Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Turismi
Una mostra sulla Riccione turistica deve obbligatoriamente presupporre l’uscita dalla retorica del già visto, dalle cose incontrate solo in superficie e registrate senza emozione, con uno sguardo ed occhi allenati a sottrarre le cose di sempre all’anonimato, capaci di vedere quel che c’è di nuovo e ciò che resta nelle cose di sempre.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Comune di Riccione / Assessorato alla Cultura
T U R I S M I
C O M U N I C A T O S T A M P A
Sabato 23 agosto 2008 alle ore 17,30, presso Villa Mussolini a Riccione, sarà inaugurata la mostra di fotografia contemporanea a cura di Gigliola Foschi dal titolo "Turismi".
La mostra include opere fotografiche di: Isabella Balena, Silvio Canini, Piero Delucca, Gianni Gori, Daniele Lisi, Flavio Marchetti, Romano Sanchini, Eleonora Scarpellini, Valerio Vasi. Interviene, con un racconto inedito, Giampaolo Proni, che cerca di andare al di là dell'immagine ferma per farci sentire l'emozione dell'esperienza. Giorgio Conti con una installazione (ed un breve saggio in catalogo) prova a riassumere le dinamiche degli ultimi sessanta anni di storia del turismo locale. Il catalogo della mostra edito da Guaraldi Editore, contiene testi di Foschi, Proni e Conti.
Una mostra sulla Riccione turistica deve obbligatoriamente presupporre l'uscita dalla retorica del già visto, dalle cose incontrate solo in superficie e registrate senza emozione, con uno sguardo ed occhi allenati a sottrarre le cose di sempre all'anonimato, capaci di vedere quel che c'è di nuovo e ciò che resta nelle cose di sempre. Il lavoro proposto offre la sintesi di una realtà locale che ancora si esprime nella sua doppia identità, divisa tra rarefazioni invernali e super affollamenti estivi, tra le espressioni dialettali locali e la molteplicità dei suoni delle tante lingue parlate nei mesi più caldi.
Qui si vive uno spazio sempre in movimento, pulsante tra vuoti e pieni, percorso e ripercorso, per cui spesso ci si richiama agli esodi biblici.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione, attraverso il lavoro di alcuni operatori ed intellettuali del territorio, ha pensato questa volta di raccontare la Città con un approccio lontano da un facile folclore, raccontando il turismo o meglio, i turismi, attraverso immagini e testi che piuttosto che servire al turismo (come spesso accade in questi casi) servano invece a capire o a "sentire" una realtà complessa.
"Come raccontare Riccione, una città balneare nota in tutto il mondo, con immagini capaci di superare i luoghi comuni? Come evitare stereotipi e fotografie patinate, quali quelle proposte dalle riviste di turismo, in una mostra che oltretutto ha per titolo Turismi? La via che si è pensato di percorrere è stata quella di far ritrarre Riccione solo da fotografi "del posto": autori dunque che intrattengono con questa città un rapporto intenso e di lunga data, o perché vi abitano o perché vi sono tornati più e più volte." (…) (dal testo in catalogo di Gigliola Foschi).
B I O G R A F I E
Gigliola Foschi è critica d'Arte e Fotografia, scrittrice e fotografa. E' docente presso l'istituto Europeo del Design di Milano. Coordina numerosi progetti espositivi in Italia, Spagna e Grecia. Collabora regolarmente con l'"Unità" e con la rivista internazionale di fotografia "Zoom".
Nel 2002 il Circolo Fotografico Sannita di Benevento le ha attribuito il premio "Oscar della fotografia" per la critica. Vive a Milano.
Isabella Balena è nata a Rimini e vive a Milano. E' stata assistente di Gabriele Basilico ed è professionista dal 1991. Ha lavorato in vari paesi del mondo: Irak, India, Somalia, ecc..
Nel 1992 è segnalata nel Kodak Panorama Europeo dei giovani fotografi. Tra il 1996 e il 1998 è stata fotografo del settimanale D La Repubblica delle donne. Ha collaborato e collabora con alcune ong per le quali ha realizzato campagne fotografiche e due libri: Questa guerra non è mia su Mostar e L'onda e le formiche sullo tsunami in Thailandia. Tra il 2000 e il 2004 ha realizzato un lungo progetto personale Ci resta il nome sui luoghi della memoria della Seconda Guerra Mondiale in Italia.
