Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Un Mosaico per Tornareccio. La città delle api e dei mosaici
Prende il via sabato 26 luglio 2014 la nona edizione di Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d’arte ideata dal mecenate Alfredo Paglione, e organizzata dall’associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio. Un’edizione speciale curata dalla critica d’arte Elena Pontiggia, che inaugura l’anno che condurrà nel decennale dell’evento in programma nel 2015: dieci anni davvero significativi, nel corso dei quali il sogno del museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case è diventato realtà.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
IN CAMMINO VERSO I DIECI ANNI
DI "UN MOSAICO PER TORNARECCIO"
L'edizione numero nove della rassegna ideata dal mecenate Alfredo Paglione prende
il via sabato 26 luglio 2014 con la presentazione dei diciannove bozzetti in gara, realizzati
da artisti selezionati dalla critica d'arte Elena Pontiggia, e con la mostra di Renata Minuto
Tornareccio (Ch), 24 luglio 2014 – Prende il via sabato 26 luglio 2014 la nona edizione di Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d'arte ideata dal mecenate Alfredo Paglione, e organizzata dall'associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio. Un'edizione speciale curata dalla critica d'arte Elena Pontiggia, che inaugura l'anno che condurrà nel decennale dell'evento in programma nel 2015: dieci anni davvero significativi, nel corso dei quali il sogno del museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case è diventato realtà. Se nel 2014 le opere installate in ogni angolo del paese sono già settanta, diventeranno ancora di più l'anno prossimo in virtù del concorso che prende il via sabato prossimo alle 17.30 nella sala polifunzionale "Remo Gaspari" in viale don Bosco a Tornareccio, quando saranno presentati al pubblico i diciannove bozzetti realizzati da artisti selezionati dalla curatrice: Marcello Aversa, Aldo Damioli, Gioxe De Micheli, Bonomo Faita, Rossella Faraone, Enzo Forese, Gaetano Grillo, Claus Larsen, Corrado Levi, Bernardino Luino, Iros Marpicati, Rosa Maria Rinaldi, Antonio Sofianopulo, Tino Stefanoni, Giacomo Toselli, Giampaolo Truffa, Gabriele Turola, Nicola Vitale, Cordelia Von Den Steinen.
I bozzetti rimarranno in esposizione da sabato 26 luglio a sabato 30 agosto 2014, arco di tempo durante il quale i visitatori e una giuria tecnica voteranno il vincitore della rassegna: il suo bozzetto sarà trasformato in mosaico dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna, partner storico della manifestazione, e finanziato dal Comune di Tornareccio. Altri bozzetti diventeranno mosaici se si paleseranno nei prossimi mesi degli sponsor che, in questi anni, non sono mai mancati: solo nel 2014, infatti, oltre al bozzetto di Renata Minuto, la vincitrice del 2013, altri sei dipinti dell'anno scorso sono diventati mosaici (Lea Contestabile, Cesare Mirabella, Antonio Possenti, Maurizio Romani, Giorgio Salco, Ernesto Terlizzi), portando il museo a cielo aperto alla considerevole cifra di settanta opere installate e visitabili 365 giorni l'anno.
Nel corso della cerimonia inaugurale, inoltre, sarà presentata anche la mostra personale di Renata Minuto, a cura di Elsa Betti, che rimarrà in esposizione fino al 30 agosto. Come sempre, sarà distribuito il catalogo con le opere in concorso, con testi critici di Elena Pontiggia ed Elsa Betti, edito da A.M.A.
Infine, per il terzo anno consecutivo, sarà presentata al pubblico una nuova edizione della Scuola di Mosaico, promossa dall'associazione A.M.A. e realizzata da Marco Santi, del Gruppo Mosaicisti di Ravenna: la full immersion alla scoperta dell'arte musiva è in programma dal 25 al 29 agosto prossimi a Tornareccio. Le iscrizioni sono già aperte.
Un Mosaico per Tornareccio conta sul sostegno di Comune di Tornareccio, Regione Abruzzo, Fondazione Carichieti, Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, e gode del patrocinio di Università "d'Annunzio" Chieti-Pescara, Crocevia Fondazione Alfredo e Teresita Paglione, associazione Le Città del Miele, Camera di Commercio di Chieti.
