Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
VIDEO GROUP SCREENING SHOW #3 – BEST OF BEST OF BEST OF
361° da inizio ad un’attività di contaminazione (tra discipline, tra persone e di se stessa) ospitando una serie di proiezioni che fanno parte di una collezione di video prodotti da artisti provenienti da Berlino, Basilea, Amburgo, Francoforte, Los Angeles, New York, Chicago, Varsavia, Seoul,Lima, Stoccarda.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
361° da inizio ad un'attività di contaminazione (tra discipline, tra persone e di se stessa) ospitando una serie di proiezioni che fanno parte di una collezione di video prodotti da artisti provenienti da Berlino, Basilea, Amburgo, Francoforte, Los Angeles, New York, Chicago, Varsavia, Seoul,Lima, Stoccarda.
361° starts its activity of contamination (among disciplines, among people and of itself) hosting a Group Screening show based on a collection of videos produced by Artist from Berlin, Basel, Hamburg, Frankfurt, Los Angeles, New York, Chicago, Warsow, Seoul, Stuttgart, Lima.
http://361roma.org/2011/03/21/sabato21-maggio-best-of-best-of-best-of-video-group-screening-show/
21 Maggio 2011 | 19:00 - 23:00
BEST OF BEST OF BEST OF. VIDEO GROUP SCREENING SHOW. #3
Curato da Patrick Alt e Marco Schmitt.
Artisti
Brad Alexander, Carrick Bell, Clara Brörmann, Mariechen Danz, Patrick Farzar, Rainer Ganahl, Sonja Gerdes, Aaron GM, Andrea Eva Györi, Daniel Herleth, Sören Hiob, Meiko Janke, Christian Jankowski, Byung Chul Kim, Florian Klette, Justyna Koeke, Susi Krepp, Björn Kühn, Young Lee, Pia Maria Martin, Vera Mayer, Carmen Omonte Miraval, Christin Niehoff, Patrick F. Panetta, Anahita Razmi, Moritz Reichartz, Fette Sans, Manuel Scheiwiller, Paul Sochacki, Jörg Söchting, Simon Speiser, Beatrice Steimer, Henning Strassburger, Kestutis Svirnelis, Ulrich Wulff.
Che cos’è uno screening?
Screening significa letteralmente: proiezione, revisione, presentazione.
Lo screening di Berlino è stato il primo di una serie di eventi che hanno a che fare esplicitamente con il video come forma di presentazione.
La modalità di screening dipende sempre dalle condizioni del contesto e definisce l’aspetto performativo dell’opera d’arte, che a sua volta assume una propria autonomia artistica. Varie forme di appropriazione dell’opera, costituiscono uno degli aspetti in gioco.
Quindi?
Dopo lo show di Berlino, organizzato in quattro ambienti, il secondo screening è stato a Stoccarda in un vecchio negozio, nel quale i video sono stati proiettati sui muri. Il negozio è stato trasformato in una sala di proiezione e monitoraggio; i video erano: performances, animazioni, video sperimentali, video porno, video musicali, documentari etc. e c’era una sala dedicata a video-performances organizzate da un moderatore.
Che cos’è uno screening?
E’ un proiettato, un mostrato, un presentato. C’è qualcosa che è trasferito allo spettatore, irraggiato dalle immagini che, parallelamente possono emergere nella mente. Esistono connessioni tra lo spazio reale e lo spazio filmico, tra l’osservatore e la sua esperienza e l’auto-referenzialità del video e la sua presentazione.
Best of what?
I due curatori Marco Schmitt e Patrick Alt hanno messo insieme video di artisti da Berlino, Basilea, Amburgo, Francoforte, Los Angeles, New York, Chicago, Varsavia, Seoul e Stoccarda.
Inoltre, ad ogni spettatore è chiesto un video auto-prodotto da portare con se, in modo tale che i video possano essere mischiati, cambiati, deformati e quindi attualizzati, al fine di produrre una video-performance.
21
maggio 2011
VIDEO GROUP SCREENING SHOW #3 – BEST OF BEST OF BEST OF
21 maggio 2011
arte contemporanea
Location
361°
Roma, Via Ofanto, 33, (Roma)
Roma, Via Ofanto, 33, (Roma)
Vernissage
21 Maggio 2011, h 19
Autore
Curatore