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Ugo Salerno – Tra sformando
Protagonista assoluta delle opere di Ugo Salerno è la carta. Materia che ha accompagnato l’artista nel corso del suo lavoro quotidiano.
Comunicato stampa
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“Ci appaiono all’improvviso le opere di Ugo Salerno; e ci lasciano con un senso di estraniazione, e anche di stupore. Si avverte un lungo lavoro interiore: di uomo, di lavoratore, di pensatore, che infine porta alla luce un’opera d’arte dai contorni complessi e profondi. L’elaborazione concettuale si accompagna ad una articolatissima e addirittura sofisticata tecnica, che rivela un percorso estremamente complicato, che non svela che a poco a poco tutto il lavoro, la sua lunga preparazione psicologica e quindi la sua traduzione in materia. Il protagonista è la materia, e cioè la “carta”, e il colore bianco con il suo opposto protagonista assoluto, il nero, i due poli ambiguamente usati nella negazione e nel riassumere tutto il colore presente nel mondo.
Una pratica, quella della manipolazione della carta (materia che l’artista ha avuto vicino per obbligo, lungo tanti anni, nel suo lavoro quotidiano) che la trasforma, rielabora, contorce, stropiccia, unisce in un magma materico primordiale, ancestrale e lontano. Dissociante è la percezione, per chi si appressa all’opera esposta: grandi immagini stampate su tela, che provengono da un prototipo unico e che si fissano in un unico esito; si parte da una tecnica che ha molto a che fare con l’informale, carta, colla, segatura, tocchi di pittura isolati, definibili come “bozzetti d’artista”, minimali, compressi, che hanno dentro una potenzialità espressiva che si traduce attraverso la macchina della riproduzione nell’opera finale, che appare invece legata al suo contrario, l’arte spaziale, concettuale o, che consuona, ad esempio, con il mondo fantastico di Lucio Fontana.
L’artista ripercorre tutta l’arte contemporanea e forse inconsapevolmente anche la tradizione artistica antica, perché le figure, o meglio le forme, che si stagliano sulla campitura di un nero tecnicamente, quasi maniacalmente ricercato, si possono trovare nei panneggi stropicciati delle figure di Durer o del Quattrocento tedesco e fiammingo: un confronto tra i tanti possibili.
L’artista comunque si ritrae, schivo, dopo aver operato e lascia libero campo all’immaginazione di chi guarda. E così appaiono figure infinitamente interpretabili: danzatori sui fili, uccelli, capigliature femminili, fiori spampanati, materia vulcanica, combustioni. Sinfonie e sfumature impercettibili che ricercano un dialogo con il mondo, la sua materia e il suo immaginario.
L’uomo e le macchine e la riproducibilità infinità del gesto, che ritorna evento unico e irripetibile nella forza del fare artistico, nella ricerca, nella scelta.
L’arco di un decennio di lavoro che qui viene offerto è la sintesi di una vita di pensiero artistico che trova finalmente il suo approdo e apre ad una inedita ricerca, profondamente contemporanea e in dialogo, alla pari, con l’arte dei nostri tempi.”
Milena Naldi
Una pratica, quella della manipolazione della carta (materia che l’artista ha avuto vicino per obbligo, lungo tanti anni, nel suo lavoro quotidiano) che la trasforma, rielabora, contorce, stropiccia, unisce in un magma materico primordiale, ancestrale e lontano. Dissociante è la percezione, per chi si appressa all’opera esposta: grandi immagini stampate su tela, che provengono da un prototipo unico e che si fissano in un unico esito; si parte da una tecnica che ha molto a che fare con l’informale, carta, colla, segatura, tocchi di pittura isolati, definibili come “bozzetti d’artista”, minimali, compressi, che hanno dentro una potenzialità espressiva che si traduce attraverso la macchina della riproduzione nell’opera finale, che appare invece legata al suo contrario, l’arte spaziale, concettuale o, che consuona, ad esempio, con il mondo fantastico di Lucio Fontana.
L’artista ripercorre tutta l’arte contemporanea e forse inconsapevolmente anche la tradizione artistica antica, perché le figure, o meglio le forme, che si stagliano sulla campitura di un nero tecnicamente, quasi maniacalmente ricercato, si possono trovare nei panneggi stropicciati delle figure di Durer o del Quattrocento tedesco e fiammingo: un confronto tra i tanti possibili.
L’artista comunque si ritrae, schivo, dopo aver operato e lascia libero campo all’immaginazione di chi guarda. E così appaiono figure infinitamente interpretabili: danzatori sui fili, uccelli, capigliature femminili, fiori spampanati, materia vulcanica, combustioni. Sinfonie e sfumature impercettibili che ricercano un dialogo con il mondo, la sua materia e il suo immaginario.
L’uomo e le macchine e la riproducibilità infinità del gesto, che ritorna evento unico e irripetibile nella forza del fare artistico, nella ricerca, nella scelta.
L’arco di un decennio di lavoro che qui viene offerto è la sintesi di una vita di pensiero artistico che trova finalmente il suo approdo e apre ad una inedita ricerca, profondamente contemporanea e in dialogo, alla pari, con l’arte dei nostri tempi.”
Milena Naldi
04
dicembre 2010
Ugo Salerno – Tra sformando
Dal 04 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011
fotografia
Location
ART TO DESIGN
Bologna, Via Porta Nova, 12, (Bologna)
Bologna, Via Porta Nova, 12, (Bologna)
Orario di apertura
Da martedì a sabato ore 10.30-13 16.30-19.30
Vernissage
4 Dicembre 2010, ore 18.00
Autore
Curatore