Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Vincenzo Cazzato – Atlante del giardino italiano
Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti
Comunicato stampa
Segnala l'evento
ATLANTE DEL GIARDINO ITALIANO 1750-1940
Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti
a cura di Vincenzo Cazzato
Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, febbraio 2009
2 voll., pp. 1160, con oltre 800 illustrazioni a colori, euro 100 (i due volumi indivisibili)
L’Atlante del giardino italiano si pone sulla scia dell’analogo progetto francese Créateurs de paysages et de jardins en France - coordinato da Michel Racine - che nel 2001 e nel 2002 ha portato alla pubblicazione di due volumi: il primo dal Rinascimento al Settecento; il secondo dall’Ottocento ai nostri giorni.
L’Atlante non ha inteso tuttavia “imitare” il modello francese. Obiettivo primario, infatti, non è solo quello di delineare i profili biografici di alcuni personaggi “illustri”, ma di andare anche alla ricerca di quelle figure “minori” che hanno operato a vari livelli nella costruzione di un giardino. Le professionalità verso le quali ci si è indirizzati sono state le più varie, includendo architetti e giardinieri, autori di opere presenti in un giardino (fontanieri e idraulici, scultori di cicli di statue, artefici di significativi elementi di arredo), committenti “illuminati”, letterati (consulenti, autori di importanti opere, eruditi, trattatisti).
Questo scavo in profondità ha indotto il curatore a circoscrivere l’ambito cronologico agli anni compresi fra il 1750 e il 1940: all’incirca, dalla realizzazione del parco della Reggia di Caserta, “canto del cigno” del giardino barocco italiano, fino alla seconda guerra mondiale. Sono stati presi in esame anche alcuni “stranieri” che hanno operato in Italia: un repertorio di circa 1500 voci utile sia agli studiosi, sia agli appassionati di giardini.
Si è dato intenzionalmente ai due volumi il titolo di Atlante del giardino italiano - lasciando nel sottotitolo il termine “Dizionario” (Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti) - in quanto, rispetto a un tradizionale Dizionario, è facile cogliere alcune evidenti anomalie. In primo luogo la lunghezza delle schede, che non sempre corrisponde all’importanza del personaggio; una scelta fatta anche nell’ottica di una valorizzazione di figure poco note. In secondo luogo, la ripartizione regionale, che rispecchia l’organizzazione dei vari gruppi di ricerca.
In appendice troviamo alcuni poeti, scrittori e romanzieri che nelle loro opere non solo hanno offerto significative descrizioni di giardini, ma hanno espresso anche una loro “idea di giardino”.
L’Atlante, promosso dall’Ufficio Studi del Ministero per i beni e le attività culturali, d’intesa con il Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici, ci propone un viaggio ideale attraverso le regioni d’Italia; sia in quelle nelle quali il giardino è stato oggetto di studi e di ricerche capillari, sia in altre finora meno indagate.
15
aprile 2010
Vincenzo Cazzato – Atlante del giardino italiano
15 aprile 2010
presentazione
Location
CASTELLO SVEVO
Bari, Piazza Federico II Di Svevia, 2, (Bari)
Bari, Piazza Federico II Di Svevia, 2, (Bari)
Vernissage
15 Aprile 2010, ore 17.30
Autore