Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
UNO SGUARDO SULL’ARTE 2000/2022
La rassegna di 10 film d’Arte curata dalla Takeawaygallery e da Barbara Martusciello nasce come testimonianza, condivisa con il pubblico non solo di settore, di uno spaccato degli ultimi 20 anni di Arte Contemporanea italiana con artisti che operano principalmente a Roma
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La rassegna di 10 film d’Arte curata dalla Takeawaygallery e da Barbara Martusciello nasce come testimonianza, condivisa con il pubblico non solo di settore, di uno spaccato degli ultimi 20 anni di Arte Contemporanea italiana con artisti che operano principalmente a Roma: sono mostrati i lavori dei protagonisti dei filmati, il loro procedere creativo – che va dalla pittura, alla scultura alle grandi installazioni ambientali –, le loro affermazioni, interviste e contributi di critici sodali degli artisti.
La scelta della location per le proiezioni non è casuale: il Cinema Farnese, nel cuore del Centro storico capitolino, si è sempre distinto per programmazioni cult e d’essai ed è luogo di affezione per i romani e per lo stesso mondo dell’arte e della cultura.
Dopo una pandemia che ha causato una lunga sospensione delle attività dei cinema e considerando la crisi del settore prima a causa dei format-multisala, “che con i loro costi esorbitanti” hanno infine trasformato “la concezione della fruizione cinematografica come evento commerciale puro”, poi per via anche e soprattutto della concorrenza sleale delle piattaforme streaming video on demand, ebbene: riportare la collettività al cinema in presenza, è una delle finalità di questa rassegna che intende anche ricordare che la funzione delle sale cinematografiche era e dovrebbe ancora essere (secondo la lucida analisi di Giulio Zoppello su “Wired Italia” del 10 – 01 – 2023) “la prima porta di ingresso per il mondo del cinema”.
Inoltre è importante far nuovamente luce sulla sinergia esistente, e sempre fertile, tra Arte visiva e Cinema e l’utilità di fruire dell’Arte proprio attraverso il racconto filmico, sempre foriero di nuovi approfondimenti, divulgazione mai scontata, conoscenza imprevista.
In un paese come il nostro, che ha avuto picchi di eccellenza, notorietà e un meritato primato proprio nei due settori, quello della Settima arte e di quella Visiva.
UNO SGUARDO SULL’ ARTE 2000/2022 è una novità anche per la scelta relativamente recente degli anni analizzati dai film diretti e prodotti che non hanno trovato massiccia distribuzione e programmazione e sono, quindi, considerabili una sorta di rarità per la pubblica fruizione.
Il progetto si struttura come un breve festival di 3 giorni con una programmazione di più film ad ogni appuntamento in orario corrispondente allo spettacolo serale. Ogni proiezione è avviata da una rapida introduzione dei curatori e seguita da un breve confronto dal vivo, off line, con i registi e i critici, gli artisti etc. coinvolti e raccontati nei film.
Contestualmente, negli spazi del Cinema Farnese, sarà allestita e curata l’esposizione delle locandine dei film in programma e di foto correlate.
Sarà inoltre predisposto un set dove il noto fotografo e ritrattista Dino Ignani immortalerà in un Live shooting gli autori, gli artisti, gli invitati e il pubblico che vorrà essere fotografato. Alcune delle immagini saranno usate per la comunicazione e diverranno poi materiale per una successiva mostra fotografica.
La kermesse prevede un brindisi di cortesia che si terrà alla fine di ogni proiezione permettendo un incontro informale tra tutti gli artisti, gli invitati e il pubblico.
Il progetto si fregia di molti Patrocini già accordati ai film, di altri istituzionali e di ulteriori in fase di conferma. Si avvarrà di ampia comunicazione sia Mediale sia Social.
I film, tutti in qualità cinematografica, sono:
Atelier2004 (sei piccoli film) - Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzicannella, Tirelli di Angelo Cricchi e Silvia Morani – 2004 – 15”
Nel settembre 2004, per rendere omaggio ai venti anni trascorsi dalla mostra Atelier, curata da Achille Bonito Oliva e considerata la data di nascita della cosiddetta Scuola di San Lorenzo (Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Piero Pizzicannella, Marco Tirelli) è stato chiesto ai sei artisti di immaginare un’opera video ciascuna, realizzata dal duo registico Angelo Cricchi (Roma, 1961) e Silvia Morani.
