Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Trash global metropolis. Inquinamento globale metropolitano
Una Esposizione Denuncia che vuole mettere in risalto la situazione di inquinamento Globale, questa I°edizione verrà seguita da molte altre. Fino a che l’essere umano … non si renderà conto… che questo splendido e fragile contenitore ” La Terra” Va rispettato per il suo e per il nostro bene.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
ESPOSIZIONE COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA A TEMATICA ECOLOGICA
Titolo: TRASH "GLOBAL"METROPOLIS - ( Inquinamento globale metropolitano)
Artisti : Elena Salvadori - Andrea Bancone - Dam Mor - Francesco Carta - Maurizio Bono - Mario Michele Pascale - Alessio Bolognesi
Dove:GARD GalleriaArteRomaDesign -
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno- Metro Piramide)
Quando: Dall 20 al 30 maggio 2011
Orari: dalle 16 alle 19,00 - dal lunedì al venerdì
Ingresso: Libero
A cura di: Sonia Mazzoli
Con la collaborazione di : Mara Valente
Info: 06.5759475 - 3403884778 - soniagard@gmail.com
GARD, Galleria Arte Roma Design , nasce nel 1995 come attività di promozione e diffusione di opere di arte e design di artisti e designer emergenti.
Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria che oggi è diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, diventando un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma. L’originalità di questa Galleria riguarda anche la qualità dei propri spazi espositivi dislocati su due piani, uno in open space con grandi vetrate e il secondo, differente rispetto al primo, dall’atmosfera newyorchese di Soho e Chelsea. Oggi sono circa ottocento le figure che operano nel settore artistico, tra architetti, designer, artisti e artigiani, che partecipano a rendere GARD unica a Roma. GARD è uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione e divulgazione a laboratori creativi dedicati alla manualità. GARD dedica una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un eco-design ed un’eco-arte che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
Il 20 maggio 2011 presenta TRASH "GLOBAL"METROPOLIS - ( Inquinamento globale metropolitano)
Esposizione denuncia, dedicata alle parti oscure delle metropoli del pianeta, al degrado urbano e globale, al non rispetto dell'ambiente , alla non curanza di tutto ciò che ci circonda e alle conseguenze che questo può procurare all'umanità. Uno sguardo alle città al pianeta catturando questi particolari, a volte affascinanti come sogetti da ritrarre fotograficamente artisticamente, ma decisamente inquetanti da un punto di vista ambientale, l'uomo, le metropoli e tutto ciò che ne deriva sono antagonista della natura, una visione scabrosa della città decisaente inquietante. Strade, metropolitane, campi distesi, scorci di mondo meravigliosi deturpati da rifiuti spesso ingombranti, provenienti dal quotidiano dell'essere umano. L’intento della mostra è quello di far riflettere il visitatore su queste recenti e inquietanti realtà, purtroppo quotidiane che stanno dustrugendo il futuro del pianeta; un' analisi negativa critica che speriamo smuova l'opinione pubblica. L'obbiettivo dell'esposizione è anche di selezionare del materiale che rappresenti al meglio questa problematica per poi ripresentarlo nella splendida cornice di Castello Ruspoli a Cerveteri nel mese di agosto, in occasione dell'Etruria Eco Festival 2011.
In esposizione opere di:
Andrea Bancone: nasce a Roma il 21 Gennaio 1989 da sempre con la passione per le più svariate forme d’arte e di creazione incomincia col disegno per poi passare alla fotografia cercando sempre di catturare il momento in una maniera che più riesca ad esprimere quello che il momento stesso gli trasmette per poi renderlo a chiunque sia in grado di recepirlo. nel 2011 inizia per un'incontro casuale con la Galleria Gard il suo percorso espositivo, a Roma nell'aprile 2011 con la mostra Undergund a cura di Soqquadro, poi viene selezionato in Vermont in occasione del Photo Space alla Darkroom Gallery e ora di nuovo alla Galleria GARD con questa mostra denuncia a tematica ambientale.