I mosaici dell'edizione 2013 sono stati finanziati da: Comune di Tornareccio, Fondazione Carichieti, Farmacia Giacci, Alfredo Paglione, Bcc Sangro Teatina, Famiglie Michelangelo, Anna e Ughetta Tiracchia.
Info su manifestazione e Scuola di Mosaico:
- www.unmosaicopertornareccio.it
- pagina Facebook AmaAmicidelMosaicoArtistico
Ufficio stampa “Un mosaico per Tornareccio”:
Piergiorgio Greco
Uffici Stampa e Comunicazione
335 1709639
info@piergiorgiogreco.it
www.piergiorgiogreco.it
DICHIARAZIONI
Il miele viene sempre collegato a un’idea di dolcezza, tanto che l’espressione antichissima “dolce come il miele” è ancora usata nel nostro linguaggio. L’etimologia però insegna che accanto al significato di dolcezza (dalla radice “mel” derivano anche “molle” e quindi “morbido”), il biondo prodotto ne ha uno meno educato che rimanda a una bevanda inebriante, non lontana dall’idromele. Alla dolcezza si sostituisce così una dimensione più inquietante e dionisiaca. Una dimensione di ebbrezza, appunto. Sia come sia, gli artisti che in questa mostra si sono ispirati al tema del miele hanno prediletto il primo dei due significati. Con l’aggiunta di qualche ironia e di qualche piccolo veleno. A tutti, per non terminare con troppo dulcis in fundo, lasciamo come viatico della mostra un frammento di Giampiero Neri: “Ma stia bene attento l‘amico delle api perché il suo è un amore pericoloso”.
Elena Pontiggia
Curatrice edizione 2014
Quando dieci anni fa ideai questo evento mai avrei pensato un simile successo. Il nome di Tornareccio si è sempre più affermato non solo in Abruzzo ma anche fuori, oltre che per il suo prelibato miele anche e soprattutto per questi mosaici. E non sono mancati addirittura visitatori dall'estero. Questo è avvenuto grazie alla prestigiosa partecipazione al concorso annuale di noti studiosi e di tanti noti maestri italiani e stranieri, all'appoggio costante della stampa e soprattutto però grazie al coraggio e alla buona volontà di alcuni bravissimi giovani del paese che, anno dopo anno, hanno continuato ad organizzare la ormai gloriosa manifestazione. Viviamo oggi un grave periodo di crisi economica ma anche di idee. Spesso, ahimè, si sente anche parlare di musei che chiudono. Ciononostante siamo giunti alla IX edizione (come la nota sinfonia di Beethoven...): è miracoloso persino che un piccolo paese come Tornareccio abbia potuto collocare lungo le sue strade del centro già una settantina di mosaici. Lo si deve alla benevolenza dell'amministrazione comunale così come pure alla simpatia di tanti enti pubblici e di privati che finanziando ogni anno i mosaici in numero sempre crescente desiderano dedicarli a persone care. Ora bisogna puntare sempre più in alto con coraggio, costanza e fantasia. L'obiettivo è giungere ai cento mosaici! Sarebbe un vero record, ed anche il mio augurio.
Alfredo Paglione
Ideatore della manifestazione
Sono orgoglioso di rendere merito al lavoro svolto nel corso degli anni sia dall’Associazione A.M.A. sia da tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tale manifestazione. Questo evento, negli anni iniziato e proposto su sollecitazione di Alfredo
Paglione, gallerista e mecenate, ha offerto la possibilità di raggiungere degli obiettivi in apparenza difficili da materializzare, ma che hanno trovato concretezza mediante la realizzazione del suggestivo museo all’aperto rappresentato da policromi mosaici installati nei percorsi interni del centro urbano di Tornareccio. L’Amministrazione Comunale, in sinergia con l’A.M.A., continuerà nel corso del tempo a promuovere tale progetto che rappresenta una delle migliori iniziative sul territorio. Il connubio con il mondo delle api, inevitabilmente, proietta ancora una volta il territorio di Tornareccio in un mondo più vasto, fatto di peculiarità e tipicità. “La bellezza dei mosaici” salverà Tornareccio!