Patrocinio: Fondazione Pastificio Cerere
……….
Ho fatto una barca di soldi di Dario Acocella – 2012 - 38’’
Film documento, struggente, poetico e vero, su Fausto Delle Chiaie (Roma, gennaio 1944) artista di strada, outsider molto conosciuto e amato a Roma e dal mondo dell’arte e della cultura. Il film, presentato al Festival internazionale del Film di Roma, racconta la giornata tipo dell’artista seguendolo dalla mattina fino a notte fonda, dalla sua casa-studio ai luoghi delle sue esposizioni e installazioni, mescolando il ritratto dell'artista a quello dell'uomo.
Patrocinio: RAI CINEMA
………….
da-un’ intuizione teorica (La Transavanguardia italiana) di Alessandro Valeri 2010 - 27”
Intervista ad Achille Bonito Oliva, con Sandro Chia, Enzo Cucchi e Mimmo Paladino.
La Transavanguardia italiana è un movimento artistico nato verso la seconda metà degli anni settanta del XX secolo su progetto del critico Achille Bonito Oliva (a cui si deve la titolazione stessa) sulla scia della crisi economica che caratterizzò questo decennio e che ridimensionò l'ottimismo produttivo e culturale dell'Italia. Tale crisi ebbe conseguenze anche sull’arte, dato che smorzò l'ottimismo sperimentale e la spinta progressista in avanti delle avanguardie, e rese appetibile e nuovo il ritorno alla pittura, all’uso articolato di stili, tecniche, icone, citazioni e memorie del pass
Lightness di Francesco Fei – 2015 - 22’’
Prodotto da Takeawaygallery con il contributo del Comune di Carrara e Regione Toscana
Il film è un racconto poetico che coglie sia gli aspetti titanici del lavoro del marmo nelle famose cave di Carrara sia quelli creativi e culturali connessi ai laboratori artistici e al mondo della scultura. Questi luoghi e/o ciò che hanno prodotto e producono sono legati agli artisti di ogni provenienza geografica e generazionale e per questo il film si colloca come caso speciale all’interno della rassegna.
La narrazione di monti e di acqua nel film di Francesco Fei, che già nel titolo richiama lo splendore della materia, è la storia del marmo, dalle sue origini marine alle diverse fasi dell’escavazione e del trasporto, fino alla sua trasformazione in opera d’arte.
Patrocinio: Regione Toscana, Comune di Carrara
……….
Audioghost68 di Giuseppe Lanno e Giancarlo Neri – 2015 - 11’’
In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri, la multinazionale energetica E.ON e il comune di Gibellina (TP), all’interno della prima edizione del Cretto Earth Fest, presentano AUDIOGHOST68, un’opera per luci, suoni, e mille attori appositamente concepita dal musicista anglo-italiano Robert Del Naja (cantautore, polistrumentista e writer britannico, noto anche con lo pseudonimo di 3D , frontman dei famosissimi Massive Attack e da molti ritenuto l’autore celato dietro il nik name di Banksy) e dall’artista Giancarlo Neri (napoletano, vive e lavora a Roma) per il Grande Cretto, opera memoriale che racchiude e custodisce al proprio interno, in termini concreti e simbolici, i resti e la memoria della vita e del passato della comunità vittima del terribile sisma che colpì la Valle del Belice nel 1968 che portò morte e distruzione alla città di Gibellina. L’opera di Land Art di Burri è attraversata dal pubblico partecipante con lucine a illuminarne le tante vene labirintiche, la luce in movimento in tutte le direzioni scolpisce le forme buie delle isole di cemento dell’arte formando un grande mosaico luminoso che lo anima e lo rende temporaneamente in continua evoluzione. Nell’aria, provenienti da chissà dove – radioline collegate a una sorgente-sound (di Del Naja) –si odono i suoni e le voci di quel 1968 che cambiò le sorti del mondo per un lunghissimo momento ma che qui, a Gibellina, ne segnò la fine come una vera Apocalisse.
Patrocinio: Gibellina, Burri Centenario, Fondazione Orestiadi
……….
Murmur Marmoris di Tobia Pescia – 2016 - 20’’
Prodotto da Fondazione Sistema Toscana e Takeawaygallery con il contributo di Sensi Contemporanei - Agenzia per la Coesione Territoriale, Regione Toscana e Comune di Carrara.