Francesco Carta: Nato a Sassari il 2 maggio del 1974, vive e lavora a Roma. Giovane artista affascinato da ogni tipo di supporto cartaceo utilizza strappi di giornali, riviste di moda, vecchi quotidiani che poi tratta ed elabora invecchiandoli, stropicciandoli colorandoli, ritagliandoli fino a farli rinascere, ricchi di nuova intensità. Colpiscono la scelta dei soggetti, primi piani maschili e femminili, e l’accostamento dei colori nonché le scritte enigmatiche, in una costante ricerca grafica tra gusto e libertà espressiva.Vari formati e vari supporti, legno, tela, carta, cartone altamente decorativi rivelano una passione innata, un gusto ricercato abbinato ad un gesto semplice sublimato in composizioni originali. Colori, ritagli di carta colorata, sagome, Francesco Carta esplora la tematica del degrado urbano attraverso l’immagine di un petrolchimico o di un inceneritore la cui sagoma si staglia su un cielo colorato forse al tramonto. Alte ciminiere a strisce bianche e rosse squarciano il cielo come purtroppo spesso vediamo lungo molti litorali e non solo. Al posto del fumo intenso però, articolati ritagli di carta colorata si intrecciano come ricami sulla tela.
Maurizio Bono: Nato a Palermo nel 1970 e vive a Sciacca (AG). Diplomatosi presso il Liceo Classico T.Fazello (Sciacca, 1988), si è iscritto in Ingegneria Nucleare (Palermo), ultimando gli studi a Roma nel 2010, laureandosi in Ingegneria Industriale (indirizzo nucleare). Ha studiato arte presso l’Accademia di Belle Arti E. d'Aragona (Sciacca, 2006) e ha conseguito il Diploma di Arti Applicate presso l’Istituto G. Bonachia (Sciacca, 2007). Ad una passione atavica per il disegno (grafite e carboncino) ha associato, dal 2006, un interesse sempre crescente per l’Arte Digitale, elaborando, con l’ausilio di software grafici, un mix di foto digitali, disegni e scansioni di riviste illustrate . Ha partecipato a mostre collettive in Portogallo (“Arte e EmoÇão”, Colorida Galeria de Arte e Design, Lisbona, 2011), Francia (“55°Salon International Arts Plastiques”, Béziers, 2011) e Italia (“Art in Progress”, Complesso Monumentale T.Fazello, Sciacca, 2009 – Mostra collettiva “Oltre l’Infinito”, Roma, 2011). Ha pubblicato una raccolta di aforismi in Italia nel 2002 (“ANCHE LE RANE SPUTANO IL ROSPO, COMIX, ed. Franco Cosimo Panini) e scrive poesie, partecipando a diversi concorsi letterari, ricevendo segnalazioni e apprezzamenti.
Elena Salvadori: Si è laureata in Arti visive con indirizzo in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano,dove ha conseguito anche la laurea di specializzazione in Nuove Tecnologie per l'Arte, per il cinema e il video. Per alcuni anni ha collaborato con alcune agenzie come art director curando animazioni e campagne pubblicitarie. É co-founder di Milanocinema Web Tv nel quale collabora come live
director e flmmaker. Cura la regia di alcuni concerti dal vivo di un musicista fngerstyle milanese. Organizza laboratori di cinema in alcune scuole medie milanesi. Dopo un periodo nel quale si è dedicata alla pittura e all'incisione esponendo a Milano e dintorni, attualmente si dedica alla realizzazione di progetti personali di video arte, installazioni video e documentari. Ha partecipato a workshop con i registi: Fernando Solanas, Vittorio De Seta, Alberto Grif e Jean Louis Comolli, e un seminario con l'artista Rirkrit Tiravanija. Alcune sue opere video sono state selezionate in festival internazionali di video e cinema
Dam Mor: Nasce a Formia (LT) il 31 gennaio 1983, così come Ogni Forma d'Arte nasce dall'infinito Amore per l'Arte! Dal 2009 al 2011 Dam partorisce la maggior parte dei suoi lavori definitivi grazie a costanti ed interminabili sguardi nell'anima.