Remo Fioriti
Sindaco di Tornareccio
UN MOSAICO PER TORNARECCIO
Ideato dal collezionista e mecenate Alfredo Paglione, nativo del borgo in provincia di Chieti, “Un mosaico per Tornareccio” è una rassegna d'arte che, anno dopo anno, sta trasformando il paese in un originale museo a cielo aperto, fatto di mosaici di dimensione 100x100 installati sulle facciate delle abitazioni e, per questo, visitabili tutto l’anno.
Tutto ha avuto inizio con la prima edizione del 2006 e, nel 2014, si possono vedere ben settanta mosaici sulle case in varie vie e piazze del paese, cui si aggiunge quello installato a Poggio Picenze (Aq), donato nel 2010 in segno di solidarietà per il terremoto.
Il meccanismo che ogni anno porta alla realizzazione di nuovi mosaici è semplice e coinvolgente: gli organizzatori, di concerto con il curatore della manifestazione, invitano artisti di fama nazionale e internazionale a inviare un bozzetto originale. A metà estate, i bozzetti pervenuti vengono esposti presso il Salone Polifunzionale “Remo Gaspari”, in viale don Bosco, fino alla fine di agosto. In questo lasso di tempo, chiunque può recarsi a vedere l’esposizione, e votare mediante una scheda il bozzetto che ritiene più bello. Insieme a questa giuria popolare, vota anche una giuria di esperti composta da Giulio Borrelli (giornalista), Bianca Maria De Luca, Silvio Di Lorenzo (presidente Camera di Commercio di Chieti), Mario Di Nisio (presidente Fondazione Carichieti), Piergiorgio Greco (giornalista e presidente associazione Amici del Mosaico Artistico), Luigi Iacovanelli (socio fondatore Ama), Remo Fioriti (sindaco di Tornareccio), Alfredo Paglione (ideatore del progetto), Giuseppe Tragnone (notaio), Lucio Valentini (giornalista), a suggellare il livello artistico della manifestazione. Alla fine di agosto, viene annunciato il nome dell'artista che ha ricevuto più consensi e che, quindi, è il vincitore dell'edizione: ha diritto alla trasformazione in mosaico del suo bozzetto, e ad una mostra personale l'anno successivo.
Oltre al suo bozzetto, anche altri vengono trasformati in mosaici: il numero varia a seconda dei finanziatori - pubblici e privati - che scelgono di sostenere la realizzazione di un'opera. Sin dal 2006, i mosaici sono realizzati dai maestri del Gruppo Mosaicisti di Ravenna di Marco Santi.
Ogni estate, così, si svolge un'originale “staffetta”: vengono inaugurati i nuovi mosaici – tratti dai bozzetti dell’anno precedente – ed esposti al pubblico i nuovi bozzetti in concorso, per scegliere quelli da trasformare in nuovi mosaici l’anno dopo. Contestualmente, viene anche inaugurata la mostra personale dell’artista più votato l’anno precedente.
Il vincitore di ogni edizione viene proclamato alla fine di agosto, nel corso della cerimonia conclusiva che si svolge in concomitanza con le feste patronali.
L’organizzazione generale dell’iniziativa è a cura dell’associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, determinata a custodire e valorizzare un progetto unico nel contesto culturale e artistico italiano.
SCHEDA TECNICA EDIZIONE 2014
Titolo dell’evento: Un mosaico per Tornareccio – La città delle api e dei mosaici
Da un’idea di: Alfredo Paglione
Curatore edizione 2014: Elena Pontiggia
Coordinamento generale: Elsa Betti
Promotore: Associazione Amici del Mosaico Artistico – Tornareccio
Con il contributo di: Regione Abruzzo
Fondazione Carichieti
Bcc Sangro Teatina
Con il patrocinio di: Università “d’Annunzio” Chieti-Pescara
Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione
Associazione Le Città del Miele
Camera di Commercio di Chieti
Nona edizione: 26 luglio - 30 agosto 2014
Partecipanti 2014: Marcello Aversa
Aldo Damioli
Gioxe De Micheli
Bonomo Faita
Rossella Faraone
Enzo Forese
Gaetano Grillo
Claus Larsen
Corrado Levi
Bernardino Luino (fuori concorso)
Iros Marpicati
Rosa Maria Rinaldi
Antonio Sofianopulo
Tino Stefanoni
Giacomo Toselli
Giampaolo Truffa
Gabriele Turola
Nicola Vitale
Cordelia Von Den Steinen
Sede mostra e bozzetti: Salone Polifunzionale “Remo Gaspari”, viale don Bosco, Tornareccio
Periodo: 26 luglio - 30 agosto 2014 (ingresso libero)
Giuria di esperti: Giulio Borrelli (giornalista)
Bianca Maria De Luca (già direttrice del Museo Barbella di Chieti)
Silvio Di Lorenzo (presidente Camera di Commercio di Chieti)
Mario Di Nisio (già presidente Fondazione Carichieti)
Piergiorgio Greco (giornalista)
Luigi Iacovanelli (socio fondatore A.M.A.)
