UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA - WWW.UNIVE.IT
> MARSÈLL - www.marsèll.it
SPONSORS TECNICI
> EDIZIONI LINEA D’ACQUA, VENEZIA - WWW.LINEADACQUA.IT
> MOVART, MILANO - WWW.MOVART.COM
> NARDINI, BASSANO DEL GRAPPA - WWW.NARDINI.IT
> SAFOND MARTINI - WWW.SAFONDMARTINI.IT
Si ringraziano per la collaborazione Fonderia Artistica Battaglia, Milano; Fondazione Morra Greco, Napoli; Galleria Rolando Anselmi, Berlino; Galleria Collicaligreggi, Catania; Galleria Raffaella Cortese, Milano; Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma/Brussels; Galleria Kaufmann Repetto, Milano/New York; Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli; Galleria Loevenbruck, Parigi; Galleria Kamel Mennour, Parigi; Galleria Sprüth Magers, Berlino/Londra/Los Angeles; Galleria Christian Stein, Milano; Dora e Mario Pieroni, Roma.
UFFICIO STAMPA
> PAOLA MANFREDI
presspaolamanfredi.com
MOB. +39 335 5455539
Capitolo #2
TEMPO E DETTAGLI
Artisti | Artigiani | Carlo Scarpa
A cura di Chiara Bertola e Geraldine Blais
26.05 - 01.06.2016
ARTISTI
ALICE CATTANEO
RÄ DI MARTINO
THEA DJORDJADZE
JIMMIE DURHAM
GIORGIA FINCATO
MARTINO GENCHI
JOSEPH KOSUTH
ZOE LEONARD
NICOLA MARTINI
LILI REYNAUD-DEWAR
REMO SALVADORI
ALBERTO SCODRO
JESSICA STOCKHOLDER
MORGANE TSCHIEMBER
I LUOGHI DI CARLO SCARPA
OFFICINA ZANON
> Cannaregio 3213, 30121 Venezia
FALEGNAMERIA CAPOVILLA
> Santa Croce 853/A, 30135 Venezia
AULA MARIO BARATTO
Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246,
Calle Larga Foscari, 30123 Venezia
PREFAZIONE
Nell’Italia del secondo dopoguerra, segnata dalla necessaria urgenza di ricostruzione politica, sociale ed economica e dal sorgere di forti dibattiti sulla direzione che avrebbe dovuto intraprendere il Paese, apparirà il bagliore di grandi personalità profetiche: teorici, letterati, storici, poeti, critici, artisti e architetti capaci di creare innovazione e influenzare le generazioni future. Isolati ma accomunati dalla stessa sensibilità intellettuale e creativa verso il progresso sociale, sono stati i pionieri del pensiero dell’età moderna.
Carlo Scarpa sarà l’inequivocabile esempio di quell’impeto di rinnovamento, comune denominatore della rivoluzione sensibile di tutte le arti che determinerà una nuova scuola di pensiero nei modi di vedere le cose così come nei suoi universi formali. Una visione fuggitiva quella di Carlo Scarpa e dei suoi compagni, una vacillante eredità che pone l’urgenza di ripensare alle logiche del contemporaneo che si vogliono sempre più liquide nei tempi, negli spazi e nelle forme, i cui ritmi vengono infettati dalla veloce economia della globalizzazione.
«PAREVA URGENTE RITROVARE LA MEMORIA DI QUELLA ENERGIA CHE IN ITALIA, ALL’INDOMANI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, HA POTUTO ANIMARE UNA GENERAZIONE IN CUI CARLO SCARPA É STATO IL PIÙ INDISCUTIBILE RAPPRESENTANTE MA ANCHE IL PIÙ COMPLESSO. PER TUTTA LA SUA VITA, É STATO RETICENTE A FORMULARE UNA DOTTRINA, MA LA SUA BIBLIOTECA, I SUOI AMICI, LE SUE OPERE E I SUOI INSEGNAMENTI HANNO TESTIMONIATO IL CUORE DI UN PROGETTO AMBIZIOSO CON CUI LA SUA GENERAZIONE SI É IDENTIFICATA».