Conversazioni su Illusione, ciclopica opera di Alberto Timossi con note introduttive del critico Achille Bonito Oliva e gli scatti del grande fotografo Claudio Abate, il film documenta le diverse fasi di allestimento dell’enorme, spettacolare installazione ambientale dell’artista presso le Cave Michelangelo di Carrara: la montagna, gli operai, l’artista, il fotografo, il critico sono colti nel momento del loro intimo contatto e confronto, in cui la dimensione del reale viene annullata per dare modo ad essa di trovarne una nuova, propria, quella dell’Arte che si confronta e interagisce con il Territorio, la Natura.
Vincitore come miglior Regia al Festival Film d’Arte di Buenos Aires (2017) e come miglior fotografia al FAFF fine art Film Festival di Los Angeles (2018)
Patrocinio: Regione Toscana, Comune di Carrara, Cave Michelangelo
……….
Fata Morgana di Walter Paradiso – 2018 - 17’’
Diretto e montato da Walter Paradiso - Sound design: Alessandro Altarocca
Fata Morgana è un miraggio, l’apparizione di un intrico di piante acquatiche o fiori o arbusti: selva di tubi rossi, leggeri, appositamente allestiti, che si muovono al vento, tintinnano e dondolano al centro dello splendido lago del Col d’Olen a 2722 metri di quota. L’opera allude a una ipotetica risposta della vita alle modifiche dell’ecosistema apportate da decenni di cambiamenti climatici e indotti dall’attività umana. L’intervento in scala ambientale dello scultore Alberto Timossi in Valle d’Aosta, presentata dal 23 luglio al 27 agosto 2017, in alta valle del Lys, Gressoney-La-Trinité, a cura Takeawaygallery e con il patrocinio del Comune di Gressoney-La Trinité, della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e motore di un convegno a livello universitario e scientifico, è mostrato riuscendo a coglierne la bellezza e insieme la magnificenza del luogo, la tematica trattata attraverso l’azione dell’arte e quel tanto di evocativo che si riscontra dal rapporto con una Natura fulgida e resiliente.
Patrocinio: Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Comune di Gressoney-La-Trinitè
……….
Three Gates of In Perfection 2019 di Angelo Cricchi - 2019 - 14’’
Diretto e montato da Angelo Cricchi
La via Francigena è un cammino in terre di speranza che unisce confini nei sentieri in cui prende corpo e anima il desiderio di imparare a credere. Il progetto artistico Three Gates of IN-Perfection, a cura di Angelo Cricchi (Roma, 1961) instaura una connessione profonda con il territorio del Parco di Veio attraversato dall’antica Via Romea, innestando nel paesaggio tre portali, tre elevazioni dello spirito: gli interventi site specific degli artisti Davide Dormino, Giancarlo Neri e il duo Goldschmied & Chiari.
Le opere, installate permanentemente nella natura delle valli del Sorbo, ne rispettano la morfologia, la storia e il sostrato, legandosi intimamente al luogo, ai suoi tratti incontaminati, alle gradazioni di verdi che si susseguono e accompagnano lo sguardo tra le presenze arboree e lungo l’orizzonte, incontrando il cielo.
Patrocinio: Regione Lazio, Comune di Campagnano, Comune di Formello, Parco Regionale di Veio
¬……….
Il Senso di Roma di Livia Cannella – 2022 – 25”
Il corto racconta, attraverso frammenti video catturati durante gli allestimenti, le trame operative e i tratti significativi di un percorso creativo venticinquennale che ha attraversato i luoghi più rappresentativi di Roma. Uno sguardo ininterrotto sulla città notturna attraverso la creazione di inediti paesaggi visivi che, evocando suggestioni e memorie della città eterna, ne restituiscono un senso amplificato.
Riprese di: Emanuele Benazzi, Livia Cannella, Fabrizio Latini, Stefano Lattanzio, Stefano Monaco, Alessandro Santamaria, Felice Zingarelli Contributi video di: Giorgio Borgogno (“Amor che move…” - Piazza Navona), Giorgio Foti (“Popvlvs: Genti dell’Età Classica all’Arco di Giano”) e Danilo Liberati (“Custodes, Angeli a Roma” – Piazza del Popolo, per gentile concessione di Zètema Progetto Cultura)
Montaggio a cura di Livia Cannella; colonna sonora e ottimizzazione a cura di Marco Schiavoni
……….
