Vietato l’accesso

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in collaborazione con l’Osservatorio per i Beni Culturali & Ambientali del Biellese, la Città di Biella e il Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Biella, organizza un festival per promuovere il progetto del Parco Fluviale Urbano del torrente Cervo. Gli eventi gratuiti e aperti al pubblico che caratterizzano la manifestazione sono stati ideati da Cittadellarte con l’aiuto di alcuni giovani artisti: Maria João Calisto, Martin Koppenhöfer, Consol Rodrìguez, Cameron Sinclair, Óscar Vargas, Dirk Vogel e Markus Weber.

La mostra (20 settembre – 5 ottobre)
Sabato 20 settembre alle ore 18 aprirà la mostra fotografica (ingresso gratuito) intitolata “Safari Fotografico” che ha come soggetto il Parco Fluviale Urbano del torrente Cervo. Il nuovo edificio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di via Cernaia 46 ospiterà un centinaio di fotografie (una o più per ogni partecipante) scattate nel mese di aprile scorso dagli 80 partecipanti del Safari Fotografico volto ad effettuare una ricognizione della situazione attuale delle sponde del torrente e all’individuazione di un’area da bonificare. Durante la mattinata di sabato 20 settembre la giuria, composta da Michelangelo Pistoletto (artista), Maria Mulas (artista fotografa), Gabriele Basilico (fotografo), Maria Joao Calisto (artista), Daniela Trunfio (della Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino), Doriano Raise (assessore all’ambiente del Comune di Biella) e Francesco degli Alberti La Marmora (presidente dell’Osservatorio Beni Culturali & Ambientali del Biellese), si riunirà per selezionare i vincitori di ogni categoria del Safari Fotografico (fotoamatori, dilettanti, studenti).
La mostra rimarrà aperta fino al 5 ottobre seguendo i seguenti orari: giovedì e venerdì 16-19; sabato e domenica 11-19. Il giorno dell’inaugurazione la mostra sarà visitabile dalle 18 alle 21.

La premiazione
I vincitori del Safari Fotografico verranno premiati sabato 20 settembre alle 21 durante la serata presentata dall’attrice Antonella Enrietto. I vincitori di ogni categoria (fotoamatori, dilettanti e studenti), riceveranno un abbonamento annuale (a partire da gennaio 2004) alla rivista di fotografia Zoom Magazine e i primi classificati vedranno le loro fotografie pubblicate sul numero di Zoom Magazine di novembre.

I concerti
Sabato 20 settembre dalle 15 si svolgerà la performance musicale intitolata “Eine Brise”. Un corteo di ciclisti partecipanti all’iniziativa “Biella in bici, andar per quartieri” (organizzata da: Assessorato cultura, sport e manifestazioni del Comune di Biella, Federazione ciclistica italiana – Comitato di Biella) partirà dal cortile di Cittadellarte e farà un giro per le strade di Biella eseguendo un concerto per campanelli e trombette. L’obiettivo del singolare concerto è quello di attirare l’attenzione della gente verso il torrente Cervo e verso il Festival. Sabato sera dopo la premiazione dei vincitori del Safari Fotografico musicisti professionisti e dilettanti si esibiranno in un concerto di musica contemporanea per strumenti tradizionali e atipici intitolato “Non Suonare – La memoria dell’Acqua”, ideato e diretto dall’artista Cameron Sinclair.

“Architettura aperta”: le visite guidate
Esclusive visite gratuite, accompagnate dalle guide turistiche del Biellese della cooperativa Naturarte, agli edifici di archeologia industriale che si trovano lungo le rive del Cervo. Sono edifici solitamente chiusi al pubblico perché privati, ma di grande interesse storico, come il lanificio Pria (salita di Riva), l’Antica Conceria (via Serralunga), il Lanificio Cerruti (via Cernaia), l’edificio ex-Pettinature Riunite (via Carso) e la Fondazione Sella (via Corradino Sella). Saranno naturalmente visitabili anche gli spazi di Cittadellarte di via Serralunga, che attualmente ospitano la rassegna “2003 Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile” che comprende le mostre “Arte pubblica in Italia: lo spazio delle relazioni” e “Cittadellarte &”, e quelli nuovi di via Cernaia 46 dove invece verrà allestita la mostra fotografica.
Per partecipare alle visite (della durata di circa 3 ore) basterà presentarsi nel cortile di Cittadellarte (via Serralunga 27) sabato 20 settembre alle 15 e domenica 21 settembre alle 10 e alle 15 oppure prenotarsi nei giorni che precedono il festival telefonando allo 015/28400. Il numero massimo di partecipanti a ciascuna visita è di 30 persone.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
20 settembre 2003

Vietato l’accesso

Dal 20 settembre al 05 ottobre 2003
Location
CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO
Biella, Via Giovanni Battista Serralunga, 27, (Biella)
Orario di apertura
vedi programma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui