Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
TOSCANI CHEZ MAZZOLENI
L’esposizione segue la grande retrospettiva presso la galleria Mazzoleni di Torino. Attraverso una curata selezione di opere scelte dall’artista stesso, verranno presentate fotografie nuove e storiche sulla scena artistica inglese, stampate su microcemento con una tecnica innovativa.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
TOSCANI CHEZ MAZZOLENI
A cura di Nicolas Ballario
Londra, 26 aprile – 4 giugno 2023
Private View: martedì 25 aprile, 18.00 – 20.00
Mazzoleni presenta TOSCANI CHEZ MAZZOLENI, la prima personale del fotografo e Art Director Oliviero Toscani presso la galleria di Londra.
L’esposizione segue la grande retrospettiva presso la galleria Mazzoleni di Torino, inaugurata lo scorso novembre e aperta fino a gennaio 2023. Attraverso una curata selezione di opere scelte dall’artista stesso, verranno presentate fotografie nuove e storiche sulla scena artistica inglese, stampate su microcemento con una tecnica innovativa. A completamento della mostra, il 26 aprile si terrà uno speciale evento con la partecipazione dell'artista presso l'Ambasciata d'Italia a Londra, durante il quale verrà presentato un altro progetto di Toscani, intitolato Razza Umana.
Oliviero Toscani (n. 1942) è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro alcune dei più celebri marchi e riviste, quali Polaroid, Porsche, Chanel, Elle, GQ, Vogue, tra molti altri, con progetti a Parigi, Londra, Milano e New York. Tuttavia, Toscani ha sempre guardato al di là degli obiettivi commerciali, sfruttando magistralmente il mezzo fotografico a supporto della propria versione dell'umanesimo contemporaneo. Per Toscani la fotografia è comunicazione, e “i media e la comunicazione potrebbero veramente servire l’umanità. Potrebbero essere dei mezzi creativi di ricerca di quel nuovo linguaggio che stiamo cercando, per simbolizzare e identificare la condizione umana e gli sforzi sociali, per capire e spiegare questo nuovo mondo che ci sta venendo addosso con la velocita di un meteorite. Potrebbero essere usati per aiutare ad arricchire l’umanità nella fatica di meglio esprimersi in questo mondo, connettere con il resto della società e permettere un futuro migliore." (Oliviero Toscani, discorso presentato all'ADC NY e D&AD London Arts Directors Club, in Più di 50 anni di magnifici fallimenti, 2015).
I progetti fotografici per istituzioni e aziende di Toscani hanno avanzato tematiche di responsabilità sociale nel mainstream, con campagne focalizzate su rilevanti questioni pubbliche, tra cui l'anoressia, la violenza contro le donne, la religione, la sicurezza stradale, ma anche l’integrazione e l’antirazzismo.
Tra i suoi progetti più importanti, Toscani ha contribuito a consolidare l'immagine e l'identità di United Colors of Benetton in quanto marchio internazionalmente riconosciuto. Spingendo la strategia comunicativa verso la promozione di messaggi di pace e tolleranza, focalizzando l'attenzione su temi sociali quali l'AIDS, la pena di morte, l'integrazione e l'uguaglianza, Toscani ha saputo creare immagini suggestive e d’impatto. Ad esempio, San Francesco, 2019, cattura in modo affascinante l'impegno e l’interesse di Toscani nei confronti della diversità. Il riferimento a San Francesco d'Assisi – il frate del XIII secolo noto per il suo ministero a favore dei poveri e degli indigenti e per la cura della natura e degli animali – celebra la diversità e promuove l'uguaglianza sociale.
Toscani è noto anche per sfidare pregiudizi e convenzioni, come si vede con Manette, 1989, un altro lavoro utilizzato per una campagna di United Colors of Benetton. Il soggetto rappresentato consente allo spettatore di misurarsi con i propri pregiudizi per immaginare quale tra le due mani rappresentate appartenga al poliziotto o al criminale.
