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Vincenzo Balsamo – Riscrivere la Natura
Dal 25 novembre 2012 al 3 febbraio 2013 si terrà al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, prestigioso centro per l’arte contemporanea in pieno centro storico a Lucca, la mostra “Vincenzo Balsamo. Riscrivere la Natura”, a cura di Maurizio Vanni, organizzata in collaborazione con l’Archivio Generale Vincenzo Balsamo. Esposte 60 opere su carta, realizzate a partire dagli anni Settanta e in gran parte inedite, che proporranno un percorso attraverso l’arte di un grande artista contemporaneo.
Comunicato stampa
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Dal 25 novembre 2012 al 3 febbraio 2013 si terrà al Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, prestigioso centro per l’arte contemporanea in pieno centro storico a Lucca, la mostra “Vincenzo Balsamo. Riscrivere la Natura”, a cura di Maurizio Vanni, organizzata in collaborazione con l'Archivio Generale Vincenzo Balsamo. Esposte 60 opere su carta, realizzate a partire dagli anni Settanta e in gran parte inedite, che proporranno un percorso attraverso l’arte di un grande artista contemporaneo.
Vincenzo Balsamo è un’artista che adora sperimentare, che non si accontenta di ripetere all’infinito stilemi segnici efficaci e funzionali, che non trova piacevole la decorazione fine a se stessa, bensì cerca di indagare la natura, e di conseguenza i propri stati d’animo, con modalità sempre differenti, seppur coerenti con la scelta espressiva che ha da sempre contraddistinto il suo fare arte. Da una parte la natura, il dato fenomenico, la realtà delle cose tangibili che scandiscono la nostra vita quotidiana, dall’altra il desiderio di interpretare, radiografare, suggerire, alterare e deflagrare ogni elemento di partenza che, il più delle volte, perde la propria identità per trovarne un’altra, più vera e profonda, ma lontana dagli elementi visivi che hanno contraddistinto la sua genesi.
Quella di Balsamo è un’arte che non mira a intrappolare le forme, bensì a scomporle per farle rivivere, per lasciarle respirare, per permettere loro di muoversi e aprirsi alle energie dell’universo. Il più delle volte, delle sollecitazioni iniziali non rimane che l’ombra del loro passaggio, l’impronta di qualcosa che, fin da subito, è stata studiata nella propria essenza. L’artista si sottrae alla rappresentazione dell’uomo e della natura, ma suggerisce, in modo talvolta ossessivo, percorsi segnici e cromatici che evocano tracce memoriali e ideali, che si riferiscono a qualcosa che ogni spettatore può ritrovare dentro di sé.
Sin dai suoi primi lavori, infatti, l’artista è più attratto dalle energie dei paesaggi che ritrae, che non dal loro impatto estetico. Negli anni Settanta studia dualismi tra finito e infinito, tra forma e spazio, fra segno e colore: ne scaturiscono composizioni permeate da luci fortemente artificiose che evidenziano la meta-fisicità di tutte le cose. L’intento è di percepire il respiro della natura e non quello di darne una parvenza di senso compiuto. I dipinti degli anni Ottanta manifestano il massimo grado di libertà, di apertura mentale, di ricerca interiore e di un’ulteriore indagine formale attraverso l’utilizzo di nuovi supporti e inediti strumenti espressivi. Dalla seconda metà degli anni Novanta, Balsamo giunge al concetto definitivo che la natura sia di per sé un mistero impenetrabile e ciò che percepiamo di essa non corrisponde alla verità. Le composizioni degli anni Duemila si presentano come una trama fitta di tratti e di segni che formano parvenze di volumi in lento e costante movimento. Riguardando più volte lo stesso lavoro, abbiamo sempre l’impressione che qualcosa sia cambiato. Le linee, che prendono consistenza attraverso la luce, creano delle forme intrecciate e sovrapposte.
Vincenzo Balsamo è un’artista che adora sperimentare, che non si accontenta di ripetere all’infinito stilemi segnici efficaci e funzionali, che non trova piacevole la decorazione fine a se stessa, bensì cerca di indagare la natura, e di conseguenza i propri stati d’animo, con modalità sempre differenti, seppur coerenti con la scelta espressiva che ha da sempre contraddistinto il suo fare arte. Da una parte la natura, il dato fenomenico, la realtà delle cose tangibili che scandiscono la nostra vita quotidiana, dall’altra il desiderio di interpretare, radiografare, suggerire, alterare e deflagrare ogni elemento di partenza che, il più delle volte, perde la propria identità per trovarne un’altra, più vera e profonda, ma lontana dagli elementi visivi che hanno contraddistinto la sua genesi.
Quella di Balsamo è un’arte che non mira a intrappolare le forme, bensì a scomporle per farle rivivere, per lasciarle respirare, per permettere loro di muoversi e aprirsi alle energie dell’universo. Il più delle volte, delle sollecitazioni iniziali non rimane che l’ombra del loro passaggio, l’impronta di qualcosa che, fin da subito, è stata studiata nella propria essenza. L’artista si sottrae alla rappresentazione dell’uomo e della natura, ma suggerisce, in modo talvolta ossessivo, percorsi segnici e cromatici che evocano tracce memoriali e ideali, che si riferiscono a qualcosa che ogni spettatore può ritrovare dentro di sé.
Sin dai suoi primi lavori, infatti, l’artista è più attratto dalle energie dei paesaggi che ritrae, che non dal loro impatto estetico. Negli anni Settanta studia dualismi tra finito e infinito, tra forma e spazio, fra segno e colore: ne scaturiscono composizioni permeate da luci fortemente artificiose che evidenziano la meta-fisicità di tutte le cose. L’intento è di percepire il respiro della natura e non quello di darne una parvenza di senso compiuto. I dipinti degli anni Ottanta manifestano il massimo grado di libertà, di apertura mentale, di ricerca interiore e di un’ulteriore indagine formale attraverso l’utilizzo di nuovi supporti e inediti strumenti espressivi. Dalla seconda metà degli anni Novanta, Balsamo giunge al concetto definitivo che la natura sia di per sé un mistero impenetrabile e ciò che percepiamo di essa non corrisponde alla verità. Le composizioni degli anni Duemila si presentano come una trama fitta di tratti e di segni che formano parvenze di volumi in lento e costante movimento. Riguardando più volte lo stesso lavoro, abbiamo sempre l’impressione che qualcosa sia cambiato. Le linee, che prendono consistenza attraverso la luce, creano delle forme intrecciate e sovrapposte.
24
novembre 2012
Vincenzo Balsamo – Riscrivere la Natura
Dal 24 novembre 2012 al 03 febbraio 2013
arte contemporanea
Location
LU.C.C.A. – LUCCA CENTER OF CONTEMPORARY ART
Lucca, Via Della Fratta, 36, (Lucca)
Lucca, Via Della Fratta, 36, (Lucca)
Biglietti
intero 7 euro; ridotto 5 euro
Orario di apertura
Dal martedì alla domenica 10 - 19
Lunedì chiuso
Il museo resterà chiuso il 25/26 dicembre e il 1° gennaio
Vernissage
24 Novembre 2012, ore 17
Editore
SILVANA EDITORIALE
Ufficio stampa
SPAINI & PARTNERS
Autore
Curatore