Silvio Canini vive e lavora a Bellaria - Igea Marina (Rn).
Ha conseguito riconoscimenti in importanti manifestazioni di fotografia:
"Premio Martinez", San Marino Photomeeting (1995); "Portfolio in piazza", Savignano sul Rubicone (1996, 2005); 1° premio al "Mundial Photo Festival", Rovigno Croazia (1997); selezionato dalla "Fiap", con altri nove fotografi si aggiudica la menzione d'onore vincendo la 24th biennale Photos Monocrome in Cina. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.
Nel 2006 ha pubblicato per Damiani Editore Mare di silenzio e collabora con la trasmissione Annozero di Michele Santoro, Rai 2, con alcune foto per la scenografia.
Giorgio Conti vive a Rimini e Venezia.
E' professore associato all'Università Ca' Foscari di Venezia.
Ha fondato a Venezia (1980) gli Archivi della Modernità, un centro di documentazione e promozione culturale ispirato alla poetica / filosofia di J. Beuys. Si occupa di progettualità ambientale, Fotografia e progetti video.
Piero Delucca. E' nato a Rimini.
Ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero.
Negli anni Novanta prende parte a due tranche del progetto della Provincia di Milano Archivio dello spazio, a cura di Roberta Valtorta e Achille Sacconi e che raccoglie il meglio della fotografia documentaristica italiana.
Nel 2003 ha pubblicato Web resume, libro digitale per la Silver Books Edizioni.
Gianni Gori è nato a Cervia, dove vive e lavora.
È stato allievo di Giò Pomodoro all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, diplomandosi in Scultura nel 1974.
Dal 1978 è titolare della Cattedra di Scultura all'Accademia delle Belle Arti di Ravenna, di cui è stato Direttore dal 1988 al 1992.
Nel 2006, con la collaborazione dei Musei Comunali di Rimini, ha pubblicato per la Silver Books Edizioni una raccolta di scritti L'artista e la sua ombra.
Utilizza la fotografia da sempre anche se con particolare sintonia da alcuni anni. Ha esposto in Italia e all'estero.
Daniele Lisi è nato a Riccione, è fotografo e designer.
In particolare attualmente si occupa dell'uso della fotografia in ambiti di ricerche a carattere architettonico-antropologico e relative al design.
Flavio Marchetti è nato a Misano Adriatico (Rn). Si occupa di fotografia come autore e organizzatore. Ha viaggiato, per lavoro, in oltre settanta paesi nel mondo. I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati oltre che in Italia anche in Europa e America. Nel 1990 ha fondato la Silver Books Edizioni, che opera nel campo dell'arte contemporanea.
Ha pubblicato numerosi libri di fotografia
Vive a Misano Adriatico (Rn).
Giampaolo Proni è nato a Faenza.
E' Laureato in Filosofia. Nel 1986 è Visiting Research Associate presso il Research Center for Language and Semiotic Studies dell'Indiana University. Dal 1996-97 al 2000-2001 è docente a contratto di Teoria dei linguaggi presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale, Facoltà del Design, Politecnico di Milano. Nel 2004 passa all'Università di Bologna, sede di Rimini. Insegna Sociosemiotica della moda e Linguaggi e segni della moda nel Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e comunicazione della Moda, della Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha pubblicato cinque romanzi tra i quali Il caso del computer Asia, Bollati-Boringhieri, 1989.
Romano Sanchini è nato a Forlì e vive a Rimini.
E' laureato in Fisica. E' fotografo e pittore. Ha esposto in Italia e all'estero.
Ha preso parte alla mostra Landscape in contemporary European photography: Italy a cura di C. Gattinoni.
Eleonora Scarpellini è nata a Rimini. Laurea in Psicologia e Diploma in Fotografia. È redattrice della rivista on line Surfingerarchitecture. Ha pubblicato per il settimanale Carta articoli-inchiesta da Bombay A partire dal 2007 ha esposto in Italia.
Valerio Vasi è nato e vive a Rimini. Fotografo sin dagli anni Ottanta. Inizia come ritrattista, poi si dedica al paesaggio sociale.
Espone in Italia ed all'estero, fondendo a volte la fotografia con performance ed installazioni multimediali.
