-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Tiziana Luxardo – Maskio & Maschio
La mostra si propone al pubblico italiano come un’ampia retrospettiva che intende analizzare il percorso artistico dell’autrice attraverso le sue opere.
Tema centrale è il “Linguaggio del Corpo e la sua Evoluzione” studiato e rappresentato in due epoche e generazioni messe a confronto.
Allestita nella Galleria espositiva del Complesso, la mostra si articola in sei sezioni per un totale di circa 100 fotografie che rappresentano 100 inediti nudi d’autore. La prima sezione è dedicata ai nudi storici di famiglia, ricchi di imperativi etici e retorici tradotti nel culto classico della bellezza fisica degli anni ’30-’40.
La seconda sezione comprende le prime fotografie scattate da Tiziana negli anni ’80 in cui il corpo dell’uomo era visto come “il narcisismo maschile strumento primordiale per una moderna seduzione”. I corpi fotografati con i loro muscoli, il loro luccicante turgore si mutano in ombre, apparenze, immagini, narrano l’evoluzione della coppia, la fusione dei corpi e lo scambio dei ruoli, la diversità che non si contraddistingue perché si fonde nella bellezza. La fotografia non sovverte la realtà, ma si costruisce un mondo a parte governato dall’immaginazione del desiderio. Questo è il tema della terza e quarta sezione.
Tiziana Luxardo – Maskio & Maschio
Roma, Via Piacenza, 1, (Roma)