Remo Fioriti (sindaco di Tornareccio)
Alfredo Paglione (ideatore del progetto)
Giuseppe Tragnone (notaio)
Lucio Valentini (giornalista)
Mosaici inaugurati nel 2014: Renata Minuto
Lea Contestabile
Cesare Mirabella
Antonio Possenti
Maurizio Romani
Giorgio Salco
Ernesto Terlizzi
Finanziatori mosaici 2013: Comune di Tornareccio
Fondazione Carichieti
Bcc Sangro Teatina
Alfredo Paglione
Farmacia Giacci
Famiglie Michelangelo, Anna e Ughetta Tiracchia
Sede mosaici: facciate delle case in varie vie del paese
Periodo: tutto l’anno
Mosaici realizzati da: Gruppo Mosaicisti Ravenna (www.gruppomosaicisti.it)
Mostra personali 2014: Renata Minuto
Curatore: Elsa Betti
Catalogo: edizioni A.M.A.
Ufficio stampa: Piergiorgio Greco
Uffici Stampa e Comunicazione
335 1709639
info@piergiorgiogreco.it
www.piergiorgiogreco.it
Segreteria organizzativa: Elsa Betti
347 3747900
info@unmosaicopertornareccio.it
Internet: www.unmosaicopertornareccio.it
www.facebook.com/AmaAmicidelMosaicoArtistico
DI "UN MOSAICO PER TORNARECCIO"
L'edizione numero nove della rassegna ideata dal mecenate Alfredo Paglione prende
il via sabato 26 luglio 2014 con la presentazione dei diciannove bozzetti in gara, realizzati
da artisti selezionati dalla critica d'arte Elena Pontiggia, e con la mostra di Renata Minuto
Tornareccio (Ch), 24 luglio 2014 – Prende il via sabato 26 luglio 2014 la nona edizione di Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d'arte ideata dal mecenate Alfredo Paglione, e organizzata dall'associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio. Un'edizione speciale curata dalla critica d'arte Elena Pontiggia, che inaugura l'anno che condurrà nel decennale dell'evento in programma nel 2015: dieci anni davvero significativi, nel corso dei quali il sogno del museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case è diventato realtà. Se nel 2014 le opere installate in ogni angolo del paese sono già settanta, diventeranno ancora di più l'anno prossimo in virtù del concorso che prende il via sabato prossimo alle 17.30 nella sala polifunzionale "Remo Gaspari" in viale don Bosco a Tornareccio, quando saranno presentati al pubblico i diciannove bozzetti realizzati da artisti selezionati dalla curatrice: Marcello Aversa, Aldo Damioli, Gioxe De Micheli, Bonomo Faita, Rossella Faraone, Enzo Forese, Gaetano Grillo, Claus Larsen, Corrado Levi, Bernardino Luino, Iros Marpicati, Rosa Maria Rinaldi, Antonio Sofianopulo, Tino Stefanoni, Giacomo Toselli, Giampaolo Truffa, Gabriele Turola, Nicola Vitale, Cordelia Von Den Steinen.