T U R I S M I
C O M U N I C A T O S T A M P A
Sabato 23 agosto 2008 alle ore 17,30, presso Villa Mussolini a Riccione, sarà inaugurata la mostra di fotografia contemporanea a cura di Gigliola Foschi dal titolo "Turismi".
La mostra include opere fotografiche di: Isabella Balena, Silvio Canini, Piero Delucca, Gianni Gori, Daniele Lisi, Flavio Marchetti, Romano Sanchini, Eleonora Scarpellini, Valerio Vasi. Interviene, con un racconto inedito, Giampaolo Proni, che cerca di andare al di là dell'immagine ferma per farci sentire l'emozione dell'esperienza. Giorgio Conti con una installazione (ed un breve saggio in catalogo) prova a riassumere le dinamiche degli ultimi sessanta anni di storia del turismo locale. Il catalogo della mostra edito da Guaraldi Editore, contiene testi di Foschi, Proni e Conti.
Una mostra sulla Riccione turistica deve obbligatoriamente presupporre l'uscita dalla retorica del già visto, dalle cose incontrate solo in superficie e registrate senza emozione, con uno sguardo ed occhi allenati a sottrarre le cose di sempre all'anonimato, capaci di vedere quel che c'è di nuovo e ciò che resta nelle cose di sempre. Il lavoro proposto offre la sintesi di una realtà locale che ancora si esprime nella sua doppia identità, divisa tra rarefazioni invernali e super affollamenti estivi, tra le espressioni dialettali locali e la molteplicità dei suoni delle tante lingue parlate nei mesi più caldi.
Qui si vive uno spazio sempre in movimento, pulsante tra vuoti e pieni, percorso e ripercorso, per cui spesso ci si richiama agli esodi biblici.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione, attraverso il lavoro di alcuni operatori ed intellettuali del territorio, ha pensato questa volta di raccontare la Città con un approccio lontano da un facile folclore, raccontando il turismo o meglio, i turismi, attraverso immagini e testi che piuttosto che servire al turismo (come spesso accade in questi casi) servano invece a capire o a "sentire" una realtà complessa.
"Come raccontare Riccione, una città balneare nota in tutto il mondo, con immagini capaci di superare i luoghi comuni? Come evitare stereotipi e fotografie patinate, quali quelle proposte dalle riviste di turismo, in una mostra che oltretutto ha per titolo Turismi? La via che si è pensato di percorrere è stata quella di far ritrarre Riccione solo da fotografi "del posto": autori dunque che intrattengono con questa città un rapporto intenso e di lunga data, o perché vi abitano o perché vi sono tornati più e più volte." (…) (dal testo in catalogo di Gigliola Foschi).
B I O G R A F I E
Gigliola Foschi è critica d'Arte e Fotografia, scrittrice e fotografa. E' docente presso l'istituto Europeo del Design di Milano. Coordina numerosi progetti espositivi in Italia, Spagna e Grecia. Collabora regolarmente con l'"Unità" e con la rivista internazionale di fotografia "Zoom".
Nel 2002 il Circolo Fotografico Sannita di Benevento le ha attribuito il premio "Oscar della fotografia" per la critica. Vive a Milano.
Isabella Balena è nata a Rimini e vive a Milano. E' stata assistente di Gabriele Basilico ed è professionista dal 1991. Ha lavorato in vari paesi del mondo: Irak, India, Somalia, ecc..
Nel 1992 è segnalata nel Kodak Panorama Europeo dei giovani fotografi. Tra il 1996 e il 1998 è stata fotografo del settimanale D La Repubblica delle donne. Ha collaborato e collabora con alcune ong per le quali ha realizzato campagne fotografiche e due libri: Questa guerra non è mia su Mostar e L'onda e le formiche sullo tsunami in Thailandia. Tra il 2000 e il 2004 ha realizzato un lungo progetto personale Ci resta il nome sui luoghi della memoria della Seconda Guerra Mondiale in Italia.
Silvio Canini vive e lavora a Bellaria - Igea Marina (Rn).
Ha conseguito riconoscimenti in importanti manifestazioni di fotografia:
"Premio Martinez", San Marino Photomeeting (1995); "Portfolio in piazza", Savignano sul Rubicone (1996, 2005); 1° premio al "Mundial Photo Festival", Rovigno Croazia (1997); selezionato dalla "Fiap", con altri nove fotografi si aggiudica la menzione d'onore vincendo la 24th biennale Photos Monocrome in Cina. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.