Mario Michele Pascale: Nasce a Montesano sulla Marcellana (Sa) il 10 aprile del 1969, ariete ascendente scorpione.
Già uomo d'azienda, da qualche tempo ha abbracciato, come professione e vocazione, l'arte contemporanea, come artista, curatore indipendente ed occupandosi di comunicazione.
Attualmente vive a Civitavecchia.
Alessio Bolognesi: Nato a Ferrara nel 1978. Fin da piccolo ha manifestato una grande passione per il disegno e le arti grafiche in generale che gli hanno portato, durante gli studi universitari in Ingegneria Elettronica, un impiego come 3D artist. Ha poi iniziato a lavorare come ingegnere, ma la passione per il disegno non è mai venuta meno e nel 2008 ha deciso di prendere in mano i pennelli e dedicare ogni minuto libero alla pittura. La sua ricerca era inizialmente totalmente orientata alla raffigurazione di problematiche attuali e alla centralità della figura femminile come vittima in molti casi (privata della propria identità e di ogni orpello come nelle serie Senza Identità e In the box) o come colei in grado di criticare in maniera indipendente i problemi del mondo (New horizons). Nel 2009 inizia con le prime esposizioni, prima in alcuni piccoli spazi della sua città e poi iniziando a collaborare con alcune gallerie quali 8,75 di Reggio Emilia e Atelier 34 di Parma. Nel 2010 la sua ricerca cambia bruscamente rotta, e pur continuando a lavorare sulle “sue donne” nasce “Sfiggy”, il suo alter ego, parte di una ricerca che viene direttamente dal suo intimo (un po’ scanzonato) e dalla sua passione per le nuvole parlanti. Sfiggy tratta metaforicamente e in maniera parodica, le sofferenze che ognuno di noi deve affrontare nella vita. Quelle sofferenze che, una volta superate, ci rendono più forti.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
Federica Camilloni
Damiana Enea
ESPOSIZIONE COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA A TEMATICA ECOLOGICA
Titolo: TRASH "GLOBAL"METROPOLIS - ( Inquinamento globale metropolitano)
Artisti : Elena Salvadori - Andrea Bancone - Dam Mor - Francesco Carta - Maurizio Bono - Mario Michele Pascale - Alessio Bolognesi
Dove:GARD GalleriaArteRomaDesign -
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno- Metro Piramide)
Quando: Dall 20 al 30 maggio 2011
Orari: dalle 16 alle 19,00 - dal lunedì al venerdì
Ingresso: Libero
A cura di: Sonia Mazzoli
Con la collaborazione di : Mara Valente
Info: 06.5759475 - 3403884778 - soniagard@gmail.com
GARD, Galleria Arte Roma Design , nasce nel 1995 come attività di promozione e diffusione di opere di arte e design di artisti e designer emergenti.
Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria che oggi è diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, diventando un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma. L’originalità di questa Galleria riguarda anche la qualità dei propri spazi espositivi dislocati su due piani, uno in open space con grandi vetrate e il secondo, differente rispetto al primo, dall’atmosfera newyorchese di Soho e Chelsea. Oggi sono circa ottocento le figure che operano nel settore artistico, tra architetti, designer, artisti e artigiani, che partecipano a rendere GARD unica a Roma. GARD è uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione e divulgazione a laboratori creativi dedicati alla manualità. GARD dedica una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un eco-design ed un’eco-arte che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
Il 20 maggio 2011 presenta TRASH "GLOBAL"METROPOLIS - ( Inquinamento globale metropolitano)
Esposizione denuncia, dedicata alle parti oscure delle metropoli del pianeta, al degrado urbano e globale, al non rispetto dell'ambiente , alla non curanza di tutto ciò che ci circonda e alle conseguenze che questo può procurare all'umanità. Uno sguardo alle città al pianeta catturando questi particolari, a volte affascinanti come sogetti da ritrarre fotograficamente artisticamente, ma decisamente inquetanti da un punto di vista ambientale, l'uomo, le metropoli e tutto ciò che ne deriva sono antagonista della natura, una visione scabrosa della città decisaente inquietante. Strade, metropolitane, campi distesi, scorci di mondo meravigliosi deturpati da rifiuti spesso ingombranti, provenienti dal quotidiano dell'essere umano. L’intento della mostra è quello di far riflettere il visitatore su queste recenti e inquietanti realtà, purtroppo quotidiane che stanno dustrugendo il futuro del pianeta; un' analisi negativa critica che speriamo smuova l'opinione pubblica. L'obbiettivo dell'esposizione è anche di selezionare del materiale che rappresenti al meglio questa problematica per poi ripresentarlo nella splendida cornice di Castello Ruspoli a Cerveteri nel mese di agosto, in occasione dell'Etruria Eco Festival 2011.