Horus di Francesco Di Mauro – 2022 - 28”
Riprese di Francesco Di Mauro, Samuele P. Scartabelli, Alessio Mafrici
Regia di Francesco Di Mauro per la Ciclope Film, Musica di Stefano Buonamico
Il Film girato nel paese di Pietrapertosa PZ, cuore delle Dolomiti Lucane, centro della Basilicata, testimonia tutto il working progress dell’installazione scultorea, eolica, permanente, realizzata dall’artista romano Mauro Magni: una scultura rotante, che inquadra il paesaggio e si muove con il vento, un tributo al Sole, alla vastità della natura, al Falco pellegrino, al paesaggio spettacolare delle Dolomiti Lucane con le sue tradizioni e la sua gente
L’installazione, su progetto della Takeawaygallery, inaugurata nell’agosto del 2021, con musica di Stefano Buonamico con interventi del celebre critico d’arte Achille Bonito Oliva, e dei più giovani Maria Arcidiacono e Marco Trulli, è protagonista del film con il paesaggio e la natura.
Patrocinio: Regione Basilicata, Comune di Pietrapertosa, PO Programma
PROGRAMMAZIONE
8 maggio - Atelier2004 (sei piccoli film) - di Angelo Cricchi e Silvia Morani – 2004 – 18”
Un’ intuizione teorica (La Transavanguardia italiana) di Alessandro Valeri – 2010 -27’’
Ho fatto una barca di soldi di Dario Acocella – 2012 - 38’’
9 maggio - Lightness di Francesco Fei – 2015 - 22’’
Murmur Marmoris di Tobia Pescia – 2016 - 20’’
Il Senso di Roma di Livia Cannella – 2022 - 25”
10 maggio - Audioghost68 di Giuseppe Lanno e Giancarlo Neri – 2015 - 11’’
Fata Morgana di Walter Paradiso – 2018 - 17’
Three Gates of In Perfection 2019 di Angelo Cricchi - 2019 - 14’’
Horus di Francesco Di Mauro – 2022 - 28”
Contributi Tecnici:
Romana Telai di Fausto Cantagalli
Navona Room
Torart Carrara
Camponeschi Piazza Farnese
INFO E PRENOTAZIONI:
TEL. 06 686 4395 3889921616
farneseprogrammazione@gmail.com
barbara.martusciello@gmail.com
takeawaygallery@gmail.com
La scelta della location per le proiezioni non è casuale: il Cinema Farnese, nel cuore del Centro storico capitolino, si è sempre distinto per programmazioni cult e d’essai ed è luogo di affezione per i romani e per lo stesso mondo dell’arte e della cultura.
Dopo una pandemia che ha causato una lunga sospensione delle attività dei cinema e considerando la crisi del settore prima a causa dei format-multisala, “che con i loro costi esorbitanti” hanno infine trasformato “la concezione della fruizione cinematografica come evento commerciale puro”, poi per via anche e soprattutto della concorrenza sleale delle piattaforme streaming video on demand, ebbene: riportare la collettività al cinema in presenza, è una delle finalità di questa rassegna che intende anche ricordare che la funzione delle sale cinematografiche era e dovrebbe ancora essere (secondo la lucida analisi di Giulio Zoppello su “Wired Italia” del 10 – 01 – 2023) “la prima porta di ingresso per il mondo del cinema”.
Inoltre è importante far nuovamente luce sulla sinergia esistente, e sempre fertile, tra Arte visiva e Cinema e l’utilità di fruire dell’Arte proprio attraverso il racconto filmico, sempre foriero di nuovi approfondimenti, divulgazione mai scontata, conoscenza imprevista.
In un paese come il nostro, che ha avuto picchi di eccellenza, notorietà e un meritato primato proprio nei due settori, quello della Settima arte e di quella Visiva.
UNO SGUARDO SULL’ ARTE 2000/2022 è una novità anche per la scelta relativamente recente degli anni analizzati dai film diretti e prodotti che non hanno trovato massiccia distribuzione e programmazione e sono, quindi, considerabili una sorta di rarità per la pubblica fruizione.
Il progetto si struttura come un breve festival di 3 giorni con una programmazione di più film ad ogni appuntamento in orario corrispondente allo spettacolo serale. Ogni proiezione è avviata da una rapida introduzione dei curatori e seguita da un breve confronto dal vivo, off line, con i registi e i critici, gli artisti etc. coinvolti e raccontati nei film.