Patricia Falguières
PROGETTO
Il progetto invita alcune tra le più significative presenze del panorama creativo contemporaneo a relazionarsi con la storia e la struttura degli spazi di Carlo Scarpa. Il risultato è un percorso visivo sospeso nel tempo e nello spazio ove il parallelismo di presente e passato testimonia l’energia intellettuale ed emotiva scaturita dall’incontro tra Scarpa e i suoi artigiani con i quali ha progettato ogni dettaglio e ogni architettura: Augusto e Carlo Capofila; Paolo e Francesco Zanon. Il percorso continua all’interno di uno degli spazi più importanti realizzati dall’architetto veneziano: l’Aula degli Atti Accademici Mario Baratto dell’Università di Ca’ Foscari.
Gli allievi della scuola di Dottorato dell’Università di Ca’ Foscari si confronteranno con i diversi interventi degli artisti.
«IL LAVORO OPERATO DA CARLO SCARPA SULLA COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA, SUI MATERIALI, SULLE TECNICHE COSTRUTTIVE (...) UNA RICERCA DELL’ESATTEZZA CHE SCOPRENDO, DISTINGUENDO, NON RINUNCIA ALL’EVOCAZIONE DEI POSSIBILI. QUESTA RICERCA, CHE SI FA EREDE DEL SAPERE ARTIGIANALE, DELLA REALIZZAZIONE “A REGOLA D’ARTE”, SI ATTUA NELLA TRADIZIONE DEL FARE DECLINANDO TRADUZIONI E TRADIMENTI, CON UNA FEDELTÀ CHE RENDE POSSIBILE IL RIMANERE TUTTO UGUALE PUR NEL CAMBIAMENTO. CIÒ SIGNIFICA RIFERIRSI ALLA TRADIZIONE E NON ALLA STORIA, NON PRATICARE LA CESURA TRA ANTICO E MODERNO, TRA PASSATO E PRESENTE, PIUTTOSTO ESSERE DISPOSTI A TENTATIVI D’USO NON CONVENZIONALE».
Maura Manzelle
L’esito di questa esperienza, nella quale gli autori convocati avranno la possibilità di rapportarsi al contesto che li ospita, costituisce l’oggetto dell’itinerario espositivo rievocato in sintonia con i diversi ambienti veneziani di Carlo Scarpa integrandosi e dialogando con essi. Il confronto fra gli artisti selezionati e lo spazio in cui interagiscono si ripete nel confronto generazionale dei due curatori, Chiara Bertola e Geraldine Blais, un dialogo aperto e descritto nella selezione e nell’approccio meta-espositivo.
DOVE
Il progetto TEMPO E DETTAGLI_Artisti/Artigiani/Carlo Scarpa apre al pubblico alcuni dei luoghi esemplari dell’attività e del pensiero di Carlo Scarpa in Venezia. Molti di questi luoghi rimangono oggi chiusi e inediti al grande pubblico, non esperiti, né studiati o valorizzati. Territori senza cura e nutrimento, per i quali si è palesata l’esigenza di scoprirli e di alimentarli attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei e del pubblico esperto della Biennale d’Architettura. Questo progetto pone in sé l’obbligo di rivalutazione e affermazione dei siti nell’esegesi di Carlo Scarpa.
I LUOGHI DI CARLO SCARPA
OFFICINA ZANON
> Cannaregio 3213, 30121 Venezia
FALEGNAMERIA CAPOVILLA
> Santa Croce 853/A, 30135 Venezia
AULA MARIO BARATTO
Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia
QUANDO
Inaugurazione
25.05.2016
10:30 - 12:30
Officina Zanon
> Cannaregio 3213
12:30 - 14:30
Falegnameria Capovilla
> Santa Croce 853/A
17:00
Conferenza con Joseph Kosuth
Aula Mario Baratto Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari
19:00
Aula Mario Baratto Università Ca’ Foscari
> Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari
26.05.2016 -01.06.2016
ACCESSO VISITE SOLO SU PRENOTAZIONE
rsvp.carloscarpa@mail.com
Orari:
> OFFICINA ZANON | 17.00 - 19.00
> FALEGNAMERIA CAPOVILLA | 17.00 - 19.00
> AULA MARIO BARATTO
26-05-2016: 10.00 - 16.00
27-05-2016: 09.00 - 10.00
28-05-2016: 09.00 - 10.00
29-05-2016: chiuso
30-05-2016: 18.00 - 19.00
31-05-2016: 18.00 - 19.00
01-06-2016: 09.00 - 19.00
La mostra rimarrà visibile durante l’opening week della 15° Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia.