I bozzetti rimarranno in esposizione da sabato 26 luglio a sabato 30 agosto 2014, arco di tempo durante il quale i visitatori e una giuria tecnica voteranno il vincitore della rassegna: il suo bozzetto sarà trasformato in mosaico dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna, partner storico della manifestazione, e finanziato dal Comune di Tornareccio. Altri bozzetti diventeranno mosaici se si paleseranno nei prossimi mesi degli sponsor che, in questi anni, non sono mai mancati: solo nel 2014, infatti, oltre al bozzetto di Renata Minuto, la vincitrice del 2013, altri sei dipinti dell'anno scorso sono diventati mosaici (Lea Contestabile, Cesare Mirabella, Antonio Possenti, Maurizio Romani, Giorgio Salco, Ernesto Terlizzi), portando il museo a cielo aperto alla considerevole cifra di settanta opere installate e visitabili 365 giorni l'anno.
Nel corso della cerimonia inaugurale, inoltre, sarà presentata anche la mostra personale di Renata Minuto, a cura di Elsa Betti, che rimarrà in esposizione fino al 30 agosto. Come sempre, sarà distribuito il catalogo con le opere in concorso, con testi critici di Elena Pontiggia ed Elsa Betti, edito da A.M.A.
Infine, per il terzo anno consecutivo, sarà presentata al pubblico una nuova edizione della Scuola di Mosaico, promossa dall'associazione A.M.A. e realizzata da Marco Santi, del Gruppo Mosaicisti di Ravenna: la full immersion alla scoperta dell'arte musiva è in programma dal 25 al 29 agosto prossimi a Tornareccio. Le iscrizioni sono già aperte.
Un Mosaico per Tornareccio conta sul sostegno di Comune di Tornareccio, Regione Abruzzo, Fondazione Carichieti, Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, e gode del patrocinio di Università "d'Annunzio" Chieti-Pescara, Crocevia Fondazione Alfredo e Teresita Paglione, associazione Le Città del Miele, Camera di Commercio di Chieti.
I mosaici dell'edizione 2013 sono stati finanziati da: Comune di Tornareccio, Fondazione Carichieti, Farmacia Giacci, Alfredo Paglione, Bcc Sangro Teatina, Famiglie Michelangelo, Anna e Ughetta Tiracchia.
Info su manifestazione e Scuola di Mosaico:
- www.unmosaicopertornareccio.it
- pagina Facebook AmaAmicidelMosaicoArtistico
Ufficio stampa “Un mosaico per Tornareccio”:
Piergiorgio Greco
Uffici Stampa e Comunicazione
335 1709639
info@piergiorgiogreco.it
www.piergiorgiogreco.it
DICHIARAZIONI
Il miele viene sempre collegato a un’idea di dolcezza, tanto che l’espressione antichissima “dolce come il miele” è ancora usata nel nostro linguaggio. L’etimologia però insegna che accanto al significato di dolcezza (dalla radice “mel” derivano anche “molle” e quindi “morbido”), il biondo prodotto ne ha uno meno educato che rimanda a una bevanda inebriante, non lontana dall’idromele. Alla dolcezza si sostituisce così una dimensione più inquietante e dionisiaca. Una dimensione di ebbrezza, appunto. Sia come sia, gli artisti che in questa mostra si sono ispirati al tema del miele hanno prediletto il primo dei due significati. Con l’aggiunta di qualche ironia e di qualche piccolo veleno. A tutti, per non terminare con troppo dulcis in fundo, lasciamo come viatico della mostra un frammento di Giampiero Neri: “Ma stia bene attento l‘amico delle api perché il suo è un amore pericoloso”.
Elena Pontiggia
Curatrice edizione 2014
Quando dieci anni fa ideai questo evento mai avrei pensato un simile successo. Il nome di Tornareccio si è sempre più affermato non solo in Abruzzo ma anche fuori, oltre che per il suo prelibato miele anche e soprattutto per questi mosaici. E non sono mancati addirittura visitatori dall'estero. Questo è avvenuto grazie alla prestigiosa partecipazione al concorso annuale di noti studiosi e di tanti noti maestri italiani e stranieri, all'appoggio costante della stampa e soprattutto però grazie al coraggio e alla buona volontà di alcuni bravissimi giovani del paese che, anno dopo anno, hanno continuato ad organizzare la ormai gloriosa manifestazione. Viviamo oggi un grave periodo di crisi economica ma anche di idee. Spesso, ahimè, si sente anche parlare di musei che chiudono. Ciononostante siamo giunti alla IX edizione (come la nota sinfonia di Beethoven...): è miracoloso persino che un piccolo paese come Tornareccio abbia potuto collocare lungo le sue strade del centro già una settantina di mosaici. Lo si deve alla benevolenza dell'amministrazione comunale così come pure alla simpatia di tanti enti pubblici e di privati che finanziando ogni anno i mosaici in numero sempre crescente desiderano dedicarli a persone care. Ora bisogna puntare sempre più in alto con coraggio, costanza e fantasia. L'obiettivo è giungere ai cento mosaici! Sarebbe un vero record, ed anche il mio augurio.