Il corpus finale di opere in mostra è la serie fotografica del Grande Cretto, il monumentale capolavoro di Land Art di Alberto Burri realizzato nel 1981, che ricopre parte delle rovine di Gibellina, cittadina siciliana distrutta da un violento terremoto nel 1968. Stampati su grandi lastre di cemento appositamente per la mostra, questi scatti sono stati realizzati da Toscani per il progetto "Louis Vuitton Fashion Eye" nel 2018, quando fu invitato a rappresentare una città a scelta per una serie sul tema del viaggio. Toscani cattura il Grande Cretto con inquadrature quadrangolari dall'alto, proiettando lo spettatore nello spazio labirintico degli intricati vicoli dell’opera sfiorando il confine con l’astrazione.
Il progetto Razza Umana presentato all'Ambasciata d'Italia a Londra completa la mostra in galleria. Si tratta di un progetto fotografico iniziato da Toscani nel 2007 che mette al centro la diversità umana andando a rappresentarne tutte le differenti espressioni: fisiche, somatiche, sociali e culturali.
OLIVIERO TOSCANI
Oliviero Toscani è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini che hanno cambiato la storia della comunicazione. Le sue campagne istituzionali ed aziendali hanno portato temi di interesse e impegno sociale nel mainstream. Toscani è stato uno dei professori fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha insegnato comunicazione visiva in svariate università e ha scritto libri sulla comunicazione. Dopo quasi sei decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre e workshop. Ha vinto numerosi premi come quattro volte il Leone d’Oro al Festival di Cannes, due volte il Gran Premio d’Affichage, il Gran Premio dell’UNESCO, il premio Creative Hero della Saatchi & Saatchi e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo. L’Accademia di Belle Arti di Urbino gli ha conferito il premio Il Sogno di Piero. Ha ricevuto dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze il titolo di Accademico d’Onore e dall’Accademia di Perugia quello di Accademico di Merito. Nel 2021 ha ricevuto il Premio alla Carriere Lorenzo il Magnifico alla XIII Florence Biennale. Nel 2017 ha ottenuto le lauree ad honorem dall’Accademia di Belle Arti di Brescia e dalla Universidad Autónoma del Estado de Hidalgo, e nel 2018 dall’Università Delle Arti di Zurigo. Oliviero Toscani è socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts.
MAZZOLENI
Mazzoleni è una delle principali gallerie italiane d'Arte Moderna e Contemporanea con sede a Londra e Torino, attiva da oltre 35 anni. Mazzoleni presenta mostre di calibro museale e partecipa alle principali fiere internazionali di settore nei circuiti Art Basel, Frieze, TEFAF; Artissima, Artefiera e Miart in Italia e di recente aprendosi a nuove realtà collezionistiche quali Frieze Seoul, Art Abu Dhabi e Art Dubai. La collezione della galleria viene esposta in musei e istituzioni in tutto il mondo, come il Centre Pompidou e il Palais de Tokyo a Parigi, la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, la Smithsonian Institution di Washington, lo State Ermitage Museum di San Pietroburgo, la Tate Gallery e l’Estorick Collection di Londra, il Museo del Novecento di Firenze, la GNAM di Roma, il Museo MADRE di Napoli, la Triennale e Palazzo Reale di Milano e la Biennale di Venezia in Italia. La galleria rappresenta l’Estate di Agostino Bonalumi.
NOTE AGLI EDITORI
TOSCANI CHEZ MAZZOLENI
Londra, 26 aprile – 4 giugno 2023 | Private View: martedì 25 aprile, 18.00 – 20.00
Indirizzo: Mazzoleni, 15 Old Bond Street, W1S 4AX, Londra
T: +44 20 7495 8805 | E: london@mazzoleniart.com
Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00 | sabato su appuntamento
Website: www.mazzoleniart.com
Ufficio stampa:
Lucile Brun: M: +39 340 0664675 | E: lucile@mazzoleniart.com
A cura di Nicolas Ballario
Londra, 26 aprile – 4 giugno 2023
Private View: martedì 25 aprile, 18.00 – 20.00
Mazzoleni presenta TOSCANI CHEZ MAZZOLENI, la prima personale del fotografo e Art Director Oliviero Toscani presso la galleria di Londra.