26 maggio - 1 giugno 2016.
PARTNERS
Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione:
> SCUOLA DOTTORALE INTERATENEO IN STORIA DELLE ARTI - UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA
> MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI XXI SECOLO, ROMA COLLEZIONI MAXXI ARCHITETTURA, ARCHIVIO CARLO SCARPA
> CENTRO CARLO SCARPA, TREVISO
> FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA, VENEZIA
Un particolare ringraziamento al Magnifico Rettore dell‘Universita Ca’ Foscari di Venezia Prof. Michele Bugliesi; al Prorettore alle Attività e Rapporti Culturali Prof. Flavio Gregori; al direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Prof. Luigi Perissinotto; al direttore della Scuola Dottorale Interateneo in Storia delle Arti Prof. Giuseppe Barbieri; alla Prof.ssa Silvia Burini; alla direttrice della Fondazione Querini Stampalia, Marigusta Lazzari; all’Architetto Maura Manzelle; a tutti gli artisti; a Carlo Capovilla della Augusto Capovilla srl; a Francesco e Paolo Zanon delle Officine Zanon; a Fiona Biggero dello Studio Kosuth; allo Studio Kosuth di Londra; a Raimondo Piaia di Neon Lauro; all’Arch. Francesco Tiribelli di April Studio, Milano; a Cristina Nardini di Bassano Del Grappa; a Antonello Della Rosa e l’Hotel Danieli di Venezia; ai dottorandi di ricerca della Scuola Interateneo in Storia delle Arti di Ca’ Foscari.
Uno speciale ringraziamento a Mirko Rizzi; a Ferdinando Businaro e la sua famiglia.
SPONSOR UFFICIALI
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno:
> SCUOLA DOTTORALE INTERATENEO IN STORIA DELLE ARTI UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA - WWW.UNIVE.IT
> MARSÈLL - www.marsèll.it
SPONSORS TECNICI
> EDIZIONI LINEA D’ACQUA, VENEZIA - WWW.LINEADACQUA.IT
> MOVART, MILANO - WWW.MOVART.COM
> NARDINI, BASSANO DEL GRAPPA - WWW.NARDINI.IT
> SAFOND MARTINI - WWW.SAFONDMARTINI.IT
Si ringraziano per la collaborazione Fonderia Artistica Battaglia, Milano; Fondazione Morra Greco, Napoli; Galleria Rolando Anselmi, Berlino; Galleria Collicaligreggi, Catania; Galleria Raffaella Cortese, Milano; Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma/Brussels; Galleria Kaufmann Repetto, Milano/New York; Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli; Galleria Loevenbruck, Parigi; Galleria Kamel Mennour, Parigi; Galleria Sprüth Magers, Berlino/Londra/Los Angeles; Galleria Christian Stein, Milano; Dora e Mario Pieroni, Roma.
UFFICIO STAMPA
> PAOLA MANFREDI
presspaolamanfredi.com
MOB. +39 335 5455539
25
maggio 2016
Tempo e Dettagli. Artisti | Artigiani | Carlo Scarpa
Dal 25 maggio al primo giugno 2016
arte contemporanea
Location
SEDI VARIE – Venezia
Venezia, (Venezia)
Venezia, (Venezia)
Orario di apertura
su prenotazione rsvp.carloscarpa@mail.com
Vernissage
25 Maggio 2016, ore 10:30 - 12:30
Officina Zanon
12:30 - 14:30
Falegnameria Capovilla
17:00
Conferenza con Joseph Kosuth
Aula Mario Baratto Università Ca’ Foscari
ore 19 Aula Mario Baratto Università Ca’ Foscari
Ufficio stampa
PAOLA MANFREDI
Autore
Curatore