Contestualmente, negli spazi del Cinema Farnese, sarà allestita e curata l’esposizione delle locandine dei film in programma e di foto correlate.
Sarà inoltre predisposto un set dove il noto fotografo e ritrattista Dino Ignani immortalerà in un Live shooting gli autori, gli artisti, gli invitati e il pubblico che vorrà essere fotografato. Alcune delle immagini saranno usate per la comunicazione e diverranno poi materiale per una successiva mostra fotografica.
La kermesse prevede un brindisi di cortesia che si terrà alla fine di ogni proiezione permettendo un incontro informale tra tutti gli artisti, gli invitati e il pubblico.
Il progetto si fregia di molti Patrocini già accordati ai film, di altri istituzionali e di ulteriori in fase di conferma. Si avvarrà di ampia comunicazione sia Mediale sia Social.
I film, tutti in qualità cinematografica, sono:
Atelier2004 (sei piccoli film) - Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzicannella, Tirelli di Angelo Cricchi e Silvia Morani – 2004 – 15”
Nel settembre 2004, per rendere omaggio ai venti anni trascorsi dalla mostra Atelier, curata da Achille Bonito Oliva e considerata la data di nascita della cosiddetta Scuola di San Lorenzo (Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Piero Pizzicannella, Marco Tirelli) è stato chiesto ai sei artisti di immaginare un’opera video ciascuna, realizzata dal duo registico Angelo Cricchi (Roma, 1961) e Silvia Morani.
Patrocinio: Fondazione Pastificio Cerere
……….
Ho fatto una barca di soldi di Dario Acocella – 2012 - 38’’
Film documento, struggente, poetico e vero, su Fausto Delle Chiaie (Roma, gennaio 1944) artista di strada, outsider molto conosciuto e amato a Roma e dal mondo dell’arte e della cultura. Il film, presentato al Festival internazionale del Film di Roma, racconta la giornata tipo dell’artista seguendolo dalla mattina fino a notte fonda, dalla sua casa-studio ai luoghi delle sue esposizioni e installazioni, mescolando il ritratto dell'artista a quello dell'uomo.
Patrocinio: RAI CINEMA
………….
da-un’ intuizione teorica (La Transavanguardia italiana) di Alessandro Valeri 2010 - 27”
Intervista ad Achille Bonito Oliva, con Sandro Chia, Enzo Cucchi e Mimmo Paladino.
La Transavanguardia italiana è un movimento artistico nato verso la seconda metà degli anni settanta del XX secolo su progetto del critico Achille Bonito Oliva (a cui si deve la titolazione stessa) sulla scia della crisi economica che caratterizzò questo decennio e che ridimensionò l'ottimismo produttivo e culturale dell'Italia. Tale crisi ebbe conseguenze anche sull’arte, dato che smorzò l'ottimismo sperimentale e la spinta progressista in avanti delle avanguardie, e rese appetibile e nuovo il ritorno alla pittura, all’uso articolato di stili, tecniche, icone, citazioni e memorie del pass
Lightness di Francesco Fei – 2015 - 22’’
Prodotto da Takeawaygallery con il contributo del Comune di Carrara e Regione Toscana
Il film è un racconto poetico che coglie sia gli aspetti titanici del lavoro del marmo nelle famose cave di Carrara sia quelli creativi e culturali connessi ai laboratori artistici e al mondo della scultura. Questi luoghi e/o ciò che hanno prodotto e producono sono legati agli artisti di ogni provenienza geografica e generazionale e per questo il film si colloca come caso speciale all’interno della rassegna.
La narrazione di monti e di acqua nel film di Francesco Fei, che già nel titolo richiama lo splendore della materia, è la storia del marmo, dalle sue origini marine alle diverse fasi dell’escavazione e del trasporto, fino alla sua trasformazione in opera d’arte.
Patrocinio: Regione Toscana, Comune di Carrara
……….
