Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Valentina Chiappini – Costruire Cattedrali con la Gioia
Il suo lavoro è caratterizzato da una procedura che prevede molte stratificazioni pittoriche anche delle graffiature e delle combustioni, è un procedimento che accumula pigmento sulla tela come se si trattasse di una sorta di labirinto pittorico che va costruito per progressivi strati
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Fino al 29 marzo, alla Fabbrica del Vapore
le opere suggestive di Valentina Chiappini
Sotto gli strati del colore
e delle sovrastrutture culturali
emerge l'essenza dell'uomo
Nei locali dell'Associazione Culturale Corte Sconta, alla Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano, la nova personale dell'artista, nota per la sua ricerca che incrocia l'indagine filosofica e umanistica con una espressione artistica assolutamente originale.
Ivan Quaroni, curatore, così presenta la mostra e l'artista:
“Il suo lavoro è caratterizzato da una procedura che prevede molte stratificazioni pittoriche anche delle graffiature e delle combustioni, è un procedimento che accumula pigmento sulla tela come se si trattasse di una sorta di labirinto pittorico che va costruito per progressivi strati. Questi strati funzionano come dei continui ripensamenti e aggiustamenti sulla struttura dell'immagine.
Le immagini di Valentina Chiappini sono caratterizzate dalla compresenza di figure e talvolta anche di parole e cancellature. Il primitivo modello era naturalmente la struttura dei dipunti di Jean Michel Basquiat che è stata superata ma che ha lasciato comunque un atteggiamento pittorico in Valentina basato su una costruzione problematica dell'immagine.
Questi dipinti raccontano tutti una sorta di percorso personale, un iter che possiamo anche definire filosofico, a tratti anche spirituale.
Quindi Costruire Cattedrali con la Gioia è un titolo che abbiamo scelto tra i molti che caratterizzano questi quadri perchè ci dà la misura della pittura come un lavoro di costruzione, un lavoro che non è mai compiuto fino in fondo, di fatto la pittura è un work in progress, così come pure ha questa caratteristica di incompiutezza la procedura con cui l'artista affronta l'arte e la composizione delle sue opere.”
Della sua ricerca, così racconta Valentina Chiappini: “ Oltre Uomo, cioè il bambino, il ritorno alla purezza, alla semplicità, come un uomo quando nasce Enfant Ubermensch è, secondo me, il concetto principale estrapolabile dalla filosofia di Nietzsche.
L’oltreuomo è colui che attraversando il “deserto” della vita si immerge nei suoi stessi abissi per poi riemergerne con forza...È colui che sa andare al di là del bene e del male, del bianco e del nero, come in una scacchiera”.
Pittrice e performer di origine siciliana, classe 1980, dopo la formazione classica, ha frequentato “l’Accademia Italiana” Arte/Moda/Design a Firenze, quindi l’Accademia di Belle Arti di “Brera” a Milano. Valentina Chiappini, attraverso l’uso di lame, tratta il colore per sottrazione. Fra le sue esposizioni personali e collettive: Studio Piero Manzoni (Brera, Milano), Arca Mexico (San Ildefonso) Città del Messico, Rivoli 59 Parigi, Fabbrica del Vapore (Brera/Rivoli59) Milano, Agora Gallery (Chelsea) New York.
La mostra prende nome da una delle opere esposte, che ritrae la popolare figura di Mickey Mouse (personaggio, peraltro, dalle qualità innegabilmente apollinee), associata all’immagine di un muro di mattoni in costruzione, sul quale è poggiata una cazzuola da muratore, simbolo esoterico associato alle azioni edificatrici della beneficenza e della bontà attiva. Pertanto, il titolo dell’opera (Costruire cattedrali con la gioia) può essere letto come un riferimento alla virtù della carità, richiesta agli iniziati sulla via della conoscenza mistica (I.Quaroni)
Amatore Sartorio, coideatore della mostra, così anticipa un altro dei lavori esposti, Nosce Te Ipsum : “Ritengo sia tra i più simbolici di questo viaggio. Desidero soffermarmi sulla potenza della testa rossa di una Tigre raffigurata, non solo per le reminiscenze orientali contenute in essa (occorre ricordare che è di questi giorni il passaggio nel calendario astronomico cinese proprio dall’anno della Tigre all’anno del Coniglio) e alle caratteristiche insite di coraggio, sicurezza di sé e competitività. Mi piace anche ricordare che un caro amico, venuto meno nel 2006, il Maestro Mimmo Rotella, fece delle tigri uno dei soggetti preferiti nel corso della sua lunga carriera artistica”.
Costruire Cattedrali con la Gioia, di Valentina Chiappini, resterà visitabile fino al 29 marzo 2023 , nei locali di Corte Sconta, Fabbrica del Vapore lotto -11, Via Procaccini 4, Milano
Si ringraziano:
Amatore Gianluigi Sartorio
Corte Sconta
Laura Maesano
Pane Quotidiano
ufficio stampa
Cigno Nero Comunicazione
Marianna Montanini 347 2317285
Mario Marchi 348 371 3915
le opere suggestive di Valentina Chiappini
Sotto gli strati del colore
e delle sovrastrutture culturali
emerge l'essenza dell'uomo
Nei locali dell'Associazione Culturale Corte Sconta, alla Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano, la nova personale dell'artista, nota per la sua ricerca che incrocia l'indagine filosofica e umanistica con una espressione artistica assolutamente originale.
