-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Tesori Nascosti – Veduta di Adrien Karbowsky
Il Museo Diocesano di Pienza, in accordo con il Sistema dei Musei Senesi e l’Amministrazione Provinciale di Siena, con il patrocinio del Comune di Pienza, ha organizzato, per il 20 Settembre p.v., la quinta edizione della mostra “Tesori Nascosti”, iniziativa volta ad accogliere periodicamente, in una sala del Museo appositamente allestita, opere d’arte inedite e di altissima qualità provenienti da importanti collezioni private. Dopo aver proposto Andrea del Brescianino, Orazio Riminaldi, Giuseppe Vermiglio e Carlo Dolci, quest’anno il Museo Diocesano di Pienza dedica la mostra al francese Adrien Karbowsky (Parigi 1855-1945), pittore. dapprima allievo di Puvis de Chavannes e poi influenzato dalle correnti del primo postimpressionismo. Fra i suoi lavori più noti si debbono almeno ricordare gli affreschi realizzati per la sala da pranzo dell’Hotel Lutetia di Parigi, uno dei grandi alberghi parigini della prima metà del secolo, famoso anche per il prolungato soggiorno di Ernst Hemingway durante la seconda guerra mondiale. Molto celebri al tempo furono anche i ‘reportage’ della prima guerra mondiale che Karbowsky, ormai quasi sessantenne, realizzò con tratto rapido ed efficace dal fronte, inviandoli poi ai giornali parigini.
Il dipinto che si espone a Pienza è un’inedita veduta urbana di una cittadina del nord della Francia, dipinta a olio su tavola (cm 24×33) nel 1890. La superficie perfettamente integra permette di apprezzare il tono caldo dei bruni e degli ocra che dominano nel dipinto, ancora racchiuso nella sua cornice originale.
In occasione della mostra sarà pubblicato anche il quinto volume della collana “Quaderni dei Musei Senesi”, piccola monografia di Alberto Olivetti sull’opera esposta.
“Tesori Nascosti” è nata dall’esigenza di fornire nuove occasioni alla visita e alla riscoperta del Museo Diocesano che custodisce assoluti capolavori nel campo della pittura (Pietro Lorenzetti, Vecchietta, Luca Signorelli, Fra Bartolomeo ecc.), della scultura, delle oreficerie e delle arti tessili.
Tesori Nascosti – Veduta di Adrien Karbowsky
Pienza, Corso Il Rossellino, 30, (Siena)