Alfredo Paglione
Ideatore della manifestazione
Sono orgoglioso di rendere merito al lavoro svolto nel corso degli anni sia dall’Associazione A.M.A. sia da tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tale manifestazione. Questo evento, negli anni iniziato e proposto su sollecitazione di Alfredo
Paglione, gallerista e mecenate, ha offerto la possibilità di raggiungere degli obiettivi in apparenza difficili da materializzare, ma che hanno trovato concretezza mediante la realizzazione del suggestivo museo all’aperto rappresentato da policromi mosaici installati nei percorsi interni del centro urbano di Tornareccio. L’Amministrazione Comunale, in sinergia con l’A.M.A., continuerà nel corso del tempo a promuovere tale progetto che rappresenta una delle migliori iniziative sul territorio. Il connubio con il mondo delle api, inevitabilmente, proietta ancora una volta il territorio di Tornareccio in un mondo più vasto, fatto di peculiarità e tipicità. “La bellezza dei mosaici” salverà Tornareccio!
Remo Fioriti
Sindaco di Tornareccio
UN MOSAICO PER TORNARECCIO
Ideato dal collezionista e mecenate Alfredo Paglione, nativo del borgo in provincia di Chieti, “Un mosaico per Tornareccio” è una rassegna d'arte che, anno dopo anno, sta trasformando il paese in un originale museo a cielo aperto, fatto di mosaici di dimensione 100x100 installati sulle facciate delle abitazioni e, per questo, visitabili tutto l’anno.
Tutto ha avuto inizio con la prima edizione del 2006 e, nel 2014, si possono vedere ben settanta mosaici sulle case in varie vie e piazze del paese, cui si aggiunge quello installato a Poggio Picenze (Aq), donato nel 2010 in segno di solidarietà per il terremoto.
Il meccanismo che ogni anno porta alla realizzazione di nuovi mosaici è semplice e coinvolgente: gli organizzatori, di concerto con il curatore della manifestazione, invitano artisti di fama nazionale e internazionale a inviare un bozzetto originale. A metà estate, i bozzetti pervenuti vengono esposti presso il Salone Polifunzionale “Remo Gaspari”, in viale don Bosco, fino alla fine di agosto. In questo lasso di tempo, chiunque può recarsi a vedere l’esposizione, e votare mediante una scheda il bozzetto che ritiene più bello. Insieme a questa giuria popolare, vota anche una giuria di esperti composta da Giulio Borrelli (giornalista), Bianca Maria De Luca, Silvio Di Lorenzo (presidente Camera di Commercio di Chieti), Mario Di Nisio (presidente Fondazione Carichieti), Piergiorgio Greco (giornalista e presidente associazione Amici del Mosaico Artistico), Luigi Iacovanelli (socio fondatore Ama), Remo Fioriti (sindaco di Tornareccio), Alfredo Paglione (ideatore del progetto), Giuseppe Tragnone (notaio), Lucio Valentini (giornalista), a suggellare il livello artistico della manifestazione. Alla fine di agosto, viene annunciato il nome dell'artista che ha ricevuto più consensi e che, quindi, è il vincitore dell'edizione: ha diritto alla trasformazione in mosaico del suo bozzetto, e ad una mostra personale l'anno successivo.
Oltre al suo bozzetto, anche altri vengono trasformati in mosaici: il numero varia a seconda dei finanziatori - pubblici e privati - che scelgono di sostenere la realizzazione di un'opera. Sin dal 2006, i mosaici sono realizzati dai maestri del Gruppo Mosaicisti di Ravenna di Marco Santi.
