-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ugo Nespolo -lavori su carta e altre cose
Circa cinquanta opere di Ugo Nespolo saranno esposte da sabato 6 ottobre presso la Galleria Alisea. Il nucleo della mostra è dedicato ai recenti lavori su carta (tutti eseguiti tra il 2002 ed il 2003) in cui l’artista ripropone lo stile che lo ha contraddistinto negli anni: quel particolare modo di scomporre e ricomporre campi di colore acceso nella ricerca di immagini riconoscibili ed efficaci legate ad un mondo denso di ironia e trasgressione. Perché il percorso espositivo possa essere il più possibile completo, saranno in mostra anche alcuni dei molto noti intarsi su legno, tre sculture in bronzo e due tappeti, a testimoniare, questi ultimi, anche la passione di Ugo Nespolo per il design e la sperimentazione eclettica di diverse tecniche e diversi supporti. In collaborazione poi con la Cineteca di Bologna, alle ore 20,00, sarà proiettata, presso le sale dell’ex Cinema Lumiere, un’antologia di pellicole, (circa un’ora di proiezione), che l’artista realizzò negli anni Settanta, di cui gli amici pittori Enrico Baj, Lucio Fontana, Giorgio Piana, Michelangelo Pistoletto, Renato Volpini, ed altri, sono gli attori protagonisti.
Una mostra completa e complessa, quindi, che possa mettere in luce l’intero arco del lavoro dell’artista nei vari periodi di intensa sperimentazione e nei vari modi in cui la sua ricca ispirazione si è espressa, è quella che la Galleria Alisea ha voluto dedicare ad Ugo Nespolo, il cui film “La galante avventura del cavaliere dal lieto volto” sarà proiettato durante tutta la durata della mostra negli stessi ambienti espositivi.
Lo stesso Nespolo sarà presente, sia in galleria che successivamente alla Cineteca (presentato dal prof. Guarini), per sciogliere ed illustrare, con brevi interventi, i passaggi fondamentali del proprio lavoro.
Ugo Nespolo -lavori su carta e altre cose
Monticello Conte Otto, Via Saviabona, 56, (Vicenza)