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Venti capolavori per raccontare la Carità
Mostra collettiva di arte antica
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venti capolavori per raccontare la Carità
Museo dei Cappuccini di Milano (via Kramer 5)
Inaugurazione 16 marzo 2013 ore 18.00
Apertura al pubblico 17 marzo > 16 giugno 2013
CONFERENZA STAMPA – PREVIEW : venerdì 15 marzo mattino (ore 12.00)
Un viaggio all’interno della rappresentazione della Carità con opere provenienti da
Città del Vaticano, Musei Vaticani
Madrid, Hospital de la V.O.T.
Roma, Musei di Roma Capitale, Pinacoteca Capitolina
Venezia, Gallerie dell’Accademia
Milano, Pinacoteca di Brera
e poi ancora le Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco di Milano, Civica Raccolta della Stampe A.
Bertarelli di Milano, Museo Poldi Pezzoli, patrimonio dei Beni Culturali Cappuccini di Lombardia ….
Nell’intento di riconfermare la propria identità di museo dei Cappuccini, strettamente legato alla realtà storica,
culturale, spirituale, sociale dell’ordine dei Frati minori Cappuccini, e dietro stimolo da parte di Opera San
Francesco per i Poveri, con cui condivide spazi attigui e finalità di accoglienza verso il prossimo e i bisognosi, il
Museo dei Cappuccini di Milano presenta un percorso biblico – iconografico sulla Carità, il comandamento
nuovo dato da Gesù “amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato”.
Venti capolavori per raccontare la Carità la mostra allestita al Museo dei Cappuccini di Milano dal 17 marzo
al 16 giugno, con inaugurazione il 16 marzo, in 24 opere di altissimo livello, provenienti da prestiti eccellenti,
l’iconografia della Carità, la grande rivoluzione nel messaggio cristiano.
Tre i filoni espositivi:
la traditio legis, ovvero la consegna della legge da parte del Cristo;
l’iconografia di Gesù Buon pastore: colui che per amore si fa carico di chi gli è stato affidato (nonché immagine di
passaggio nell’iconografia cristiana, dal tempo pagano, di questo tema si vedrà anche la ripresa dell’iconografia
avvenuta;
la consapevolezza e l’impegno della comunità francescana/cappuccina verso l’amore per il prossimo.
a partire dalle più antiche immagini fraternità individuabili nell’agape fraterna, passando dalle raffigurazioni
dell’ultima cena, svolgendosi poi nelle differenti diramazioni del riconoscimento nell’amore di Cristo e per Cristo
(forza centrifuga e centripeta dell’amore) l’origine imprescindibile della carità che porta all’azione, e delle figure o
di momenti della storia della Chiesa e, in maniera più specifica, del francescanesimoLA MOSTRA (alcuni stralci dalla presentazione della curatrice Rosa Giorgi)
La prima questione che ci siamo posti è stata su come le opere del patrimonio dei frati cappuccini, e in particolare
dei frati cappuccini di Lombardia, potessero esprimere la carità. Ma poi, quale carità? È apparso presto in maniera
abbastanza chiara che il percorso che avremmo potuto proporre sarebbe dovuto partire dall’origine della carità-
amore secondo la sua storia e il significato biblico. Volevamo raccontare la Carità - quella con la lettera maiuscola
– (…) senza fermarsi alla teoria, ma mostrando anche come viverla con l’esempio concreto della lavanda dei piedi.
Si è così delineato un percorso particolare (…) che parte dall’origine sia dal punto di vista della storia dell’arte
cristiana, sia dal punto di vista della storia cristiana. L’opera che apre l’esposizione, infatti, in sé presenta le due
caratteristiche, sia di essere un antichissimo documento della storia dell’arte paleocristiana la fronte di sarcofago
che proviene dai Musei Vaticani, infatti, risale al IV secolo), sia di rappresentare la Traditio legis, cioè la consegna
della legge (dell’amore) e la lavanda dei piedi, quindi l’esempio concreto di dedizione che l’amore vissuto porta
con sé .