In esposizione opere di:
Andrea Bancone: nasce a Roma il 21 Gennaio 1989 da sempre con la passione per le più svariate forme d’arte e di creazione incomincia col disegno per poi passare alla fotografia cercando sempre di catturare il momento in una maniera che più riesca ad esprimere quello che il momento stesso gli trasmette per poi renderlo a chiunque sia in grado di recepirlo. nel 2011 inizia per un'incontro casuale con la Galleria Gard il suo percorso espositivo, a Roma nell'aprile 2011 con la mostra Undergund a cura di Soqquadro, poi viene selezionato in Vermont in occasione del Photo Space alla Darkroom Gallery e ora di nuovo alla Galleria GARD con questa mostra denuncia a tematica ambientale.
Francesco Carta: Nato a Sassari il 2 maggio del 1974, vive e lavora a Roma. Giovane artista affascinato da ogni tipo di supporto cartaceo utilizza strappi di giornali, riviste di moda, vecchi quotidiani che poi tratta ed elabora invecchiandoli, stropicciandoli colorandoli, ritagliandoli fino a farli rinascere, ricchi di nuova intensità. Colpiscono la scelta dei soggetti, primi piani maschili e femminili, e l’accostamento dei colori nonché le scritte enigmatiche, in una costante ricerca grafica tra gusto e libertà espressiva.Vari formati e vari supporti, legno, tela, carta, cartone altamente decorativi rivelano una passione innata, un gusto ricercato abbinato ad un gesto semplice sublimato in composizioni originali. Colori, ritagli di carta colorata, sagome, Francesco Carta esplora la tematica del degrado urbano attraverso l’immagine di un petrolchimico o di un inceneritore la cui sagoma si staglia su un cielo colorato forse al tramonto. Alte ciminiere a strisce bianche e rosse squarciano il cielo come purtroppo spesso vediamo lungo molti litorali e non solo. Al posto del fumo intenso però, articolati ritagli di carta colorata si intrecciano come ricami sulla tela.
Maurizio Bono: Nato a Palermo nel 1970 e vive a Sciacca (AG). Diplomatosi presso il Liceo Classico T.Fazello (Sciacca, 1988), si è iscritto in Ingegneria Nucleare (Palermo), ultimando gli studi a Roma nel 2010, laureandosi in Ingegneria Industriale (indirizzo nucleare). Ha studiato arte presso l’Accademia di Belle Arti E. d'Aragona (Sciacca, 2006) e ha conseguito il Diploma di Arti Applicate presso l’Istituto G. Bonachia (Sciacca, 2007). Ad una passione atavica per il disegno (grafite e carboncino) ha associato, dal 2006, un interesse sempre crescente per l’Arte Digitale, elaborando, con l’ausilio di software grafici, un mix di foto digitali, disegni e scansioni di riviste illustrate . Ha partecipato a mostre collettive in Portogallo (“Arte e EmoÇão”, Colorida Galeria de Arte e Design, Lisbona, 2011), Francia (“55°Salon International Arts Plastiques”, Béziers, 2011) e Italia (“Art in Progress”, Complesso Monumentale T.Fazello, Sciacca, 2009 – Mostra collettiva “Oltre l’Infinito”, Roma, 2011). Ha pubblicato una raccolta di aforismi in Italia nel 2002 (“ANCHE LE RANE SPUTANO IL ROSPO, COMIX, ed. Franco Cosimo Panini) e scrive poesie, partecipando a diversi concorsi letterari, ricevendo segnalazioni e apprezzamenti.
