Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
The Art Chapter. Milano Art Book Fair
L’arte incontra l’editoria. Torna a BASE la terza edizione di The Art Chapter – milano art book fair, fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea, nata dalla sinergia tra BASE Milano e Studio Boîte. Oltre trenta gli espositori internazionali presenti alla mostra mercato di libri d’artista, insieme ad un programma di incontri con editori, artisti e professionisti del settore.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Oltre trenta gli espositori internazionali presenti alla mostra mercato di libri d’artista, insieme ad un programma di incontri con editori, artisti e professionisti del settore.
BASE Milano / Via Bergognone 34, Milano
base.milano.it
Libro d’arte [lì-bro-d-àr-te] s.m. 1. Viaggio artistico tra pagine cartacee. 2. Opera d’arte dove si condensano esperimenti tipografici e cartotecnici. 3. Oggetto - per alcuni quasi un simulacro - che può causare effetti collaterali. vedi collezionismo, scaffali delle librerie mai sufficienti.
Milano, ottobre 2019 - L'arte incontra l'editoria. Torna a BASE, alla sua terza edizione, The Art Chapter – milano art book fair, la fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea, che si terrà dal 15 al 17 novembre 2019 in occasione di Book City Milano e Photo Vogue Festival.
The Art Chapter è una grande narrazione condivisa, dove il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.
Attraverso una selezione tra le più interessanti ricerche artistiche apparse sullo scenario nazionale e internazionale, la terza edizione di The Art Chapter continua l’esplorazione nel multiforme panorama nato dalla sinergia fra editoria e arte contemporanea.
Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea, si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni '60 e '70.
Ciò procede di pari passo con l’interesse, forse inaspettato nell’epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d’artista. Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale. A contraddistinguerli: la qualità e l’originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed estetiche.
--- Gli espositori dell’edizione 2019
Tatai Lab, 5X Letterpress, Alchemica Gallery, AM Bookstore, Art Bag Mag, AUREA AETAS, Boîte Editions, BOLO Paper, Chippendale Studio, Damocle Edizioni, Départ Pour l’Image, DFRG PRESS, Edizioni Henry Beyle, Edizioni Notturne, Ilfilodipartenope, Lazy Dogs, Leporello photobooks et al, Les Editions Point à la Ligne, Libri Finti Clandestini, Littera Antiqua, Michela Palermo, Numero Cromatico, Officina Typo, Outis Manufacture, per(r)ucho, PICA - disegni al cianotipo, Rorhof, Schiene Pelose, SPAZIENNE, Tosca Press/Sonia Lenzi, Unpatient, Viaindustriae.
In occasione di The Art Chapter, BASE Milano dedica uno spazio alla stationery di alta qualità con Write Sketch &, un tributo al movimento grafico del Postmodernismo italiano anni Ottanta con notebook reversibili, set tascabili e accessori da scrivania.
Martedì 5 novembre // Wunderkit. Storie di oggetti e piccole meraviglie
Come Preview dell’edizione 2019, BASE dedica un incontro del format Wunderkit alla grafica e all’editoria d'arte. Martedì 5 novembre alle ore 20.00, l’editore e art director Pietro Corraini si racconta attraverso un kit di meraviglie, tra smontaggi, esplosioni, rimontaggi, libri e comunicazione visiva.
Pietro Corraini è editore e graphic designer. Ha fatto progetti con bolle di sapone, coriandoli, libri, idee, carri armati, spugne giganti, vasi microscopici, stelle, suoni, rumori e nebbia. Collabora con artisti e aziende per creare contenuti e forme originali. Alla Libera Università di Bolzano insegna e impara comunicazione visiva, cercando di stimolare nuove generazioni di designer ad essere sempre più irresponsabili e dissacranti.