Ivan Quaroni, curatore, così presenta la mostra e l'artista:
“Il suo lavoro è caratterizzato da una procedura che prevede molte stratificazioni pittoriche anche delle graffiature e delle combustioni, è un procedimento che accumula pigmento sulla tela come se si trattasse di una sorta di labirinto pittorico che va costruito per progressivi strati. Questi strati funzionano come dei continui ripensamenti e aggiustamenti sulla struttura dell'immagine.
Le immagini di Valentina Chiappini sono caratterizzate dalla compresenza di figure e talvolta anche di parole e cancellature. Il primitivo modello era naturalmente la struttura dei dipunti di Jean Michel Basquiat che è stata superata ma che ha lasciato comunque un atteggiamento pittorico in Valentina basato su una costruzione problematica dell'immagine.
Questi dipinti raccontano tutti una sorta di percorso personale, un iter che possiamo anche definire filosofico, a tratti anche spirituale.
Quindi Costruire Cattedrali con la Gioia è un titolo che abbiamo scelto tra i molti che caratterizzano questi quadri perchè ci dà la misura della pittura come un lavoro di costruzione, un lavoro che non è mai compiuto fino in fondo, di fatto la pittura è un work in progress, così come pure ha questa caratteristica di incompiutezza la procedura con cui l'artista affronta l'arte e la composizione delle sue opere.”
Della sua ricerca, così racconta Valentina Chiappini: “ Oltre Uomo, cioè il bambino, il ritorno alla purezza, alla semplicità, come un uomo quando nasce Enfant Ubermensch è, secondo me, il concetto principale estrapolabile dalla filosofia di Nietzsche.
L’oltreuomo è colui che attraversando il “deserto” della vita si immerge nei suoi stessi abissi per poi riemergerne con forza...È colui che sa andare al di là del bene e del male, del bianco e del nero, come in una scacchiera”.
Pittrice e performer di origine siciliana, classe 1980, dopo la formazione classica, ha frequentato “l’Accademia Italiana” Arte/Moda/Design a Firenze, quindi l’Accademia di Belle Arti di “Brera” a Milano. Valentina Chiappini, attraverso l’uso di lame, tratta il colore per sottrazione. Fra le sue esposizioni personali e collettive: Studio Piero Manzoni (Brera, Milano), Arca Mexico (San Ildefonso) Città del Messico, Rivoli 59 Parigi, Fabbrica del Vapore (Brera/Rivoli59) Milano, Agora Gallery (Chelsea) New York.
La mostra prende nome da una delle opere esposte, che ritrae la popolare figura di Mickey Mouse (personaggio, peraltro, dalle qualità innegabilmente apollinee), associata all’immagine di un muro di mattoni in costruzione, sul quale è poggiata una cazzuola da muratore, simbolo esoterico associato alle azioni edificatrici della beneficenza e della bontà attiva. Pertanto, il titolo dell’opera (Costruire cattedrali con la gioia) può essere letto come un riferimento alla virtù della carità, richiesta agli iniziati sulla via della conoscenza mistica (I.Quaroni)
Amatore Sartorio, coideatore della mostra, così anticipa un altro dei lavori esposti, Nosce Te Ipsum : “Ritengo sia tra i più simbolici di questo viaggio. Desidero soffermarmi sulla potenza della testa rossa di una Tigre raffigurata, non solo per le reminiscenze orientali contenute in essa (occorre ricordare che è di questi giorni il passaggio nel calendario astronomico cinese proprio dall’anno della Tigre all’anno del Coniglio) e alle caratteristiche insite di coraggio, sicurezza di sé e competitività. Mi piace anche ricordare che un caro amico, venuto meno nel 2006, il Maestro Mimmo Rotella, fece delle tigri uno dei soggetti preferiti nel corso della sua lunga carriera artistica”.
Costruire Cattedrali con la Gioia, di Valentina Chiappini, resterà visitabile fino al 29 marzo 2023 , nei locali di Corte Sconta, Fabbrica del Vapore lotto -11, Via Procaccini 4, Milano
Si ringraziano:
Amatore Gianluigi Sartorio
Corte Sconta
Laura Maesano
Pane Quotidiano
ufficio stampa
Cigno Nero Comunicazione
Marianna Montanini 347 2317285
Mario Marchi 348 371 3915
01
marzo 2023
Valentina Chiappini – Costruire Cattedrali con la Gioia
Dal primo al 29 marzo 2023
arte contemporanea
Location
FABBRICA DEL VAPORE
Milano, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, (Milano)
Milano, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, (Milano)
Orario di apertura
tutti i giorni 10 -18
Sito web
Ufficio stampa
Cigno Nero srl
Autore
Curatore
Autore testo critico
Produzione organizzazione