Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Una donna vestita di sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri
Leonardo, Barocci, Tiepolo, Annibale Carracci, Murillo, Pinturicchio, Guercino, El Greco solo per citare alcuni tra i grandi artisti che hanno interpretato la donna “bella come la luna, fulgida come il sole”.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Leonardo, Barocci, Tiepolo, Annibale Carracci, Murillo, Pinturicchio, Guercino, El Greco solo per citare alcuni tra i grandi artisti che hanno interpretato la donna “bella come la luna, fulgida come il sole”.
La mostra è prodotta da Artifex – comunicare con l’arte - in collaborazione con Federico Motta Editore e ripercorre l’iconografia dell’Immacolata Concezione per celebrare il 150° anniversario della proclamazione del dogma. La mostra è promossa dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ed è sostenuta dal Gruppo Capitalia.
Il giorno 8 dicembre 1854, nella Basilica Vaticana, Pio IX proclamò, con la Bolla Ineffabilis Deus, il Dogma dell’Immacolata Concezione che ufficializzava sul piano giuridico una devozione già teologicamente accettata e universalmente diffusa.
La mostra ripercorre il cammino che, nel corso dei secoli, ha portato alla formazione di un’immagine espressiva del dogma e illustra il percorso artistico che accompagna quello della fede. Non solo i dipinti dei più grandi maestri, ma anche codici e manoscritti provenienti dalle più celebri biblioteche del mondo, sculture, preziosi oggetti di culto, paramenti sacri e documenti che testimoniano quanto sia stato lungo e significativo il cammino (teologico ed iconografico) prima di giungere alla definizione della bolla papale.
Da secoli l’immagine della Vergine Immacolata è contrassegnata dalla corona delle dodici stelle. Sono le stesse dodici stelle scelte a raffigurare il simbolo della bandiera europea, richiamo visivo e costante alle comuni origini cristiane delle Nazioni europee, opportunamente richiamate in mostra con le bandiere degli Stati europei.
Si tratta di una mostra di grande spessore in cui sono presentate oltre 100 opere. Accanto a circa sessanta opere pittoriche e dodici sculture, sono esposti preziosi manoscritti, oreficerie, oggetti liturgici e devozionali, provenienti da raccolte pubbliche e private dall’Italia e dall’estero. In particolare da Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Irlanda, Olanda, Russia, Svezia, Ungheria, Polonia, Stati Uniti.
L’esposizione segue un percorso cronologico e tematico che ricopre oltre mille anni e si sviluppa in sei sezioni: La Donna dell’Apocalisse e l’albero di Jesse, L’incontro di Gioacchino e Anna alla Porta d’Oro, La disputa dell’Immacolata Concezione, La simbologia mariana (Tota Pulchra), Il trionfo dell’Immacolata, La proclamazione del Dogma
Sarà presente in mostra uno splendido esemplare della Vergine delle Rocce (Versione Chéramy) di Leonardo da Vinci, le cui simbologie immacolistiche sono ben note.
Comitato Scientifico
Presidente: Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Mauro Piacenza, Presidente Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa
Vice Presidente: Prof. Giovanni Morello, Componente Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede, già Direttore Ufficio Mostre della Biblioteca Apostolica Vaticana
Componenti:
Mons. Michel Berger, Sottosegretario Pont. Commissione Beni Culturali della Chiesa
Dott. Francesco Buranelli, Direttore Musei Vaticani
Don Carlo Chenis, Segretario Pontificia Commissione Beni Culturali della Chiesa
Prof. Roberto Ciardi, Università di Pisa
Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Università di Palermo
Mons. Vincenzo Francia, Segreteria di Stato di S.S.
Dott. Roberto Fusco, Pontificia Università Salesiana
Mons. Francesco Moraglia, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Prof. Antonio Paolucci, Soprintendente Polo Museale fiorentino
Dott.ssa Anna Maria Pedrocchi, Soprintendenza BAP-PSAD di Roma
Prof. Lauro Magnani, Università di Genova
Dott.ssa Stefania Macioce, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Prof. Claudio Strinati, Soprintendente Polo Museale romano
Prof. Alessandro Zuccari, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
La mostra è prodotta da Artifex – comunicare con l’arte - in collaborazione con Federico Motta Editore e ripercorre l’iconografia dell’Immacolata Concezione per celebrare il 150° anniversario della proclamazione del dogma. La mostra è promossa dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ed è sostenuta dal Gruppo Capitalia.