Ingresso libero, massimo 30 persone. Registrazione via mail, scrivendo a redazione@base.milano.it
--- Gli incontri
Per un’editoria condivisa: i canali di diffusione e circolazione dell’editoria d’arte
Con Federica Boragina e Giulia Brivio (Studio Boîte), Chiara Capodici (Leporello), Pietro Corraini, Emanuele De Donno (Viaindustriae). Librai, editori, esperti di libri d’artista e curatori di fiere dell’editoria d’arte si incontrano per analizzare e proporre strategie di diffusione e circolazione dei prodotti editoriali d’arte.
Progettazione Condivisa: nuovi modelli di creazione editoriale
Corrado Musmeci e Giancarlo Migliavacca (Fontegrafica), Catalina Zlotea (book designer), El Seed (artista). Nuove prospettive e metodologie progettuali nel campo tipografia e della produzione editoriale. Il racconto dei progetti più originali, tra cui la stampa di “Perception” di El Seed, una storia iniziata su 50 facciate in un quartiere periferico al Cairo, in Egitto, e termina con 500 copertine di libri.
Chippendale Studio: Un’esperienza di editoria partecipata
Silvia Bigi (artista), Donata Pizzi (collezionista), Luca Panaro (critico d’arte).
Proposte per nuove metodologie di progettazione e produzione editoriale. Chippendale Studio nasce come progetto didattico sull’arte contemporanea che si articola in Art School, Talks con professionisti del settore culturale, e Dummy Photobook, workshop finalizzato alla produzione di un libro d’artista a tiratura limitata.
Magazine d’arte e di fotografia: pratiche e prospettive
Dionigi Mattia Gagliardi (Nodes Magazine), Sebastiano Leddi (Perimetro), Elena Vaninetti (Yet Magazine), Francesca Spiller (Reading Room). Modera: Studio boîte.
Indagine nell’universo eterogeneo dell’editoria periodica dedicata alle arti visive e alla fotografia contemporanea: curatela, scrittura, promozione e distribuzione.
Fuoriregistro. Può l’arte rendere l’educazione più creativa?
Pasquale Campanella, Paola Gaggiotti, Maria Rosa Sossai e Patrizio Raso.
Studio Boîte e il collettivo editoriale fuoriregistro presentano il primo numero della pubblicazione indipendente fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte contemporanea. Nucleo tematico del primo numero “Feminisssmmm Vai pure” è l’omonimo testo di Carla Lonzi.
_____________________________________________________________________________________
The Art Chapter – milano art book fair, nasce dalla sinergia tra BASE Milano, centro creativo e di promozione culturale della città, e Studio Boîte, a cui è nuovamente affidata la curatela artistica.
BASE è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. Nato nel 2016 all’interno degli edifici ex industriali dell’ex-Ansaldo, si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista. BASE è una Learning Machine, un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere. BASE è una macchina che apprende a sua volta mettendo in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ri-trasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti, dalla scrittura all’illustrazione, dalla musica all’arte, al design e altro ancora.
Boîte è uno studio di ricerca e produzione dedicato all’editoria d'arte contemporanea. Fondato nel 2009 da Federica Boragina e Giulia Brivio, fino al 2018 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ dedicata alle arti visive e, dal 2014, cura e realizza libri d’artista e progetti legati all'editoria, per sostenere la ricerca artistica contemporanea attraverso la forma del libro.
Informazioni:
Inaugurazione: venerdì 15 Novembre ore 18:00
Venerdì 15 Novembre, 18:00 – 22:00
Sabato 16 Novembre, 11:00 – 21:00
Domenica 17 Novembre, 11:00 – 19:00
Ingresso libero
BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano
base.milano.it
Per informazioni e immagini:
Ufficio stampa BASE Milano
ddl | T. +39 02 89052365
Alessandra de Antonellis | E-mail: alessandra.deantonellis@base.milano.it
Ilaria Bolognesi | E-mail: ilaria.bolognesi@ddlstudio.net
Ilaria Piampiani | E-mail: ilaria.piampiani@ddlstudio.net
BASE Milano / Via Bergognone 34, Milano
base.milano.it
Libro d’arte [lì-bro-d-àr-te] s.m. 1. Viaggio artistico tra pagine cartacee. 2. Opera d’arte dove si condensano esperimenti tipografici e cartotecnici. 3. Oggetto - per alcuni quasi un simulacro - che può causare effetti collaterali. vedi collezionismo, scaffali delle librerie mai sufficienti.