Elena Salvadori: Si è laureata in Arti visive con indirizzo in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano,dove ha conseguito anche la laurea di specializzazione in Nuove Tecnologie per l'Arte, per il cinema e il video. Per alcuni anni ha collaborato con alcune agenzie come art director curando animazioni e campagne pubblicitarie. É co-founder di Milanocinema Web Tv nel quale collabora come live
director e flmmaker. Cura la regia di alcuni concerti dal vivo di un musicista fngerstyle milanese. Organizza laboratori di cinema in alcune scuole medie milanesi. Dopo un periodo nel quale si è dedicata alla pittura e all'incisione esponendo a Milano e dintorni, attualmente si dedica alla realizzazione di progetti personali di video arte, installazioni video e documentari. Ha partecipato a workshop con i registi: Fernando Solanas, Vittorio De Seta, Alberto Grif e Jean Louis Comolli, e un seminario con l'artista Rirkrit Tiravanija. Alcune sue opere video sono state selezionate in festival internazionali di video e cinema
Dam Mor: Nasce a Formia (LT) il 31 gennaio 1983, così come Ogni Forma d'Arte nasce dall'infinito Amore per l'Arte! Dal 2009 al 2011 Dam partorisce la maggior parte dei suoi lavori definitivi grazie a costanti ed interminabili sguardi nell'anima.
Mario Michele Pascale: Nasce a Montesano sulla Marcellana (Sa) il 10 aprile del 1969, ariete ascendente scorpione.
Già uomo d'azienda, da qualche tempo ha abbracciato, come professione e vocazione, l'arte contemporanea, come artista, curatore indipendente ed occupandosi di comunicazione.
Attualmente vive a Civitavecchia.
Alessio Bolognesi: Nato a Ferrara nel 1978. Fin da piccolo ha manifestato una grande passione per il disegno e le arti grafiche in generale che gli hanno portato, durante gli studi universitari in Ingegneria Elettronica, un impiego come 3D artist. Ha poi iniziato a lavorare come ingegnere, ma la passione per il disegno non è mai venuta meno e nel 2008 ha deciso di prendere in mano i pennelli e dedicare ogni minuto libero alla pittura. La sua ricerca era inizialmente totalmente orientata alla raffigurazione di problematiche attuali e alla centralità della figura femminile come vittima in molti casi (privata della propria identità e di ogni orpello come nelle serie Senza Identità e In the box) o come colei in grado di criticare in maniera indipendente i problemi del mondo (New horizons). Nel 2009 inizia con le prime esposizioni, prima in alcuni piccoli spazi della sua città e poi iniziando a collaborare con alcune gallerie quali 8,75 di Reggio Emilia e Atelier 34 di Parma. Nel 2010 la sua ricerca cambia bruscamente rotta, e pur continuando a lavorare sulle “sue donne” nasce “Sfiggy”, il suo alter ego, parte di una ricerca che viene direttamente dal suo intimo (un po’ scanzonato) e dalla sua passione per le nuvole parlanti. Sfiggy tratta metaforicamente e in maniera parodica, le sofferenze che ognuno di noi deve affrontare nella vita. Quelle sofferenze che, una volta superate, ci rendono più forti.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
Federica Camilloni
Damiana Enea
20
maggio 2011
Trash global metropolis. Inquinamento globale metropolitano
Dal 20 al 30 maggio 2011
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì a venerdi 16 -19
Vernissage
20 Maggio 2011, h 19,00
Autore
Curatore