Il giorno 8 dicembre 1854, nella Basilica Vaticana, Pio IX proclamò, con la Bolla Ineffabilis Deus, il Dogma dell’Immacolata Concezione che ufficializzava sul piano giuridico una devozione già teologicamente accettata e universalmente diffusa.
La mostra ripercorre il cammino che, nel corso dei secoli, ha portato alla formazione di un’immagine espressiva del dogma e illustra il percorso artistico che accompagna quello della fede. Non solo i dipinti dei più grandi maestri, ma anche codici e manoscritti provenienti dalle più celebri biblioteche del mondo, sculture, preziosi oggetti di culto, paramenti sacri e documenti che testimoniano quanto sia stato lungo e significativo il cammino (teologico ed iconografico) prima di giungere alla definizione della bolla papale.
Da secoli l’immagine della Vergine Immacolata è contrassegnata dalla corona delle dodici stelle. Sono le stesse dodici stelle scelte a raffigurare il simbolo della bandiera europea, richiamo visivo e costante alle comuni origini cristiane delle Nazioni europee, opportunamente richiamate in mostra con le bandiere degli Stati europei.
Si tratta di una mostra di grande spessore in cui sono presentate oltre 100 opere. Accanto a circa sessanta opere pittoriche e dodici sculture, sono esposti preziosi manoscritti, oreficerie, oggetti liturgici e devozionali, provenienti da raccolte pubbliche e private dall’Italia e dall’estero. In particolare da Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Irlanda, Olanda, Russia, Svezia, Ungheria, Polonia, Stati Uniti.
L’esposizione segue un percorso cronologico e tematico che ricopre oltre mille anni e si sviluppa in sei sezioni: La Donna dell’Apocalisse e l’albero di Jesse, L’incontro di Gioacchino e Anna alla Porta d’Oro, La disputa dell’Immacolata Concezione, La simbologia mariana (Tota Pulchra), Il trionfo dell’Immacolata, La proclamazione del Dogma
Sarà presente in mostra uno splendido esemplare della Vergine delle Rocce (Versione Chéramy) di Leonardo da Vinci, le cui simbologie immacolistiche sono ben note.
Comitato Scientifico
Presidente: Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Mauro Piacenza, Presidente Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa
Vice Presidente: Prof. Giovanni Morello, Componente Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede, già Direttore Ufficio Mostre della Biblioteca Apostolica Vaticana
Componenti:
Mons. Michel Berger, Sottosegretario Pont. Commissione Beni Culturali della Chiesa
Dott. Francesco Buranelli, Direttore Musei Vaticani
Don Carlo Chenis, Segretario Pontificia Commissione Beni Culturali della Chiesa
Prof. Roberto Ciardi, Università di Pisa
Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Università di Palermo
Mons. Vincenzo Francia, Segreteria di Stato di S.S.
Dott. Roberto Fusco, Pontificia Università Salesiana
Mons. Francesco Moraglia, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Prof. Antonio Paolucci, Soprintendente Polo Museale fiorentino
Dott.ssa Anna Maria Pedrocchi, Soprintendenza BAP-PSAD di Roma
Prof. Lauro Magnani, Università di Genova
Dott.ssa Stefania Macioce, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Prof. Claudio Strinati, Soprintendente Polo Museale romano
Prof. Alessandro Zuccari, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
12
febbraio 2005
Una donna vestita di sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri
Dal 12 febbraio al 13 marzo 2005
arte antica
Location
LIBRERIA EDITRICE VATICANA
Roma, Piazza San Pietro, (ROMA)
Roma, Piazza San Pietro, (ROMA)
Biglietti
Intero 8 euro, ridotto e gruppi adulti 5 euro, gruppi di scuole 4 euro (ridotto: minori di 18 anni, maggiori di 65 anni). Diritto di prevendita 1 euro
Orario di apertura
Domenica - giovedì dalle 10.00 alle 19.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. Mercoledì dalle 13.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Vernissage
12 Febbraio 2005, ore 17,30
Autore