Milano, ottobre 2019 - L'arte incontra l'editoria. Torna a BASE, alla sua terza edizione, The Art Chapter – milano art book fair, la fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea, che si terrà dal 15 al 17 novembre 2019 in occasione di Book City Milano e Photo Vogue Festival.
The Art Chapter è una grande narrazione condivisa, dove il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.
Attraverso una selezione tra le più interessanti ricerche artistiche apparse sullo scenario nazionale e internazionale, la terza edizione di The Art Chapter continua l’esplorazione nel multiforme panorama nato dalla sinergia fra editoria e arte contemporanea.
Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea, si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni '60 e '70.
Ciò procede di pari passo con l’interesse, forse inaspettato nell’epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d’artista. Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale. A contraddistinguerli: la qualità e l’originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed estetiche.
--- Gli espositori dell’edizione 2019
Tatai Lab, 5X Letterpress, Alchemica Gallery, AM Bookstore, Art Bag Mag, AUREA AETAS, Boîte Editions, BOLO Paper, Chippendale Studio, Damocle Edizioni, Départ Pour l’Image, DFRG PRESS, Edizioni Henry Beyle, Edizioni Notturne, Ilfilodipartenope, Lazy Dogs, Leporello photobooks et al, Les Editions Point à la Ligne, Libri Finti Clandestini, Littera Antiqua, Michela Palermo, Numero Cromatico, Officina Typo, Outis Manufacture, per(r)ucho, PICA - disegni al cianotipo, Rorhof, Schiene Pelose, SPAZIENNE, Tosca Press/Sonia Lenzi, Unpatient, Viaindustriae.
In occasione di The Art Chapter, BASE Milano dedica uno spazio alla stationery di alta qualità con Write Sketch &, un tributo al movimento grafico del Postmodernismo italiano anni Ottanta con notebook reversibili, set tascabili e accessori da scrivania.
Martedì 5 novembre // Wunderkit. Storie di oggetti e piccole meraviglie
Come Preview dell’edizione 2019, BASE dedica un incontro del format Wunderkit alla grafica e all’editoria d'arte. Martedì 5 novembre alle ore 20.00, l’editore e art director Pietro Corraini si racconta attraverso un kit di meraviglie, tra smontaggi, esplosioni, rimontaggi, libri e comunicazione visiva.
Pietro Corraini è editore e graphic designer. Ha fatto progetti con bolle di sapone, coriandoli, libri, idee, carri armati, spugne giganti, vasi microscopici, stelle, suoni, rumori e nebbia. Collabora con artisti e aziende per creare contenuti e forme originali. Alla Libera Università di Bolzano insegna e impara comunicazione visiva, cercando di stimolare nuove generazioni di designer ad essere sempre più irresponsabili e dissacranti.
Ingresso libero, massimo 30 persone. Registrazione via mail, scrivendo a redazione@base.milano.it
--- Gli incontri
Per un’editoria condivisa: i canali di diffusione e circolazione dell’editoria d’arte
Con Federica Boragina e Giulia Brivio (Studio Boîte), Chiara Capodici (Leporello), Pietro Corraini, Emanuele De Donno (Viaindustriae). Librai, editori, esperti di libri d’artista e curatori di fiere dell’editoria d’arte si incontrano per analizzare e proporre strategie di diffusione e circolazione dei prodotti editoriali d’arte.
