Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Una sola cosa
un’esposizione in cui, per la prima volta, c’è poco da dire poiché i veri attori sono le opere d’arte che testimoniano come SEMPRE si possa e si debba procedere portando e mostrando i segni di ciò che è accaduto.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Una citazione di Stephen King, scrittore e sceneggiatore statunitense, tratta da uno scritto (Duma Key) in cui spesso si fa riferimento all’arte, ispira quattro artisti a cimentarsi con i colori con il solo obiettivo di ‘andare avanti’ nonostante tutto. L’arte consente sempre una ‘sola cosa‘, tentare e proseguire anche quando tutto sta per crollare o è crollato: un’esposizione in cui, per la prima volta, c’è poco da dire poiché i veri attori sono le opere d’arte che testimoniano come SEMPRE si possa e si debba procedere portando e mostrando i segni di ciò che è accaduto. In fondo le opere d’arte sono lo spazio in cui si lasciano le tracce degli avvenimenti, visti o vissuti che, in ogni modo, hanno lasciato che l’artista potesse creare e sfogarsi tra gesti e colori, pensati o improvvisati. [ Una sola cosa ] è un’esposizione dedicata ad opere semplici e profonde, segno e risultato di momenti e ricordi in cui sarebbe stato meglio lasciar perdere piuttosto che continuare: astrazione e figurazione a confronto, riuscendo a dire con sfrontatezza di dover e poter andare avanti anche quando si sa di non poterlo fare. Nicolò Baraggioli e Daniela Tresca per l’astrazione, Vittore Loriga e Milena Tortorelli per la figurazione hanno una sola cosa da dire: lasciate che tutto scorra sempre. Nicolò Baraggioli si esprime con l’astrazione attraverso un sapiente utilizzo delle cromie, attento e meticoloso si approccia alle superfici di piccolo formato con grazia e timidezza, mai sfrontato con le superfici riesce sempre, con rispetto ed educazione, a creare, pare strano per l‘astrazione, ma proprio la severa passione e attenzione nei confronti dell’arte gli consentono di avvicinarsi con una grazia innata. Vittore Loriga si avvicina alla all’arte figurativa con una sapienza innata che attua solo da pochi anni; un amore nato casualmente quello con la pittura che si manifesta con eccellenza che pare antica. Partendo dalla fotografia realizza squarci quotidiani che rappresentano gente o animali resi sempre con sapienza. Un entusiasmo segreto affascina ogni opera celato nella mano creatrice che riesce, con naturalezza e abilità, a creare con maestrìa. Milena Tortorelli specializza la sua mano artistica con creazioni sempre nuove e diverse. Piccoli gesti di colore ravvicinati individuano volti in pose ed atteggiamenti sempre diversi: si è così evoluta l’arte della Tortorelli, è divenuta così sapiente nell’utilizzo del colore con le forme da poter essere definita una maestra d’arte. Daniela Tresca è un giovane artista che con determinazione e fermezza si avvicina all’astrazione resa con colore e materia: affidare alle opere uno spessore equivale a dar loro un’esistenza, una corposità materica che le rende speciali. Entusiasmo e riflessione si celano in ogni concentrazione adagiata su tela ed insieme al colore tutto crea una realtà da stare a guardare, mai invasiva e sempre elegante che induce a riflettere.
L’incidente mi aveva in fondo insegnato una cosa sola: l’unico modo per andare avanti è ANDARE AVANTI. Dire ‘Io posso fare’ anche quando sai che non puoi.
Stephen King, Duma Key
L’incidente mi aveva in fondo insegnato una cosa sola: l’unico modo per andare avanti è ANDARE AVANTI. Dire ‘Io posso fare’ anche quando sai che non puoi.
Stephen King, Duma Key
24
settembre 2015
Una sola cosa
Dal 24 settembre al 07 ottobre 2015
arte contemporanea
Location
CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Barletta, Via Indipendenza, 1, (Barletta-andria-trani)
Barletta, Via Indipendenza, 1, (Barletta-andria-trani)
Orario di apertura
lun- ven. 17 - 20. sabato e tutte le mattine su appuntamento - dom. chiuso
Vernissage
24 Settembre 2015, ore 18.00
Autore
Curatore