Ogni estate, così, si svolge un'originale “staffetta”: vengono inaugurati i nuovi mosaici – tratti dai bozzetti dell’anno precedente – ed esposti al pubblico i nuovi bozzetti in concorso, per scegliere quelli da trasformare in nuovi mosaici l’anno dopo. Contestualmente, viene anche inaugurata la mostra personale dell’artista più votato l’anno precedente.
Il vincitore di ogni edizione viene proclamato alla fine di agosto, nel corso della cerimonia conclusiva che si svolge in concomitanza con le feste patronali.
L’organizzazione generale dell’iniziativa è a cura dell’associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, determinata a custodire e valorizzare un progetto unico nel contesto culturale e artistico italiano.
SCHEDA TECNICA EDIZIONE 2014
Titolo dell’evento: Un mosaico per Tornareccio – La città delle api e dei mosaici
Da un’idea di: Alfredo Paglione
Curatore edizione 2014: Elena Pontiggia
Coordinamento generale: Elsa Betti
Promotore: Associazione Amici del Mosaico Artistico – Tornareccio
Con il contributo di: Regione Abruzzo
Fondazione Carichieti
Bcc Sangro Teatina
Con il patrocinio di: Università “d’Annunzio” Chieti-Pescara
Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione
Associazione Le Città del Miele
Camera di Commercio di Chieti
Nona edizione: 26 luglio - 30 agosto 2014
Partecipanti 2014: Marcello Aversa
Aldo Damioli
Gioxe De Micheli
Bonomo Faita
Rossella Faraone
Enzo Forese
Gaetano Grillo
Claus Larsen
Corrado Levi
Bernardino Luino (fuori concorso)
Iros Marpicati
Rosa Maria Rinaldi
Antonio Sofianopulo
Tino Stefanoni
Giacomo Toselli
Giampaolo Truffa
Gabriele Turola
Nicola Vitale
Cordelia Von Den Steinen
Sede mostra e bozzetti: Salone Polifunzionale “Remo Gaspari”, viale don Bosco, Tornareccio
Periodo: 26 luglio - 30 agosto 2014 (ingresso libero)
Giuria di esperti: Giulio Borrelli (giornalista)
Bianca Maria De Luca (già direttrice del Museo Barbella di Chieti)
Silvio Di Lorenzo (presidente Camera di Commercio di Chieti)
Mario Di Nisio (già presidente Fondazione Carichieti)
Piergiorgio Greco (giornalista)
Luigi Iacovanelli (socio fondatore A.M.A.)
Remo Fioriti (sindaco di Tornareccio)
Alfredo Paglione (ideatore del progetto)
Giuseppe Tragnone (notaio)
Lucio Valentini (giornalista)
Mosaici inaugurati nel 2014: Renata Minuto
Lea Contestabile
Cesare Mirabella
Antonio Possenti
Maurizio Romani
Giorgio Salco
Ernesto Terlizzi
Finanziatori mosaici 2013: Comune di Tornareccio
Fondazione Carichieti
Bcc Sangro Teatina
Alfredo Paglione
Farmacia Giacci
Famiglie Michelangelo, Anna e Ughetta Tiracchia
Sede mosaici: facciate delle case in varie vie del paese
Periodo: tutto l’anno
Mosaici realizzati da: Gruppo Mosaicisti Ravenna (www.gruppomosaicisti.it)
Mostra personali 2014: Renata Minuto
Curatore: Elsa Betti
Catalogo: edizioni A.M.A.
Ufficio stampa: Piergiorgio Greco
Uffici Stampa e Comunicazione
335 1709639
info@piergiorgiogreco.it
www.piergiorgiogreco.it
Segreteria organizzativa: Elsa Betti
347 3747900
info@unmosaicopertornareccio.it
Internet: www.unmosaicopertornareccio.it
www.facebook.com/AmaAmicidelMosaicoArtistico
26
luglio 2014
Un Mosaico per Tornareccio. La città delle api e dei mosaici
Dal 26 luglio al 30 agosto 2014
arte contemporanea
arti decorative e industriali
arti decorative e industriali
Location
SALONE POLIFUNZIONALE
Tornareccio, Via Don Bosco, (Chieti)
Tornareccio, Via Don Bosco, (Chieti)
Vernissage
26 Luglio 2014, h 17.30
Sito web
www.unmosaicopertornareccio.it
Curatore