Nel 2006 ha pubblicato per Damiani Editore Mare di silenzio e collabora con la trasmissione Annozero di Michele Santoro, Rai 2, con alcune foto per la scenografia.
Giorgio Conti vive a Rimini e Venezia.
E' professore associato all'Università Ca' Foscari di Venezia.
Ha fondato a Venezia (1980) gli Archivi della Modernità, un centro di documentazione e promozione culturale ispirato alla poetica / filosofia di J. Beuys. Si occupa di progettualità ambientale, Fotografia e progetti video.
Piero Delucca. E' nato a Rimini.
Ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero.
Negli anni Novanta prende parte a due tranche del progetto della Provincia di Milano Archivio dello spazio, a cura di Roberta Valtorta e Achille Sacconi e che raccoglie il meglio della fotografia documentaristica italiana.
Nel 2003 ha pubblicato Web resume, libro digitale per la Silver Books Edizioni.
Gianni Gori è nato a Cervia, dove vive e lavora.
È stato allievo di Giò Pomodoro all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, diplomandosi in Scultura nel 1974.
Dal 1978 è titolare della Cattedra di Scultura all'Accademia delle Belle Arti di Ravenna, di cui è stato Direttore dal 1988 al 1992.
Nel 2006, con la collaborazione dei Musei Comunali di Rimini, ha pubblicato per la Silver Books Edizioni una raccolta di scritti L'artista e la sua ombra.
Utilizza la fotografia da sempre anche se con particolare sintonia da alcuni anni. Ha esposto in Italia e all'estero.
Daniele Lisi è nato a Riccione, è fotografo e designer.
In particolare attualmente si occupa dell'uso della fotografia in ambiti di ricerche a carattere architettonico-antropologico e relative al design.
Flavio Marchetti è nato a Misano Adriatico (Rn). Si occupa di fotografia come autore e organizzatore. Ha viaggiato, per lavoro, in oltre settanta paesi nel mondo. I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati oltre che in Italia anche in Europa e America. Nel 1990 ha fondato la Silver Books Edizioni, che opera nel campo dell'arte contemporanea.
Ha pubblicato numerosi libri di fotografia
Vive a Misano Adriatico (Rn).
Giampaolo Proni è nato a Faenza.
E' Laureato in Filosofia. Nel 1986 è Visiting Research Associate presso il Research Center for Language and Semiotic Studies dell'Indiana University. Dal 1996-97 al 2000-2001 è docente a contratto di Teoria dei linguaggi presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale, Facoltà del Design, Politecnico di Milano. Nel 2004 passa all'Università di Bologna, sede di Rimini. Insegna Sociosemiotica della moda e Linguaggi e segni della moda nel Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e comunicazione della Moda, della Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha pubblicato cinque romanzi tra i quali Il caso del computer Asia, Bollati-Boringhieri, 1989.
Romano Sanchini è nato a Forlì e vive a Rimini.
E' laureato in Fisica. E' fotografo e pittore. Ha esposto in Italia e all'estero.
Ha preso parte alla mostra Landscape in contemporary European photography: Italy a cura di C. Gattinoni.
Eleonora Scarpellini è nata a Rimini. Laurea in Psicologia e Diploma in Fotografia. È redattrice della rivista on line Surfingerarchitecture. Ha pubblicato per il settimanale Carta articoli-inchiesta da Bombay A partire dal 2007 ha esposto in Italia.
Valerio Vasi è nato e vive a Rimini. Fotografo sin dagli anni Ottanta. Inizia come ritrattista, poi si dedica al paesaggio sociale.
Espone in Italia ed all'estero, fondendo a volte la fotografia con performance ed installazioni multimediali.
23
agosto 2008
Turismi
Dal 23 agosto al 30 novembre 2008
fotografia
Location
VILLA MUSSOLINI
Riccione, Via Milano, 31, (Rimini)
Riccione, Via Milano, 31, (Rimini)
Biglietti
euro 3,00
Orario di apertura
dal 24 agosto al 14 settembre 2008 dalle 20,00 alle 23,00 chiuso il lunedì
dal 16 settembre al 30 novembre 2008 dalle 16,00 alle 20,00 aperto solo sabato e domenica
Vernissage
23 Agosto 2008, ore 17,30
Editore
GUARALDI
Autore
Curatore