Audioghost68 di Giuseppe Lanno e Giancarlo Neri – 2015 - 11’’
In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri, la multinazionale energetica E.ON e il comune di Gibellina (TP), all’interno della prima edizione del Cretto Earth Fest, presentano AUDIOGHOST68, un’opera per luci, suoni, e mille attori appositamente concepita dal musicista anglo-italiano Robert Del Naja (cantautore, polistrumentista e writer britannico, noto anche con lo pseudonimo di 3D , frontman dei famosissimi Massive Attack e da molti ritenuto l’autore celato dietro il nik name di Banksy) e dall’artista Giancarlo Neri (napoletano, vive e lavora a Roma) per il Grande Cretto, opera memoriale che racchiude e custodisce al proprio interno, in termini concreti e simbolici, i resti e la memoria della vita e del passato della comunità vittima del terribile sisma che colpì la Valle del Belice nel 1968 che portò morte e distruzione alla città di Gibellina. L’opera di Land Art di Burri è attraversata dal pubblico partecipante con lucine a illuminarne le tante vene labirintiche, la luce in movimento in tutte le direzioni scolpisce le forme buie delle isole di cemento dell’arte formando un grande mosaico luminoso che lo anima e lo rende temporaneamente in continua evoluzione. Nell’aria, provenienti da chissà dove – radioline collegate a una sorgente-sound (di Del Naja) –si odono i suoni e le voci di quel 1968 che cambiò le sorti del mondo per un lunghissimo momento ma che qui, a Gibellina, ne segnò la fine come una vera Apocalisse.
Patrocinio: Gibellina, Burri Centenario, Fondazione Orestiadi
……….
Murmur Marmoris di Tobia Pescia – 2016 - 20’’
Prodotto da Fondazione Sistema Toscana e Takeawaygallery con il contributo di Sensi Contemporanei - Agenzia per la Coesione Territoriale, Regione Toscana e Comune di Carrara.
Conversazioni su Illusione, ciclopica opera di Alberto Timossi con note introduttive del critico Achille Bonito Oliva e gli scatti del grande fotografo Claudio Abate, il film documenta le diverse fasi di allestimento dell’enorme, spettacolare installazione ambientale dell’artista presso le Cave Michelangelo di Carrara: la montagna, gli operai, l’artista, il fotografo, il critico sono colti nel momento del loro intimo contatto e confronto, in cui la dimensione del reale viene annullata per dare modo ad essa di trovarne una nuova, propria, quella dell’Arte che si confronta e interagisce con il Territorio, la Natura.
Vincitore come miglior Regia al Festival Film d’Arte di Buenos Aires (2017) e come miglior fotografia al FAFF fine art Film Festival di Los Angeles (2018)
Patrocinio: Regione Toscana, Comune di Carrara, Cave Michelangelo
……….
Fata Morgana di Walter Paradiso – 2018 - 17’’
Diretto e montato da Walter Paradiso - Sound design: Alessandro Altarocca
Fata Morgana è un miraggio, l’apparizione di un intrico di piante acquatiche o fiori o arbusti: selva di tubi rossi, leggeri, appositamente allestiti, che si muovono al vento, tintinnano e dondolano al centro dello splendido lago del Col d’Olen a 2722 metri di quota. L’opera allude a una ipotetica risposta della vita alle modifiche dell’ecosistema apportate da decenni di cambiamenti climatici e indotti dall’attività umana. L’intervento in scala ambientale dello scultore Alberto Timossi in Valle d’Aosta, presentata dal 23 luglio al 27 agosto 2017, in alta valle del Lys, Gressoney-La-Trinité, a cura Takeawaygallery e con il patrocinio del Comune di Gressoney-La Trinité, della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e motore di un convegno a livello universitario e scientifico, è mostrato riuscendo a coglierne la bellezza e insieme la magnificenza del luogo, la tematica trattata attraverso l’azione dell’arte e quel tanto di evocativo che si riscontra dal rapporto con una Natura fulgida e resiliente.
Patrocinio: Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Comune di Gressoney-La-Trinitè
……….
Three Gates of In Perfection 2019 di Angelo Cricchi - 2019 - 14’’
Diretto e montato da Angelo Cricchi
La via Francigena è un cammino in terre di speranza che unisce confini nei sentieri in cui prende corpo e anima il desiderio di imparare a credere. Il progetto artistico Three Gates of IN-Perfection, a cura di Angelo Cricchi (Roma, 1961) instaura una connessione profonda con il territorio del Parco di Veio attraversato dall’antica Via Romea, innestando nel paesaggio tre portali, tre elevazioni dello spirito: gli interventi site specific degli artisti Davide Dormino, Giancarlo Neri e il duo Goldschmied & Chiari.
Le opere, installate permanentemente nella natura delle valli del Sorbo, ne rispettano la morfologia, la storia e il sostrato, legandosi intimamente al luogo, ai suoi tratti incontaminati, alle gradazioni di verdi che si susseguono e accompagnano lo sguardo tra le presenze arboree e lungo l’orizzonte, incontrando il cielo.