Progettazione Condivisa: nuovi modelli di creazione editoriale
Corrado Musmeci e Giancarlo Migliavacca (Fontegrafica), Catalina Zlotea (book designer), El Seed (artista). Nuove prospettive e metodologie progettuali nel campo tipografia e della produzione editoriale. Il racconto dei progetti più originali, tra cui la stampa di “Perception” di El Seed, una storia iniziata su 50 facciate in un quartiere periferico al Cairo, in Egitto, e termina con 500 copertine di libri.
Chippendale Studio: Un’esperienza di editoria partecipata
Silvia Bigi (artista), Donata Pizzi (collezionista), Luca Panaro (critico d’arte).
Proposte per nuove metodologie di progettazione e produzione editoriale. Chippendale Studio nasce come progetto didattico sull’arte contemporanea che si articola in Art School, Talks con professionisti del settore culturale, e Dummy Photobook, workshop finalizzato alla produzione di un libro d’artista a tiratura limitata.
Magazine d’arte e di fotografia: pratiche e prospettive
Dionigi Mattia Gagliardi (Nodes Magazine), Sebastiano Leddi (Perimetro), Elena Vaninetti (Yet Magazine), Francesca Spiller (Reading Room). Modera: Studio boîte.
Indagine nell’universo eterogeneo dell’editoria periodica dedicata alle arti visive e alla fotografia contemporanea: curatela, scrittura, promozione e distribuzione.
Fuoriregistro. Può l’arte rendere l’educazione più creativa?
Pasquale Campanella, Paola Gaggiotti, Maria Rosa Sossai e Patrizio Raso.
Studio Boîte e il collettivo editoriale fuoriregistro presentano il primo numero della pubblicazione indipendente fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte contemporanea. Nucleo tematico del primo numero “Feminisssmmm Vai pure” è l’omonimo testo di Carla Lonzi.
_____________________________________________________________________________________
The Art Chapter – milano art book fair, nasce dalla sinergia tra BASE Milano, centro creativo e di promozione culturale della città, e Studio Boîte, a cui è nuovamente affidata la curatela artistica.
BASE è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. Nato nel 2016 all’interno degli edifici ex industriali dell’ex-Ansaldo, si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista. BASE è una Learning Machine, un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere. BASE è una macchina che apprende a sua volta mettendo in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ri-trasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti, dalla scrittura all’illustrazione, dalla musica all’arte, al design e altro ancora.
Boîte è uno studio di ricerca e produzione dedicato all’editoria d'arte contemporanea. Fondato nel 2009 da Federica Boragina e Giulia Brivio, fino al 2018 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ dedicata alle arti visive e, dal 2014, cura e realizza libri d’artista e progetti legati all'editoria, per sostenere la ricerca artistica contemporanea attraverso la forma del libro.
Informazioni:
Inaugurazione: venerdì 15 Novembre ore 18:00
Venerdì 15 Novembre, 18:00 – 22:00
Sabato 16 Novembre, 11:00 – 21:00
Domenica 17 Novembre, 11:00 – 19:00
Ingresso libero
BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano
base.milano.it
Per informazioni e immagini:
Ufficio stampa BASE Milano
ddl | T. +39 02 89052365
Alessandra de Antonellis | E-mail: alessandra.deantonellis@base.milano.it
Ilaria Bolognesi | E-mail: ilaria.bolognesi@ddlstudio.net
Ilaria Piampiani | E-mail: ilaria.piampiani@ddlstudio.net
15
novembre 2019
The Art Chapter. Milano Art Book Fair
Dal 15 al 17 novembre 2019
editoria
fiera
fiera
Location
BASE
Milano, Via Ambrogio Da Fossano Bergognone, 34, (Milano)
Milano, Via Ambrogio Da Fossano Bergognone, 34, (Milano)
Orario di apertura
Venerdì 15 Novembre, 18 – 22, Sabato 16 Novembre, 11 – 21, Domenica 17 Novembre, 11 – 19
Vernissage
15 Novembre 2019, ore 18
Sito web
Ufficio stampa
ddl studio
Autore
Curatore
Allestimento
Produzione organizzazione