L’esposizione segue la grande retrospettiva presso la galleria Mazzoleni di Torino, inaugurata lo scorso novembre e aperta fino a gennaio 2023. Attraverso una curata selezione di opere scelte dall’artista stesso, verranno presentate fotografie nuove e storiche sulla scena artistica inglese, stampate su microcemento con una tecnica innovativa. A completamento della mostra, il 26 aprile si terrà uno speciale evento con la partecipazione dell'artista presso l'Ambasciata d'Italia a Londra, durante il quale verrà presentato un altro progetto di Toscani, intitolato Razza Umana.
Oliviero Toscani (n. 1942) è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro alcune dei più celebri marchi e riviste, quali Polaroid, Porsche, Chanel, Elle, GQ, Vogue, tra molti altri, con progetti a Parigi, Londra, Milano e New York. Tuttavia, Toscani ha sempre guardato al di là degli obiettivi commerciali, sfruttando magistralmente il mezzo fotografico a supporto della propria versione dell'umanesimo contemporaneo. Per Toscani la fotografia è comunicazione, e “i media e la comunicazione potrebbero veramente servire l’umanità. Potrebbero essere dei mezzi creativi di ricerca di quel nuovo linguaggio che stiamo cercando, per simbolizzare e identificare la condizione umana e gli sforzi sociali, per capire e spiegare questo nuovo mondo che ci sta venendo addosso con la velocita di un meteorite. Potrebbero essere usati per aiutare ad arricchire l’umanità nella fatica di meglio esprimersi in questo mondo, connettere con il resto della società e permettere un futuro migliore." (Oliviero Toscani, discorso presentato all'ADC NY e D&AD London Arts Directors Club, in Più di 50 anni di magnifici fallimenti, 2015).
I progetti fotografici per istituzioni e aziende di Toscani hanno avanzato tematiche di responsabilità sociale nel mainstream, con campagne focalizzate su rilevanti questioni pubbliche, tra cui l'anoressia, la violenza contro le donne, la religione, la sicurezza stradale, ma anche l’integrazione e l’antirazzismo.
Tra i suoi progetti più importanti, Toscani ha contribuito a consolidare l'immagine e l'identità di United Colors of Benetton in quanto marchio internazionalmente riconosciuto. Spingendo la strategia comunicativa verso la promozione di messaggi di pace e tolleranza, focalizzando l'attenzione su temi sociali quali l'AIDS, la pena di morte, l'integrazione e l'uguaglianza, Toscani ha saputo creare immagini suggestive e d’impatto. Ad esempio, San Francesco, 2019, cattura in modo affascinante l'impegno e l’interesse di Toscani nei confronti della diversità. Il riferimento a San Francesco d'Assisi – il frate del XIII secolo noto per il suo ministero a favore dei poveri e degli indigenti e per la cura della natura e degli animali – celebra la diversità e promuove l'uguaglianza sociale.
Toscani è noto anche per sfidare pregiudizi e convenzioni, come si vede con Manette, 1989, un altro lavoro utilizzato per una campagna di United Colors of Benetton. Il soggetto rappresentato consente allo spettatore di misurarsi con i propri pregiudizi per immaginare quale tra le due mani rappresentate appartenga al poliziotto o al criminale.
Il corpus finale di opere in mostra è la serie fotografica del Grande Cretto, il monumentale capolavoro di Land Art di Alberto Burri realizzato nel 1981, che ricopre parte delle rovine di Gibellina, cittadina siciliana distrutta da un violento terremoto nel 1968. Stampati su grandi lastre di cemento appositamente per la mostra, questi scatti sono stati realizzati da Toscani per il progetto "Louis Vuitton Fashion Eye" nel 2018, quando fu invitato a rappresentare una città a scelta per una serie sul tema del viaggio. Toscani cattura il Grande Cretto con inquadrature quadrangolari dall'alto, proiettando lo spettatore nello spazio labirintico degli intricati vicoli dell’opera sfiorando il confine con l’astrazione.