Patrocinio: Regione Lazio, Comune di Campagnano, Comune di Formello, Parco Regionale di Veio
¬……….
Il Senso di Roma di Livia Cannella – 2022 – 25”
Il corto racconta, attraverso frammenti video catturati durante gli allestimenti, le trame operative e i tratti significativi di un percorso creativo venticinquennale che ha attraversato i luoghi più rappresentativi di Roma. Uno sguardo ininterrotto sulla città notturna attraverso la creazione di inediti paesaggi visivi che, evocando suggestioni e memorie della città eterna, ne restituiscono un senso amplificato.
Riprese di: Emanuele Benazzi, Livia Cannella, Fabrizio Latini, Stefano Lattanzio, Stefano Monaco, Alessandro Santamaria, Felice Zingarelli Contributi video di: Giorgio Borgogno (“Amor che move…” - Piazza Navona), Giorgio Foti (“Popvlvs: Genti dell’Età Classica all’Arco di Giano”) e Danilo Liberati (“Custodes, Angeli a Roma” – Piazza del Popolo, per gentile concessione di Zètema Progetto Cultura)
Montaggio a cura di Livia Cannella; colonna sonora e ottimizzazione a cura di Marco Schiavoni
……….
Horus di Francesco Di Mauro – 2022 - 28”
Riprese di Francesco Di Mauro, Samuele P. Scartabelli, Alessio Mafrici
Regia di Francesco Di Mauro per la Ciclope Film, Musica di Stefano Buonamico
Il Film girato nel paese di Pietrapertosa PZ, cuore delle Dolomiti Lucane, centro della Basilicata, testimonia tutto il working progress dell’installazione scultorea, eolica, permanente, realizzata dall’artista romano Mauro Magni: una scultura rotante, che inquadra il paesaggio e si muove con il vento, un tributo al Sole, alla vastità della natura, al Falco pellegrino, al paesaggio spettacolare delle Dolomiti Lucane con le sue tradizioni e la sua gente
L’installazione, su progetto della Takeawaygallery, inaugurata nell’agosto del 2021, con musica di Stefano Buonamico con interventi del celebre critico d’arte Achille Bonito Oliva, e dei più giovani Maria Arcidiacono e Marco Trulli, è protagonista del film con il paesaggio e la natura.
Patrocinio: Regione Basilicata, Comune di Pietrapertosa, PO Programma
PROGRAMMAZIONE
8 maggio - Atelier2004 (sei piccoli film) - di Angelo Cricchi e Silvia Morani – 2004 – 18”
Un’ intuizione teorica (La Transavanguardia italiana) di Alessandro Valeri – 2010 -27’’
Ho fatto una barca di soldi di Dario Acocella – 2012 - 38’’
9 maggio - Lightness di Francesco Fei – 2015 - 22’’
Murmur Marmoris di Tobia Pescia – 2016 - 20’’
Il Senso di Roma di Livia Cannella – 2022 - 25”
10 maggio - Audioghost68 di Giuseppe Lanno e Giancarlo Neri – 2015 - 11’’
Fata Morgana di Walter Paradiso – 2018 - 17’
Three Gates of In Perfection 2019 di Angelo Cricchi - 2019 - 14’’
Horus di Francesco Di Mauro – 2022 - 28”
Contributi Tecnici:
Romana Telai di Fausto Cantagalli
Navona Room
Torart Carrara
Camponeschi Piazza Farnese
INFO E PRENOTAZIONI:
TEL. 06 686 4395 3889921616
farneseprogrammazione@gmail.com
barbara.martusciello@gmail.com
takeawaygallery@gmail.com
08
maggio 2023
UNO SGUARDO SULL’ARTE 2000/2022
Dall'otto al 10 maggio 2023
arte contemporanea
cinema
cinema
Location
CINEMA FARNESE
Roma, Campo Dè Fiori, 56, (Roma)
Roma, Campo Dè Fiori, 56, (Roma)
Biglietti
Intero 7€, Ridotto 5€, (studenti e over 65) abbonamento 3 giorni 15€
Orario di apertura
Lunedi a mercoledì ore 21.00
Ufficio stampa
Takeawaygallery
Autore
Curatore
Autore testo critico
Progetto grafico
Produzione organizzazione