E se, di seguito l’immagine del Buon Pastore (di cui possiamo presentare il calco del celebre buon pastore dei
Musei Vaticani) è una di quelle immagini con cui Gesù stesso ha spiegato la cura amorevole che ha verso
l’umanità (…)
Un altro percorso, quello allegorico appunto, sulla carità che dal medioevo ha goduto di notevole fortuna
iconografica, per ritornare agli esempi e agli insegnamenti presenti nel Vangelo e riconducibili alla parabola del
Buon samaritano, a sua volta soggetto “difficile” e realmente poco presente nella storia dell’arte. Il patrimonio
dei frati Cappuccini di Lombardia, in questa sezione contribuisce con un’interessante Cinquecentina, un libro a
stampa con commenti e illustrazioni dei vangeli domenicali. (…)
Il passaggio, importante, del recepimento in ambito francescano è dato dalla rappresentazione di un episodio
fondamentale nella vita di san Francesco d’Assisi, l’impressione delle stimmate ricevuto sul monte della Verna.
L’opera esposta è un unicum, (…), con un’elevazione del santo di Assisi che si libra in volo per trovarsi di fronte a
un Cristo-serafino quasi pronto ad un abbraccio. Il dipinto di Vicente Carducho, proveniente da Madrid ,è per la
prima volta esposto in Italia. E compiuto questo passaggio, sono altri dipinti a portarci più vicini al mondo
francescano (le quattro tavole del Cerano, la grande tela del Nuvolone) che propongono sia immagini di carità
attiva,
La mostra è organizzata e promossa dalla Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini
INFORMAZIONI
Museo dei Cappuccini - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it;
ORARI MUSEO DEI CAPPUCCINI
APERTO: martedì, mercoledì e venerdì h 15.00 – 18.30; giovedì, sabato e domenica h 10.00 – 18.30
CHIUSO: il lunedì
Ingresso: libero
L’ingresso e la partecipazione alle attività del Museo è gratuito, per chi lo desidera è possibile effettuare
un’offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini.
UFFICIO STAMPA Museo dei Cappuccini:
Laboratorio delle Parole - Francesca Rossini cell 392 92 22 152 ; notizie@laboratoriodelleparole.it
Museo dei Cappuccini di Milano (via Kramer 5)
Inaugurazione 16 marzo 2013 ore 18.00
Apertura al pubblico 17 marzo > 16 giugno 2013
CONFERENZA STAMPA – PREVIEW : venerdì 15 marzo mattino (ore 12.00)
Un viaggio all’interno della rappresentazione della Carità con opere provenienti da
Città del Vaticano, Musei Vaticani
Madrid, Hospital de la V.O.T.
Roma, Musei di Roma Capitale, Pinacoteca Capitolina
Venezia, Gallerie dell’Accademia
Milano, Pinacoteca di Brera
e poi ancora le Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco di Milano, Civica Raccolta della Stampe A.
Bertarelli di Milano, Museo Poldi Pezzoli, patrimonio dei Beni Culturali Cappuccini di Lombardia ….
Nell’intento di riconfermare la propria identità di museo dei Cappuccini, strettamente legato alla realtà storica,
culturale, spirituale, sociale dell’ordine dei Frati minori Cappuccini, e dietro stimolo da parte di Opera San
Francesco per i Poveri, con cui condivide spazi attigui e finalità di accoglienza verso il prossimo e i bisognosi, il
Museo dei Cappuccini di Milano presenta un percorso biblico – iconografico sulla Carità, il comandamento
nuovo dato da Gesù “amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato”.
Venti capolavori per raccontare la Carità la mostra allestita al Museo dei Cappuccini di Milano dal 17 marzo
al 16 giugno, con inaugurazione il 16 marzo, in 24 opere di altissimo livello, provenienti da prestiti eccellenti,
l’iconografia della Carità, la grande rivoluzione nel messaggio cristiano.
Tre i filoni espositivi:
la traditio legis, ovvero la consegna della legge da parte del Cristo;
l’iconografia di Gesù Buon pastore: colui che per amore si fa carico di chi gli è stato affidato (nonché immagine di
passaggio nell’iconografia cristiana, dal tempo pagano, di questo tema si vedrà anche la ripresa dell’iconografia
avvenuta;
la consapevolezza e l’impegno della comunità francescana/cappuccina verso l’amore per il prossimo.
a partire dalle più antiche immagini fraternità individuabili nell’agape fraterna, passando dalle raffigurazioni
dell’ultima cena, svolgendosi poi nelle differenti diramazioni del riconoscimento nell’amore di Cristo e per Cristo
(forza centrifuga e centripeta dell’amore) l’origine imprescindibile della carità che porta all’azione, e delle figure o
di momenti della storia della Chiesa e, in maniera più specifica, del francescanesimoLA MOSTRA (alcuni stralci dalla presentazione della curatrice Rosa Giorgi)
La prima questione che ci siamo posti è stata su come le opere del patrimonio dei frati cappuccini, e in particolare
dei frati cappuccini di Lombardia, potessero esprimere la carità. Ma poi, quale carità? È apparso presto in maniera
abbastanza chiara che il percorso che avremmo potuto proporre sarebbe dovuto partire dall’origine della carità-
amore secondo la sua storia e il significato biblico. Volevamo raccontare la Carità - quella con la lettera maiuscola
– (…) senza fermarsi alla teoria, ma mostrando anche come viverla con l’esempio concreto della lavanda dei piedi.
Si è così delineato un percorso particolare (…) che parte dall’origine sia dal punto di vista della storia dell’arte
cristiana, sia dal punto di vista della storia cristiana. L’opera che apre l’esposizione, infatti, in sé presenta le due
caratteristiche, sia di essere un antichissimo documento della storia dell’arte paleocristiana la fronte di sarcofago
che proviene dai Musei Vaticani, infatti, risale al IV secolo), sia di rappresentare la Traditio legis, cioè la consegna
della legge (dell’amore) e la lavanda dei piedi, quindi l’esempio concreto di dedizione che l’amore vissuto porta
con sé .
E se, di seguito l’immagine del Buon Pastore (di cui possiamo presentare il calco del celebre buon pastore dei
Musei Vaticani) è una di quelle immagini con cui Gesù stesso ha spiegato la cura amorevole che ha verso
l’umanità (…)
Un altro percorso, quello allegorico appunto, sulla carità che dal medioevo ha goduto di notevole fortuna
iconografica, per ritornare agli esempi e agli insegnamenti presenti nel Vangelo e riconducibili alla parabola del
Buon samaritano, a sua volta soggetto “difficile” e realmente poco presente nella storia dell’arte. Il patrimonio
dei frati Cappuccini di Lombardia, in questa sezione contribuisce con un’interessante Cinquecentina, un libro a
stampa con commenti e illustrazioni dei vangeli domenicali. (…)
Il passaggio, importante, del recepimento in ambito francescano è dato dalla rappresentazione di un episodio
fondamentale nella vita di san Francesco d’Assisi, l’impressione delle stimmate ricevuto sul monte della Verna.
L’opera esposta è un unicum, (…), con un’elevazione del santo di Assisi che si libra in volo per trovarsi di fronte a
un Cristo-serafino quasi pronto ad un abbraccio. Il dipinto di Vicente Carducho, proveniente da Madrid ,è per la
prima volta esposto in Italia. E compiuto questo passaggio, sono altri dipinti a portarci più vicini al mondo
francescano (le quattro tavole del Cerano, la grande tela del Nuvolone) che propongono sia immagini di carità
attiva,
La mostra è organizzata e promossa dalla Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini
INFORMAZIONI
Museo dei Cappuccini - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it;
ORARI MUSEO DEI CAPPUCCINI
APERTO: martedì, mercoledì e venerdì h 15.00 – 18.30; giovedì, sabato e domenica h 10.00 – 18.30
CHIUSO: il lunedì
Ingresso: libero
L’ingresso e la partecipazione alle attività del Museo è gratuito, per chi lo desidera è possibile effettuare
un’offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini.
UFFICIO STAMPA Museo dei Cappuccini:
Laboratorio delle Parole - Francesca Rossini cell 392 92 22 152 ; notizie@laboratoriodelleparole.it
16
marzo 2013
Venti capolavori per raccontare la Carità
Dal 16 marzo al 16 giugno 2013
arte antica
arte etnica
arte etnica
Location
MUSEO BENI CULTURALI CAPPUCCINI
Milano, Via Antonio Kramer, 5, (Milano)
Milano, Via Antonio Kramer, 5, (Milano)
Orario di apertura
martedì, mercoledì e venerdì h 15.00 – 18.30; giovedì, sabato e domenica h 10.00 – 18.30 CHIUSO il lunedì
Vernissage
16 Marzo 2013, ore 18
Curatore