Il progetto Razza Umana presentato all'Ambasciata d'Italia a Londra completa la mostra in galleria. Si tratta di un progetto fotografico iniziato da Toscani nel 2007 che mette al centro la diversità umana andando a rappresentarne tutte le differenti espressioni: fisiche, somatiche, sociali e culturali.
OLIVIERO TOSCANI
Oliviero Toscani è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini che hanno cambiato la storia della comunicazione. Le sue campagne istituzionali ed aziendali hanno portato temi di interesse e impegno sociale nel mainstream. Toscani è stato uno dei professori fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha insegnato comunicazione visiva in svariate università e ha scritto libri sulla comunicazione. Dopo quasi sei decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre e workshop. Ha vinto numerosi premi come quattro volte il Leone d’Oro al Festival di Cannes, due volte il Gran Premio d’Affichage, il Gran Premio dell’UNESCO, il premio Creative Hero della Saatchi & Saatchi e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo. L’Accademia di Belle Arti di Urbino gli ha conferito il premio Il Sogno di Piero. Ha ricevuto dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze il titolo di Accademico d’Onore e dall’Accademia di Perugia quello di Accademico di Merito. Nel 2021 ha ricevuto il Premio alla Carriere Lorenzo il Magnifico alla XIII Florence Biennale. Nel 2017 ha ottenuto le lauree ad honorem dall’Accademia di Belle Arti di Brescia e dalla Universidad Autónoma del Estado de Hidalgo, e nel 2018 dall’Università Delle Arti di Zurigo. Oliviero Toscani è socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts.
MAZZOLENI
Mazzoleni è una delle principali gallerie italiane d'Arte Moderna e Contemporanea con sede a Londra e Torino, attiva da oltre 35 anni. Mazzoleni presenta mostre di calibro museale e partecipa alle principali fiere internazionali di settore nei circuiti Art Basel, Frieze, TEFAF; Artissima, Artefiera e Miart in Italia e di recente aprendosi a nuove realtà collezionistiche quali Frieze Seoul, Art Abu Dhabi e Art Dubai. La collezione della galleria viene esposta in musei e istituzioni in tutto il mondo, come il Centre Pompidou e il Palais de Tokyo a Parigi, la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, la Smithsonian Institution di Washington, lo State Ermitage Museum di San Pietroburgo, la Tate Gallery e l’Estorick Collection di Londra, il Museo del Novecento di Firenze, la GNAM di Roma, il Museo MADRE di Napoli, la Triennale e Palazzo Reale di Milano e la Biennale di Venezia in Italia. La galleria rappresenta l’Estate di Agostino Bonalumi.
NOTE AGLI EDITORI
TOSCANI CHEZ MAZZOLENI
Londra, 26 aprile – 4 giugno 2023 | Private View: martedì 25 aprile, 18.00 – 20.00
Indirizzo: Mazzoleni, 15 Old Bond Street, W1S 4AX, Londra
T: +44 20 7495 8805 | E: london@mazzoleniart.com
Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00 | sabato su appuntamento
Website: www.mazzoleniart.com
Ufficio stampa:
Lucile Brun: M: +39 340 0664675 | E: lucile@mazzoleniart.com
25
aprile 2023
TOSCANI CHEZ MAZZOLENI
Dal 25 aprile al 04 giugno 2023
arte contemporanea
fotografia
personale
fotografia
personale
Location
Galleria Mazzoleni – Londra
Londra, Old Bond Street, 15
Londra, Old Bond Street, 15
Orario di apertura
Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00 | sabato su appuntamento
Vernissage
25 Aprile 2023, 18.00-20.00
Autore
Curatore