Un cielo pieno di cultura

il “racconto” di un periodo della cultura italiana del secondo dopoguerra, quando scrittori, pittori e registi trovarono nella cittadina laziale “
un territorio interiore stabile e intatto, che prende respiro dal paesaggio “ (A. Moravia).

La manifestazione, curata da Monica De Bei Schifano, Gianni Mercurio e Luca Ronchi,
presenta un grande dipinto di Mario Schifano ispirato a Sabaudia: “Grande Particolare”, 1963, una galleria fotografica (50 foto circa) che racconta visivamente i soggiorni a Sabaudia di tre amici: Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini e Mario Schifano, allestita nell’Atrio e negli spazi del Museo Emilio Greco, all’interno del Palazzo del Municipio. Le foto provengono dall’Archivio Schifano, dall’Associazione Fondo Alberto Moravia, da Cristina Ghergo e da Elisabetta Catalano.

Il percorso espositivo è arricchito da un filmato, prodotto da RAISAT e realizzato da Luca Ronchi con materiali video provenienti dalle Teche RAI e da archivi privati, con
frammenti di interviste, testimonianze, ricordi, immagini di cieli e di dune, quasi un invito a meditare sulla creatività in compagnia dei tre artisti. Il filmato andrà il onda su RAISATART il 12 luglio, in contemporanea all’inaugurazione della mostra.

La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato con varie testimonianze, fra cui Be Bertolucci e Dacia Maraini.

 
Segnala l'evento
12 luglio 2003

Un cielo pieno di cultura

Dal 12 al 31 luglio 2003
Location
MUSEO EMILIO GRECO
Sabaudia, Piazza del Municipio, (Latina)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle 19,00 alle 23,00
Vernissage
12 Luglio 2003, ore 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui