Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Versilia Wine art
Il vino ha sempre giocato con l’arte. Non c’è forma espressiva che, sin dall’antichità, non si sia lasciata ispirare da Bacco. Dalla pittura alla scultura, alla letteratura. Il vino è convivialità, aggregazione, celebrazione; intorno ad una bottiglia ci si incontra tra amici, si scambiano idee, si festeggia. Un rituale intensamente impresso nella nostra cultura…
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il vino ha sempre giocato con l’arte. Non c’è forma espressiva che, sin dall’antichità, non si sia lasciata ispirare da Bacco. Dalla pittura alla scultura, alla letteratura. Il vino è convivialità, aggregazione, celebrazione; intorno ad una bottiglia ci si incontra tra amici, si scambiano idee, si festeggia. Un rituale intensamente impresso nella nostra cultura.
A Pietrasanta, in occasione della prima edizione del Versilia Wine Art Festival (22-23 marzo) cui hanno aderito oltre 100 aziende vitivinicole di ogni parte d’Italia, il prezioso binomio arte e vino si ricompone nella chiesa di Sant’Agostino attraverso le opere di artisti nati e vissuti a Pietrasanta, o che risiedono o lavorano con periodicità nella cittadina versiliese, nota per la sua vivacità artistica. Vi partecipa un insieme eterogeneo di artisti che in più occasioni hanno affrontato tale tematica. Artisti di varia estrazione, pensiero e provenienza, con diverse visioni interpretative e figurali. Tutti insieme per celebrare il dio Bacco e le sue infinite suggestioni.
La mostra sarà corredata da un originale catalogo, curato dal critico e scrittore Lodovico Gierut, che ripercorre le tappe salienti dell’antico legame tra arte e vino. Un ampio excursus storico-artistico, da Caravaggio a Guttuso.
19
marzo 2009
Versilia Wine art
Dal 19 al 25 marzo 2009
arte contemporanea
Location
CHIESA E CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO
Pietrasanta, Via Sant'agostino, 1, (Lucca)
Pietrasanta, Via Sant'agostino, 1, (Lucca)
Orario di apertura
16-19, aperto tutti i giorni
Sito web
www.comune.pietrasanta.lu.it
Autore
Curatore